Vai al contenuto

Asferio van Necker

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    144
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Asferio van Necker

  • Compleanno 02/11/1985

Informazioni Profilo

  • Località
    umbria
  • GdR preferiti
    dungeons & dragons

Obiettivi di Asferio van Necker

Esperto

Esperto (6/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Avevo già letto la tua guida sull'Invocatore (e ne approfitto anche per farti i complimenti). In effetti hai ragione; è una scuola che non fa solo blast (anche se la maggior parte dei suoi incantesimi fanno quello ). Ha dei buoni spells per un battlefield controller e qualche utility interessante. Avevo proposto Invocazione come ipotetica scuola proibita per il semplice fatto che lo stesso autore del topic ha ammesso che Inoltre già casta di nono, quindi scegliendo qualsiasi scuola continuerebbe comunque a castare tutti i suoi incantesimi attuali. Il danno è poco se non addirittura nullo. Ho consigliato l'Incantatrix anche per questo, oltre che per i già citati motivi. Secondo me è una delle migliori opzioni.
  2. Nel momento in cui accedi all'Incantatrix (v3.5) perdi una scuola (Focused Studies), quella che ti pare tranne Abiurazione e Divinazione e a prescindere dal tuo essere generalista o specialista. Il discorso "perdita di versalità" neanche si pone; se rinunci a Invocazione (una scuola che per un buon 90% ha incantesimi di blast) puoi sempre usare i blast di Evocazione o Illusione con effetti quasi simili. Io farei un pensierino anche ad Ammaliamento; più si va avanti e più è probabile incontarare nemici immuni agli effetti di compulsione e influenza mentale. Inoltre, rimane sempre il solito discorso della CD degli incantesimi agli epici e gli ammaliamenti concedono quasi tutti il tiro salvezza. IMHO, gli sgravi sulla metamagia che potresti ottenere dall'incantatrix e dai sopracitati talenti sono notevoli. A maggior ragione se il tuo personaggio ricopre più ruoli contemporaneamente (utility, buffer/debuffer, god, blast quando serve,...)
  3. Hai ragione. Ero in modalità 3.0 e anche in quel caso acquisiva Scacciare Extra al 3°, al 6° e al 9°, e non al 1°.
  4. Il problema fondamentale dei livelli epici è che la CD degli incantesimi non aumenta progressivamente al progredire dei livelli del personaggio, anche se la questione è in parte by-passabile con gli opportuni talenti epici, prerequisiti permttendo. Nel caso particolare, punterei sulla possibilità di sgravare la metamagia...quindi Incantatrix. Dovrai aspettare 10 livelli prima di Improved Metamagic, ma se fai un calcolo a medio-lungo termine può valerne davvero la pena, considerando gli uletriori sgravi derivanti da Metamagia Migliorata e Multincantesimo.
  5. Un livello da Esorcista Sacro (Complete Divine) ti fornisce un altro Scacciare Extra gratuito
  6. Infatti, il punto è proprio questo. Nella descrizione dell'incantamento aptitude si fa specifico riferimento a talenti che influenzano "un particolare tipo di arma": Se ne deduce che con uno spadone, ad esempio, non sarà possibile fare danni extra da Dex quando in una stance SH + Shadow Blade.
  7. Shadow Blade è un talento semplicemente stupendo. La mia domanda è: esiste un metodo per poterlo applicare anche quando si usa un'arma che non appartiene alla lista delle armi preferite della lista Shadow Hand? Ovviamente sempre usufruendo di una stance di tale disciplina.
  8. Fossi in te, eviterei Incantare in Combattimento. Se proprio vuoi un bonus a Concentrazione, è meglio Abilità Focalizzata (Concentrazione), almeno non hai vincoli di utilizzo (lancio sulla disfensiva/lotta/immobilizzato). Se optassi per un altro talento sarebbe ancora meglio. Ad esempio, io sposterei Abilità Focalizzata (Sapienza Magica) al 1° livello, al posto di Incantare in Combattimento, e mi lascierei lo slot del 15° per un altro talento di metamagia. Tra l'altro non vedo Incantesimi Rapidi.
  9. E' veramente un peccato. Il master specialist sarebbe stato ottimale per la costruzione di un personaggio del genere, basti guardare la capacità del minor school esoterica per lo specialista abiuratore e il fatto che in soli tre livelli ti autoqualifichi per il Sevenfold Veil Initiate e, in buona parte, anche per l'arcimago. Non mi è chiara una cosa: vuoi puntare maggiormente sul lato "dispeller" o sul lato "counterspeller"? E' un assunto generalmente accettato che la meccanica del controincantesimo sia un pochino subottimale; perdere un incantesimo per bloccarne un altro non mi sembra un gran modo di usare i propri slot giornalieri. Inoltre c'è da considerare il fatto che se ti specializzi buona parte dei benefici di Controincantesimo Migliorato vanno a farsi benedire.
  10. Aggiungo l'utilzzo dei talenti epici Capienza di Incantesimi Migliorata + Incantesimi Intensificati Migliorati, purchè ne soddisfi i prerequisiti.
  11. Secondo me il problema esula dal GdR. Da come l'autore del post ha descritto la sua situazione, mi pare chiaro che l'unico modo per ripristinare questa sostanziale disparità di trattamento è affrontare faccia a faccia il DM e l'altro giocatore e far valere le proprie giustissime pretese. Si gioca per divertirsi (è chiaro) ma questo non significa che ad uno tutto è concesso mentre l'altro è costretto a subire. Non è con prove di abilità o incantesimi che si supera questo problema, dal momento che, come ho scritto prima, esula dal GdR.
  12. Pienamente daccordo. Non a caso il mago è considerato una delle 3 classi più potenti insieme a druido e chierico. Quando comincerai a padroneggiare la abilità del mago potresti intraprendere la CdP dell'Arcimago che, concettualmente, non possiede capacità complicate da gestire. Vedrai che sarai un bel mago coi fiocchi.
  13. io dico Hellboy... scherzi a parte, 3.0 o 3.5?
  14. Non so come sta ruolando il suo druido, e neanche mi interessa granchè dal momento che non è oggetto del presente topic. Tuttavia, non credo che sia così avventato da lanciare fuoco e fiamme in una foresta.
×
×
  • Crea nuovo...