Tutte le attività
- Ultima ora
- Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
-
Il ritorno di Atrokos - parte 2
Talien svanisce alla vista prima che i diavoli possano finirlo e cerca una posizione più comoda nel campo di battaglia. Intanto i diavoli accerchiano Burnon. Il primo scaglia le sue catena, ma il nano schiva con agilità, il secondo colpisce con una sferzata di coda che lascia una brutta ferita. Che succede lassù. Sentite in lontanza la voce del finto mercante che era con Sevenna la prima volta che l'avete affrontata. Siamo sotto attacco. Metti i prigionieri al sicuro! Non devono fuggire! dadi Diavolo catene attacca Burnon: mancato, mancato. Burnon ts destrezza: 1d20+2 = 7/11+2 = 13 fallito. Danni: 11 (necrotici) Diavolo cornuto attacca Burnon: mancato, colpito. Danni: 14/2 = 7 iniziativa diavolo catene 1 - esiliato Talien - 68 danni diavolo catene 2 diavolo cornuto - 28 danni Taylor Burnon - 27 danni Tocca a Taylor @Alonewolf87, poi Burnon @L_Oscuro e di nuovo @Ghal Maraz. Scrivete pure tutti e metto in ordine le azioni.
-
TdS
@Voignar giusto per velocizzare... quando stai per scagliare la fattura, il pizzicorio al collo aumenta e percepisci come un'energia che preme per entrare. Non sai altro... domanda secca... Opponi resistenza alla cosa o no?
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Da questo punto di vista non ho notato molte differenze tra Pathfinder e OD&D: i miei giocatori hanno perso il personaggio in entrambi i sistemi, con ovviamente maggior mortalità nell vecchie edizioni. La vera differenza è che con Pathfinder il nuovo personaggio entrava a livello del gruppo, ora devono ripartire dal primo. E questa sì che è una tragedia! Concordo sulla velocità di avanzamento: le campagne moderne tendono a fare salire i personaggi più velocemente. Questo è vissuto malissimo dai giocatori. E i non-morti che risucchiano i livelli sono evitati come la peste. C'è da dire che l'OD&D è più semplice di AD&D: nel momento in cui ritiri i punti ferita sei praticamente a posto. Questo è vero, però i combattimenti non sono il fulcro del gioco. E vedere i punti ferita scendere pian piano, così come uccidere il mostro, è sempre soddisfacente, almeno al mio tavolo
-
Avventure in DnD Cultisti
Kragor Paladino/Stregone Fuori e poi tenda sciamani Non rispondo nulla agli orchi, annuisco senza far trasparire alcuna emozione. "Certo Möghei." annuendo. Entro nella tenda salutando tutti col dovuto rispetto in ordine di gerarchia e silenziosamente ascolto quel che hanno da dire. Non rilevo la mia sorpresa che però potrebbe essere notata dai più percettivi, e non lo è per il mio legame con l'oggetto ma che entrambi lo siamo al goblin o alla sua arma. "Capisco. Avete delle indicazioni più precise riguardo al luogo e all'artefatto?" rispondo freddamente continuando a pensare se coinvolgere anche il goblin.
-
Nuove Reclute (Gruppo 2)
sEr Monnezza Ecco, già me sento a casa. Sto posto me trasmette amore, accoglienza, vibrazzioni benevole... Commento ironico. Provamo a controllà se nun ce stanno segni de passaggi più o meno recenti. @DM: Conoscenze religioni +9 Cercare +2 a tempo perso ma lascio fare ai miei compagni
- Oggi
-
Capitolo Quattro – Nuove direzioni, nuove opportunità
0C34N Salgo sul treno e mi accomodo insieme agli altri. Sono certamente impressionato dallo sfarzo, ma anche poco interessato ad esso in realtà. Non è propriamente nel mio stile. Il vino invece... Purtroppo non ho molto da raccontare su di me. Dico preparandomi un calice bello pieno. Mi sono risvegliato in fondo al mare poco dopo la fine della Guerra e non ricordo praticamente nulla della mia vita precedente. Faccio spallucce prendendo una grossa sorsata. Chissà se quella storia poi... Ripenso per un attimo a quanto letto sul giornale, ma scaccio subito quel pensiero. Almeno per il momento. Di sicuro sono nato per scuoiare creature. Dico come se fosse la cosa più normale del mondo. Quello lo ricordo. Quando poi la principessa parla dell'arma, appoggio il bicchiere e ascolto interessato. Niente male, sembra. Preferisco un approccio più...diretto nei combattimenti, ma è di certo interessante. Picchietto sull'elsa della scimitarra guardando Thorek: immagino lui possa essere molto interessato all'argomento.
-
[Ambientazione] Il Mondo di Greyhawk
Vista l'attuale velocità di traduzione, penso sarà finito per giugno. Poco tempo a disposizione e tantissimi nomi da tradurre, e prima ancora, capirne il significato. In ogni caso, sarà di certo portata a termine anche questa traduzione. Qualcuno mi ha chiesto in privato perché ho scelto di tradurre la prima versione di Greyhawk e non quella dopo le guerre. Il motivo è presto detto: tutte le avventure classiche sono ambientate prima delle guerre di Greyhawk, quindi ho voluto fare questo boxed set storico per potervi ambientare la grand campaign già tradotta.
-
[Ambientazione] Il Mondo di Greyhawk
non vedo l'ora che sia pronta....
-
Rompicapo al posto di "banali" serrature
poi vedi anche le reazioni personali , alcuni li adorano , altri li detestano .
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
infatti pure quello mollato alla lunga , anche se durò di più . và detto che è un problema risolvibile , aumentando un pò i PE . ma rimane la monotonia nelle Classi non magiche . Guerriero in sessione : "dò bottà , prendo botta , dò bottà , prendo botta ..." un pò di varietà aiuta (oltre Oggetti Magici) . mi piace il gioco Vecchia Scuola , ma con LEDZ , OSE e retrocloni con opzioni .
-
Zener811 si è unito/a alla community
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Questo fattore dipende dal master e da come gestisce i punti esperienza: ci sono i punti esperienza di gruppo e quelli individuali. A sua volta i punti esperienza sono ripartiti tra: mostri uccisi, obiettivi della storia raggiunti, sopravvivenza e tesoro. La regola opzionale del tesoro ti permette di avanzare molto velocemente se lo desideri (1 px per ogni MO). Le opzioni ci sono. Che poi piacciano oppure no, è un conto, ma si può scegliere tranquillamente la velocità d'avanzamento. Rispetto alle versioni nuove di D&D, questo è un compito che grava sulle spalle del DM non essendo codificato in modo rigoroso (con diversi elementi opzionali). Sul fatto dei pg immortali... hai avuto un master che ha sempre avuto un occhio di riguardo. Nel nostro gruppo, ogni giocatore ha sempre almeno due pg di scorta già pronti all'uso per subentrare. Sono d'accordo con te sul risucchio, che è una meccanica terribile da gestire se non si usa un VTT, ma che infonde il sacro terrore nei giocatori quando vedono una creatura che ha questa capacità. Noi abbiamo sempre gestito il risucchio in modo "alternativo": togliamo il massimo dei pf (a seconda dei dadi-vita per ogni classe) per ogni livello risucchiato, penalità di -2 a CA e THAC0 (sempre per ogni livello risucchiato) annotati sulla scheda nella sezione "valori temporanei", 1 incantesimo del livello più alto o il 10% di un abilità (vedi ladro). Non abbiamo mai considerato permanente la perdita di livelli, non si perdono px per curarsi e, infine, i pg posso recuperare i livelli persi riposando per un periodo di 30 giorni per ogni livello risucchiato. In sostanza il risucchio crea problemi finché non viene guarito con l'incantesimo appropriato o al termine dell'avventura nel periodo tra una campagna e l'altra. Così come è scritta, questa regola è troppo punitiva, e sarebbe inapplicabile con i sistemi nuovi dove ci sono migliaia di calcoli in più da fare.
-
Mappe Migliori per i Dungeon #4: Soffitti
Non sempre è possibile inventare al momento, e nel caso lo si faccia sarebbe bene prendere appunti sulla mappa. Infatti non è escluso che i personaggi possano tornare in quei luoghi, magari non nella stessa sessione, e il DM potrebbe non ricordarsi certi dettagli che magari qualche giocatore ricorda. A volte poi le caratteristiche della stanza possono essere un fattore di una certa importanza ed è bene che siano pensate in anticipo con una certa cognizione.
-
Rompicapo al posto di "banali" serrature
Si si certo, diciamo che è sempre prevista un alternativa come sfondare la porta (ed allarmare tutti ) oppure, se non si indovina la sequenza, il guardiano/golem li attacca. Mi piaceva solo inserire qualche rompicapo proprio per i giocatori, che non si supera con un banale tiro di dado.
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Il Becmi con i suoi 36 livelli, contro i 20 dell'AD&D, era anche peggio! 😅 altra porcata insopportabile . posso accettar l ' idea , ma gestita male a meccaniche (ricalcoli che bloccavano la sessione) . mio DM : "cosi i Non-Morti fanno paura" io : " no, il Drago e il Gigante che mi ammazzano con 1\2 colpi , li temo , il Risucchio Livelli mi stressa solo" . Concordo con entrambi... e in AD&D e Becmi non c'erano nemmeno tutte le capacità di classe che ci sono in D&D 3/3.5 e 5!
-
Topic di Gioco: L’Infestazione di Castel Gyllencreutz
SNESferatu ha risposto a SNESferatu a un discussione Topic di Gioco in Vaesen - L’Infestazione di Castel GyllencreutzSotterraneo - Prigioni Il mucchio di stracci è ammassato contro il muro di fondo, senza ordine, come se fosse stato lasciato lì in fretta o senza alcuna cura. Con le dovute precauzioni, Aslaug solleva lentamente i lembi di stoffa. Non sono stracci. La stanza viene investita da un odore pungente. Sotto c’è il corpo di una donna. È giovane, probabilmente poco più che trentenne. I capelli castani sono appiccicati al volto e al collo, ancora umidi, e la pelle è pallida… ma non è un pallore innaturale, non del tutto. È il pallore di qualcuno che sarebbe sembrato fragile anche in vita. A giudicare dallo stato del corpo, Aslaug direbbe che è morta da circa due giorni. Il volto è la cosa più difficile da sostenere. Gli occhi sono spalancati, vitrei, come se l’ultimo istante fosse stato un grido mai finito. La bocca è leggermente aperta, le labbra livide. L’acqua ha lasciato segni evidenti: i capelli, i vestiti, la postura stessa suggeriscono che la donna sia stata immersa, forse trattenuta sott’acqua. Affogata. Ma senza strumenti, senza un’analisi adeguata, è impossibile stabilire se sia morta per annegamento, o se l’acqua sia venuta dopo. Aslaug controlla con attenzione, per quanto l’ambiente lo consenta. Oltre agli abiti, semplici, quotidiani, ancora bagnati e con un vago odore di muffa oltre quello di iniziale decomposizione, non c’è nulla. Nessun oggetto personale. Nessun documento. Come se fosse stata privata di ogni identità prima di essere rinchiusa lì. Alle sue spalle, Elsa pungola il corpo con il fucile arrugginito: non c’è reazione. Nessun movimento. Nessun respiro. È semplicemente morta. Off game Timestamp: 22/01/2026, 11:20:50 Dice: 6 x D6 Results: D6: 1, D6: 2, D6: 3, D6: 6, D6: 3, D6: 5
-
Rompicapo al posto di "banali" serrature
occhio , usa queste cose solo in contesti secondari . se lo fai in passaggi principali , di trama\eventi\parti fondamentali , rischi di bloccare tutto , se nessuno ci arriva .
-
Maxwell Monster ha iniziato a seguire Rompicapo al posto di "banali" serrature
-
Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
Darius È stata una bella vita Non ci credo. Non riesco davvero a crederci. Un conto è leggerlo in un libro, un fumetto, o vederlo succedere in qualche film horror, ma che davvero si potesse finire in una situazione del genere per colpa di un rametto non lo credevo possibile Ma la sfiga è davvero l'ultimo dei miei pensieri, quando realizzo di avere una pistola puntata addosso. Una pistola. Puntata addosso. Mi tocca ripetermelo per qualche volta, perché il mio cervello non pare in grado di comprendere fino in fondo cosa diamine mi sta accadendo Non vedo il tizio, Viper, che mi viene incontro, a malapena sento le parole dell'uomo con la pistola; il mio primo pensiero è di darmela a gambe, ma dubito di poter correre più veloce di un proiettile, e soprattutto di avere abbastanza fortuna da essere mancato dal colpo di pistola Mentre il tatuaggio pizzica alla base del mio collo, il mio unico pensiero razionale è rivolto all'arma; mi raddrizzo, alzando bene in alto le mani, e fisso l'uomo armato. È una follia, lo so bene, ma non credo di aver tutta questa voglia di farmi ammazzare due volte nello stesso bosco, anche perché mi sarei leggermente rotto le p4ll3 di stare con tutti e due i piedi nella fossa Borbottando a mezza voce, fisso negli occhi Viper quando mi è vicino; non ho il tempo materiale di tracciare pentacoli, fare calcoli o procurarmi qualcosa, quindi proverò ad andare di semplice "forza magica bruta" Tanto, peggio che beccarmi una pallottola in faccia non può succedere Borbotto la prima frase in latino che mi viene in mente, una parte del mio cervello realizza che farei meglio ad usare il copto o roba simile, ma non ho un dizionario sotto mano e nemmeno il tempo di procurarmene uno. Intendo impedire a questo idiota di eliminarmi, ed appena sarò più vicino al pistolero proverò la stessa cosa su di lui Se non crepo prima... Tiro Fattura legaccio: 6+3+2(oscuro): 11
-
La salsedine Nera
Quorin Una tempesta si quieta, un altra si appresta a cominciare, sanguinosa. Vorrei approfittare della confusione generale che ancora regna sulla nave della marina per provare a superare di volata lo sbarramento di guardie. Rischierei, tuttavia, di ritrovarmi puntaspilli dei balestrieri. Preferisco dunque una scelta più prudente in attesa dell'evolversi degli eventi. DM Azione: dodge Movimento: in S7, non dovrebbe generare AdO visto che ancora non sono ostili
-
Rompicapo al posto di "banali" serrature
un semplice labirinto o letteralmente un piccolo puzzle, magari tutto a tempo ^^
-
Presentare il gioco di ruolo
Per questo che dice @MattoMatteo l'Adattamento GDR del famoso Boardgame Francese "Zombicide" è un DISASTRO Totale; hanno voluto mantenere dei FORTI Legami col Gioco-Da-Tavolo (magari anche per differenziarsi da "The Walking Dead RPG" che era in sviluppo nello stesso periodo), non solo con l'uo delle Miniature di Plastica, ma anche le Mappe Cartonate ed altre "Suppellettili Del Boardgame" ma hanno fatto un PASTROCCHIO IMMONDO. . . POCHISSIMO spazio alla Improvvisazione di Ruolo, l'Utilizzo delle "Carte Oggetti Ritrovate" per il Loot (FONDAMENTALE per un GDR Postapocalittico con i Branchi di Zombie che Ti assediano) invece che un semplice "Tabellone %" e Regole che NON vanno per niente, hanno resi BEN TRE Manuali a Colori belli, fatti bene, brossurati, uno SPRECO DI CARTA. . . O è un GDR oppure è un GDT; cercare di ibridare le cose in maniera così raffazzonata è stao uno SPRECO Orrendo (so di un Gamemaster ITA che dei Manuali tradotti da Need-Games di "Zombicide" che usa solo come "Visual Prop" per un ALTRO GDR "Romeriano" ma è uno SPRECO !!). . . . . . . . E ci sono anche Esmpi OPPOSTI; dei GDR troppo Teatrali Improvvisato (tipo "Prism") dove NON si tira manco un Dado (od manco si utilizzano "Mazzi Carte" o altro "Sistema Scelta Randomica") e lasciano TUTTO alla "Interpretazione Del Master"; possono anche funzionare benissimo con un DM che sia un "Capocomico Pirandelliano Esperto" e dei Players che siano "Attori Teatrali Dilettanti" ma NON con dei Newbies che si avvicinano per primi ai GDR. . . E Io poi Mi chiedo se il Gruppo di "Theatrical Players" non si troverebbe meglio con un GDR più Tradizionale, con un Robusto "Ruleset System" ma che lascia MOLTO Spazio alla Improvvisazione Interpretativa (come magari gli "Storyteller Games" della defunta White-WOlf, ora "Onyx Path Publishing"). . . . .!!!
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
uno dei tanti motivi che me lo ha fatto mollare . questo a volte era un pregio . altra porcata insopportabile . posso accettar l ' idea , ma gestita male a meccaniche (ricalcoli che bloccavano la sessione) . mio DM : "cosi i Non-Morti fanno paura" io : " no, il Drago e il Gigante che mi ammazzano con 1\2 colpi , li temo , il Risucchio Livelli mi stressa solo" . questo lo vedo difetto pure io , ho risolto , perchè se uso moduli per una campagna , si và dal 1° fino al 20° ed oltre , e ci metto del mio . ovvio che preferisco l ' abbondanza , tipo Rappan Athuk , che ha materiale per ben 6 campagne complete direi (!) , e non a caso , è fatto da terzi stile vecchia scuola .
-
Presentare il gioco di ruolo
@Ladon mi sono dimenticato di aggiungere un paio di dettagli: Mano a mano che il tempo passa, e i pg vivono nuove avventure, le loro capacità incrementano, aumentando le loro probabilità di successo; tali incrementi possono essere "a blocchi" (livelli), o "liberi". In effetti nei gdr, a differenza di quanto accade nei giochi da tavolo, i pg sono esplicitamente intesi per essere usati per molte partite consecutive, soprattutto se un'avventura è così lunga che non basta una singola partita per concluderla; una sequenza di avventure, che possono essere legate tra loro (e in tal caso vengono generalmente chiamate "una campagna") o meno, possono andare avanti anche per anni, se i giocatori sono disposti a giocarle e ci si divertono. Un'altra importante differenza dei gdr, rispetto ai giochi da tavolo, è la maggiore libertà d'azione dei giocatori e dei loro pg; il master può avere in mente una certa sequenza di avvenimenti (un pò come uno scrittore che progetta la trama di un libro), ma niente assicura che i giocatori decidano effettivamente di seguire le sue direttive (o, se le seguono, in QUANTA parte!)... per non parlare del fatto che alle volte basta una prova riuscita (o fallita!), o una semplice incomprensione tra master e giocatori, per far andare avanti la storia in una direzione che non aveva previsto nessuno. Esistono addirittura intere campagne progettate appositamente per dare ai giocatori totale libertà di scelta: il master crea semplicemente una serie di luoghi, di avvenimenti e di png, ma nessuna storia predeterminata; sono i pg, in base alle scelte fatte dai loro giocatori, a plasmare il mondo.
-
Capitolo 4 - Dragons of Desolation
Tass Tass si avvicinò al lago e disse: Piango per Kharas.
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
in merito ai PG immortali ho invece constatato il contrario, con il vecchio AD&D i personaggi rimanevano per anni ed anni ed avanzavano lentamente, molto lentamente. La morte era un evento traumatico per non parlare del risucchio di un livello di alcuni non morti (tant'è che l'avevo sostituito con la perdita curabile di costituzione) Ora in una campagna (che è poco più lunga di una vecchia avventura) si va da 1 a 10 e poi modulo nuovo personaggio nuovo, e se anche si muore lungo la strada si fa un'altro PG ("guerriero e warlock li ho già usati, ora creo un bardo per vedere com'è...")