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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (2)


Messaggio consigliato


sul bab non ci ho capito molto comunque quanto sarebbe?

per i TS base, pf e BaB devi semplicemente sommare quelli di un paladino di 8° con quelli di una guardia nera di 2°

per le caratteristiche...ti ricordo che una guardia nera applica il modificatore di carisma ai TS...poi fai come credi

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Buongiorno a tutti,

innanzitutto un caloroso saluto a tutti, in quanto primo messagio è un piacere,

veniamo al dunque, in una campagna medium magic che stò giocando, dovrò congedare il mio PG con cui ho attraversato 9 difficili livelli, per un altro, anch'esso di nono livello. Ma la questione è... chi?:confused:

Ho qualche caratteristica in mente:

Ambientazione Faerun Forgotten Realms

fruitore di magia, ma non completamente chierico

Seguendo queste indicazioni sono arrivato a tre possibili candidati:

Elfo del sole, mago trasmutatore 5/ Mago circolo arcano 4

Umano, Chierico Velashroon3/Mago Necromante 3/ Necromante puro 3

Umano, Mago 3/ Druido 4/ Ierofante arcano 2

Ma non so scegliere :banghead: ; aiutatemi voi...:bye:

Grazie

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beh la mia autorevolezza è pari alla lunghezza del mio nickname.

Una cosa che ho capito del nuovo D&D è che biclassare le classi che "sparano" incantesimi è come darsi una mazzata nelle balle.

Il motivo è molto semplice.

I bonus per il txc si sommano, per cui, che so, un Guerriero/ladro ha un txc di un guerriero di 1/2 livelli inferiore, ma con forza alta o equipaggiamento se la può cavare.

Un ladro/mago ha dei tiri per colpire che fanno schifo, degli incantesimi che fanno pena, perchè quando li lancia li lancia come un mago di livello dimezzato ed infine quando passa da mago non può incrementarsi "scassinare serrature"

Esempio tipico?

1d6 ogni 2 liv dell'incantatore... Uhmmmm livello dimezzato danni dimezzati.

Nel tuo esempio

Mago 3/ Druido 4/ Ierofante arcano 2

Come Druido saresti appena decente rispetto ai mostri che incontri, ma come Mago sei decisamente rivedibile (ok!... Lancio "dardo incantato"... quanti danni faccio.... 1d4....uhmmm! non male)

Questo vale anche per alcune classi di prestigio.

In sunto?

Fra le scelte che hai messo direi di andare deciso sul Mago/ Mago del circolo arcano (anche se non conosco la classe).

Tutte queste sono scelte che rigurdano la potenza del tuo personaggio, altrimenti per il role-playing mi sembrano tutte potenzialmente carine.

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a grandi linee Tas ha ragione, ma quelle cdp aumentano tutte il livello da incantatore. la scelta più valida secondo me rimane comunque la 1, le altre 2 perdono livelli da incantatore arcano (o divino, a seconda di quale vuoi aumentare) per soddisfare i prerequisiti

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Avete ragione, in D&D la specializzazione paga molto, un mago senza tentennamenti di incremento livello di lancio incantesimi è più forte, ma sono le altre capacità a tentarmi, ed in numero, non in potenza, lo ierofante ed il Necromante hanno più incantesimi:

Ierofante (mago 5°/druido 6°): max 3° liv di potere, 25 inc

Necromante (mago 5°/chierico 5°): max 3° liv di potere, 28 inc

Mago 9°: max 5° liv di potere, 22 inc

è chiaro, non si può avere tutto...

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Anch'io sinceramente ti consiglierei il Mago\Mago, ma ti sconsiglierei di farlo trasmutatore (al 9° sentiresti molto il problema di esserti negato due intere scuole per lanciare un incantesimo in più a livello, figurati quanto arrivi al 16°) a meno che non sia proprio da BG.

Per quanto riguarda il necromante, so che hai detto chierico no, ma se devi fare un necromante cazzuto fai un bel chierico da Intimorisci\Comanda non morti.

Al sei già un necromante fatto e finito, il chierico è di certo la classe che ha più potere su di loro, anche li biclassarsi necromante puro non conviene, anche se è caratteristico. Il tomo e il sangue offre davvero poche CdP che valgano la pena...

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è vero che hai più incantesimi se biclassi, ma di livello più basso. dipende poi da come giochi tu.....cmq se intendi far danni o cmq riuscire a fronteggiare un avversario senza enormi difficoltà, tanti incantesimi di basso livello non ne fanno uno di lvl alto ;)

tra le opzioni che hai presentato ti consiglio la prima o al massimo la seconda( molto bella da interpretare secondo me, soprattutto se aggiungi qualche cosa dal libris mortis, che dicono bellino....)

oppure anche mago rosso nn è male, per quanto in 3.5 sia stato notevolmente depotenziato....ma è cmq una bella scelta sia da interpretare sia come impatto in battaglia. se ti piace la necromanzia leggiti la descrizione di Szass Tam sul manuale di Fearun ;), potrebbe ispirarti

una sola domanda: il mago del circolo arcano dove lo trovo???

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E' vero, bisogna indicare la fonte.

Il "mago del circolo arcano" è una mia traduzione in italiano dal "Complete Arcane", penso vi sia anche nel "Perfetto Arcanista" che è uscito da poco; questa CdP era anche su "il tomo ed il sangue", ma non ricordo la traduzione.

Per completezza, il Necromante puro è quello del "Libris mortis" , mentre il "Arcane Hierophant" è su "Races of the Wild".

@Dark_Megres: si è vero mi stò accorgendo che 5 inc in più non valgono 2 scuole, anche se come inc di 5° prenderei "Metamorfosi Funesta" al posto dei vari infliggi.

Il Necromante puro somma i livelli della CdP a quelli di chierico per intimorire/controllare. E' come avere un chierico di una razza Lep +3, ma con il talento "Autorità sui nonmorti" puoi avere il gregario fantasma

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Buongiorno a tutti,

innanzitutto un caloroso saluto a tutti, in quanto primo messagio è un piacere,

veniamo al dunque, in una campagna medium magic che stò giocando, dovrò congedare il mio PG con cui ho attraversato 9 difficili livelli, per un altro, anch'esso di nono livello. Ma la questione è... chi?:confused:

Ho qualche caratteristica in mente:

Ambientazione Faerun Forgotten Realms

fruitore di magia, ma non completamente chierico

Seguendo queste indicazioni sono arrivato a tre possibili candidati:

Elfo del sole, mago trasmutatore 5/ Mago circolo arcano 4

Umano, Chierico Velashroon3/Mago Necromante 3/ Necromante puro 3

Umano, Mago 3/ Druido 4/ Ierofante arcano 2

Ma non so scegliere :banghead: ; aiutatemi voi...:bye:

Grazie

Se dovessi optare per l'opzione 1, chiedi al master di utilizzare il mago specialista presentato su arcani rivelati: di solito gli specialisti non mi piacciono (perdono molto più di quanto guadagnino), ma quelli presentati su arcani rivelati hanno 'classe' :)

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Alcune varianti del manuale sono "equilibrate", altre invece sono qualcosa solo in più (e quindi scelte non controbilnaciate)...

Quanto alla tua richiesta, benché non abbia i vari manuali extra:

-perché non mago3/chierico3/teurgo mistico3? Valido se vuoi avere tanti incantesimi, benché si ritorna al solito problema che sono al massimo di 3° liv. di potere...

-oppure chierico con domini che ti danno come incantesimi da mago...

-oppure il discepolo arcano, variante di chierico comparso su un numero di Dragon&Dungeon, che perdendo l'incantesimo bonus di dominio ti aggiunge alla lista da chierico ad ogni livello un incantesimo a tua scelta tra quelli arcani che per livello potresti lanciare....poi ci sono altre cose: dv 1d4, cambiano le abilità di classe, hai qualche talento in più...

Cmq sia un altro consiglio è prenderti questo talento sul complete arcane:

"Practiced Spellcaster

Choose a spellcasting class that you possess. Your spells cast from that class are more powerful.

Prerequisite: Spellcraft 4 ranks.

Benefit: Your caster level for the chosen spellcasting class increases by 4. This benefit can't increase your caster level to higher than your Hit Dice. However, even if you can't benefit from the full bonus immediately, if you later gain Hit Dice in levels of nonspellcasting classes, you might be able to apply the rest of the bonus.

For example, a human 5th-level sorcerer/3rd-level fighter who selects this feat would increase his sorcerer caster level from 5th to 8th (since he has 8 Hit Dice). If he later gained a fighter level, he would gain the remainder of the bonus and his sorcerer caster level would become 9th (since he now has 9 Hit Dice).

A character with two or more spellcasting classes (such as a bard/sorcerer or a ranger/druid) must choose which class gains the feat's effect.

This feat does not affect your spells per day or spells known. It increases your caster level only, which would help you penetrate spell resistance and increase the duration and other effects of your spells.

Special: You may select this feat multiple times. Each time you choose it, you must apply it to a different spellcasting class. For instance, a 4th-level cleric/5th-level wizard who had selected this feat twice would cast cleric spells as an 8th-level caster and wizard spells as a 9th-level caster"

tale estratto l'ho preso da : http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20041105a&page=2

Ciauz... :bye:

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Vado forse lievemente OT ma non volevo iniziare una discussione.

Abbiamo visto pi? o meno tutti che esiste il modo di creare un "mostro" dal cuore buono, con bonus enormi e così via. Premetto che il libro delle fosche tenebre non ce l'ho, ma mi chiedevo... esiste qualcosa che stia ai perfetti antipodi del voto di povertà? Esiste un qualche talento o "combo" per creare personaggi maledettamente corrotti, malvagi e spietati?

Insomma, a livello "di bg" vedo pi? probabile che uno venda l'anima ad una divinità malvagia per ottenere immensi poteri (diventando magari schiavo della divinità in questione), piuttosto della divinità buona che concede poteri immensi ad un pezzente che decide di vivere da straccione ed aiutare il prossimo...

...riassumendo, c'? un talento/serie di talenti che possa creare qualcosa che blianci un pg col voto di povertà?

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Vado forse lievemente OT ma non volevo iniziare una discussione.

Abbiamo visto pi? o meno tutti che esiste il modo di creare un "mostro" dal cuore buono, con bonus enormi e così via. Premetto che il libro delle fosche tenebre non ce l'ho, ma mi chiedevo... esiste qualcosa che stia ai perfetti antipodi del voto di povertà? Esiste un qualche talento o "combo" per creare personaggi maledettamente corrotti, malvagi e spietati?

Insomma, a livello "di bg" vedo pi? probabile che uno venda l'anima ad una divinità malvagia per ottenere immensi poteri (diventando magari schiavo della divinità in questione), piuttosto della divinità buona che concede poteri immensi ad un pezzente che decide di vivere da straccione ed aiutare il prossimo...

...riassumendo, c'? un talento/serie di talenti che possa creare qualcosa che blianci un pg col voto di povertà?

Tecnicamente, il "Libro delle Fosche Tenebre" dovrebbe essere il giusto contraltare di quello delle imprese eroiche. Ho dato appena un'occhiata al secondo, mentre ho completamente rigettato il primo, quindi purtroppo non so dire con precisione. Però ricordo oggetti e talenti sufficientemente sadici e potenti...

-MikeT

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