Vai al contenuto

Musashi84

Utenti
  • Conteggio contenuto

    19
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Musashi84

  1. Direttamente dalle Rules of the Game della wizards (Polymorphing part four): Because this spell can allow the subject to assume unliving forms, you can use this spell to turn the subject into a construct or undead creature. Scopro però adesso che più sopra dice anche: it can turn the subject into any other creature or object (but not an incorporeal or gaseous creature or object). Quindi direi che la roba incorporea non funziona... Ma come mai c'è questa discrepanza tra RotG e FAQ? Inoltre perchè non posso mettere un archetipo? Tnx!
  2. L'altra sera mi sono trovato ad affrontare delle creature incorporee, rispetto alle quali tutto il party era (ed è tuttora) decisamente impreparato. Per poterne uscire ho pensato a queste due possibilità (sono un archivista di 15 liv), basandomi sulle spell che ho nel mio spellbook: - una bella Guarigione! Peccato che i nemici siano 3 e ne ho memorizzata solo una... - Metamorfosi in un Oggetto, in qualcosa di utile. A riguardo di ciò, dopo aver letto che questa spell permette di trasformarsi anche in non-morti, ho pensato a questa mossa: trasformarmi in un Sun Giant Fantasma! E' fattibile? Secondo me sì: è un non-morto (e quindi va bene per la spell), non supera i 15DV, la creatura di base ha Carisma > 6 (cosa richiesta per avere un Fantasma)... Il tutto mi permetterebbe: -immunità a quegli schifosissimi risucchi (e quindi in sostanza a quasi tutto quello che mi possono fare, visto che sono molto poche le creature incorporee che fanno dei danni fisici); -possibilità di colpire i nemici senza problemi (il Fantasma fa danni normali alle creature eteree, come la creatura base, mentre per colpire quelle fisiche dovrei usare l'abilità "manifestarsi", ma che non prendo tramite la metamorfosi...ma tanto non mi serve!); -possibilità di lanciare incantesimi: il gigante ha una bella intelligenza 15! -manterrei tutti gli oggetti magici: nella descrizione del fantasma dice che gli oggetti diventano eterei anch'essi, quindi la cosa dovrebbe funzionare (olè fascia dell'intelletto! così posso ANCHE lanciare guarigione). Secondo voi? L'altra possibilità sarebbe trasformarmi in un qualche altro non-morto incorporeo (tipo un Allip, o un'Ombra), però avrei delle stats ridicole, non potrei sostanzialmente lanciare incantesimi e non farei nemmeno danni con gli attacchi. A meno di spulciare tonnellate di manuali dei mostri alla ricerca di un qualche non-morto incorporeo che abbia qualche attaco carino.
  3. Musashi84

    Metamorfosi

    Nelle Rules of the Game dice che si può trasformare il soggetto in qualsiasi creatura od oggetto, eccetto qualcosa di incorporeo o gassoso. Poi, più in basso, specifica le caratteristiche dei costrutti e dei non-morti, ma non mi sembra che stia dicendo che sono le sole due opzioni in più, no?
  4. Musashi84

    Metamorfosi

    Continuano i dubbi su questa fantastica spell!!! In realtà in questo caso ho dei dubbi su Metamorfosi in un Oggetto, in quanto mi permette di trasformarmi in esterno, anche se il pg è umanoide. In particolare la domanda è: cosa si acquisisce tramite il tipo esterno (ed, eventualmente il sottotipo angelo)? Perchè gli esterni hanno scurovisione, e i tratti razziali dovrei acquisirli, però scurovisione rientra nelle qualità speciali, che non dovrei acquisire... Stesso discorso per resistenze e immunità! Guardando il famoso thread su polymorph, sembrerebbe che si acquisisca tutto ciò che è tratto razziale...è davvero così (sgravo)? Se così fosse giuro che ogni giorno mi faccio metamorfosi in un oggetto su un planetar (che ha anche int 22), che mi dura 12 ore e sono bello tranquillo: pump enorme alle stats, taglia grande, volare, na +19, scurovisione, competenza in armi da guerra, immunità acido, freddo e pietrificazione, reistenza 10 ad elettricità e fuoco, +4 vs veleni e aura protettiva...(non prenderei giusto le capacità magica, riduzione al danno ed RI). Mica male!
  5. Musashi84

    Animated Breath

    Come funziona esattamente Animated Breath (Spell Compendium, pag.11, Sorc/Wiz 7)? Dalla descrizione sembrerebbe che, all'utilizzo del soffio, sostanzialmente venga evocato un elementale, ma qual'è la durata di tale evocazione? E' uguale alla durata della spell (1rnd/liv)? E se nell'arco della durata utilizzassi nuovamente il soffio? Viene evocato un secondo elementale? E se rendessi persistente la spell (ad esempio con l'effetto magico dell'Incantatrix)? Perchè se si potessero evocare elementali a nastro sarebbe una combo interessante... Tnx!
  6. Musashi84

    Metamorfosi

    Grazie mille! Impossibile avere una risposta più esauriente!
  7. Musashi84

    Metamorfosi

    Mi aggancio al 3d, visto che avrei qualche domanda relativa a metamorfosi. 1)Come interagisce metamorfosi con la condivisione di incantesimi col famiglio? Viene trasformato pure lui nel nuovo bestio? 2) Se faccio metamorfosi e poi volessi lanciare ingrandire persone, posso farlo solo se sono ancora di tipo umanoide? E se invece me lo castassi prima, uno volta morfato sarei più grande? Nel caso di una metamorfosi in un Roper, mi aumenterebbe la portata dei tentacoli? 3) Con quale criterio si stabilisce se la nuova forma può lanciare incantesimi con componenti verbali? Basta che sappia parlare una lingua qualunque (o magari una che sappia parlare anche l'incantatore, oppure che abbia lo stesso alfabeto)? Nel caso di un Fuoco Fatuo, che di per sè non parla ma riesce a riprodurre le parole con delle vibrazioni, avrebbe ancora senso la cosa? 4) Con quale criterio si stabilisce se un incantesimo fatto sull'incantatore si mantiene anche dopo la metamorfosi? Ad esempio, se ho già castato immagine speculare, cosa succede alle immagini: assumono anche loro le nuove sembianze? I vari heart of air/water/earth/fire rimangono anche una volta morfati? Armatura magica? Insomma, c'è un metodo per capire come si comportano i vari buffer? 5) Siccome si acquisiscono i talenti raziali della nuova forma, cosa succede ai talenti del pg? Perde eventuali talenti razziali (come il primo dell'umano, o la competenza nelle armi che danno alcune razze)? Grazie!
  8. Bè, ma il problema è appunto questo: per come dite voi i talenti di metamagia sono assolutamente ridicoli, in quanto aumentano lo slot dell'incantesimo, senza però modificarne adeguatamente la potenza. Quindi sprecherei talenti per avere un effetto più scarso di quello che otterrei con un incantesimo del livello appropriato. Come dire, non capisco la critica che state portando: io dico che, applicando le regole, un incantesimo che occupa uno slot di 20° tramite più metamagie è un incantesimo scarsissimo. E voi mi dite: nessun idiota lo farebbe, visto che è scarsissimo! Appunto! Cioè, mi sta bene dire che una palla di fuoco metamagizzata è pur sempre un incantesimo di 3° livello, però se gli faccio occupare uno slot di 20° (cosa ridicola, visto che quando mai ci arrivi a lanciare incantesimi di 20°? era solo per dare l'idea...) mi aspetto che abbia un effetto quantomeno comparabile...tanto più che lo posso neutralizzare con un'altra banalissima palla di fuoco... In sostanza quello che mi state dicendo voi é: prendi i talenti di metamagia e tutti gli annessi e connessi (residual magic, piuttsto che metamagia migliorata, arcane thesis, incantatrix & co.) e buttali nel cesso perchè sono assolutamente inutili... Senza contare che questi "problemi" nascono solo nel caso di moltiplicatori di danno, quindi per spell "ignoranti" da blaster.
  9. Ciao a tutti! Mentre guardavo le regole sulla metamagia, mi è sorta una perplessità non da poco. Da regolamento, infatti, l'effetto di ogni singola metamagia va applicato alla magia base, di conseguenza, se lancio una palla di fuoco massimizzata e potenziata, farò 60+5d6 danni. La perplessità nasce da due cose. 1) Supponiamo che io voglia ricercare un nuovo incantesimo, il cui effetto sia quello di una palla di fuoco che faccia 60 danni (diciamo come danni medi). Quale sarebbe il livello della magia? Bè, direi 6°, visto che una palla di fuoco massimizzata fa sostanzialmente la stessa cosa ed è un incantesimo di 6°. Ma se ora appllichiamo incantesimi potenziati a questo incantesimo...ops, 90 danni...E risparmiando anche un talento! 2) Supponiamo di lanciare una palla di fuoco con: -Incantesimi massimizzati (+3 liv => 60 danni) -Incantesimi potenziati (+2 liv => +5d6) -Miscela energetica (+4 liv => +10d6) -Twin spell (+4liv => +10d6) -Incantesimi aumentati (talento epico) (+4 liv => +10d6) Totale= danni, mediamente, 60+35*3,5=180-185 danni livello = 20... A me sembra che ci sia qualcosa che non quadra...5 talenti e un incantesimo di VENTESIMO livello (che dovrebbe essere un qualcosa che ti disintegra un pianeta ancora un po') per fare 185 danni... Supponiamo che i talenti metamagici si applichino in meniera cumulativa: 1) Primo problema ovviamente risolto. 2) Livello incantesimo = 20 Danni = (10+10)*1,5*2*2*6=720 Non so a voi, ma a me sembra un attimo più ragionevole... Che ne pensate?
  10. Musashi84

    Multiclasse

    Parto con un esempio che mi sembra più semplice: Pg mago di 20°, diventa epico e prende un livello da chierico => 20 mago/1 chierico. Cosa succede ai suoi slot di incatesimi? Può lanciare incantesimi di primo livello da chierico? Io (e con me tutti quelli con cui gioco di solito) sosteniamo di no, per quanto scritto nel manuale dei livelli epici (pag 7-8): "Tuttavia gli incantesimi al giorno di un personaggio non aumentano dopo il 20° livello. Il solo modo di ottenere degli incantesimi al giorno aggiuntivi (oltre agli incantesimi bonus conferiti da un alto punteggio di caratteristica) è scegliere il talento epico Capienza di Incantesimi Migliorata." Quindi guadagno potenzialmente la capacità di lanciare gli incantesimi, ma non ho gli slot per farlo. Potrò utilizzare bacchette da chierico, potrò guadagnare degli slot con talenti o oggetti magici, ma di mio guadagno gli incantesimi, ma non gli slot giornalieri. Motivo per cui tutte le build da incantatore sono volte ad arrivare a castare di 9° al 20° livello di personaggio. Tuttavia altri miei amici sostengono che si parli di ventesimo livello di classe, quindi che il problema si pone solo se ho 20 livelli, ad esempio, da mago e ne prendo ancora uno, sempre da mago. Problema analogo per i talenti. Sempre dal manuale a pag 8: "Se un personaggio ottiene dei talenti bonus ottenuti in qualità di privilegi di classe (come ad esempio i talenti ottenuti dai guerrieri e dai maghi) tali talenti non vengono più acquisiti allo stesso modo una volta raggiunti i livelli epici.". Quindi, ad esempio, se io sono sempre di 20° di mago e al 21° mi prendo un livello da guerriero, secondo me, non dovrei prendere il talento bonus da guerriero, mentre secondo questi altri sì. Who's right?
  11. Bè, ai livelli successivi posso anche agigungerceli a mano (sarebbero solo 2 spell per volta. Così come quando scrivo un nuovo spell sul libro. Ma alla creazione del pg ci metterei una vita a scriverli a mano (con un bel file magari si riesce anche a fare un copia e incolla dai manuali). E' solo per risparmiare un po' di tempo e di crampi alla mano! Inoltre, se il file con la scheda fosse abbastanza manipolabile, non sarebbe nemmeno impossibile tenere delle parti bianche in cui stampare poi le aggiunte.
  12. Ho cercato sul web tutte le possibili schede per gli incantesimi, tuttavia nessuna mi ha convinto appieno. La migliore mi sembra sia decisamente quella del forum (anche se non ho ancora capito dove si trovi: l'ho trovata solo da altre pagine con autore "dragons' lair"), tuttavia ha il grandissimo difetto che va compilata a mano, mentre io volevo un qualcosa con una grafica simile ma da poter riempire anche da pc. Ho trovato qualche tabella excel/word, ma di grafica decisamente inferiore. Ho provato anche ad usare SpellGen, ma è un po' troppo vincolante (mi mette già durata e ts degli incantesimi, che cambierebbero ad ogni livello/cambiamento di caratteristica). C'è qualcuno che sappia dirmi dove poter trovare qualcosa di interessante (o che magari semplicemente conosca un modo per poter compilare la scheda incantesimi classica)? Grazie!
  13. Musashi84

    Guida all'Archivista

    Sì, non hai tutti i torti... Altra cosa: ma com'è che io Raggio Rovente per l'adepto ce l'ho al secondo livello? C'è per caso un'errata da qualche parte?
  14. Musashi84

    Guida all'Archivista

    Innanzitutto complimenti per il 3d! Volevo poi sapere dove hai trovato che Raggio di Indebolimneto è anche una spell di 1° per la Blackguard. Dici che c'è nel Complete Divine, ma a me non risulta proprio... Sarebbe davvero comodo, visto che è uno spell di 1° livello senza TS... Altra cosa: hai mai pensato ad una build con un valore di intelligenza non troppo alto? Alla fine basta avere il minimo indispensabile per lanciare gli incantesimi (quando castiamo di 8-9° una fascia dell'intelletto +4/6 vuoi non averla?), avremmo sì una CD degli spell molto bassa, ma con la lista degli incantesimi che abbiamo potremmo tranquillamente optare per spell senza TS. Raggio Rovente al 1° in questo aiuta non poco, così come tutte le spell di evocazione. Ti pongo questo dubbio solo perchè sto facendo un archivista picchiatore, per cui le stat mi serve concentrarle anche da altre parti.
  15. Mi aggancio al discorso (anche perchè il pg in questione sarebbe il mio...): cosa accade per le abilità nei "livelli" da mostro? Mi spiego. Ho 6dv da mostro, i quali contano in termini di incantesimi lanciati, ma in termini di punti abilità, quali sono le abilità di classe in quei livelli? Solo quelle del drider o anche quelle del mago/chierico/quello-che-è? Cioè, dal punto di vista delle abilità, c'è differenza tra l'essere un drider stregone o un drider chierico?
  16. Mi è sorto questo dubbio: prendiamo una creatura con capacità magice tipo la Pixie, ed una CdP che richieda che il pg debba essere in grado di lanciare magie arcane di un certo livello, come ad esempio l'Arcane Trickster. Siccome la Pixie le lancia come uno stregone, lancia effettivamente la loro versione arcana, quindi si può dire che soddisfa quel requisito? Potrei quindi intraprendere la CdP con magari un solo livello da mago (supponendo di soddisfare gli altri requisiti)? Grazie!
  17. La versione "lesser" la trovi in fondo alla guida del giocatore di Faerun: sostanzialmente è esattamente come il Tiefling normale, solo che da un lato non ha lep, dall'altro però è anche un umanoide, quindi va sotto l'effetto sia degli spell che colpiscono umanoidi sia di quelli che colpiscono i planetouched. Tornando al pg, per quel che riguarda le abilità dell'arcimago, il maestro degli elementi non mi entusiasmava molto in quanto avrei già il talento sostituzione energetica (miscela enegetica è davvero una bomba...). Se non ricordo male avevo poi trovato da qualche parte un talento di metamagia che aumentava (raddoppiando) il massimo di dadi di danni che può fare una spell...però non riesco più a trovarlo... Altro talento che mi sembrava interessante per blastare per bene è residual metamagic: ma come funziona esattamente? Se lancio lo spell metamagizzato, poi lo casto normale al turno dopo (e per via del talento risulta anch'esso metamagizzato), cosa succede se lo casto normale nel turno dopo ancora? E il bersaglio (area) deve essere sempre lo stesso? Vale la pena secondo voi concentrarsi (con 2 talenti e l'abilità dell'arcimago) nel neutralizzare/contrastare le magie nemiche, oppure conviene di più puntare sulla metamagia e prendere ulteriori talenti (ad esempio un arcane thesis su palla di fuoco, che possiamo castare massimizzata, potenziata, miscelata, con rapidità spontanea, con i buchi)? Senza contare che le abilità dell'arcimago sono notevoli, ma ci costano in termini di talenti "scarsini" per accedere alla cdp...
  18. Ciao a tutti! Sono un soddisfatto possessore di un Arcane Trickster di 11° livello, tuttavia avevo una mezza idea (ovviamente a seconda che ne spunti la possibilità all'interno dell'avventura) di creare un nuovo pg in un futuro più o meno prossimo. A questo riguardo mi stavo indirizzando su una build per Incantatrix, pensando ad una sua possibile creazione attorno al livello 12 e volevo qualche parere su quello a cui sono arrivato, anche in prospettiva di livelli maggiori. Il party in cui sarebbe collocato è composto da un Druido che va in ira e sbudella chiunque, un Druido-Mago che evoca animali di legno, un pg non ancora definito (gli è appena morto e non si sa bene cosa voglia fare: stiamo cercando di convincerlo a fare un Chierico-Lich); tutti o caotici o malvagi. L'ambientazione é Forgotten Realms, con tutti i manuali a disposizione (3.5). Il DM è però particolarmente tirchio in quanto a ricompense, quindi oggetti magici e liquidità scarseggiano un po' (quindi non posso fare buil basandomi sull'equip che posso comprare). L'idea del pg è srfuttare la metamagia per sparare bombe assurde, il tutto unito alla versatilità di un mago (arci ad alti livelli) e contromagie a raffica. Chiaramente non posto le caratterstiche perchè il pg è solo ad uno stato ipotetico, in ogni caso mi sa che c'è poco da discutere: Int al massimo, poi Dex e Cos, il resto è noia... Classi (in ordine di acquisizione, pensando già alla progressione fino al 20...oltre non saprei cosa sia meglio): 5 Mago non specialista ma del circolo del Fuoco 10 Incantatrix (a cosa rinuncio? io pensavo ammaliamento) 5 Arcimago Razza: Già qua ho un dubbio. La versione più power penso sia con un Lesser Tiefling, il problema è che non so se il DM me lo concede, visto che comunque un Incantatrix dovrebbe essere contro tutto ciò che non centra con il proprio piano...Magari con un BG adeguato. In ogni caso sacrificare un talento bonus e -2 Cha per avere +2 Dex, +2 Int, scurovisione e resistenze non mi sembra male. Altrimenti farei umano, visto che talenti interessanti ce ne sono eccome. Tratti: Col mio Trickster mi sono trovato abbastanza bene col tratto Aggressivo, visto che della CA me ne faccio solitamente poco, mentre l'iniziativa alta fa sempre comodo. Altrimenti sono interessanti anche Distratto (+1 a TUTTE le conoscenze, -1 ascoltare e osservare, che comunque non potrei avere alte e a questo dovrebbero sopperire i due druidi) o quelli che abbassano il TS su volontà e ne alzano un altro (più interessante, ovviamente, quello per la tempra). Difetti: Sicuramene Non Combattente, visto che il tiro per colpire in mischia mi è totalmente inutile. Poi pensavo o Ottenebrato (mai successo di trovare qualcuno con occultamento...) o Vulnerabile (sempre per il discorso che la CA ce l'ho comunque bassa e mi colpiscono sempre e comunque). Talenti: -Difetto: Spellcasting Prodigy oppure Alacritous Cogitation (se umano tutti e due) -Difetto: Iniziativa Migliorata -1°: Iron Will -3°: Spell Focus (Invocazione) -5° Mago: Sostituzione Energetica -6°: Spell Focus (boh...) -6° Incatatrix: Incantesimi Potenziati -9°: Improved Counterspell -9° Incatatrix: Incantesimi Massimizzati -12°: Reactive Counterspell -12° Incatatrix: Incantesimi Rapidi -15°: Skill Focus (Sapienza Magica) -15° Incatatrix: Miscela Energetica Al 18° io pensavo ad Alacritous Cogitation (visto che Spellcasting Prodigy deve essere per forza preso alla creazione del pg), nel caso il pg fosse umano...boh! Magari un Easy Metamagic. Le abilità dell'Arcimago che più mi interessavano erano Maestro delle Forme (ma dai!), Maestro dei Controincantesimi e successivamente Portata Arcana (anche se non conosco molto bene gli incantesimi a contatto, visto che col mio pg attuale non li ho mai utilizzati) e/o più copie di Capacità Magica (ma non saprei su quale spell... bombe super o dissolvi?). Cosa ne pensate?
×
×
  • Crea nuovo...