Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (2)


Messaggio consigliato


  • Amministratore

però è la saggezza a farti agire in modo razionale, IMHO sarebbe più appropriata

Sì infatti... di solito è la saggezza che regola la "sanità mentale"... Penso che comunque ti convenga gestirla a livello solo interpretativo, di meccaniche ce ne sono alcune ma non so quanto siano convenienti. Tutte, più o meno, comportano una drastica riduzione della Saggezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm concordo anch'io sulla questione puramente interpretativa.. e quanto alle stats, non sono affatto sicuro che abbassare la saggezza sia una buona idea.. mi vengono in mente i Malkavian di Vampiri (che strano eh :mrgreen:): sono indubbiamente pazzi, ma innegabilmente acuti e saggi.. ovvio poi, sono d'accordo che essendo D&D, è la Saggezza a regolare questa caratteristica mentale del personaggio

da quando in qua un malato di mente è intelligente?

scherzi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per essere più chiaro, le cose che ci sono ora come ora in D&D per fare la follia sono:

- I Derro, che hanno di base -6 alla Saggezza e +6 al Carisma, usano il Carisma per i tiri Volontà e sono immuni agli spell di confusione.

- L'incantesimo insanity, che funziona come una confusione permanente (per cui ogni round agisci a caso)

- Il dominio della follia, apparso qua e là, che prevede una penalità di x alla saggezza effettiva per tutto, fuorché per determinare gli incantesimi da chirico, e può essere usato 1/giorno come bonus invece che come malus.

Altro non mi ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando esempi, si trova il derro, che ha appunto il tratto pazzia: -6 Sag, +6 Car e fa i TS sulla VOlontà con il carisma, e non con la saggezza, oltre ad un paio di cosette.

Complimenti per il coraggio!! (e sono serio)

non c'avevo pensato: è ottimo! penalizza la saggezza ma non i TS

me ne ricorderò :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sfaccettature della mente umana, possono essere infinite, e con esse le patologie che la colpiscono.

Un PG pazzo standar adatto, dovrebbe avere poca saggezza, in quanto non possiede molta capacità di rielaborazione dei suoi pensieri, il che lo porta ad essere uno squinternato.

Poi puoi fare un PG pazzo caratterizzato da altre forme di instabilità mentale, e magari potrebbe essere uno con poca intelligenza ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il pg pazzo è molto intelligente, però ha poca saggezza....

Di solito chi è stupido non è pazzo ma ingenuo (alle volte può essere un bene!!), mentre chi è pazzo, molto spesso, elabora, elucubra troppo e quindi si perde nei suoi paradossi!!!!

Quindi voto la saggezza molto bassa, ma unita ad'una intelligenza alta!

Cmq bella idea...anche se dubito sulla durata di tale PG credo che, o ti uccidi da solo, o ti uccidono i tuoi compagni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,in effetti questo pg è un po suicida da come l ho descritto:-p

Comunque direi di "abbassare" il livello di pazzia del pg a un 6 di saggezza e un 8 in carisma...

Direi di caratterizzarlo così:

Non ha il senso del pericolo;

Ha dei cambi repentini di umore;

Non rispetta le autorità di qualsiasi genere;

...;

Se mi deste qualche idea ne sarei contento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende da quale tipo (o da quali tipi) di follia il tuo pg soffre. Te ne illustro alcuni:

Schizofrenia: vedi qui (wikipedia) è la follia più classica, alterazioni del pensiero, perdita di capacità.... leggila, è molto interessante, può darti moltissimi spunti. Comprende molte delle psicosi più comuni (paure compulsive) a quelle più gravi.

Personalità multiple: da 2 ad anche decine di altre personalità, in genere hanno allineamento e capacità diverse oltre che diversa etica

Raptus di follia: in realtà fa parte della schizofrenia ma volevo separarla per indicare che il tuo personaggio abbia solo alcuni momenti di annebbiamento e sia in generale una persona normale

Atteggiamento compulsivo: dalla cleptomania al serial killer

In generale i folli hanno una bassa saggezza (scarsa comprensione del mondo esterno) ed alta intelligenza o carisma (elevata comprensione della mente e forte personalità) ma essendo il fenomeno complesso direi che non possono esserci dei casi standar, è più un discorso di interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un esempio? L'autismo è una malattia mentale, ma molte persone autistiche hanno, se analizzato adeguatamente, un quoziente intellettivo elevatissimo.

Secondo me l'Intelligenza può avere il valore che vuoi, mentre la saggezza deve essere bassa per forza.

Se mi permettete un esempio esterno, per chi guarda Criminal Minds, prendete Spencer Reed, il giovane personaggio della squadra. E' intelligentissimo, ma ha un pessimo carisma e una saggezza mediocre. Allo stesso modo, puoi abbassare una caratteristica, ma lasciare le altre ale, o due basse e una alta, o una bassa, una media ed una alte.

Le tue caratteristiche come sarebbero? A parte una Saggezza scarsissima, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che alla fine gestire la pazzia del prsonaggio a livello di dati sia saggezza bassa, poi devi includere a livello di BG la malattia mentale ed interpretarla.

Riguardo alla cosa del TS basato sul carisma io ho i miei dubbi: sulla volontà si basano ammaliamenti e compulsioni, oltre che le illusioni, uno schizofrenico non avrebbe grandi problemi a cascarci pesantemente, bisogna vedere che malattia mentale è e in caso adattarsi di conseguenza.

Riguardo all'intelligenza: non è affatto vero che un pazzo non può essere intelligente: John Forbes Nash era un grande matematico (int alta) ed era schizofrenico (sag bassa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Conocordo ciò che fa di un pazzo un vero pazzo è la poca sag. è caratteristica propria dei geni essere sregolati, agire in modo strano agli occhi degli altri ed essere sbadati... Ci sono molte persone autistiche che hanno un intelligenza fuori dalla norma (tipo codice mercury) ma si isolano totalmente dal mondo creandosene uno tutto loro.

Poi essere poco intelligenti non significa essere ingenui, questa caratteristica è sempre basata sulla saggezza (vedi percepire intenzioni).

In definitiva la saggezza indica la capacità di percepire le cose, il mondo circostante e di reagire di conseguenza alle varie difficoltà che devi affrontare. In altre parole la saggezza regola l'istinto di una creatura (se notate in D&D gli animali hanno in genere una saggezza superiore alla norma). L'intelligenza indica la capacità di ragionare, di pianificare e di memorizzare.

Tutto questo ihmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che la maggior parte delle persone soffre di atteggiamenti compulsivi o di psicosi più o meno leggere: c'è chi ha paura dei ragni, c'è chi ha paura degli uccelli etc etc...

Tutti questi non è che hanno saggezza e intelligenza bassa, sono solo delle piccole follie innocue.

Inoltre i pazzi possono essere intelligentissimi... anzi in genere la follia gli permette di fare dei collegamenti che per i "sani" sarebbero impossibili, il genio in genere è "follia resa utile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io...di qualunque pazzia si tratti, sicuramente va diminuita la saggezza (mentre per le altre caratteristiche le modifiche possono variare in funzione del tipo di pazzia)

Tempo fa in una campagna un pg era uno gnomo illusionista matto che girava su un cane da galoppo, e che credeva che il suo famiglio rospo fosse la reincarnazione del suo vecchio maestro:lol: e già allora ne avevamo discusso

@Apache: dalla tua descrizione sembra un po' un'ira barbarica in miniatura... si potrebbe fare una cosa del genere: +2 cos, +2 for, -4 sag, -1CA (per simulare la mancanza di senso del pericolo) eventualmente si potrebbe inserire un +1 ai tiri sulla volontà se sembra troppo penalizzante, ma secondo me può anche andare bene così com'è:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...