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Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

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  • Supermoderatore

incantesimi automatici XXXX[epico](MdLepici): dona ai primi tre livelli l'effetto XXX(rapido,immobile,silenzioso) senza cambiamento di slot level. Può essere preso più volte per ulteriori livelli (la prima volta si conta per 0-1-2-3 cerchi). come specificato nel manuale, non è da considerarsi talento di metamagia.
  • Incantesimi Rapidi Automatici segue un'altra progressione (la prima volta influenza solo gli incantesimi di 0° e 1°);


  • Sono talenti epici di Metamagia.

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  • Incantesimi Rapidi Automatici segue un'altra progressione (la prima volta influenza solo gli incantesimi di 0° e 1°);


  • Sono talenti epici di Metamagia.

ok sulla progressione(mi pare che ci sia la versione aggiornata, visto che su MdLepici è fino alla 3*)

alla fine però dice:

Questo talento non aumenta il tempo di lancio per quegli incantesimi che normalmente diventano azioni di round completo se lanciati in forma metamagiaca

mi pare di dedure già da questo che non è metamagia...

senza considerare che manca del tag [metamagia]

che hanno talenti come

Incantesimi Rinforzati[metamagia][Epico]

cmq il dubbio sta su quella palla di fuoco..

è silenziosa o no??

cioe, cio che conta è il cerchio del incantesimo o il slot speso per lanciarlo?

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ok sulla progressione(mi pare che ci sia la versione aggiornata, visto che su MdLepici è fino alla 3*)?

Quella a cui ti riferisci è la precedente versione...che ho anche io. E prevede, come tu hai detto, che vengano influenzati incantesimi di lv 0, 1, 2 e 3 (se prendi il suddetto talento 1 volta).

cmq il dubbio sta su quella palla di fuoco..

è silenziosa o no???

cioe, cio che conta è il cerchio del incantesimo o il slot speso per lanciarlo?

La descrizione del talento riporta che "l'incantatore può...", quindi puoi anche lanciarlo con componente verbale, se lo vuoi.

Talenti come Incantesimi XXX automatici [Epico] non modificano lo slot degli incantesimi. Quindi una palla di fuoco silenziosa automatica occupa uno slot di 3° livello.

Questo talento non aumenta il tempo di lancio per quegli incantesimi che normalmente diventano azioni di round completo se lanciati in forma metamagiaca?

Si riferisce agli stregoni, che, tramite questo talento, possono castare incantesimi silenziosi senza aumentare il tempo di lancio ad 1 round.

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Quella a cui ti riferisci è la precedente versione...che ho anche io. E prevede, come tu hai detto, che vengano influenzati incantesimi di lv 0, 1, 2 e 3 (se prendi il suddetto talento 1 volta).

esattamente quello che ho detto io

La descrizione del talento riporta che "l'incantatore può...", quindi puoi anche lanciarlo con componente verbale, se lo vuoi.

Talenti come Incantesimi XXX automatici [Epico] non modificano lo slot degli incantesimi. Quindi una palla di fuoco silenziosa automatica occupa uno slot di 3° livello.

come ho già scritto io (legasi il topic)

Si riferisce agli stregoni, che, tramite questo talento, possono castare incantesimi silenziosi senza aumentare il tempo di lancio ad 1 round.

non era una domanda, ma una citazione...semplicemente per elemento di prova per avallare la mia tesi...

-cut-

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  • Supermoderatore

mi pare di dedure già da questo che non è metamagia
La versione di riferimento, riveduta in entrambi gli aspetti, è quella del Perfetto Arcanista: sono talenti di Metamagia.

cio che conta è il cerchio del incantesimo o il slot speso per lanciarlo?
Se questi talenti seguono la stessa regola delle verghe metamagiche, conta il cerchio effettivo dell'incantesimo.
Metamagic Rods: Metamagic rods hold the essence of a metamagic feat but do not change the spell slot of the altered spell. All the rods described here are use-activated (but casting spells in a threatened area still draws an attack of opportunity). A caster may only use one metamagic rod on any given spell, but it is permissible to combine a rod with metamagic feats possessed by the rod’s wielder. In this case, only the feats possessed by the wielder adjust the spell slot of the spell being cast.

Infatti:

In all ways, a metamagic spell operates at its original spell level, even though it is prepared and cast as a higher-level spell. Saving throw modifications are not changed unless stated otherwise in the feat description.
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Mentre guardavo le regole sulla metamagia, mi è sorta una perplessità non da poco. Da regolamento, infatti, l'effetto di ogni singola metamagia va applicato alla magia base, di conseguenza, se lancio una palla di fuoco massimizzata e potenziata, farò 60+5d6 danni.

La perplessità nasce da due cose.

1) Supponiamo che io voglia ricercare un nuovo incantesimo, il cui effetto sia quello di una palla di fuoco che faccia 60 danni (diciamo come danni medi). Quale sarebbe il livello della magia? Bè, direi 6°, visto che una palla di fuoco massimizzata fa sostanzialmente la stessa cosa ed è un incantesimo di 6°. Ma se ora appllichiamo incantesimi potenziati a questo incantesimo...ops, 90 danni...E risparmiando anche un talento!

2) Supponiamo di lanciare una palla di fuoco con:

-Incantesimi massimizzati (+3 liv => 60 danni)

-Incantesimi potenziati (+2 liv => +5d6)

-Miscela energetica (+4 liv => +10d6)

-Twin spell (+4liv => +10d6)

-Incantesimi aumentati (talento epico) (+4 liv => +10d6)

Totale=

danni, mediamente, 60+35*3,5=180-185 danni

livello = 20...

A me sembra che ci sia qualcosa che non quadra...5 talenti e un incantesimo di VENTESIMO livello (che dovrebbe essere un qualcosa che ti disintegra un pianeta ancora un po') per fare 185 danni...

Supponiamo che i talenti metamagici si applichino in meniera cumulativa:

1) Primo problema ovviamente risolto.

2) Livello incantesimo = 20

Danni = (10+10)*1,5*2*2*6=720

Non so a voi, ma a me sembra un attimo più ragionevole...

Che ne pensate?

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  • Supermoderatore

Ciao a tutti!

Mentre guardavo le regole sulla metamagia, mi è sorta una perplessità non da poco. Da regolamento, infatti, l'effetto di ogni singola metamagia va applicato alla magia base, di conseguenza, se lancio una palla di fuoco massimizzata e potenziata, farò 60+5d6 danni.

La perplessità nasce da due cose.

1) Supponiamo che io voglia ricercare un nuovo incantesimo, il cui effetto sia quello di una palla di fuoco che faccia 60 danni (diciamo come danni medi). Quale sarebbe il livello della magia? Bè, direi 6°, visto che una palla di fuoco massimizzata fa sostanzialmente la stessa cosa ed è un incantesimo di 6°. Ma se ora appllichiamo incantesimi potenziati a questo incantesimo...ops, 90 danni...E risparmiando anche un talento!

2) Supponiamo di lanciare una palla di fuoco con:

-Incantesimi massimizzati (+3 liv => 60 danni)

-Incantesimi potenziati (+2 liv => +5d6)

-Miscela energetica (+4 liv => +10d6)

-Twin spell (+4liv => +10d6)

-Incantesimi aumentati (talento epico) (+4 liv => +10d6)

Totale=

danni, mediamente, 60+35*3,5=180-185 danni

livello = 20...

A me sembra che ci sia qualcosa che non quadra...5 talenti e un incantesimo di VENTESIMO livello (che dovrebbe essere un qualcosa che ti disintegra un pianeta ancora un po') per fare 185 danni...

Supponiamo che i talenti metamagici si applichino in meniera cumulativa:

1) Primo problema ovviamente risolto.

2) Livello incantesimo = 20

Danni = (10+10)*1,5*2*2*6=720

Non so a voi, ma a me sembra un attimo più ragionevole...

Che ne pensate?

Non capisco il punto della questione; supponi che un incantesimo di 6 faccia mediamente 60 danni (cosa non vera perché dovrebbe dipendere dal livello, ma anche considerando un mago di 20 chain lightning è di 6° e fa 20d6=70 danni medi), e poi applichi una quantità enorme di talenti per fare più danni possibile con un solo incantesimo di livello basso, e ti stupisci che non sono poi un gran ché... se fosse come dici tu, sarebbe fin troppo facile infliggere ingenti danni con solo pochi semplici talenti, non credi? ;-)

In ogni caso ci sono delle F.A.Q. apposite per questo problema, appena le trovo riporto il link.

[EDIT]: Non ho tempo per cercare, comunque in linea generale ogni talento di Metamagia si applica all'incantesimo base, a meno che non sia scritto diversamente, come nel caso di Miscela Energetica che dice

[...]il personaggio può quindi modificare qualsiasi incantesimo con un descrittore di energia aggiungendo una quantità equivalente del tipo scelto di energia ai normali effetti dell'incantesimo. [...]

In questo caso il talento Miscela Energetica è cumulativo con gli altri, ovvero una fireball Massimizzata + Miscela Energetica lanciata da un mago di 21° livello infliggerebbe 120 danni (60 fuoco + 60 del tipo scelto)

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Ciao a tutti!

Mentre guardavo le regole sulla metamagia, mi è sorta una perplessità non da poco. Da regolamento, infatti, l'effetto di ogni singola metamagia va applicato alla magia base, di conseguenza, se lancio una palla di fuoco massimizzata e potenziata, farò 60+5d6 danni.

La perplessità nasce da due cose.

1) Supponiamo che io voglia ricercare un nuovo incantesimo, il cui effetto sia quello di una palla di fuoco che faccia 60 danni (diciamo come danni medi). Quale sarebbe il livello della magia? Bè, direi 6°, visto che una palla di fuoco massimizzata fa sostanzialmente la stessa cosa ed è un incantesimo di 6°. Ma se ora appllichiamo incantesimi potenziati a questo incantesimo...ops, 90 danni...E risparmiando anche un talento!

1) Tu ti rendi conto che il danno minimo di una disintegrazione, per dire, è di 22d6 che in media fanno circa 67 danni, vero?

2) non ti puoi basare solo sul danno per stabilire la potenza di un incantesimo.

3) uno slot di 6 è molto più prezioso di uno di terzo.

4) è noto che i talenti di metamagia hanno una utilità decisamente limitata, a parità di incantesimi che ocucpano lo stesso slot.

2) Supponiamo di lanciare una palla di fuoco con:

-Incantesimi massimizzati (+3 liv => 60 danni)

-Incantesimi potenziati (+2 liv => +5d6)

-Miscela energetica (+4 liv => +10d6)

-Twin spell (+4liv => +10d6)

-Incantesimi aumentati (talento epico) (+4 liv => +10d6)

Totale=

danni, mediamente, 60+35*3,5=180-185 danni

livello = 20...

A me sembra che ci sia qualcosa che non quadra...5 talenti e un incantesimo di VENTESIMO livello (che dovrebbe essere un qualcosa che ti disintegra un pianeta ancora un po') per fare 185 danni...

Non è un incantesimo di 20 livello. E' un incantesimo che ocucpa uno slot di 20 livello. Che è molto differente, visto che a tutti lgi effetti è un incantesimo di 3° livello. Forse ti sfugge, ma niente mi vieta di fare lo stesso discorso con un dardo incantato e aggiungere metamagie per portarlo al 9 livello, senza bisogno di sforare negli epici. Ti stupisce che fa poco danno? E forse ti sfugge che non serve nemmeno la metamagia pe ril tuo discorso, dal momento che io posso benissimo memorizzare un dardo incantato in uno slto di 9 livello. Lo posso fare. E se lo faccio, rimane un incantesimo di primo livello.

Supponiamo che i talenti metamagici si applichino in meniera cumulativa:

1) Primo problema ovviamente risolto.

2) Livello incantesimo = 20

Danni = (10+10)*1,5*2*2*6=720

Non so a voi, ma a me sembra un attimo più ragionevole...

Che ne pensate?

Che è una vaccata completa. Primo perchè i talenti di metamagia non alzano il livello effetivo dell'incantesimo. Secondo per il semplice modivo che facendo come dici tu, l'ordine in uci applichi i talenti è importante. Prendi twin spell: lo applcihi prima o dopo incanteismi massimizzati e potenziati? a seconda dell'ordine cambia il danno. Mi pare che basti e avanzi per dimostrarti che il tuo raigonamento è interessante ma privo di logica, specialmente laddove tu pretendi con un incantesimo di 3 livello di tirare giù le minacce che ti si parano davanti quando arrivi a castare slot di 20° livello: diciamo che usi i sudden metamagic. Risparmi incantesimi potenziati e massimizzati. Bene, ci sto. sono 8 slot risparmiati. che vuol dire che l'aumento e di soli 9 slot, il che ci porta a dover prendere 3 volte la capienza di incantesimi migliorata, il che vuol dire che presto che ce l'hai ce l'hai al 27 livello. Al 27 livello, la cd per un incanteismo di 3° è ridicola. Senza considerare i vari eludere e via dicendo. E tu davvero butteresti via uno slot di 20° per un incantesimo di 3? Che fa un danno ridicolo? E che tu pretendi che spacchi il mondo pur rimanendo un incantesimo di terzo?

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Bè, ma il problema è appunto questo: per come dite voi i talenti di metamagia sono assolutamente ridicoli, in quanto aumentano lo slot dell'incantesimo, senza però modificarne adeguatamente la potenza. Quindi sprecherei talenti per avere un effetto più scarso di quello che otterrei con un incantesimo del livello appropriato.

Come dire, non capisco la critica che state portando: io dico che, applicando le regole, un incantesimo che occupa uno slot di 20° tramite più metamagie è un incantesimo scarsissimo. E voi mi dite: nessun idiota lo farebbe, visto che è scarsissimo! Appunto!

Cioè, mi sta bene dire che una palla di fuoco metamagizzata è pur sempre un incantesimo di 3° livello, però se gli faccio occupare uno slot di 20° (cosa ridicola, visto che quando mai ci arrivi a lanciare incantesimi di 20°? era solo per dare l'idea...) mi aspetto che abbia un effetto quantomeno comparabile...tanto più che lo posso neutralizzare con un'altra banalissima palla di fuoco...

In sostanza quello che mi state dicendo voi é: prendi i talenti di metamagia e tutti gli annessi e connessi (residual magic, piuttsto che metamagia migliorata, arcane thesis, incantatrix & co.) e buttali nel cesso perchè sono assolutamente inutili...

Senza contare che questi "problemi" nascono solo nel caso di moltiplicatori di danno, quindi per spell "ignoranti" da blaster.

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Bè, ma il problema è appunto questo: per come dite voi i talenti di metamagia sono assolutamente ridicoli, in quanto aumentano lo slot dell'incantesimo, senza però modificarne adeguatamente la potenza. Quindi sprecherei talenti per avere un effetto più scarso di quello che otterrei con un incantesimo del livello appropriato.

Si, e quindi? Esistono una manciata di talenti di metamagia che valgono la pena. Potrei citarti gli incantesimi transdimensionali, i rapidi, i prolungati, la sostituzione energetica, animate fell... c'è roba che non puoi replicare semplicemente alzando il livello. Se però ti vuoi concentrare solo sul danno, allora si, i talenti di metamagia non servono a una ceppa o quasi. Ma il mago non ha il compito di blastare.

Come dire, non capisco la critica che state portando: io dico che, applicando le regole, un incantesimo che occupa uno slot di 20° tramite più metamagie è un incantesimo scarsissimo. E voi mi dite: nessun idiota lo farebbe, visto che è scarsissimo! Appunto!

No io ti sto dicendo che non ha senso che un incantesimo di 3° livello arrivi a fare il 700% del suo danno massimale. Prorpio perchè anche se occupa uno slot di 20° rimane un incantesimo di 3.

Cioè, mi sta bene dire che una palla di fuoco metamagizzata è pur sempre un incantesimo di 3° livello, però se gli faccio occupare uno slot di 20° (cosa ridicola, visto che quando mai ci arrivi a lanciare incantesimi di 20°? era solo per dare l'idea...) mi aspetto che abbia un effetto quantomeno comparabile...tanto più che lo posso neutralizzare con un'altra banalissima palla di fuoco...

Perchè dovrebbe avere un effetto comparabile? E comparabile a cosa? Ad un incantesimo di 20° livello? Non esistono incantesimi di livello 20 in dnd. Il massimo sono lgi epici che sono considerati di livello 10. Quindi non esiste niente di comparabile ad un incantesimo di livello 20. E anche se esistesse, comunque 700 danni non sarebbero paragonabili.

In sostanza quello che mi state dicendo voi é: prendi i talenti di metamagia e tutti gli annessi e connessi (residual magic, piuttsto che metamagia migliorata, arcane thesis, incantatrix & co.) e buttali nel cesso perchè sono assolutamente inutili...

Non sono inutili. Semplicemente se li vuoi usare per il danno ci devi investire tempo.

Senza contare che questi "problemi" nascono solo nel caso di moltiplicatori di danno, quindi per spell "ignoranti" da blaster.

Forse perchè un mago non se ne fa una mazza di caricarsi il 90% dei suoi slot con blast?

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l blaster purtroppo sono probabilmente la versione meno efficace del mago proprio per quanto è stato detto, Musashi84, tuttavia esistono dei talenti per ridurre il livello dell'incantesimo cui è stato applicato il talento di metamagia (come ad esempio Metamagic School Focus oppure Metamagia Migliorata, epico). Accumulandone un numero sufficiente è possibile lanciare una palla di fuoco massimizzata, raddoppiata e rapida a livello 6, ma ricorda che la CD è sempre quella di un incantesimo di 3° livello, senza contare che un globo di invulnerabilità inferiore la blocca esattamente come una palla di fuoco semplice.

Io nella mia campagna sto facendo un blaster, anche grazie ai consigli ricevuti su questo forum, ma non mi aspetto grandi risultati, lo faccio solo perchè mi va di farlo.

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A me risulta che le metamagie generalmente si cumulino.

Se non fosse così incantesimi potenziati non avrebbe la specifica contraria rispetto a incantesimi massimizzati.

E comunque twin spell si applica necessariamente "alla fine" in quanto "Any variable characteristics (including attack rolls) or decisions you would make about the spell (including target and area), are applied to both spells" quindi anche le eventuali metamagie applicate, non ha senso pensare differentemente.

Le restanti metamagie non pongono problemi in termini di cumulabilità, infatti se io prima massimizzo o prima faccio miscela energetica non cambia assolutamente nulla dato che in entrambi i casi una palla di fuoco massimizzata miscelata farà 120 danni.

Salve, volevo sapere se per lanciare un incantesimo immediato, ad esempio una fireball potenziata immediata, bisogna comunque disporre di uno slot di livello 5.

I talenti di metamagia immediata possono essere applicati "on the fly" e non comportano l'aumento di livello.

Sudden Empower [Metamagic]

Sources: Complete Arcane, Miniatures Handbook

You can cast a spell to greater effect without special preparation.

Prerequisite: Any metamagic feat.

Benefit: Once per day, you can apply the effect of the Empower Spell feat to any spell you cast without increasing the level of the spell or specially preparing it ahead of time. You can still use Empower Spell normally if you have it.

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I talenti di metamagia (anche i massimizzati e i potenziati) sono ottimi talenti ma vanno utilizzati con intelligenza.

Il discorso iniziale non ha senso, perchè sarebbe controproducente utilizzare tutti quegli incantesimi senza altri talenti di supporto ( come quelli citati da Silver HX es altri)

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