Vai al contenuto

Draconomicon, impressioni


Yrael Narsh

Messaggio consigliato


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Più che un manuale, è un trattato di etologia draconica.

Ha ancora di quei momenti che a te non piacciono: prestige class (per draghi e per giocatori), abilità, incantesimi, equipaggiamento...

Ma considera che:

1) ha oltre 300 pagine;

2) che le prime 50 circa sono rivolte alla descrizione completa di tutto quanto riguarda i draghi: corpo, fisiologia, ciclo vitale, i sensi, il volo, il movimento, le abilità da combattenti, i punti deboli, psicologia e visione del mondo, la società, il linguaggio, la religione, una descrizione puntuale per tipologia di drago (cromatici/metallici uno per uno);

3) fino a 100 circa tratta l'argomento nell'ottica del DM: i draghi nelle campagne, l'incontro, il combattimento, talenti/incantesimi/prestige/oggetti per draghi;

4) fino a 150 circa tratta l'argomento nell'ottica del giocatore: come affrontare i draghi, come combatterli, talenti/incantesimi/prestige/oggetti;

5) fino a 200 circa tratta i nuovi "mostri", come i draghi planari;

6) per un'ottantina di pagine fa esempi di drago;

7) un'appendice cura esclusivamente il loro tesoro, sotto tutti gli aspetti.

Ora, cerca di giudicare tu da questa veloce descrizione se l'acquisto ti risulta interessante oppure no. Personalmente lo consiglierei a chi vuole approfondire di più l'argomento dimenticando un po' di essere un giocatore... Infatti mi sembra un manuale più da DM... e su Amazon costa circa 26 dollari (poco più di 20 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto e lo trovo ai fini del gioco un po inutile ...

Cioè a conti fatti quante volte un gruppo incontra dei draghi ?

Poi de gustibus

Mah... magari se un giocatore vuole interpretare un drago ora ha più possibilità di interpretarlo bene!

Unire questo manuale al Savage Species (dove si possono trovare i modificatori per crare un pg drago) può essere molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio moltissimo questo manuale, è uno dei più completi e belli che siano mai stati pubblicati...dalle descrizione ai disegni, tutto è ben dettagliato. Ci sono un sacco di spunti per giocatori e DM...oltre alle cdp e ai nuovi incantesimi viene ben descritto come utilizzare i vari tipi di draghi in base all'età, ne descrive molto bene la psicologia e l'ecologia senza trascurare nulla o andare troppo sul pesate

...rivaluta motlo la figura deò drago come mostro temibile, non come viene spacciato sul manuale dei mostri.

Letto e lo trovo ai fini del gioco un po inutile ...

Cioè a conti fatti quante volte un gruppo incontra dei draghi ?

Poi de gustibus

Ma garzie a tale manuale ogni qual volta che si incontra un drago, fosse solo una, l'evento rimarrebbe ben impresso nella mente dei PG e dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io sono poco obiettiva perchè:

1) adoro i draghi

2) adoro i manuali, che leggo come fossero libri come tutti gli altri

3) mi piace leggere di nuove CdP e incantesimi ed oggetti magici ecc. ecc. perchè lo trovo interessante e una buona fonte di spunti

Detto ciò, l'ho trovato uno dei manuali più interessanti che abbia mai letto. Molto bella la parte iniziale con l'anatomia, la fisiologia e l'etologia (ma questa è deformazione professionale!), molto utili gli esempi di draghi quando manca il tempo per prepararne uno per bene e, insomma... mi è piaciuto tantissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perfavore non serve certo un manuale a rendere un avventura fantastica ...

Sono d'accordo in parte...

La fantasia è la base di tutto, ma se accompagnata da sempre più nuovi spunti presi da manuali sempre più nuovi l'avventura diventa molto più che fantastica...

E magari potrebbe avvicinare più persone al gioco di ruolo, facendolo sembrare un divertimento piuttosto che un ammasso di regole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... magari se un giocatore vuole interpretare un drago ora ha più possibilità di interpretarlo bene!

Unire questo manuale al Savage Species (dove si possono trovare i modificatori per crare un pg drago) può essere molto utile...

Quoto!!!! Straquoto!!!!! E PERQUOTO!!!!!!!

Io sono il promotore dell'interpretazione razziale e questo manuale è TUTTO per quei pg che vogliono essere draghi o mezzidraghi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è evidente che un master può ritenere un manuale indispensabile mentre un suo collega non lo vorrebbe manco se lo pagassero. Se non giochi nei Forgotten che te ne fai di, mettiamo, Fedi & Pantheon?

A parte il fatto che ritengo il Draconomicon un manuale intrinsicamente superlativo, ho iniziato una campagna con un chierico di Bahamut in gruppo e i draghi avranno una larga parte nella storia, quindi nel mio caso è molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giocatore di mezzo-draghi e di draghi, da DM amante dei grossi rettili volanti (e non), e da appassionato di draghi da sempre, apprezzo molto il Draconomicon (che è stato il primo manuale a finire nella mia libreria, prima del Manuale del Giocatore...).

Molto bello, come dice Sharu, anche per le descrizioni etologiche dei draghi, i loro modi vivendi, le caratteristiche peculiari durante la vita e l'invecchiamento...

Con anche spunti per avventure, draghi già fatti da usare come png, mostri o addirittura pg! Nuovi mostri, nuove feat, nuovi incantesimi...

Molto bello, utile e interessante (per un mago o uno stregone gli incantesimi sono scarsini ai primi livelli per diventare decisivi salendo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro questo manuale tanto quanto adoro i Draghi. Per quanto magari lo usi pochissimo (e in Eberron, in cui tornerò a giocare come DM, i Draghi si vedono ben poco...), trovo che sia comunque molto interessante.

E poi, un po' come per Samirah, apprezzo l'aspetto fisio/etologico per deformazione professionale. :mrgreen:

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...