Vai al contenuto

Aiuto schermo del dungeon master 4° ed.


DarkTurok

Messaggio consigliato


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io no.

Primo, perche' se uso la mappa anche se non uso miniature e la scala e' un po' piu' piccola mi prende comunque una bella fetta di tavolo. In piu' e' stampata e le parti che non hanno ancora visto le copro con dei fogli.

Secondo, perche' chi riesce a leggere le mie note sul mio ebook reader altro che non aver bisogno di occhiali, ha la vista a raggi X. (e comunque una bella fetta di roba resta sempre solo nella mia testa, e improvviso spesso...)

Ma soprattutto, perche' non voglio barriere ne' fisiche ne' psicologiche. Voglio guardarli in faccia, i miei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, lo schermo in realtà è utile solo come raccolta di regole (mi riferisco a quelli della 3.5, in realtà, che dietro avevano tutte le tabelle, perchè non ho visto quello nuovo), ma se si usa come "schermo" appunto secondo me rende un po' peggiore la giocata per i giocatori, che si sentono un po' troppo "separati" dal master. poi ovviamente ha i suoi vantaggi (i tiri nascosti ti permettono di alterare il risultato, nel caso il combattimento stia andando un po' troppo male o un po' troppo bene solo per una serie di 1 o 20 di fila..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smesso anche di fare tiri coperti, a meno di imprescindibili motivi di suspense. (a volte sono addirittura dei tiri finti, solo per creare suspense... :D )

In 4E hanno tolto tanti save or die, nel caso il combattimento stia andando troppo male i Pg farebbero bene a ritirarsi o arrendersi, nel caso stia andando troppo bene, se proprio e' un problema, arriva un mostro "ritardatario"! (classici esempi il mostro che tenevano imprigionato per fare chissa' cosa che si libera, suona un allarme, ecc. ecc.) Ma in 4E gli scontri spesso diventavano troppo lunghi per cui quello troppo corto ogni tanto ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho smesso da quando abbiamo iniziato a giocare alla 4E di fare i tiri coperti e devo dire che mi trovo molto bene

il fatto che sia visibile che il giocatore viene colpito rende tutto più realistico e toglie di mezzo quella fastidiosa sensazione che il giocatore prova quando viene colpito, non sapendo se il master ha deciso di colpirlo o l'ha colpito sul serio

si viene a creare un pò di metagaming sull'uso di quei poteri che danno penalità al tiro per colpire come interruzione immediata, dato che il giocatore sa più o meno quanto ha fatto il mostro, ma sono situazioni accettabili

così almeno non mi insultano quando tiro due 20 consecutivi .. in realtà mi insultano lo stesso ma almeno non mi accusano di barare :lol:

at last but not at least mi sento meno in copa se muore uno dei PG :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

così almeno non mi insultano quando tiro due 20 consecutivi .. in realtà mi insultano lo stesso ma almeno non mi accusano di barare :lol:

Ah ah ah e' successo anche a me... 42 danni in faccia alla warlock (dopo il primo 20 ero li' che pensavo "cambio dado? naaa che probabilita' ci sono di fare 20 di nuovo..." :D ).

at last but not at least mi sento meno in copa se muore uno dei PG :rolleyes1

Io non avevo mai fatto morti prima di 4E, ma mi e' capitato in due situazioni:

1) un mago che ha deciso di fare l'eroe per evitare che i cattivi uccidessero gli ostaggi, e ti diro' che ha pure resistito piu' di quanto sia io che il giocatore ci aspettassimo;

2) un gruppo che ha deciso, dopo avere sconfitto il cattivo finale, di aprirlo comunque il vortice dimensionale verso la Dimensione della Follia... risultato un ladro disperso nella suddetta, un paladino "salvato" da tale sorte dalla fiamma Sacra (ma spedito a Dolurrh, il regno dei morti, per direttissima) e un bardo schiacciato dal crollo della montagna.

E un aggancio da riutilizzare per una nuova campagna dovessi mai farne una.

Insomma con qualsiasi gioco l'esito sarebbe stato lo stesso in entrambe le situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche', tirare dietro lo schermo fa' si' che non facciano di questi calcoli? Da me giocatori che hanno quella mania li hanno fatti sempre e comunque, anzi non avere il dado davanti rendeva la "sfida" piu' gustosa.

Tanto i loro calcoli non influenzano i miei dadi e chi ha piu' CA ha piu' CA indipendentemente da quanto il mostro deve fare per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh io parlo da giocatore, e posso dirti che lo schermo del master è abbastanza "brutto" da questo lato del tavolo, perchè ti pone una barriera tra te e chi racconta la storia, e la cosa un po' disturba. tuttavia, è inevitabile che cada l'occhio sul dado del master, e non si può certo evitare di fare 2+2, non si tratta di inventarsi la radice di -2 diviso 0, si tratta realmente di fare 2+2. per questo sottolineo che i dadi, se tirati nascosti, danno un po' di suspance al combattimento, sicuramente. è anche vero, che non fa realmente "capire" ai pg che le loro difese sono buone per quel livello (anche se ho CA 28 a livello 8, con 3 o 4 18-20 di dado mi prende sicuro, e se non ho idea del fatto che abbia fatto tiri alti non capisco che le mie difese sono davvero alte), insomma, può rendere un po' "deludenti" le proprie difese (anche se il master può aiutare dicendo frasi del tipo "ha molta fortuna nello sferrare l'attacco, che quasi per miracolo come gli altri tre precedenti riesce a superare le tue impenetrabili difese")

Link al commento
Condividi su altri siti

generatore casuale al posto di dadi? e allora il divertimento dove sta? XD

scherzi a parte, la fisicità del gioco secondo me è un elemento importantissimo, i dadi, le schede, gli astucci, i posacenere (se si fuma), i cesti di patatine e pop corn, le bibite.. senza tutte queste cose D&D sarebbe un mmorpg... sarò un nostalgico, ma pensi al rumore che fa il dado quando rotola? e l'attesa di vedere il dado che rotola prima di fermarsi su un numero (soprattutto con i D12 smussati... che ANSIA!)? secondo me non ha prezzo. (ho una cosa come 8-9 set di dadi, più un centinaio di dadi sparsi non aggruppati.. li adoro! *.*)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh io parlo da giocatore, e posso dirti che lo schermo del master è abbastanza "brutto" da questo lato del tavolo, perchè ti pone una barriera tra te e chi racconta la storia, e la cosa un po' disturba. tuttavia, è inevitabile che cada l'occhio sul dado del master, e non si può certo evitare di fare 2+2, non si tratta di inventarsi la radice di -2 diviso 0, si tratta realmente di fare 2+2.

2+2 lo puoi fare anche con lo schermo del master, fidati... basta avere un giocatore con quel pallino che sa a memoria il manuale dei mostri.

Tirare i dadi davanti ai giocatori non solo non ha diminuito la suspence nelle mie partite, ma anzi la ha aumentata perche' poco importa quanto tu faccia 2+2, il risultato dipende sempre da quel bene/maledetto d20. E se tiro davanti i giocatori sanno che non baro, sanno di trovarsi faccia a faccia Sua Maesta' il Dado.

Cio' detto ciascuno ha i suoi gusti per cui se pensi che il dado dietro una barriera faccia mistero assolutamente gioca cosi', anche se a dire il vero non e' necessario tutto quell'ambaradan di schermo, basta tirare coperto sotto la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...