Vai al contenuto

draconic

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    41
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di draconic

  1. Ti ringrazio per la risposta, ho scoperto che hanno ristampato gli incantesimi di metasoffio sullo spell compendium: la nuova versione richiede 1 azione swift per il lancio e modifica un soffio effettuato entro il round, chiudendo la questione definitivamente. In ogni caso grazie ancora
  2. Per come l'ho sempre vista io, la telepatia dovrebbe trasmettere effettivamente la voce del personaggio imho. Ci sono alcuni incantesimi o abilità che trasmettono dei concetti, ma quando si parla di telepatia io penso sempre ad una voce in testa. Quindi, ad esempio, se parli in elfico e il bersaglio non lo conosce, non capisce il messaggio trasmesso. Per alterare il timbro di voce, così su due piedi, io farei fare al PG una prova di raggirare (o camuffare, in effetti), contrapposta da una prova di percepire intenzioni della "vittima".
  3. Salve a tutti, in una campagna gestalt che sto giocando ho un coboldo dragonwrought stregone//dragonfire adept ( flavor estremamente draconico ). Mi è sorto un dubbio relativo all'interazione tra Arcane Spellsurge e gli incantesimi di metasoffio del draconomicon (sezione relativa ai draghi). Il soffio del dragonfire adept è un'azione standard. E arcane spellsurge non lo può alterare, perché non è un incantesimo. Ma se io utilizzassi un incantesimo di metasoffio, che come incantesimo consente di soffiare ed applicare determinati effetti al soffio? Nella descrizione di tali incantesimi è specificato che il soffio è una componente dell'incantesimo. In particolare: "L'utilizzo dell'arma a soffio fa parte del lancio di questo incantesimo, proprio come un attacco di contatto fa parte del lancio di un incantesimo a contatto". Cosa accade con arcane spellsurge? Il soffio tramite incantesimo di metasoffio passa da standard a swift? In pratica sarebbe come utilizzare un incantesimo di contatto swift (attacco di contatto normalmente è un'azione standard) Altra domanda sempre relativa a questo: un breath effect del dragonfire adept specifica che soffiando con quell'effetto si impiega un'azione di round completo (Fivefold Breath of Tiamat). Come interagisce con gli incantesimi di metasoffio? E con arcane spellsurge? Grazie in anticipo
  4. Ti ringrazio. Come pensavo, in pratica l'ultima parola ce l'ha il master. Indossare un Glove of Storing è un'ottima idea per sfruttare entrambi gli artigli, non ci avevo pensato. Grazie mille!
  5. Il LEP è già incluso nell'avanzamento della classe. Non devi fare altro che iniziare dal 7° livello e completare la classe fino in fondo, mano a mano che cresci di livello, fino a quando non sarai una mummia completa. Infatti, se noti, non tutti i livelli avanzano il tuo dado vita: la differenza tra i tuoi dadi vita e livello del PG è proprio il LEP. Fonte: Libris Mortis, pag. 35 "How Monster Classes Work"
  6. Salve a tutti, sto costruendo un PG Warblade/swordsage//Psion(Solitario) per una campagna gestalt. Utilizzando il potere Mutare Forma per assumere le sembianze di un Cave Troll (MM3), otterrei 2 attacchi con gli artigli ed 1 con il morso. Ho fatto le mie ricerche prima di postare sul forum, e so già che è possibile, in caso di attacco completo, compiere prima gli attacchi iterativi con l'arma impugnata (derivanti da un BAB alto), e poi gli attacchi naturali come secondari (-5 TxC, FOR/2 al danno), se le parti del corpo in questione non sono impegnate. Se io dovessi impugnare una spada lunga (arma a una mano) con entrambe le mani, per sfruttare la forza del troll, l'unico attacco naturale che potrei usare è il morso, perché entrambi gli artigli sarebbero impegnati a reggere la spada. Ma se: 1) cambiare impugnatura (da 2 mani a 1 mano) è un'azione gratuita 2) è possibile effettuare azioni gratuite durante un attacco completo non sarebbe possibile fare l'attacco completo con l'arma impugnata a 2 mani, dopodiché impugnare la spada con una sola mano (azione gratuita), lasciando così uno dei due artigli liberi per l'attacco? Cioè: Attacco completo con spada a 2 mani -> cambio impugnatura -> 1 artiglio e 1 morso? O addirittura si potrebbe, in caso di estrema necessità, lasciar cadere la spada dopo l'attacco (sempre azione gratuita), per poi utilizzare entrambi gli artigli? Vi ringrazio in anticipo per la vostra consueta disponibilità.
  7. Certo, ma bisogna capire che a volte le RAW non hanno senso o sono scritte coi piedi il giorno dopo il party di capodanno. Facciamo così: Goliath va in Ira Montana, poi il mago gli lancia Ingrandire Persone = Enorme. Goliath con Ingrandire Persone che va in Ira montana = GRANDE perchè era già grande quando è andato in Ira? Però è delle STESSE IDENTICHE dimensioni fisiche del caso precedente (dato che si specifica nella descrizione di Mountain Rage che aumenta la massa corporea del 30-40%)?? Stesso discorso se il Goliath ha un template che gli aumenta la taglia, già di partenza, a Grande. E stesso discorso, a questo punto, per il druido. Diciamo cmq che dipende dal master, io lo concederei senza perderci neanche tutto sto tempo perché mi sembra molto naturale e non parlerei neanche di homerule.
  8. La powerful build stacka con incantesimi, è nella descrizione del tratto razziale. Per come la vedo io, se si mantiene la powerful build (cosa accertata), non vedo perché non si dovrebbe consentire l'aumento di taglia dell'ira montana. I manuali non possono prevedere tutte le migliaia di possibili varianti ed utilizzi che si potrebbero fare di un personaggio. Io mi baserei sul fatto che la powerful build ti consente di avere privilegi come se fossi di una taglia superiore, e l'ira montana ti fa EFFETTIVAMENTE raggiungere quella taglia.
  9. draconic

    Danzare: car o des?

    Dubbio risolto, grazie a tutti!
  10. draconic

    Danzare: car o des?

    Salve a tutti, ho un dubbio riguardo l'abilità Intrattenere(danza)... non sarebbe più appropriato considerare anche il modificatore di des per prova? Il manuale non riporta niente del genere (o forse ho guardato male io ), ma un mezzorco con car 6 e des 22 (e una bella maschera in faccia ) avrebbe certamente vita più facile di un umano con car 15 e des 8... non so, magari applicare entrambi i modificatori alla prova? Il tutto inteso come house rule ovviamente. In fondo mentre il car è "magnetismo personale", la des è anche "coordinazione dei movimenti", entrambi influenti nella danza IMHO. Io includerei anche la penalità di armatura alla prova (un nano che danza in mountain plate... brrr ) Che ne pensate?
  11. Hmmm... in 3.5 un ranger 7/cragtop archer 4 (RoS) con talento e arma con distanza può combinare Arcing Shot (la gittata massima diventa 15 incrementi) con Horizion Shot (Azione di round completo: 1 attacco senza penalità per gli incrementi di gittata), effettuando con suddetto arco (per semplicità arrotondando a 100m la gittata) un attacco a 100x15=1.500 m senza neanche penalità al TxC... Mi sembra veramente assurdo, in pratica è un arciere bravissimo che riesce a colpire ciò che in teoria non dovrebbe neanche vedere... A parte questo lieve OT, il ragionamento di merin mi sembra più che giusto grazie!
  12. Una domanda molto banale: i bonus d'incremento di gittata concessi dal talento Tiro Lontano e da un'arma con capacità Distanza si sommano? Es. Arco lungo composito 33m + Tiro Lontano (x1,5) + Distanza (x2) = 99m?
  13. non male il cragtop archer, bisognerebbe modificarla per adattarla al PG (come indicato nella stessa descrizione della classe)... in modo da renderla meno 'montagnosa' e più 'selvatica'... ad ogni modo mi piace molto, grazie per il suggerimento A proposito, ho cercato un po' in giro qualche CdP inventata e ho trovato invece una classe base non male... posto il link: http://www.gdritalia.it/dload.php?action=file&file_id=122 Sarebbe proprio ciò che ho in mente... un guerriero-ranger specializzato nel tiro con l'arco, in light armor e con la giusta scelta di abilità di classe... Voi che ne dite?
  14. ci do' subito un'occhiata grazie! il catfolk è sul races of the wild...
  15. L'arciere dei boschi aumenta il range di minaccia una sola volta se non erro... rende le frecce affilate, solo che gli effetti non si sommano con un eventuale critico migliorato e quindi il range mi resta a 19-20, in più il master mi ha concesso un solo aumento di moltiplicatore (e non due come nella descrizione della classe). Diciamo che mi permette di giocarla xkè, come già detto da subumloc, c'è ben poco altro a disposizione (e la roba che c'è sviluppa abilità utilizzabili sulla corta distanza cioè i soliti 9m, mentre io vorrei esattamente il contrario)... Uffa, ci sono miliardi di classi di incantatori arcani mentre un pouero catfolk che vuole tirare con l'arco deve ripescare classi dalla 3.0... :banghead:
  16. L'Initiate of the Sevenfold Veil (sempre complete arcane) mi ha sempre affascinato... 7 livelli, non perde livelli da incantatore e i 7 veli mi sono piaciuti molto, così come il Kaleidoscopic Doom. Non ai livelli di incantatrix e arcimago, ma una classe comunque efficace. I requisiti sono belli alti... Avevo letto in qualche manuale (non ricordo assolutamente quale!) una classe tipo mago supremo, che per ogni livello aggiungeva +1 al livello di incantatore arcano di una classe, e +1 al livello di incantatore arcano di un'altra classe... non ricordo i particolari però.... mago/stregone :sbav2:
  17. draconic

    Il Chierico

    Concordo in pieno... io personalmente lo farei chierico puro, in modo da avere accesso a tutti gli incantesimi...
  18. Ciao a tutti! In una campagna che sto giocando il mio gruppo sta indagando sul solito culto segreto oscuro malvagio ecc ecc... sfortunatamente la mia stregona alla ricerca di potere si è fatta 'sedurre dal lato oscuro della Forza' ed ha deciso (a malincuore) di passare al nemico, più che propenso a soddisfare questo suo bisogno in cambio dei suoi servigi... :twisted: Ora ho bisogno di un PG (livello 7)... ecco cos'ho in mente: Razza: Catfolk (li adoro! LI ADORO!) Ranger/Guerriero, specializzato in arco lungo... vorrei fare una specie di 'cecchino' con tiro lontano e così via. Un felinide adoratore di Fharlanghn, dio delle strade, di provenienza tribale e nomade (esattamente come descritto sul Races of the Wild), ma in seguito costretto a vivere per anni in solitudine... Ho già in mente quasi tutti i dettagli, ma vorrei cercare di definire meglio il BG, in particolare la causa degli anni di solitudine e la sua relazione con questo culto di cui sopra, al fine di giustificare la sua presenza nel gruppo... cosa mi consigliate? Dato che a me vengono solo idee prive di senso e/o banalissime :banghead: , vorrei qualche spunto (molto generale)... Thanks! P.S. data la natura di cecchino (e data la concessione del master visto che giochiamo in 3.5 ) vorrei in seguito fargli intraprendere la CdP Arciere dei Boschi... qualche altro suggerimento a riguardo?
  19. Dall'ultima sessione.... il nostro gruppo (tutti liv. 6) è così composto: - stregona umana (il mio pg) in cerca di potere per scopi di background, non perde occasione per racimolare exp - una chierica umana albina con la pelle scura e le pupille rosse (?!) che, non capisco come, passa sempre inosservata - un nano guerriero (chi ha detto clichè?) il più forte fisicamente - un guerriero ex-paladino umano (fino a prima della sua caduta da paladino non aveva partecipato a praticamente mezza avventura... come tutti i paladini del resto) - un ladro umano molto sessista e molto più sfigato ai dadi. Stavamo approfittando del caos generale (c'erano uno stregone e un druido di alto livello che si affrontavano in città... al di sopra delle costruzioni si vedevano due draghi combattere e taaante fiamme) per dare un'occhiata dentro il palazzo dello stregone. Il suddetto luogo era ovviamente farcito e traboccante di trappole. Il nostro mitico ladro è riuscito a non scassinarne nemmeno una (con disattivare congegni al massimo possibile a quel liv) e ha praticamente prosciugato le riserve di incantesimi della chierica. Giunti di fronte a una porta.... Ladro: provo a vedere se ci sono trappole o congegni DM: Tira per cercare Ladro: (visibilmente stupefatto dal tiro alto) 18! DM: C'è una trappola. Che fai? Ladro: (sull'onda dell'entusiasmo per il tiro di prima) la disattivo! DM: quanto hai fatto per disattivare? Ladro: roll, roll... 1! DM: Tira sui riflessi, va... Ladro: roll, roll... 2! DM: (tra le risate generali) La porta si apre, ma ti senti mancare il terreno da sotto i piedi improvvisamente. Sbatti il muso sul bordo della botola, cadi per 12m, poi ti sfracelli al suolo su... ... (tira 1d4 per stabilire il numero di spuntoni) .... 4 spuntoni. gli spuntoni infliggono danni assurdi (quasi massimizzati....), il ladro resta infilzato nel fondo della botola a -9 pf, a un passo dalla morte... mentre noi ci prepariamo a scendere (per recuperare il cadavere e diversi documenti segreti in suo possesso) il DM gli fa tirare 1d10 per stabilizzarsi, lui sceglie l'1 e tira... ovviamente esce 1! A quel punto caliamo la chierica la quale, borbottando frasi del tipo 'questo è sfruttamento' e 'il Sindacato dei chierici ve la farà pagare', dopo averlo de-impalato e dopo un paio di cura ferite risalgono entrambi. Ladro: salto la botola per entrare nella stanza Guerriero: Aspetta, ti lego una corda alla vita, non si sa mai... ti schianti contro le pareti ma almeno non becchi gli spuntoni... Ladro: Ma dai che ci vuole a saltare un metro e mezzo con rincorsa e armatura leggera... non c'è bisogno.... roll, roll... 1 :banghead: DM: Hai un attacco di claustrofobia fulminante temporanea, inciampi sui tuoi stessi piedi e ricadi nella botola.... dopo aver passato mezzora a ridere, il ladro è ancora vivo... :confused:
  20. Grazie a tutti! Non mi interessava fare 'combo strane' col monaco, vorrei solo capire come usare questo PG che mi affascina molto, che sia fortissimo o capace di perdere contro un coboldo mago senza incantesimi... IMHO non dovrebbe provocare AdO... come scaricare un incantesimo a contatto, il risucchio di energia è una minaccia concreta per il difensore/bersaglio (v. manuale del giocatore) che quindi deve rivolgere la propria attenzione all'attacco. Nelle FAQ del BoVD non c'è niente a riguardo... uffi :banghead: Ad ogni modo tanti auguri di buon anno, ci sentiamo fra qualche giorno
  21. Nel manuale dei mostri pag. 252 per il risucchio di energia del vampiro è specificato che vale per lo schianto e per ogni altra sua arma naturale, quindi un monaco vampiro con 5 attacchi in teoria (se tutti e 5 vanno a segno) dovrebbe infliggere livelli negativi a ogni tocco... poi però specifica che il risucchio di energia si può usare una volta per round. Il divoratore di anime non ha il limite di un risucchio a round (almeno, nel manuale non è specificato...) quindi... maledetti manuali :banghead: se si possono fare più touch attack per round è perfetto... altrimenti credo che si possa scegliere tra 1 touch attack o 1 attacco completo...
  22. Salve a tutti, innanzitutto auguri di buone feste a tutti voi Ho qualche dubbio riguardo l'attacco di contatto in mischia e il risucchio di energia del divoratore di anime (Fosche tenebre, p. 63)... Il manuale afferma che il divoratore infligge 1 o 2 livelli negativi a tocco: significa attacco di contatto in mischia o un normale attacco senz'armi? Dato che il manuale del giocatore parla di incantesimi di contatto scaricati sia come attacco di contatto che come colpo senz'armi, mi chiedevo se fossero possibili entrambi i casi... A prescindere dalla risposta, avendo attacchi multipli per round è possibile fare altrettanti attacchi di contatto in mischia come azione di round completo? Cioè con un BAB di +15/+10/+5 compiere 3 attacchi di contatto e, nel caso specifico del divoratore di anime, risucchiare più livelli per round? (Anche se sarebbe a dir poco eccessivo...) Ammetto di non giocare da molto, ma il manuale del giocatore non è molto chiaro sugli attacchi di contatto sia in mischia che a distanza, così come è molto 'criptica' la descrizione del risucchio di energia... Vi ringrazio in anticipo e ancora auguri!!
  23. draconic

    Lo Stregone

    Complete Arcane, pag. 82
  24. non dico che avete torto, anzi... ma noi abbiamo preferito giocare così, chiamatelo metagame o pp non è fondamentale come si chiama, ma noi ci divertiamo così... è vero, non è puro gdr ma non facciamo mica hack'n'slash alla diablo. Il giocatore del paladino ha fatto una sua storia con un suo personaggio, e vuole vivere quella storia. Egli vorrebbe che ad un certo punto delle avventure il suo personaggio diventasse guardia nera. Il master è d'accordo, e deciderà lui quando, come ecc... poi è ovvio che finchè è paladino si comporta da tale (a scanso di interpretazioni errate, non è che il paladino si è scritto l'avventura, mettiamo in chiaro ). è vero che non è gdr al 100%, ma credo che D&D sia così bello perchè totalmente personalizzabile, in fondo noi non giochiamo molto (1 volta a settimana se va bene) e ruolare come si deve richiederebbe più tempo e/o pazienza. Poi, in fin dei conti, ci divertiamo e credo che questa sia la cosa più importante...
  25. Non è così semplice, infatti il master mi ha negato un paio di classi di prestigio xkè non erano adatte al background... le CdP le abbiamo scelte in anticipo per poter soddisfare i requisiti e comunicarle al master, ma sarà proprio lui (che conosce tutti i nostri background) a decidere praticamente tutto il resto. Mi sembra corretto cominciare a fare dei piani in anticipo, altrimenti si finisce veramente che un bel giorno mi sveglio e decido che sono un assassino. Per il paladino ovviamente è diverso, ma in ogni caso ce la stiamo mettendo tutta per farlo incacchiare (l'altra notte l'abbiamo ammanettato a un cadavere immagina il risveglio :sarcastic_hand:) Poi credo che anche questo sia gdr... decidere in base ai propri gusti... e compiere i suddetti atti terroristici... ah no quello è un optional Cmq la ninfe, driadi e simili mi hanno sempre ispirato, ecco xkè il PG
×
×
  • Crea nuovo...