Vai al contenuto

Il Guerriero (4)


Messaggio consigliato

In questa ambientazione i maghi non esistono (per la ragione che vado a spiegare nessuno si prende la briga di scrivere o insegnare la magia) e le persone dotati di reali poteri (stregoni chierici e druidi) sono rarissime,quasi inesistenti, così come armi e oggetti magici.

Non è che in 5 anni di D&D non ci siamo accorti che i caster spaccano le montagne mentre un guerriero a pari livello ha ancora problemi a staccare teste al primo colpo, solo che non possiamo metterci a bandire pure i manuali base ^^(tutto il resto però si, tipo tutti i benefici per gli specialusti presenti su arcani rivelati). Sul PHB2 è tutto da vedere, alcune cose potrebbe anche accetarle, il mio consiglio era, in generale, di evitare combo da millemila classi o da millemila colpi (tipo pixie con la fionda o gentaglia multibraccia, tanto per citarne qualcuna) perchè non sarebbero accettate, quindi è inutile perderci tempo...magari accetterebbe pure la tempesta, non so e al momento non posso verificare, sta di fatto che è un master che tende ad essere severo e votato all' interpretazione (come me, soltanto un po' più...mmh...come dire...estremista in questo), per cui prima di prendere un livello inqualsiasi classe o CdP(se vengono accettate) bisogna giustificarla in game...niente barbari che divengono chierici in un pomeriggio dunque, ma semmai dopo il giusto apprendistato sempre se si viene accettati

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque bounding assoult e rapid blitz funzionano solo contro più avversari.

Uh? E dove sta scritto? Gli attacchi aggiuntivi li puoi fare anche contro lo stesso avversario. Semmai diciamo che la sua utilità su un derviscio è nulla, e non ha senso prenderli. Su un tempesta funzionano da dio, su un derviscio sono inutili.

-cut OT-

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

Originariamente inviata da bludog24

Comunque bounding assoult e rapid blitz funzionano solo contro più avversari.

Uh? E dove sta scritto? Gli attacchi aggiuntivi li puoi fare anche contro lo stesso avversario.

Hai ragione, scusate ma non so perchè li avevo riletti e avevo capito il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: Ciao a tutti :bye:

non sono molto pratico di questo gioco e abbiamo iniziato a usare i personaggi eccelsi,volevo chiedervi consigli sul tank warrior/ barbaro la mia build attuale è livello 5 e è questa (considerate molta fortuna a tirare le statistiche lol):

For=19

Des=19

Cos=20 (piu qualsiasi oggetto mi possa permettere [se ce ne sono xD ] )

Int=16

Sag=13

Car=16 Tempra=12-Riflessi=6-Volontà=4

Bab=5

Lotta=9

Talenti : Stuzzicare , Eludere , Riflessi in combattimento , Sbilanciare Migliorato e 2 talenti che ancora nn ho visto carini ^^

Se mi potete dare una mano vi ringrazio ^^

grazie in anticipo^^

per i punteggi caratteristica avete utilizzato personaggio potenziato (quindi avete tirato 4 d6) giusto ;-)

Bhe se lo vuoi fare proprio tank(carroarmato) quindi fare dei bei danni e avere una CA spaventosamente alta, ti consiglio di fare :

razza: nano(che ti aggiunge +2 alla costituzione e quindi + pf e - 2 al carisma che per un combattente e inutile)

classe: ti consiglio di cambiarla in guerriero(poiche se vai in ira il barbaro perde punti in CA) e come classe di prestigio difensore nanico e guadagni anche una riduzione al danno e una bella CA(manuale del dungeon master) oppure se prorio ci tieni a fare il barbaro fai 7 da barbaro e continui da difensore nanico, poi se vuoi (questa è molto PP) fare 3 livelli da chierico+ 5 da guerriero + difensore nanico(e poi dal 18° livello in su sali da martello di moradin che trovi su guida del giocatore a Faerun) e prendi CA ,riduzione al danno; e con il martello di moradin+difensore nanico capacità offensive niente male

equipaggiamento: poi con il tempo ti fai una magnifica armatura completa in adamantio + scudo a torre,oggetto di potenziamento alla forza e alla costitizione (che trovi sempre sul manuale del dungeon master capitolo oggetti meravigliosi) e un bel martello in adamantio + potenziamento

Link al commento
Condividi su altri siti

per i punteggi caratteristica avete utilizzato personaggio potenziato (quindi avete tirato 4 d6) giusto

In ogni caso il massimo è 18, a meno che non vi sia qualche HR o faccia uso di razza/archetipo particolare.

Per il Tank il consiglio è: Crusader 16/Warblade 4

Equipaggiamento: arma con portata (catena chiodata, giusarma, ecc...) e qualora questa non ti consentisse attacchi a nemici vicini anche dei guanti chiodati.

Se invece non ti piace fare controllo del territorio allora va benone Warblade 20 o una qualsiasi combinazione con base Warblade (magari condito con l'Eternal Blade).

Warblade, Crusader ed Eternal Blade sono tutti sul Tome of Battle.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo lunghe riflessioni e un lungo tempo a cercare la password del sito che mi ero perso lol mi sono deciso a farlo picchiatore visto che tank da quel che ho capito non serve a molto a D&D volevo fare un picchiatore corpo a corpo con 2 armi avete consigli?

Ps: dove posso trovare il Tome Of Battle ? lo ho cercato ma non l' ho trovato :P grazie^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tome of Battle lo trovi su Amazon o per esempio alla Feltrinelli International (devi ordinarlo).

Per il picchiatore con 2 armi i miei consigli sono:

guerriero+tempesta

warblade+tempesta

warblade+bloodcrawl master (sempre ToB, solo se usi armi leggere -> es kukri).

I talenti che possono aiutare sono: combattere con 2 armi (tutta la catena) e combattere con 2 armi sovrabbondanti (Perfetto avventuriero).

Se invece vuoi fare davvero tanto danno un combattente con un'arma a due mani è sicuramente la scelta migliore

(Warblade puro, oppure Warblade/barbaro/berserker furioso, oppure Warblade/barbaro/berserker furioso/combattente psionico; e come arma il Greathammer presentato sul Monster Manual IV)

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut OT-

Torniamo a quello che di dnd ci piace: ottimizzare. Lì difficilmente ci saranno scontri di opinioni.

Ok, tornando a quello che piace a te, ossia l'ottimizzazione, il derviscio a me fa pena. Ma se proprio lo vuoi fare, e siccome immagino che ci siano ben poche cose da fare visto che non penso che puoi incastrarci altre classi di prestigio (anche se il tempesta ci starebbe bene sia come ruolo che come combinazione, almeno fino al 4 livello. Al 5 prende una capacità fondamentalmente inutile per un derviscio), i talenti come al solito sono i soliti arma accurata, maestria, bersaglio elusivo, in più i talenti di stile con le armi sarebbero perfetti, il tuo unico problema è che combattendo con due scimitarre, non hai weapon style che le usino, per cui ciccia. consiglio anche estrazione rapida e iniziativa migliorata, se il dervisico non li prende già di base, cosa che ti farebbe comodo. Non ricordo su che manuale è ma esiste anche ricognitore rapido, che fornisce un altro +2 all'iniziativa, e un +2 ad osservare, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut OT-

@Chi ha aperto sto Topic (Non ricordo più;-))

Tornando al derviscio:

Io ti consiglierei di seguire la guida di Krinn, che è ben fatta e suggerisce un PG decisamente buono e che usa pochi manuali...

Solo che è un guerriero/rodomonte/derviscio, ma non dovrebbe essere un problema dato che non è bannato il CW (Altrimenti non avresti neppure il derviscio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una lunga discussione, siamo giunti alla conclusione: ok sia per derviscio che per tempesta.

L'avanzamento sarà:

Guerriero 5 \ Tempesta 5 \ Derviscio 10 o

Guerriero 5 \ Derviscio 10 \ Tempesta 5

Vediamo ora di sistemare l'avanzamento.

Sai che il primo avanzamento è impossibile vero?

Non puoi diventare tempesta con solo 5 livelli, serve combattere con 2 armi migliorato e bab +6

Inoltre, forse potresi valutare una progressione guerriero 6/derviscio10/tempesta4.

Per la progressione potresi fare così

G Comattere con 2 armi/Schivare/arma accurata

G Mobilità

G Maestria in comattimento

G Arma focalizzata(Scimitarra)

G

D Combatter con 2 armi migliorato

D

D Attaco rapido(Bonus)

D Crtitico migliorato

D

D

DCombattere con 2 armi superiore

D

D

D Elusive target o Arma specializzata.

T

T

T Quello che non ai preso al 15°

T

T

Dovrebbe essere abbastanza funzionale:

Per la caratteristiche ti consiglio in quest ordine: Destrezza/Forza/Intelligenza/Costituzione/Saggezza/Carisma.

Occhio solo al fatto che ti serviranno molti gradi in intrattenere (Danza).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non avevo guardato i prerequisiti perché era troppo tardi, ora lo so grazie :)

Sto dando un'occhiata all'alternativa nella mia mente.

Come ho già detto, il 5 livello da tempesto su un derviscio non serve praticamente a niente, dal momento che il 2w spring attack non lo puoi usare mentre sei in danza e viceversa. Quindi il 5 livello da tempesta non va fatto in una build del genere (anche se in realtà per me non andrebbe fatto nemmeno il derviscio, ma sono gusti personali).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un sesto livello da guerriero e' piu' funzionale a un derviscio del quinto livello da tempesta.

Nella build che propongo nel mio topic linkato in precedenza, il quinto livello da tempesta c'e' per un motivo fondamentale: mi piace terminare una classe di prestigio quando ne intraprendo una, e non cambiare percorso dopo un livello o due come in molte build ottimizzate.

Inoltre fa fico come colpo alternativo quando non si vuole usare una danza per un incontro meno impegnativo.

Per quanto riguarda le classi base, la multiclasse Guerriero/Rodomonte secondo me e' molto piu' facile da concepire di altre, come Barbaro/Mago (ok questa e' assurda), dato che il Rodomonte condivide gia' molto dell'addestramento marziale di un Guerriero e le due classi sono talmente affini che non si puo' parlare di cambiamento del pg ad ogni cambio di classe (per questa build peraltro consiglio proprio di ALTERNARE i livelli, a dimostrare una crescita contemporanea ed equilibrata dello stile di combattimento leggero (per via del rodomonte), rapido e con due armi (difficile da padroneggiare senza l'addestramento di un guerriero, per via dei talenti richiesti).

Detto cio', io consiglio i primi sei livelli da Guerriero se l'intenzione dell'OP e' di entrare nel Derviscio come Guerriero Puro. In tal modo ottiene subito un talento in piu' prima di diventare Derviscio (il quinto livello da Guerriero e' davvero triste meccanicamente in 3.5), e puo' procedere cosi': Guerriero 6 - Derviscio 10 - Tempesta 4, contando che il Derviscio concede gratuitamente uno dei requisiti per il Tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella build che propongo nel mio topic linkato in precedenza, il quinto livello da tempesta c'e' per un motivo fondamentale: mi piace terminare una classe di prestigio quando ne intraprendo una, e non cambiare percorso dopo un livello o due come in molte build ottimizzate.

Esatto, questo è il punto. Un percorso si completa perché è anche il completamento delle capacità del personaggio (sebbene un livello da guerriero non è di certo una fuga dal binario originale).

La storia del quinto livello morto del guerriero l'avevamo già discussa e mi sembra ovviamente uno spreco (alla fine si parla di BAB +1 e aumento PF e TS, quello che fanno praticamente tutte le classi da mischia e non solo). Ma altre classi non sono pensabili come elemento sostituitivo (di certo è assurdo pensare di prendere un livello da rodomonte, perché oltre al fatto di non interessarmi minimamente come personaggio, sarebbe la terza cdp da spiegare e quindi un vero strazio). Suppongo che l'attuale avanzamento Guerriero 5 \ Derviscio 10 \ Tempesta 5 sia decente al punto giusto. Come suggeriscono sopra, rimuovere il derviscio sarebbe tuttavia una soluzione molto buona, soprattutto per la serie di talenti richiesta e per altre congetture relative all'avanzamento. Darò un'occhiata personale alle altre classi da mischia e vi farò sapere la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rodomonte non è una classe di prestigio, ma una classe base, peraltro estremamente affine al Guerriero.

Volevo dire duellante (presentatomi dal master poco tempo fa).

Il livello 5 da Guerriero non concede peraltro aumento di tiri salvezza, aumenta solo il BAB e i punti ferita

Questo davvero non lo sapevo, confermo la mia totale ignoranza sui combattenti in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...