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Iniziare a giocare a D&D


Grahand

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho deciso da pochi giorni con due miei amici di iniziare a giocare a D&D. Con questa decisione ci hanno assalito un mare di dubbi. Ne ho scelti solo 2 per non ammorbarvi nei miei primi post ;-) (ci sarà tempo spero :-D ):

1) Iniziamo con la versione 4 o con la 3.5?

So che la 3.5 è più giocata e conosciuta ma mi chiedevo: il materiale per questa versione è ancora disponibile nei negozi specializzati? Oppure dobbiamo cercare e comprare sempre tramite ebay o comunque e-commerce? Ne vale la pena?

2) Iniziare da zero in tre persone (due giocatori + 1 master) è possibile?

Si riesce a completare qualche avventura "pre-confezionata" (non conosco il termine tecnico per le avventure già pronte per essere giocate) visto che anche il master sarà principiante assoluto, magari con personaggi multi-classe?

Anche se con qualche difficoltà non volevamo arrenderci e giocare magari con la prospettiva di trovare altri giocatori in futuro.

Grazie a tutti per le risposte!

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parto subito col dire che quello che sto per scrivere è una mia opinione personale e quindi non prenderla ne come giusta ne come sbagliata ma solo come un consiglio...

per rispondere al tuo primo dubbio ti consiglierei la 3.5 inizialmente... in quanto la 4 è molto differente dalla 3.5 per tutta una serie di cose, in primis nella 3.5 il gdr è meno basato sull'arte del combattimento, nel senso che non si basa tutto su quello ma anche su altro, come potrebbe essere la furtività di un ladro e la sua versatilità... come le mille versioni di un mago, specializzato nella creazione degli oggetti, nell'alchimia o chissà cos'altro... insomma, la 3.5 ha delle vedute più ampie rispetto alla 4.0 e posso anche dirti che se sei all'inizio non c'è nessun problema a iniziare con pg non biclassati... per quanto riguarda il materiale non credo ci siano problemi.. i centri educativi che frequento sono sempre ben riforniti di materiale. le avventure già create ti possono aiutare sia te come giocatore che come master a capire come funziona effettivamente un'avventura. quindi rispondendo subito al tuo secondo dubbio, ti dico che si è possibile iniziare da principianti tutti quanti. questo ha un vantaggio anche, che la vostra esperienza si costruisce in qualche modo alla stessa maniera ma un consiglio che posso darvi è anche quello di cercare qualcuno che ha già esperienza di gioco per velocizzare i tempi e aiutarvi nel sviluppare più velocemente il vostro gioco...

ripeto assolutamente che tutto ciò che ti ho detto è una mia opinione... ti consiglio anche di vedere le numerose discussioni che sono già state aperte sul forum per le differenze tra la 3.5 e 4 edizione... di sicuro in qualche modo ti possono aiutare....

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1) Sta a voi decidere. Come ha detto l'oscuro signore ci sono già dei topic al riguardo su quale edizione sia "migliore", ma alla fine è solo una questione di gusti. I manuali (della 3.5) base li dovreste trovare senza problemi nei negozi, quelli accessori invece sarà un pò più difficile, ma tremite e-bay/ecc potete procurarli senza problemi.

2)Certo, ed anzi, imho se iniziate a giocare un'avventura prefatta sarà senz'altro più facile il lavoro che dovrà fare il master.

Se l'inglese per voi non è un problema, perchè non iniziare con la "3.75", la versione di d&d della paizo pathfinder?

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Salve a tutti!

Ho deciso da pochi giorni con due miei amici di iniziare a giocare a D&D. Con questa decisione ci hanno assalito un mare di dubbi. Ne ho scelti solo 2 per non ammorbarvi nei miei primi post ;-) (ci sarà tempo spero :-D ):

1) Iniziamo con la versione 4 o con la 3.5?

So che la 3.5 è più giocata e conosciuta ma mi chiedevo: il materiale per questa versione è ancora disponibile nei negozi specializzati? Oppure dobbiamo cercare e comprare sempre tramite ebay o comunque e-commerce? Ne vale la pena?

2) Iniziare da zero in tre persone (due giocatori + 1 master) è possibile?

Si riesce a completare qualche avventura "pre-confezionata" (non conosco il termine tecnico per le avventure già pronte per essere giocate) visto che anche il master sarà principiante assoluto, magari con personaggi multi-classe?

Anche se con qualche difficoltà non volevamo arrenderci e giocare magari con la prospettiva di trovare altri giocatori in futuro.

Grazie a tutti per le risposte!

la scelta della versione va a gusti personali. credo che il materiale 3.5 sia ancora in vendita nei piccoli negozi e sicuramente sui ebay e forse spenderesti meno che a comprare il set base 4ed.Se sei indeciso prenditi dei periodi di prova, scaricando la demo della 4.0(dovrebbe essere disponibile nell'area download) e provare a giocarla. Per provare la 3.5 gratuitamente, esiste online tutta la SRD(in inglese).

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1) A novembre esce Pathfinder in italiano che è la 3.7 e in America sta letteralmente spopolando alla faccia della 4. In italia siamo pigri ma se spulci nel forum chi lo ha provato ne è entusiasta (e chi non lo ha provato LO PROVI!!!!!) .

2) La 3.5 e (meglio ancora) Pathfinder consentono di creare personaggi più completi e meno dipendendti l'uno dall'altro rispetto alla 4 (scritto anche sui manuali) quindi se siete in pochi e all'inizio questo potrebbe essere un'aiutino in più.

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Io invece spezzo una lancia a favore della 4.0: al di là della reperibilità del materiale, per iniziare a giocare è nettamente più semplice, specie per quanto riguarda il lavoro del Dungeon Master (che in 3.5 è più complesso).

Potrebbe creare qualche problema il fatto che ci siano solo 2 giocatori, ma nella Guida del DM sono spiegati i sistemi per aggiustare gli scontri e le sfide anche con pochi giocatori.

Lungi da me l'intenzione di iniziare un flame, ma commenti del genere

per rispondere al tuo primo dubbio ti consiglierei la 3.5 inizialmente... in quanto la 4 è molto differente dalla 3.5 per tutta una serie di cose, in primis nella 3.5 il gdr è meno basato sull'arte del combattimento, nel senso che non si basa tutto su quello ma anche su altro, come potrebbe essere la furtività di un ladro e la sua versatilità... come le mille versioni di un mago, specializzato nella creazione degli oggetti, nell'alchimia o chissà cos'altro... insomma, la 3.5 ha delle vedute più ampie rispetto alla 4.0 e posso anche dirti che se sei all'inizio non c'è nessun problema a iniziare con pg non biclassati...

semplicemente non hanno senso: in 3.5 o in 4.0, le avventure possono essere più o meno incentrate sul combattimento a seconda di quanto decide il DM.

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Non per essere insistente SolKanar ma a me pare (leggendo nei topic) che Pathfinder metta un po' d'accordo tutti anche sui punti che metti in risalto. Visto che questo utente è agli inizi almeno spiega perché lo escludi del tutto altrimenti gli creiamo confusione.

Penso che un confronto/scelta su D&D oggi come oggi non può assolutamente escludere PAT dalle opzioni, così come un giocatore di D&D non può (purtroppo o per fortuna) permettersi di non conoscerlo. Pena il perdersi una fettona del suo gioco preferito (ci sono ambientazioni ed avventure bellissime e compatibili e/o addattabili)

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  • Supermoderatore

  1. Mi associo ai commenti degli altri: provate ad informarvi attraverso conoscenze, ludoteche o Forum (su Internet materiale e recensioni non mancano di certo) per stabilire quale sia la più adatta al vostro genere di gioco tra la 4° e la 3.5.

    Il materiale di entrambe le edizioni è ancora disponibile nei negozi, ma online ha costi inferiori; se l'Inglese non è un problema consiglio acquisti in blocco da Amazon per pagare davvero molto meno.

    Per quanto mi riguarda, cominciai per un breve periodo con la 3.0 per poi passare alla 3.5 e restarvi anche dopo aver provato con il mio gruppo la 4°.


  2. Cominciare da zero è normale ed è più facile se all'inizio provate un'avventura già fatta.
    Se poi giocando siete pervasi dai dubbi potete sempre chiedere ad utenti più navigati qui sul forum. ;-)

    Quando verrà il momento, vi consiglio la sezione Bacheca per trovare altri Giocatori delle vostre zone.
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D&d si gioca con qualsiasi edizione.

Se siete agli inizi, dubito che una qualsiasi edizione non vi piacerà.

Quello che voglio dire è che le preferenze per un edizione o un altra possono nascere con il tempo, l'esperienza, e la conoscenza sul campo delle edizioni (appunto).

E del capire il vostro stile di gioco.

Non conoscendolo io stesso, e voi stessi non potendo conoscerlo, vi dico tranquillamente che tra la 3.5 e la 4.0 poco cambia, come prima prova.

C'è anche Pathfinder, è vero.

Vi consiglierei a questo punto di prendere una qualsiasi coppia di manuali (MdGiocatore e MdDM) di una delle edizioni che potete trovare sul mercato.

A questo punto, forse, la meno cara. :-)

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Non per essere insistente SolKanar ma a me pare (leggendo nei topic) che Pathfinder metta un po' d'accordo tutti anche sui punti che metti in risalto. Visto che questo utente è agli inizi almeno spiega perché lo escludi del tutto altrimenti gli creiamo confusione.

Penso che un confronto/scelta su D&D oggi come oggi non può assolutamente escludere PAT dalle opzioni, così come un giocatore di D&D non può (purtroppo o per fortuna) permettersi di non conoscerlo. Pena il perdersi una fettona del suo gioco preferito (ci sono ambientazioni ed avventure bellissime e compatibili e/o addattabili)

Ok. Non ho citato Pathfinder per i seguenti motivi:

a) ho letto solo la beta del manuale base, e non avendolo mai giocato non posso esprimermi a favore o contro. Non lo conosco abbastanza, mentre invece ho giocato sia 3.5 che 4.0, su cui quindi posso dare dei pareri supportati dall'esperienza.

B) nel messaggio originale la scelta era fra 3.5 e 4.0, e Pathfinder non era contemplato.

Il mio punto a favore della 4.0 era la semplicità di gestione delle avventure per un DM anche novizio. Non so se effettivamente la semplicità di gestione delle avventure per un DM sia la stessa anche per Pathfinder (perché, appunto, non ci ho mai giocato): dalla lettura del manuale direi di no, perché comunque una fetta considerevole delle regole/incantesimi/classi/mostri ha pesanti eredità 3.5; anzi, mi sembra che la gestione anche delle classi non-caster sia diventata più complessa (a fronte della disponibilità di un maggior numero di opzioni, che un giocatore esperto può apprezzare). La sensazione che ho è che Pathfinder sia rivolto principalmente ad un pubblico di giocatori esperti 3.5 che ormai ne intravedono i difetti, ma non sono convinti dalla 4.0; e non sia quindi molto adatto a chi inizia a giocare partendo da zero, in modo autodidatta (sarebbe diverso se ci fosse qualcuno con esperienza, tipicamente un DM, per insegnare loro Pathfinder).

Tuttavia su Pathfinder non mi azzardo a dare consigli in un senso o nell'altro, perché ne so poco e ne ho esperienza di gioco nulla.

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Il punto è proprio questo: perché non provi? Hai paura che possa piacerti?

La battuta è scherzosa ma se da un certo punto di vista è pur vero che la domanda verteva tra 3.5 e 4 edizione è anche vero che PAT non è conosciuto da una persona che inizia. Però qui si ritorna all'annoso problema: la quarta edizione costringe a suggerimenti funambolici, cito:

Per quanto mi riguarda, cominciai per un breve periodo con la 3.0 per poi passare alla 3.5 e restarvi anche dopo aver provato con il mio gruppo la 4°.

In questo caso si parla di rimanere alla 3.5 ma ne potrei trovare altri che sbordano verso la quarta. Pathfinder si pone nel mezzo ma non si prova, non si conosce, non si prova nemmeno a conoscerlo (tu parli della beta ad esempio, roba di più di un anno fa...). Ma perché? Semplice perché non porta scritto "Dungeons & Dragons" sulla copertina (anche se di fatto è una versione di D&D) e gli italiani han deciso che ciò è indispensabile.

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Vi consiglierei a questo punto di prendere una qualsiasi coppia di manuali (MdGiocatore e MdDM) di una delle edizioni che potete trovare sul mercato.

A questo punto, forse, la meno cara. :-)

Incidentalmente, pathfinder in pdf costa 10 dollari id manuale base e 10 di bestiario. In pratica 2 manuali a 15 euro circa. Offerte del genere le trovi solo a lucca e solo se hai ****.

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Domenica sera pizzata con gli altri due compagni di avventure e scelta sul da farsi. Riporterò tutti i preziosi consigli che mi avete dato e credo inizieremo a porvare la 3.5 sopratutto per quanto suggerito da Cyrano

2) La 3.5 e (meglio ancora) Pathfinder consentono di creare personaggi più completi e meno dipendendti l'uno dall'altro rispetto alla 4 (scritto anche sui manuali) quindi se siete in pochi e all'inizio questo potrebbe essere un'aiutino in più.

Vi ringrazio tutti di vero cuore! Sapevo di aver trovato un punto di riferimento! ;-)

Ci risentiremo senz'altro in futuro! :-D

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Incidentalmente, pathfinder in pdf costa 10 dollari id manuale base e 10 di bestiario. In pratica 2 manuali a 15 euro circa. Offerte del genere le trovi solo a lucca e solo se hai ****.

E' vero, però tutto il materiale di base 3.5 si trova gratis in rete. Veste grafica nulla e non so quanto sia adatto per iniziare, d'accordo, però l'ipertesto del SRD è molto comodo.

Per altro, ad uso di Grahand, inserisco qui il link al SRD 3.5:

http://www.systemreferencedocuments.org/resources/systems/pennpaper/dnd35/soveliorsage/home.html

[OT]

Il punto è proprio questo: perché non provi? Hai paura che possa piacerti?

La battuta è scherzosa ma se da un certo punto di vista è pur vero che la domanda verteva tra 3.5 e 4 edizione è anche vero che PAT non è conosciuto da una persona che inizia. Però qui si ritorna all'annoso problema: la quarta edizione costringe a suggerimenti funambolici, cito:

In questo caso si parla di rimanere alla 3.5 ma ne potrei trovare altri che sbordano verso la quarta. Pathfinder si pone nel mezzo ma non si prova, non si conosce, non si prova nemmeno a conoscerlo (tu parli della beta ad esempio, roba di più di un anno fa...). Ma perché? Semplice perché non porta scritto "Dungeons & Dragons" sulla copertina (anche se di fatto è una versione di D&D) e gli italiani han deciso che ciò è indispensabile.

Uhm...mi hai preso come un "caso personale" da convertire a Pathfinder? :-D

Non lo provo a causa dei miei due più acerrimi nemici: si chiamano Soldi e Tempo. Principalmente il secondo: sto già portando avanti una campagna 3.5 (da giocatore) e una 4.0 (da DM). Per vari altri motivi, sto scrivendo avventure 4.0 nel tempo libero, e nel tempo non-libero lavoro. Faccio anche un po' di sport, che mi occupa una quantità di tempo non grande ma non trascurabile. Sto aiutando un amico a playtestare un gioco da tavolo. Insomma, anche volendo non avrei il tempo di mettere su una campagna Pathfinder. Può darsi che, terminata una delle due campagne, si possa prendere in considerazione, ma dipende dal mio gruppo di gioco. Inoltre difficilmente decideremo di acquistare i manuali: probabilmente proveremo la Beta, e se ci piacerà decideremo eventualmente l'acquisto in un secondo momento.

Indubbiamente alcune cose di Pathfinder nella Beta mi sono piaciute, tant'è che ho fatto al DM della campagna 3.5 la proposta (accolta) di integrare gli Stregoni come quelli di Pathfinder, visto che una nostra amica voleva giocare una Stregona con forti richiami alle Fate. Però alla fine Pathfinder è la 3.5 con qualche modifica nelle classi...non ci ho giocato, ripeto, ma la mia impressione è che permangano ancora molti dei problemi che aveva la 3.5: e non sono nemmeno sicuro di avere il tempo di "digerire" completamente i manuali e proporre di fare da DM.

Tutto qui. Che abbia o meno il nome "D&D" sopra non è rilevante, ho giocato ad altri GdR che con D&D non centrano nulla.

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1) A novembre esce Pathfinder in italiano che è la 3.7 e in America sta letteralmente spopolando alla faccia della 4. In italia siamo pigri ma se spulci nel forum chi lo ha provato ne è entusiasta (e chi non lo ha provato LO PROVI!!!!!) .

2) La 3.5 e (meglio ancora) Pathfinder consentono di creare personaggi più completi e meno dipendendti l'uno dall'altro rispetto alla 4 (scritto anche sui manuali) quindi se siete in pochi e all'inizio questo potrebbe essere un'aiutino in più.

Prima parte OT AHHHHHHHH evviva Pathfinder in ITA , non sapevo uscisse!! lo prenoto!

ok fine OT.

1 ) Allora partendo dall'OT puoi capire che son di parte e direi di partire con la 3.5, ma, già c'è sempre un ma, ad onor del vero dato che siete tutti neofiti ti dirò , onestamente, che la semplicità della 4ed nell'approccio iniziale, probabilmente, gioverebbe a voi neofiti.

Del resto, comunque, mi sento di consigliarti la versione 3.5, a mio avviso più completa e divertente, a costo di sacrificare un pò di energie nello studio di un regolamento un pelo più complesso e nella cerca dei manuali.

Quindi il tutto dipende da te, facilità e restrizioni della 4 ed , o complessità ma maggior libertà della 3.5.

Giusto per farla breve.

Comunque sul forum trovi accese discussioni su quale sia il miglior manuale buona lettura^^.

2) le avventure "preconfezionate" solitamente sono pensate per 4 giocatori del livello appropriato all'avventura.

Modificarle per meno giocatori non è una difficoltà eccessiva, quindi ti consiglio di prendere un avventura base facile facile e "tagliare" a dovere qualche incontro, ti sconsiglio di provare direttamente le varianti delle classi eccelse e o la gestione di 2 PG per giocatore, parti con classi pure e semplifica gli incontri in modo tale da imparare le regole base, poi col passare del tempo potrai variare il gioco con varianti ad oc ^^

Non mi resta che dirti Buon Gioco a tutti e tre^^

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  • Supermoderatore

Pathfinder si pone nel mezzo ma non si prova, non si conosce, non si prova nemmeno a conoscerlo (tu parli della beta ad esempio, roba di più di un anno fa...). Ma perché?
Per quanto mi riguarda (visto che la citazione è mia) sto solo aspettando l'uscita del materiale tradotto in Italiano per proporlo ai Giocatori del mio gruppo che ancora non ne hanno letto nulla online assieme a me; niente del resto che hai scritto mi riguarda.

:bye:

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1) Iniziamo con la versione 4 o con la 3.5?

Con quella con cui vi trovate meglio.

L'unico modo di capirlo è provarlo. Il vantaggio di 3.5 e Pathfinder è che sono disponibili le relative SRD gratuitamente su internet, quindi non vi costa niente vedere come funziona e capire se vi piace.

La 4a non ha un SRD, purtroppo, escludendo D&D Insider che per quanto sia bello e comodo è a pagamento (non ricordo quanto, ma comunque poco).

Se sei tu l'unico master disponibile in zona e inizi con due giocatori che ne sanno quanto te, direi che il problema dell'edizione alla fine si traduce in "cosa è meglio per voi".

Se vi va, ci sono un sacco di altri giochi i cui regolamenti sono disponibili gratuitamente, ma alla fine dipende da cosa volete fare.

2) Iniziare da zero in tre persone (due giocatori + 1 master) è possibile?

Non vedo perché no.

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Io ho provato sia la 4.0 che la 3.5 e secondo me la 4.0 è più semplice per dei neofiti. Ha delle regole, delle meccaniche un po' più veloci da capire.

A me piace di più la 3.5 perchè puoi caratterizzare e personalizzare meglio e più in dettaglio i personaggi. Inoltre la 3.5 ha l'enorme vantaggio (se, a differenza mia :-( , ve la cavate bene con l'inglese) di avere l'intero regolamento, rivisto e corretto oltrettutto, gratis su internet. Il System Reference Document (SRD) è una manna dal cielo, credimi.

Il regolamento 3.5 è piuttosto complesso, intricato. Ma molto appagante a parer mio.

Sì, ti consiglio anch'io di usare un'avventura prefatta. Vi aiuterà molto a capire come giocare.

Certo che è possibile iniziare con sole 3 persone e tutti principianti! Tutto è possibile se ci si tira su di maniche e se non ci si lascia spaventare dalle mole di regole da imparare. Quando ho fatto io il master per la prima volta non sapevo neppure da che parte iniziare ed ho fatto di quegli errori (dal punto di vista regolistico intendo) da far tremare le gambe a chiunque ne capisca di D&D. Ma sbagliando si impara e un po alla volta ci si fa le ossa ;-)

Certo avere qualcuno già esperto e navigato che vi consiglia, sarebbe un aiuto enorme. Smisurato! Però non si può sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca, giusto? Forza e coraggio allora! :bye:

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