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chi ha avuto più fortuna???


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triplo 20 nel senso di 3 venti di seguito?

mai visto ;-)

al massimo un doppio 20 fatto da me qualche mese fa

scusate non volevo metterla sul calcolo statistico, semplicemente sono punteggi stratosferici secondo me :-D

io ho giocato tanti anni a d&d e fatto tante schede, soprattutto da master, e fatto tirare tanti dadi, e serie di punteggi con caratteristiche tipo 18 18 17 16 14 10 o simili non ne ho mai visti. mai.

punteggi alti si, ma così' mai

fare quei tiri significa tirare:

primo tiro: 18 - almeno tre 6

secondo tiro: 18 - almeno tre 6

terzo tiro: 17 - almeno due 6 e un 5

quarto tiro: 16 - almeno due 5 e un 6

quinto tiro: 14 - 5 5 4 o tiri simili

sesto tiro: 10 - almeno uno basso lo vuoi fare? :-D

tutto questo nella stessa sessione di tiro delle caratteristiche.

si vede che i miei giocatori sono sfortunati :banghead:

per concludere sono d'accordo con Zebedeus, meglio con la 4e generare i punteggi in modo da rimanere equilibrati con la versione.

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:lol: Poveretto chi li ha fatti! Era su un tiro per colpire? Si è ucciso da solo?!

No, il ladro che per disattivare 3 trappole che aveva trovato in una stanza ha fatto tre volte 1 per la prova disattivare, gli è andata bene che erano trappole che facevano pochi danni, altrimenti ci lasciava le penne :-p.

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Giocando a stormbringer ho fatto 6 o 7 tiri di fila sotto il 10 (mi pare il piu` alto fosse 7): direi che vinco io, visto che si parla di una probabilita` su un milione o dieci milioni

Mi permetto di contraddirti: fare 7 tiri minori o uguali a 10 su un d20 equivale a lanciare 7 volte "testa" su di una moneta. E' pacifico che la probabilità di riuscita sia di 1 su 2^7. Ovvero circa lo 0,78%.

Se escludiamo il "10" la statistica non si allontana di molto.

Come giustamente affermato da D&D-Seller, la possibilità di fare un triplo 20 è di 1/8000 (poco più dello 0,01%).

Valutare le probabilita` aiuta. Per fare 18 devi fare o quattro 6 o tre 6 ed un punteggio da uno a 5. Le combinazioni sono quindi 1+5x4 = 21.

Le combinazioni totali sono 6^4, quindi la probabilita` e` .016, cioe` 1.6%.

Assodato che la possibilità di fare 2 "6" su due d6 è 1/36, e che la possibilità di fare almeno un "6" su due d6 è di 1/3 (con 36 stati del mondo e 12 accezioni positive) e che non c'è correlazione tra i due eventi, si può inferire che la possibilità è di 1/108; pari circa allo 0,9%.

Naturalmente se ci spostiamo nella statistica soggettiva (una ben considerata branca della materia) le cose cambiano: personalmente ho "sprecato" innumerevoli 20 in prove di Cercare dove non c'era niente da trovare e affastellato quantità di "1" contro super-boss, da ritenere per me impossibile inanellare più di un critico a campagna contro PNG di un certo rilievo!

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Mi permetto di contraddirti: fare 7 tiri minori o uguali a 10 su un d20 equivale a lanciare 7 volte "testa" su di una moneta. E' pacifico che la probabilità di riuscita sia di 1 su 2^7. Ovvero circa lo 0,78%.

Se escludiamo il "10" la statistica non si allontana di molto.

Come giustamente affermato da D&D-Seller, la possibilità di fare un triplo 20 è di 1/8000 (poco più dello 0,01%).

a Stormbringer si gioca col d100

Assodato che la possibilità di fare 2 "6" su due d6 è 1/36, e che la possibilità di fare almeno un "6" su due d6 è di 1/3 (con 36 stati del mondo e 12 accezioni positive) e che non c'è correlazione tra i due eventi, si può inferire che la possibilità è di 1/108; pari circa allo 0,9%.
a parte che fare un 6 con due dadi e` 11 su 36, mi spieghi cosa vuoi inferire e come?
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In HARP vige il sistema del tiro aperto.

Tiri un d100, e se il risultato è sopra (mi pare, non lo prendo in mano da un po') il 96 ritiri e sommi i due risultati, e così via fino a che non esce 95 o meno.

Una volta, a un mio PG che stava tirando il dado per pescare sono usciti due tiri aperti di seguito. Ha totalizzato qualcosa come 250 con un solo tiro. Fosse stato in combattimento avrebbe abbattuto il nemico con un colpo solo.

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In HARP vige il sistema del tiro aperto.

Tiri un d100, e se il risultato è sopra (mi pare, non lo prendo in mano da un po') il 96 ritiri e sommi i due risultati, e così via fino a che non esce 95 o meno.

Una volta, a un mio PG che stava tirando il dado per pescare sono usciti due tiri aperti di seguito. Ha totalizzato qualcosa come 250 con un solo tiro. Fosse stato in combattimento avrebbe abbattuto il nemico con un colpo solo.

Fantastico.

E poi che ne avete fatto del Poseidone pescato dal tuo amico?

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io nel creare il personaggio ho usato il metodo dei 4d6 e prendi i tre migliori e mi sono venuti fuori questi risultati,premetto che questi risultati sono reali e come testimoni avevo l'intero gruppo con cui gioco a D&D ed i PG che dicevano:" ma dai non puoi fare sempre risultati alti",dopo questa affermazione mi è venuto un 7 ed allora si sono placati un po' XD

eccoli

18 18 16 15 12 7

senza mettere i bonus razziali

Io sono stato più fortunato perchè ho gicoato con un master che fa usare il point buy così non vengono PG ingiocabili

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  • 2 settimane dopo...

noi nella precedente edizione giocavamo tirando 4d6, ritirando una volta gli 1 e ritirando il tiro più basso. Ovviamente questo era dovuto al fatto che giocavamo alla 3.5 con mostri più potenti del normale. In questa edizione abbiamo seguito il sistema dei 4d6, comunque il master mi ha penalizzato perchè come somma totale dei punteggi mi era venuto 96. (distribuiamo i punti a piacere), alla fine mi sono ritrovato con due 18, un 16 e il resto 12, 10, 10 (una decurtazione di 12 punti, ma è giusto così, già ora sono troppo forte).

con 96 sarebbe venuto 18 18 18 18 14 10.

In compenso ho uno sculo infinito con i tiri salvezza, ho una media di 3 successi su 10...

Comunque io ho visto su 7d20 consecutivi 20 20 20 19 19 18 16, non in quest'ordine; ed ho visto con i miei occhi anche fare 53 danni con una palla di fuoco da 10d6.

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Io sono stato più fortunato perchè ho gicoato con un master che fa usare il point buy così non vengono PG ingiocabili
OT

noi nella precedente edizione giocavamo tirando 4d6, ritirando una volta gli 1 e ritirando il tiro più basso. Ovviamente questo era dovuto al fatto che giocavamo alla 3.5 con mostri più potenti del normale. In questa edizione abbiamo seguito il sistema dei 4d6, comunque il master mi ha penalizzato perchè come somma totale dei punteggi mi era venuto 96. (distribuiamo i punti a piacere), alla fine mi sono ritrovato con due 18, un 16 e il resto 12, 10, 10 (una decurtazione di 12 punti, ma è giusto così, già ora sono troppo forte).

con 96 sarebbe venuto 18 18 18 18 14 10.

Visto come tirate non mi sembra molto strano.

Comunque io ho visto su 7d20 consecutivi 20 20 20 19 19 18 16, non in quest'ordine;
7 punteggi almeno 16: (1/4)^7 ~= 1/16.000

ed ho visto con i miei occhi anche fare 53 danni con una palla di fuoco da 10d6.
difficile, ma non cosi` tanto come puo` sembrare.
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