Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Mutare forma, attacco completo e armi naturali


draconic
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto costruendo un PG Warblade/swordsage//Psion(Solitario) per una campagna gestalt.

Utilizzando il potere Mutare Forma per assumere le sembianze di un Cave Troll (MM3), otterrei 2 attacchi con gli artigli ed 1 con il morso.

Ho fatto le mie ricerche prima di postare sul forum, e so già che è possibile, in caso di attacco completo, compiere prima gli attacchi iterativi con l'arma impugnata (derivanti da un BAB alto), e poi gli attacchi naturali come secondari (-5 TxC, FOR/2 al danno), se le parti del corpo in questione non sono impegnate.

Se io dovessi impugnare una spada lunga (arma a una mano) con entrambe le mani, per sfruttare la forza del troll, l'unico attacco naturale che potrei usare è il morso, perché entrambi gli artigli sarebbero impegnati a reggere la spada.

Ma se:

1) cambiare impugnatura (da 2 mani a 1 mano) è un'azione gratuita

2) è possibile effettuare azioni gratuite durante un attacco completo

non sarebbe possibile fare l'attacco completo con l'arma impugnata a 2 mani, dopodiché impugnare la spada con una sola mano (azione gratuita), lasciando così uno dei due artigli liberi per l'attacco?

Cioè: Attacco completo con spada a 2 mani -> cambio impugnatura -> 1 artiglio e 1 morso?

O addirittura si potrebbe, in caso di estrema necessità, lasciar cadere la spada dopo l'attacco (sempre azione gratuita), per poi utilizzare entrambi gli artigli?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consueta disponibilità.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

In teoria sì.

Io ti consiglio di usare i gloves of storing: come azione gratuita fanno sparire e riapparire la spada, sono comunemente usati per fare quanto dici.

Comunque, alcuni DM preferiscono interpretare la cosa limitando l'utilizzo delle armi naturali se, durante l'attacco completo, è stato utilizzato l'arto in questione. In tal caso, guanti o non guanti, potresti vedere limitato l'uso dei tuoi artigli.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.