Vai al contenuto

necessità fisiologiche


Messaggio consigliato

tra l'altro vorrei aggiungere che per necessità fisiologiche si potrebbero intendere anche le malattie

parlo di raffreddori, influenza, malattie normali che effettivamente poche volte ho visto ruolare

va beh che si tratta di individui straordinari, ma che non si buschino mai un'influenza......

poi si potrebbero pure intendere le mestruazioni, cosa che non ho proprio mai visto in un gdr

inoltre i pg possono anche avere figli, soprattutto quelli che hanno raggiunto un certo livello e posizione sociale, ma anche i più "mascalzoni"

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquilli che il mio intervento era molto ironico, il succo era solamente quello di "provare prima di giudicare". Dopodiché un appunto più generico è che il gdr non è una realtà vituale perché il fattore tempo è elastico (aumenta nei combattimenti e diminiuisce negli eventi). Quindi, come in un libro, le cose non pertineti alla trama vanno spesso sottointese. L'arricchire troppo un PG, aimé, spesso comporta un allungamento delle campagne che diventa proibitivo se si è in tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio PG gestiva, prima di andare all'avventura, un bordello (insieme alla madre!). Si prostituiva regolarmente (e dispone dunque di 4-5 gradi in Professione (lavoratore del sesso).

Durante le situazioni più role-playing, ha sempre cercato di soddisfare i propri appetiti sessuali, iniziando, talvolta, relazioni che duravano per periodi più o meno lunghi.

Gestire questo aspetto del gioco ha aggiunto divertimento e profondità dell'interpretazione, anche se non abbiamo sentito il bisogno di sviluppare regole apposite.

Per quanto riguarda le altre necessità, nessuno si sente in dovere di contare le sedute al bagno di PG e PNG, ma quando capita qualche riferimento, il livello di realismo del gioco ne risente positivamente.

Ad ogni modo, le varie strutture dispongo di latrine (più o meno igieniche), così come di cucine o di quant'altro, presumibilmente, i PNG abbiano bisogno di costruire per soddisfare i propri bisogni fisici.

Memorabile un dungeon occupato da una banda di orchi di Gruumsh, in cui una gigantesca caverna era occupata da una pozza di acqua... diciamo escrementizia, che veniva usata come latrina dalle creature.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio PG gestiva, prima di andare all'avventura, un bordello (insieme alla madre!). Si prostituiva regolarmente (e dispone dunque di 4-5 gradi in Professione (lavoratore del sesso).

Durante le situazioni più role-playing, ha sempre cercato di soddisfare i propri appetiti sessuali, iniziando, talvolta, relazioni che duravano per periodi più o meno lunghi.

Quindi sicuramente non era un chierico, ma anche un guerriero ed un ranger avrebbero avuto difficoltà se ruolati correttamente. Il barbaro è fuori discussione, lo stregone ed il mago pure. Non parliamo dei monaci e dei druidi

Doveva essere un ottimo bardo quindi.

Ovviamente questo è un appellarsi al regolamento in modo certosino ma visto dall'altro capo della medaglia i personaggi di D&D sono "eroi" e non uomini comuni proprio per il gioco che è.

Dopodiché c'è anche un altro fattore un po' più delicato: se escludiamo una campagna comica dove il giocatore interpreta l'Ataru Moroboshi di turno certo viene da notare che per arrivare a gestire un personaggio così particolare, proprio ad arrivare a volerlo gestire come PG dovrebbe, a mio avviso, dare al master il sentore che le sue campagne hanno un respiro un po' troppo ampio. Possono essere scelte di gioco e va benissimo ma se non è cosa voluta questo potrebbe essere un "segnale d'allarme".

Io non concepirei una relazione stabile o lunga in una campagna dei miei amici, si è sempre in viaggio o si ha sempre un problema da risolvere. Spesso maghi e clerici stentano a riuscire a meditare figurati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sicuramente non era un chierico, ma anche un guerriero ed un ranger avrebbero avuto difficoltà se ruolati correttamente. Il barbaro è fuori discussione, lo stregone ed il mago pure. Non parliamo dei monaci e dei druidi

Aveva iniziato la sua carriera come ladro, in seguito, per vari motivi legati al BG, si è avvicinato allo stregone. Aveva molti gradi in Intrattenere e l'idea è di arrivare, prima o poi, alla Cdp Cantore Magico (dunque siamo sul bardo, in un certo senso). Comunque non è che corresse a fare sesso ad ogni occasione! Diciamo che era una cosa che amava fare, e quindi cercavo di ruolarla di tanto in tanto.

Ad ogni modo non seguo fino in fondo il tuo ragionamento (credo si basi su regole/concezioni che non conosco)... Non vedo come "soddisfare i propri appetiti sessuali" potrebbe distogliere un mago dalla concentrazione sulla propria arte, ad esempio (sempre che si sia riposato nelle 8 ore precedenti alla preparazione degli incantesimi, ovviamente)...

Senza contare che nel Faerun (ambientazione che usiamo nella campagna sopra citata) ci sono almeno 3 divinità con sfere di influenza che riguardano in modo diretto il sesso, due buone e una malvagia.

Questa non vuole essere una critica; ma non è detto che la tua interpretazione di questo aspetto del gioco debba essere necessariamente considerata l'unica possibile, o l'unica corretta.

Detto questo, sarei curioso di conoscere meglio il sistema non d20 di cui ha parlato in altri post, mi sembra stimolante!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari apro un topic. Il gioco è basato su un mondo simile al nostro ma dove (a mo di matrix) agiscono delle potenze malvage dette "arconti" grazie anche al fatto che la potenza che abbiamo sempre chiamato "Dio" sembra sparita (nemmeno il manuale dice come e dove).

Alcuni "risvegliati" riescono però a vedere questo mondo (se si gioca bene i PG lo dovrebbero scoprire gradualmente) ed ovviamente una dipendenza di fronte ad entità divine diventà un appigilo bellissimo. Però spesso le dipendenze sono necessarie visto che i personaggi vivono ai limiti della resitenza psicologica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta del Gufo (da master):

- se un mio pg non si lava,la gente noterà coerentemente il suo odore e tenderà a ripugnarlo più o meno apertamente, anche ovviamente in base alla sua classe sociale

- se un mio pg non mangia muore di fame

- se un mio pg non beve muore di sete

- se un mio pg non soddisfa i suoi appetiti sessuali muore e basta

- se un mio pg non espleta regolarmente i suoi bisogni fisiologici intestino e vescica scoppiano nel momento peggiore possibile

- se un mio pg non si droga... beh, che vuoi farci? Nessuno è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo far notare che per quanto in alcune campagne (specialmente con PGs malvagi o rozzoni) sia divertente tener conto di tutte queste cose in genere i PGs sono eroi e per quanto il Agilulfo il Cavaliere Inesistente veda per la prima volta la sua eroina bradamante mentre stava facendo pipì nell'immaginario comune l'eroe nn è mai pensato sul cesso!!! Io nn ritengo assolutamente necessario tener conto di tutti i bisogni fisiologici (tolto dormire e nutrirsi)... Certo però se li si vuole utilizzare o meno dipende soprattutto dal tipo di campagna che si sta giocando, come tutto del resto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è il medesimo, scusate se sono monotono, ma perché ostinarsi a "piegare" il sistema di D&D a fare cose che non sono "da lui" quando avete (altro esempio) Gdr che non è Gioco di Ruolo ma il mitico "Gesta Dannatamente Rozze" (tra l'altro bello ed italianissimo). Penso che il nome sia tutto un programma e che il nostro Agilufo si divertirebbe molto di più a girare tra barbari accompagnati da maialini che tra Bheonder e Mind Flyer.

Quando si cercano le emozioni borderline da un sistema vale SEMPRE la pena di prendere in considerazione altri giochi. Amiamo il gioco di ruolo o solo D&D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si cercano le emozioni borderline da un sistema vale SEMPRE la pena di prendere in considerazione altri giochi. Amiamo il gioco di ruolo o solo D&D?

Penso che il discorso sia diverso. Se queste emozioni broderline sono ricercate come centrali o comunque molto importanti nella campagna allora sarebbe meglio cambiare gioco. Se invece sono semplicemente delle scene per aggiungere un poco di profondità/spessore ai personaggi non vedo perchè cambiare regolamento o addirittura avere un qualche tipo di regolamento.

Nei BG dei personaggi a volte ci sono storie sentimantali di qualche tipo che servono loro come motore (tipo drammi familiari o fidanzate rapite...) ma non per questo ci sono regole apposite o se ne sente la mancanza. Ma forse sto divagando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il discorso sia diverso. Se queste emozioni broderline sono ricercate come centrali o comunque molto importanti nella campagna allora sarebbe meglio cambiare gioco. Se invece sono semplicemente delle scene per aggiungere un poco di profondità/spessore ai personaggi non vedo perchè cambiare regolamento o addirittura avere un qualche tipo di regolamento.

Nei BG dei personaggi a volte ci sono storie sentimantali di qualche tipo che servono loro come motore (tipo drammi familiari o fidanzate rapite...) ma non per questo ci sono regole apposite o se ne sente la mancanza. Ma forse sto divagando.

Ni... Stai divagando ma in un altro senso... E cioè quello che faceva da filo conduttore al mio ragionamento. Il problema iniziale se vogliamo ^^

Se la cosa si limita ad una realzione di un PG od ad una ubricatura non vien toccato nulla ma se si comincia a far rientrare senza regole (freni) nel campo del gioco vero e proprio questi fattori magari ne risulterà una bella partita ma quanto lunga? Penso che tutti noi sappiamo quanto poco ci voglia a "perdere" le ore di gioco e stiamo parlando di un sistema come D&D che di per sé è lungo (e bello). ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni... Stai divagando ma in un altro senso... E cioè quello che faceva da filo conduttore al mio ragionamento. Il problema iniziale se vogliamo ^^

Se la cosa si limita ad una realzione di un PG od ad una ubricatura non vien toccato nulla ma se si comincia a far rientrare senza regole (freni) nel campo del gioco vero e proprio questi fattori magari ne risulterà una bella partita ma quanto lunga? Penso che tutti noi sappiamo quanto poco ci voglia a "perdere" le ore di gioco e stiamo parlando di un sistema come D&D che di per sé è lungo (e bello). ^^

Sto seguendo la discussione dall'inizio e onestamente... continuo a non vedere dove sia il problema...:confused:

Ho visto e giocato intere sessioni di D&D (anche più sessioni consecutive) puramente interpretative e non ci vedo nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che cercate sempre il "problema". Anche io ho giocato ad intere sessioni interpretative di D&D quando per l'interpretazione non c'erano alternative. Ora ci sono e tendo solo a ricordarlo. Magari qualcuno le prova e magari qualcuno le trova (in quel campo specifico) migliori del gioco Wizard.

Sinceramente poi mi potete mandare a qul paese (giustissimo) ma l'unico "problema" è a parer mio chi si accontenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che cercate sempre il "problema". Anche io ho giocato ad intere sessioni interpretative di D&D quando per l'interpretazione non c'erano alternative. Ora ci sono e tendo solo a ricordarlo. Magari qualcuno le prova e magari qualcuno le trova (in quel campo specifico) migliori del gioco Wizard.

Sinceramente poi mi potete mandare a qul paese (giustissimo) ma l'unico "problema" è a parer mio chi si accontenta.

Il discorso sulle alternative è validissimo, ma credo che per aggiungere elementi di interpretazione non sia necessario toccare il sistema, tutto qui. ^_^

Poi se il gioco tende sostanzialmente in una direzione diversa, è corretto e sicuramente più divertente puntare su un sistema più adatto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta una bella idea...al druido della mia campagna (che non fa altro che raccogliere bacche e frutti a caso per riprendere i pf con bacche magiche) farò passare le prossime due intere sessioni sulla tazza del cesso, dopo che avrà raccolto dei frutti di ricino (che ovviamente non avrà identificato, CD identificazione del ricino: 1234543534)...

quanto al mio pg vampiro: non mangio (ma bevo!!), non espello niente in quanto assimilo tutto, non ho bisogno di lavarmi perchè tanto non sudo e puzzo di morte lo stesso, e non faccio sesso i quanto provo e faccio provare piacere sessuale alle mie vittime con i morsi ed il risucchio di sangue...che pacchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare in bagno, mangiare ma soprattutto bere lo faccio solo con il mio pg di methyrfall con Samirah.

Il mio mago ha una leggera dipendenza da alcool che lo rende intrattabile se ne rimane senza per troppo tempo. Va in bagno regolarmente appena alzato e si lava quando ne ha occasione. I pasti vengono consumati regolarmente.

L'appetito sessuale l'ha soddisfatto in giovane età seminando bastardi in giro. Ora si trova con altre cose per la testa e non ha tempo di andare a cercarsi avventure "romantiche" in giro (lui è da una botta e via).

Cose così non fanno perdere tempo ma rendono "vera" la sessione. Spesso abbiamo "perso" serate a parlare di scienza e fede (il mio mago vs il chierico di pad) senza proseguire per nulla ma faceva troppo gdr!

Come master lascio totale libertà in questo senso: se un pg sente il bisogno di sottolinearlo e vuole metterci del tempo anche solo per ruolare un po' glielo lascio fare (nei limiti della "serietà"), se i giocatori decidono di sorvolare si va avanti. semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle nostre campagne le necessità fisiologiche vengono tenute in considerazoine solo in parte...

Mangiare, bere e dormire sono passaggi chiave che giochiamo ogni giorno, poi il resto dipende dai giocatori! Ci sono PG che hanno dipendenze da alchool o da altre sostanze, altri che ogni tanto sentono il richiamo della natura e si fanno un giro al bordello del paese e così via!

Il lavarsi invece l'abbiamo sempre trascurato (tranne un monaco che ricordo era ossessionato dalla pulizia) e anche "l'andare in bagno"!

Ritengo che sia ovviamente una scelta personale quella di ruolare o meno ogni singolo bisogno del personaggio e con il nostro gruppo abbiamo sempre tralasciato quell'aspetto... mica possiamo ruolare tutte e 24 le ore di ogni giorno! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Cose così non fanno perdere tempo ma rendono "vera" la sessione. Spesso abbiamo "perso" serate a parlare di scienza e fede (il mio mago vs il chierico di pad) senza proseguire per nulla ma faceva troppo gdr!

Penso ci sia un po di confusione tra tempo "perso" e tempo "consumato". Quando diventerai "più grande" (sto scherzando beninteso non prederla come un offesa ^^) verrà un mestissimo giorno in cui ti accorgerai che se giochi per due orette alla settimana (od ogni due settimane) griderai "Al Miracolo!!!". A quel punto il tempo diverrà un fattore fondamentale e l'unica "salvezza" sarà appunto la conoscenza di più sistemi per ottimizzarlo.

Finché quel tristo giorno non verrà va tutto bene, anzi benissimo.

La mia missione è prepararvi per il futuro :lol: ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando diventerai "più grande" (sto scherzando beninteso non prederla come un offesa ^^) verrà un mestissimo giorno in cui ti accorgerai che se giochi per due orette alla settimana (od ogni due settimane) griderai "Al Miracolo!!!".

La mia missione è prepararvi per il futuro :lol: ^^

Che cosa deprimente :banghead:temo di esserci vicino. Anzi, temo di essere prossimo alla fine di ogni d&d, sigh.

Cose così non fanno perdere tempo ma rendono "vera" la sessione. Spesso abbiamo "perso" serate a parlare di scienza e fede (il mio mago vs il chierico di pad) senza proseguire per nulla ma faceva troppo gdr!avanti. semplice.

Come l'han presa gli altri giocatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...