Vai al contenuto

Quale classe per ruolo è la migliore?


Messaggio consigliato


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ragazzi, gli sticker sono quelli che si appiccicano al muro, gli adesivi...

"Striker", dal verbo "to strike" (pronuncia: straic), cioè colpire. Insomma, quello che mette a segno i colpi, è questo che si intende.

Questi sono stickers: http://hellokittyjunkie.files.wordpress.com/2008/01/68_stationery_stickers_my_melody_hello_kitty.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, gli sticker sono quelli che si appiccicano al muro, gli adesivi...

"Striker", dal verbo "to strike" (pronuncia: straic), cioè colpire. Insomma, quello che mette a segno i colpi, è questo che si intende.

Questi sono stickers: http://hellokittyjunkie.files.wordpress.com/2008/01/68_stationery_stickers_my_melody_hello_kitty.jpg

stickers?:-D

quindi c'è un nuovo ruolo in giro, che figooooo:-p

in che manuale trovo i nuovi sticker?:lol:

(scusate sto spam gratuito ma non ho resistito):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Migliore" è un termine poco appropriato alla (quasi) bilanciata quarta edizione, visto che ogni gruppo ha le sue esigenze. Per esempio, il condottiero tattico lavora molto bene con personaggi che fanno attacchi ad area, migliorando danni e TxC. Un barbaro può sopperire alla mancanza di prima linea mentre un ladro non può, ma ha più bisogno di cure e supporto. Un Mago può fare ottimi effetti di controllo ad area, ma ha bisogno di avere un gruppo molto mobile per potersi esprimere nel pieno delle sue potenzialità.

Quindi dipende dalle situazioni.

Rimanendo nell'ambito "battaglie", penso che un gruppo equilibrato debba contenere i quattro archetipi "puri" e due ibridi.

I puri sono uno striker evasivo/ranged, un defender in grado di attrarre gli attacchi e punire chi lo ignora, un leader da seconda linea per curare e un controller evasivo.

Ottimi ibridi per completare il gruppo possono essere uno striker da prima linea e un leader versatile, in grado di tankare con il defender quando se ne presenta la necessità, di diventare controller quando deve fare il controller e di curare quando deve curare (qualcuno ha detto Bardo?).

concordo pienamente, comunque in generale ritengo che questo thread abbia poco senso, perchè come sempre dipende dalle situazioni. In questa edizione le cose non vanno come nella 3.5 che se facevi il chierico, il mago o il druido praticamente eri invincibile e te la cavavi in qualsiasi situazione. Cosa vuol dire che il paladino è meglio del guerriero ad esempio ? nulla perchè il paladino serve in alcune situazioni e il guerriero serve in un'altra. Quello che conta è il bilanciamento del gruppo. Ad esempio il mio gruppo è sbilanciato e ciò è un male (un barbaro rageblood, un guerriero guardiano, un paladino protettore, un ladro ingannatore, un ranger a distanza e un warlock infernale). Però abbiamo scelto poteri, talenti e abilità in modo tale da compesare queste mancanze. Perciò non si può parlare di meglio o peggio. I personaggi sono stati pensati per essere tutti uguali almeno di base; la domanda che si può fare semmai è la seguente: quale personaggio per ruolo vi piace di più o quale vi piace utilizzare di più, non qual è più forte, perchè la risposta a codesta domanda è nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente, comunque in generale ritengo che questo thread abbia poco senso, perchè come sempre dipende dalle situazioni. In questa edizione le cose non vanno come nella 3.5 che se facevi il chierico, il mago o il druido praticamente eri invincibile e te la cavavi in qualsiasi situazione. Cosa vuol dire che il paladino è meglio del guerriero ad esempio ? nulla perchè il paladino serve in alcune situazioni e il guerriero serve in un'altra. Quello che conta è il bilanciamento del gruppo. Ad esempio il mio gruppo è sbilanciato e ciò è un male (un barbaro rageblood, un guerriero guardiano, un paladino protettore, un ladro ingannatore, un ranger a distanza e un warlock infernale). Però abbiamo scelto poteri, talenti e abilità in modo tale da compesare queste mancanze. Perciò non si può parlare di meglio o peggio. I personaggi sono stati pensati per essere tutti uguali almeno di base; la domanda che si può fare semmai è la seguente: quale personaggio per ruolo vi piace di più o quale vi piace utilizzare di più, non qual è più forte, perchè la risposta a codesta domanda è nessuno.

Azzo è sbilanciato si!

Il Palaprotter si farà un mazzo tanto.

Vada x il controller che è "sacrificabile" ( vabbè l'ho detta grossa ma tra due grosse virgolette:-p) ma senza leeder ci vuole la magnanimità del master per non seccare 1-2 pg ad ogni scontro impegnativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzo è sbilanciato si!

Il Palaprotter si farà un mazzo tanto.

Vada x il controller che è "sacrificabile" ( vabbè l'ho detta grossa ma tra due grosse virgolette:-p) ma senza leeder ci vuole la magnanimità del master per non seccare 1-2 pg ad ogni scontro impegnativo

vero, ma la potenza d'attacco in questo caso è enorme: credo che puntino piu' a darle in fretta e a massacrare i nemici prima di farli arrivare in mischia, un pò come il barca di messi:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile questione, perchè non esiste prettamente una classe migliore per ruolo in assoluto, molto dipende dalla situazione.

Ma se PROPRIO devo sceglierne una (come da topic) allora direi:

Tank: Warden (la scelta più facile delle 4. Nel suo ruolo, quello di prendere mazzate e scrollarsele di dosso, è davvero insuperabile. Le stances che ha sono fortissime, e mettono dentro degli ottimi effetti di controllo sui mob che sta picchiando. Impulsi inaffondabili, da potenziare ulteriormente con una bella Caparbietà)

Guida: Chierico (più difficile, le guide sono tutte validissime e molto vicine in termini di efficacia. Ma il chierico è il chierico, non ce n'è ;-). Difese elevate, capacità di cura davvero impressionanti, buff validissimi e alcuni tra i poteri di utilità più spettacolari della 4E)

Controller: Invoker (mi piange il cuore, ho sempre fatto maghi ed è una classe che adoro, ma se stiamo parlando di CONTROLLO l'invoker non lo batte nessuno. Basta solo un potere giornaliero di 1° livello che rallenta TS termina TUTTI i nemici in un'emanazione ravvicinata 10 :lol: che, con un gruppo che si sa gestire, si vince lo scontro senza grosse difficoltà)

Striker: Avenger (ardua scelta, gli strikers hanno peculiarità talmente diverse che ognuno in ogni situazione sa il fatto suo. Ma sta bestia colpisce SEMPRE. Mostro solo? Colpito. Soldato di 3 livelli più alto del gruppo? Colpito. Mostro fetente che si fa vedere mezzo turno e poi si imbosca per poi colpire di nuovo andando a 20 quadretti di distanza? Teletrasportato accanto e Colpito. Eccheccavolo. Non lo fermi sto tizio. E questa cosa su tutte vale il top del ruolo, la sua costanza nel fare danni comunque molto elevati)

Ecco, questa è la mia modestissima opinione. Poi ribadisco, ogni classe ha la sua utilità, ed è forse l'elemento che (dopo una 3.5 in cui i casters facevano tutto) va più apprezzato di questa nuova edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stregona fa 6 d6.

E molte altre classi fanno un sacco di danni.

Il paladino e il guerriero, che sono difensori, fanno 3A danni.

Magari usano un arma che fa un d12 danni.

Risultato: tre d12 danni.

vero ma devono combattere in mischia per farlo e così se il mostro contro il quale stanno combattendo è forte e batte la classe armatura in fretta una marea di danni pure a loro. non sò nrl MdG 2 le classi cosa facciano. io ho solo il MdG1 per questo ho detto il warlock

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...