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Il Ladro (3)


Messaggio consigliato

Si, certo... Artigianto (veleni) è lì per questo.

Il problema è che i veleni (soprattutto quelli disponibili solo sul manuale del Master, ma in generale TUTTI i veleni) sono scarsi. Ai livelli alti le creature immuni sono frequentissime, e le CD per resistere ai loro effetti sono solitamente risibili. Sono più un modo carino per caratterizzare il proprio personaggio, o per eliminare qualche fragile png con raffinatezza, che una vera opzione per il combattimento.

I veleni e il loro funzionamento sono esposti sulla Guida del Dungeon Master a pagina 298/299. Il veleno IMHO più utile (e tra i più costosi) è l'estratto di Loto Nero.

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Domanda: Ma se sei d allineamento CN non puoi fare l assassino che ha fra i prerequisiti l allineameno qualsiasi Malvagio!

A sti punti fai, un Ladro fino a poterti permettere di divenire un Ombra Danzante che trovi sempre sul DM (non hai così obblighi d allineamento), magari la specializzi sui talenti della "famiglia del combattere con 2 armi", poi ci piazzi un Difendere con 2 armi, l arma focalizzata sia sulla mano primaria che secondaria (o spada lunga e pugnale, o spada lunga e spada corta oppure ancora meglio 2 pugnali) magari ti prendi anche il talento "Colpo di Polso" (che trovi se non erro sul Canto ed il Silenzio o sul Pugno e la Spada)...

Oppure fai un ladro dalla distanza, magari con pugnali da lancio o con la balestra, se a ripetizione sempre meglio e ti specializzi come Maestro Tiratore sul "Perfetto Combattente"...

Ma le tue caratteristiche quali sarebbero? Perche se hai piu Des che For di sicuro il talendo arma Accurata è d obbligo così per il colpire usi la Des anzichè la For se usi armi da mischia, mentre se ti specializzi a distanza come talento non ti serve dato che vai gia di Des...

O dico male?

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  • 4 settimane dopo...

Premetto che le bestemmi che tiro a causa delle scorciatoie da tastiera di questo forum sono ENORMI!

Ho pensato di fare questo biclasse ladro3/rodomonte3 di razza cangiante per i vari spunti interpretativi che può dare, sperando di imparare qualcosa ed essere meno nabbo!

Non se se la campagnia sia una toccata e fuga o continui quindi al massimo posso pensarlo fino al livello 10

Devo ancora tirare le caratteristiche quindi vediamo cosa succede!

Budget da 6° livello quindi 13000 mo, uno stocco affilato non me lo leva nessuno in questo caso, poi cosa altro potrei prendere? un giaco in mithral +2 o esiste qualcosa di meglio senza limiti alla dext? una borsa conservante per tenere abiti e trucchi per i travestimenti, poi cos'altro posso usare per aumentare o il danno o il furtivo?

Arriviamo ai talenti, da prendere ovviamente Daring Outlaw per sommare i livelli da Ladro e da Rodomonte, poi vedendo questa guida http://www.dragonslair.it/forum/threads/42824-Ottimizzazione-di-un-singolo-attributo?p=850783&viewfull=1#post850783 Ho pensato al talento Weapon finesse per usare la dext al posto della forza per i TxC, manca ancora un talento e non saprei cosa utilizzare...

Consigli?

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t. difetto 1: Faery Misteries Initiate

t. difetto 2: Mobilità

1 Swordsage 1

Quick to Act / Weapon Focus: Kukri

t1 Shadow Blade

2 Rogue 1

1d6

3 Rogue 2

Eludere

t3 Critico Migliorato

4 Guerriero 1 Variante Hit & Run / Variante Sneak Attack

2d6

5 Guerriero 1 Variante Hit & Run / Variante Sneak Attack

3d6

6 Rodomonte 4

Arma Accurata

t6 Daring Outlaw

4d6

7 Rodomonte 5

Grace

8 Rodomonte 1

Insightful Strike

5d6

9 Ranger 1

Nemico Prescelto, Seguire Tracce, Empatia Selvatica

t9 Telling Blow

10 Ranger 2

Stile di Combattimento: Combattere con due Armi

11 Assassino 1

Attacco Mortale

6d6

12 Assassino 2

t12 Gloom Razor

13 Assassino 3

7d6

14 Assassino 4

15 Assassino 5

t15 Combattere con due Armi Migliorato

8d6

16 Assassino 6

17 Assassino 7

9d6

18 Assassino 8

t18 Craven

19 Assassino 9

10d6

20 Assassino 10

BAB: 15\10\5

ITEM:

Armi: 2 "Pugnali Grandi" Umbral Awn

Incantati Deadly Precision/ Ghost Touch/ Ghost Strike

Equip: Rogue Vest, Deathstrike Bracers, Belt Of Battle, Strongarm "Gloves"

Danno: 1d6 x2 Pugnali Grandi + DEX x2 (Shadow Hand + Drow Hit Run) + INT (Insightful Strike) + 5d6 Oggetti + 10d6 Furtivo + [20 danni al 20°+ tutti questi danni anche sul Critico per il quale basterà 15]

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Ok. Non ho ben capito, il topic è per chiedere consigli o volevi solo proporre una build al forum?

Secondo me il primo livello è meglio da Ladro. Il moltiplicatore ai PA x6 dello Swordsage è un errore di stampa.

Come progressione toglierei 1 livello da qualche parte (il secondo da guerriero forse) e aggiungerei 1 livello da Swordsage verso la fine della progressione, per prendere 2d6 di furtivo (assassin's stance) oltre che il bonus SAG alla CA (a scanso di equivoci non è MaD, è solo un vantaggio extra, una cosa in più assolutamente collaterale ma utile)

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, se fossi in te metterei una Cintura dell'Eccellenza invece che una Belt of Battle: la BoB è forte ma una volta usata occupa uno slot importante, mentre indossando una cintura +6 trai beneficio da tutti i punteggi di caratteristica eccetto Carisma, e risparmi spazio per tutti gli altri slot

Non prendere Combattere con 2 armi Migliorato, invece indossa un paio di Gloves of the Balanced hand. Il talento libero impiegalo per qualcos'altro

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Perchè 10d6? A me ne risultano 9: il secondo d6 da guerriero non c'è, perchè si prende il furtivo AS A ROGUE, cioè ogni livello dispari; toglilo e inserisci un 2° livello da swordsage.

Comunque questa build ha i difetti di tutte le altre basate sui danni da precisione ad alti livelli: faticherai a infliggere danni perchè spesso si trovano nemici o immuni ai furtivi oppure con una semplice fortificazione

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Potresti optare per un livello o due da guerriero con la variante Hit-and-Run, così da applicare situazionalmente la Des al danno.

Ovviamente se ti è concesso il ToB la soluzione ideale è rappresentata da quattro livelli da swordsage (che però richiedono un cambio arma) e dal talento Shadow Blade.

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Ti dico cosa mi è venuto in mente al volo:

Budget da 6° livello quindi 13000 mo, uno stocco affilato non me lo leva nessuno in questo caso

Te lo sconsiglio adesso. Ti costa 8370 mo. Così ti sei già finito i soldi.

Per ora pensa ad ottimizzare (soprattutto) la Destrezza e l'intelligenza con oggetti che danno bonus di potenziamento.

cos'altro posso usare per aumentare o il danno o il furtivo?

Dai una letta qui. Ci sono degli ottimi spunti di Mizar.

Arriviamo ai talenti, da prendere ovviamente Daring Outlaw

Direi di si :)

Ho pensato al talento Weapon finesse per usare la dext al posto della forza per i TxC

Arma Accurata ce l'hai già con il rimo livello di Rodomonte :)

Per gli altri due talenti, io prenderei:

- Iniziativa Migliorata, perchè se agisci prima dei tuoi nemici, essi sono colti alla sprovvista :)

- Arma Focalizzata, che ci sta sempre :)

...se puoi usare il ToB, le cose cambiano, perchè c'è Shadow Blade. Però ti servono livelli da Swordsage.

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Dimenticavo una cosa: dopo questi 6 livelli, potresti pensare di proseguire come Assassino. Dopo, certo, non so se è questo il personaggio che hai in mente dal punto di vista interpretativo.

Ti consiglio l'Assassino perchè si combina bene con gli attributi che ottimizzerai. Ad esempio:

- L'Attacco furtivo dell'Assassino cresce come quello del Ladro.

- Attacco Mortale (sicuro... non sarà di largo utilizzo come capacità... ma quando funziona è carina) si basa sull'Intelligenza, caratteristica che Ottimizzerai.

- Gli Incantesimi da Assassino si basano sull'Intelligenza, caratteristica che ottimizzerai.

- La CdP si basa sulla Destrezza, caratteristica che ottimizzerai.

Infine, come Assassino, potrai iniziarti a divertire con i veleni.

PS:

Agli ottimi consigli di s1031295 aggiungo anche il fatto che...

Grazie per l'apprezzamento, Maestro ;-)

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Ok. Non ho ben capito, il topic è per chiedere consigli o volevi solo proporre una build al forum?

Secondo me il primo livello è meglio da Ladro. Il moltiplicatore ai PA x6 dello Swordsage è un errore di stampa.

Come progressione toglierei 1 livello da qualche parte (il secondo da guerriero forse) e aggiungerei 1 livello da Swordsage verso la fine della progressione, per prendere 2d6 di furtivo (assassin's stance) oltre che il bonus SAG alla CA (a scanso di equivoci non è MaD, è solo un vantaggio extra, una cosa in più assolutamente collaterale ma utile)

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, se fossi in te metterei una Cintura dell'Eccellenza invece che una Belt of Battle: la BoB è forte ma una volta usata occupa uno slot importante, mentre indossando una cintura +6 trai beneficio da tutti i punteggi di caratteristica eccetto Carisma, e risparmi spazio per tutti gli altri slot

Non prendere Combattere con 2 armi Migliorato, invece indossa un paio di Gloves of the Balanced hand. Il talento libero impiegalo per qualcos'altro

Boh, in realtà la ho postata senza motivo :P la stavo tirando su e magari a qualcuno interessava la cosa

Riguardo al livello da ladro all'inizio, ok faccio lo switch

La Belt of Magnificence è una figata assurda, ma molti master tendono a non passarmela, quindi tento di costruire sempre tendendo a non considerarla.

Talento libero: Yum! ci piace!

Avendo riguardato la variante sneak attack del guerro e funzionando come dice aledella (e non come mi ero immaginato) in effetti ci sta prendere un secondo livello da Swordsage...ma il problema è che ne richiede anche un terzo per l'Assa Stance -.-" quindi tolgo anche l'ultimo da assassino così da guadagnare 2d6 di furtivo (1d6 al netto del mio errore) rimanendo con lo stesso bab :)

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ma il problema è che ne richiede anche un terzo per l'Assa Stance -.-"

No, se metti il livello da Swordsage in modo tale da avere Initator Level 5, puoi ottenere quella stance al secondo livello.

Ad esempio un Ladro 2/swordsage 1/guerriero 2/ranger 2/swordsage 1 ha IL pari a 5 (1/2+1/2+1+1/2+1/2+1/2+1/2+1).

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è spiegato tutto a pagina 39 del ToB (ormai lo so a memoria a furia di segnalarla, il concetto di initiator level è noto per essere una delle cose più nascoste e fraintese di tutti i manuali mai pubblicati)

Si, ma è anche una delle cose più facili da usare una volta capite. Purtroppo essere associati al livello incantatore non aiuta.

@___K___: ok, porto il ToB.

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Grazie dei consigli! Sto spulciando in giro e sto vedendo alcune cose interessanti...

Partiamo dicendo che l'eqip ce lo da il Master, non lo scegliamo noi. Quindi Amen :) probabilemnte tutte cose tranquille.

Tornando al personaggio, faccio il cangiante con il livello di sostituzione al 1°, al posto di cercare trappole con cd <20 posso prendere 10 ad un sacco di abilità

al 3° faccio sostutuzione di percepire trappole con Penetrating strike per riuscire a fare dei danni anche agli immuni ai furtivi

Come Talenti

Daring Outlaw, già detto

Craven, non pensavo fosse così spettacolare :) (nel caso di immuni ai furtivi, con penetrating strike il danno diventa arma + (xd6+livello)/2 , dico bene?

Manca il terzo talento, penso che o continuerò come rodomonte oppure Swordsage/shadowblade

Per la guida dei furtivi, sinceramente non riesco a capire cosa posso usare io senza andare in varie sostutuzioni da livello da guerriero o altro

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