Tutte le attività
- Ultima ora
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Nel frattempo io inizio i playtest sulla SRD 5.2.1 per incorporarla nella nuova edizione dell'Alfeimur. Qui l'ultimo post in merito: https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1729-playtest-i-livelli-avventurosi/ Qui la mia analisi sulla SRD 5.2.1 per gli editori: https://alfeimur.com/analizziamo-la-srd-5-2-1-in-italiano/
-
Consigli per un DM alle prime armi?
Che gran cosa, imparare a giocare insieme è secondo me il miglior modo di approcciare al gioco. Poco importa se si fanno errori o si gioca in modo un po' ingenuo, avrete tempo per raffinare il vostro stile di gioco e contagiarlo nel tempo con quello di altri giocatori. Il mio consiglio è semplicemente di divertirvi, poco male se viene infranta qualche regola, non è quello il cuore del gioco e sicuramente non è importante ora. Il fatto che i tuoi giocatori dicano di essersi divertiti è già un ottimo inizio. La sconfitta dei personaggi in gioco (che per loro fortuna NON è un TPK) non è una cattiva cosa, insegna che ci si può lasciare le penne se non si sta attenti e che non sempre si è così fortunati da salvarsi. Evita magari di dare la sensazione che le loro azioni non abbiano alcuna influenza in questo, devono avere la sensazione che avrebbero potuto evitare la disfatta facendo le cose diversamente, il GdR è pur sempre un gioco e bisogna giocare bene per superare le sfide. Riguardo all'avventura pensata per quattro giocatori, ti direi di affiancarli a due PNG ma se anche tu sei agli esordi potrebbe essere un impegno eccessivo, cerca magari di rendere le sfide un po' più facili riducendo il numero di nemici o le loro capacità. Riguardo al regolamento, apprendere sul campo va benissimo, saranno loro se interessati a volersi leggere il manuale. Puoi incentivarli ma non cercare di forzarli, non siamo a scuola. EDIT: preceduto da Bille Boo!
-
Bille Boo ha iniziato a seguire Consigli per un DM alle prime armi?
-
Consigli per un DM alle prime armi?
Ciao! Intanto, complimenti per aver iniziato questo cammino, e in bocca al lupo! :) Un bel set di consigli proprio per chi inizia a fare il DM l'ho raccolto qui: https://dietroschermo.wordpress.com/2021/09/30/chi-ben-comincia/ Non occorre seguirli tutti, sono solo spunti di riflessione. E, soprattutto, in fondo c'è una bella collezione di avventure gratuite. Venendo ai tuoi punti, alcuni pensieri sparsi da parte mia: Se il gruppo è di soli 2 giocatori ma l'avventura è pensata per (circa) 4, e non vuoi renderla troppo pericolosa, considera come soluzione semplice di dimezzare (più o meno) il numero di nemici di ogni incontro o, laddove non fosse possibile, dimezzare i punti ferita dei nemici e i danni che infliggono. Hai fatto benissimo a non pretendere che studiassero il regolamento: impararlo man mano che si gioca, come state facendo, è molto più efficace, non solo per i ragazzini ma anche per gli adulti. Hanno fatto benissimo a non leggere la backstory del personaggio, ogni backstory più lunga di un rigo è in genere inutile o perfino dannosa quando si è agli inizi. Mi potresti dare più dettagli su cosa, nel concreto, ti ha fatto pensare che faticassero a seguirti o che fossero poco ingaggiati?
-
Mappe Migliori per i Dungeon #3: Fonti di Illuminazione
A me piace il sistema visibile nell'immagine che fa da sfondo all'articolo: le torce sono segnate come il classico bastoncello con pallino finale. Allo stesso modo le lanterne possono essere segnate come un quadratino con linee sulle due diagonali. Unico problema è segnare in modo efficace un'eventuale illuminazione a soffitto.
-
Capitolo 7 - Destini Lacerati
Victor Victor fece cenno a Dop di mostrarsi. Non appena anche il tecnoprete fu visibile, ľArbitrator disse, a voce ben udibile: "Alza le mani e interrompi qualunque cosa tu stia facendo. Poi girati lentamente. Sei circondato e sotto tiro".
- Creazione pg
-
[CdH] Topic di Servizio
Potenzialmente sono interessato a giocare metà delle classi del gioco. Prima di decidere sto aspettando le caratteristiche in modo da sfoltire la selezione. Quelli che al momento mi interessano di più sono: ladro, barbaro e mezzorco.
- Oggi
-
Consigli per un DM alle prime armi?
Buongiorno a tutti! Ieri sera ho ho avuto la mia prima pseudo-sessione da DM (nonché la mia prima sessione di DnD in generale, se per questo) e mi sono trovato in alcune difficoltà che non so come superare. Sto facendo affrontare al mio gruppo (formato anch'esso da giocatori alle prime armi) l'avventura "Draghi dell'isola delle tempeste" dall'omonimo set introduttivo. Purtroppo il primo problema che mi sono ritrovato è che il party è solo di 2 giocatori, e hanno infatti subito un TPK al primo incontro (che però non porta alla loro morte perché l'avventura stessa prevede che vengano salvati da un PNG, infatti ho concluso la sessione facendoli svenire dopo aver sentito un ruggito e con la scusa che era tardi, dicendo che il giorno dopo avrebbero scoperto la causa del ruggito). Ho pensato di fare avere almeno a uno dei due un companion ma non vorrei rompere l'immersione per qualcuno che gioca la prima volta. E purtroppo sono due ragazzini, ho veramente difficoltà a tenerli ingaggiati senza distrarsi troppo ed è anche il motivo per cui non ho potuto nemmeno pretendere che si leggessero il regolamento (si, intendo solo il libretto del set, non il manuale del giocatore, che nemmeno possiedo lol) che sto spiegando personalmente man mano, e a malapena uno ha letto il backstory del proprio personaggio. Devo trovare un modo di tenerli interessati nello svolgimento e sperare che seguano effettivamente ciò che sto dicendo, il che è complicato. Eppure hanno detto che sono divertiti e spero nella sessione di oggi (in cui probabilmente avrò più tempo di studiarmi l'avventura (e evitare errori come riportare in vita a 1 PF uno zombie in modo errato lol) e leggere eventuali consigli da qui) potrò coinvolgerli meglio possibile. E per chi se lo stesse chiedendo, nella mia zona non importa a NESSUNO di DnD perciò ho solo loro con cui giocare, sperando che si interessino. (E vorrei scusarmi se posso risultare fastidioso con i miei topic leggermente frequenti, ma mi trovo in un disperato bisogno di aiuto in questa situazione che non ho idea di come gestire.)
-
I Mondi del Design #106: Il Costo Dell'Avanzamento
Oggi... beh oggi è un'altra questione. Diciamo che causa poco tempo, poca voglia di sbattersi e il fatto di non giocare una campagna che possa definire davvero "mia" e consideri quella principale, non mi discosto molto dal sistema dei manuali base. Regole casalinghe al minimo, insomma. I personaggi ottengono PX per il superamento delle sfide (che in combattimento significa PX per aver sconfitto i mostri), l'unica difficoltà di questo sistema è evitare di cadere nella tentazione di definire solo le sfide che vanno nella direzione che avevo pensato. Occorre lasciare infatti massima libertà d'azione ai personaggi e valutare le sfide in corso d'opera.
-
[CdH] Topic di Servizio
Buona domenica, amici! Stiamo attendendo che il buon @The Scarecrow si metta in pari (vedo che non si collega da alcuni giorni, lo aspettiamo). Nel frattempo approfittatene per dare una letta alle classi e all'ambientazione, se avete dubbi e/o domande parliamone! Possiamo intanto iniziare a delineare i vostri PG, se avete già qualche idea che vi frulla per la mente.
-
Udite, udite! Cerchiamo due giocatori per PbF old school!
Che coincidenza! :) facci sapere come va! I moduli condividono l'ambientazione, ma si tratta di un universo che l'autore lascia appena tratteggiato sullo sfondo. Leggendo tutti i moduli ed unendo i puntini si riesce a ricostruire la storia della casata imperiale e a delinearne più o meno i confini dell'Impero e le fazioni principali che lo muovono, oltre che ad alcune forze malvagie che minacciano all'opera. Infatti, da un modulo all'altro ci sono alcuni luoghi ricorrenti, alcuni oggetti magici che ritornano, alcuni PNG che vengono richiamati, ma non si scende mai nel dettaglio. Nella gilda del PbF ho scritto un post sull'ambientazione, lo trovi qui; è il frutto del lavoro di ricerca di cui sopra, che andrà sicuramente integrato nel corso della campagna con un po' di lavoro di fantasia da parte del Master. Questo podcast, il primo di una serie di 5 racconti, introduce un pochino l’idea dell’ambientazione https://open.spotify.com/episode/2gleHXViCrOjKkMHhTxQI3?si=0B-gjvQzTeexfA1pNfe8Hg
-
Capitolo 7 - Destini Lacerati
#06 --- senza data --- Victor in silenzio, schermandosi fra le casse, passò sull'altro lato rispetto al container medico dove l'Heretek era entrato L'uomo dava le spalle all'ingresso e in quel momento pareva impegnato con qualcosa all'interno: non sembrava essersi accorto di nulla neppure quando l'arbitro estrasse la pistola per affrontarlo @all MAppa https://1drv.ms/i/c/bddbc741a4735254/IQBW83LwCI2vRbQmDG_YuAa5AeMWT612Tf65leVs5NsDuxQ?e=Y1haRc
-
Maestri d'Arme, un nuovo GDR italiano e gratuito
Ciao a tutti, Maestri d'Arme è un nuovo progetto di OpenGDR completamente italiano e gratuito che cerca Giocatori e Narratori. Potrete trovare tutte le informazioni relative al seguente link: https://www.globeon.it/mda/
-
mda ha iniziato a seguire Maestri d'Arme, un nuovo GDR italiano e gratuito
-
mda si è unito/a alla community
-
Servizio
Qui avete passato la notte, ma siete diretti al lago di Hakone dove c'è il tempio di Mayu.
-
elaissx si è unito/a alla community
-
Gli eroi senza tempo
Gabriele Alla fine questo tetsubo è la cosa più simile allo sfollagente che sono abituato ad usare: decido di tenerne uno. Il discorso Eri è già stato affrontato, però, dopo questo scontro, i fatti sono diventati più concreti e i dubbi di Eleanor, che erano anche i miei, hanno forse più peso. Non aggiungo altro sperando solo che almeno la ragazzina non sia troppo di peso. Direi di andarci a riposare guardo un attimo Sam immaginandola invece in qualche locanda a divertirsi, poi domattina riscuotiamo la ricompensa, facciamo gli ultimi acquisti e ci mettiamo in cammino. @Albedo Prendo un tetsubo
- Aiuto per creare una scheda in dnd
-
Servizio
Intanto ti posso rispondere che, se non sbaglio, per ora siamo diretti ad un villaggio dove c'è il tempio della prima sacerdotessa, ma ora non mi ricordo ne il nome del villaggio ne il nome (e colore) della sacerdotessa.
- Ieri
-
Bhudd "Panzer" Hammerfist
Steven Art 74 ha risposto a MattoMatteo a un discussione Out Of Game in Neo-Sharn Cyberpolice Of Eberron@MattoMatteo Ricordati che abbiamo definito si possano "Riversare" i Poteri del Marchio in degli Oggetti Magici appositamente preparati usando SANGUE (od altri Fluidi Organici, o Tessuti Corporei triturati, ma la "Emolinfa" come la chiamano i Druidi è quella che MEGLIO si presta a tale "Magia Simpatetica") mescolato con INFINITESIME Particelle di Cristalli-Drago (i Khyber-Dragoncrystal son i più diffusi ed economici, ma c'è un fiorente Mercato Nero di Cristalli Syberys e loro Sottoprodotti a Neo-Sharn). . . Anche se gli Oggetti sono "Munizioni Mono Uso" (paragonabili a Pozioni od a Pergamene per Costi di Realizzazione) come i "Proiettili Pesanti" delle Armi che utilizzi. . . L'incantesimo "Expeditious Retreat" riversato in una Granata puo' essere utilizzato come Normale se "Sparato / Esploso" ai propri Piedi (quindi fà una sorta di "Supersalto Postbruciatore Magico") ma anche per Dislocare FORZOSAMENTE un Nemico. . . Ovviamente riversare il "Sword Burst" in una Cartuccia di Shotgun Pesante, oppure il "Dragon's Breath" in un Proiettile Artiglieria di Light-Autocannon è abbastanza INTUITIVO sul risultato finale. . .!!
- Terreno preferito per i druidi
-
Hanno ALLAGATO Krynn. . .!!
MattoMatteo ha risposto a Steven Art 74 a un discussione OOC (Out Of Character Thread) in The Speartip Of The DragonlanceCredo che esistano circa 3-4 differenti oggetti magici (di cui, tra l'altro, credo nessuno che necessiti di Sintonizzazione!) che danno la possibilità di respirare sott'acqua... dare la stessa capacità ad una razza che prima non l'aveva, imho non sbilancia minimanente il gioco nemmeno a livelli medio bassi, figurarsi al 15° livello! 😅 Planetar? Ah, il tuo aasimar! Se è questo a cui punti, imho ci sono tre opzioni: paladino+stregone... il paladino per fare un sacco di danni in corpo a corpo con la punizione divina, lo stregone per gli incantesimi di livello più alto. Per il paladino non saprei che sotto classe suggerirti, per lo stregone potrebbe andare la sottoclasse draconica. paladino+warlock... discorso simile al precedente (solo che il warlock ha meno slot incantesimi, anche se li ricarica più velocemente). Per il warlock, direi hexblade patto della lama. guerriero+mago... il guerriero ha la possibilità di arrivare a 3 attacchi per round con le armi, all'11° livello, unica classe che può farlo... per non parlare di Action Surge, che raddoppia il numero di attacchi! Inoltre ha due capacità (Second Wind e Indomitable) che lo rendono capace di incassare danni quasi quanto un barbaro. Come sottoclasse del guerriero, consiglio il Cavaliere Mistico (Eldritch Knight), perchè ha capacità che sinergizzano molto bene col mago. Come sottoclasse del mago, invece, punterei sul War Mage... Arcane Deflection e Tactical Wit aiutano tantissimo nel combattimento in mischia!
-
Capitolo 4 - Londra 1923: Les Fleurs Du mal
Terence La risposta in effetti interesserebbe anche noi, aggiunse il dottore, e magari a noialtri converrebbe contattare quest'altro ricercatore. Chissà che unendo gli indizi non ne SALTI fuori qualcosa d'interessante. SALTA! SALTA! disse facendo rimbalzare il bambino sulle ginocchia. I suoi cuginetti si divertivano sempre molto con questi stupidi giochettini, e il dottore sperava di far ridere anche questo bambino. Come reagisce il bimbo al gioco? Terence vorrebbe osservare bene il comportamento del fanciullo.
-
Capitolo 1 - Fire in the Mountains
Yudrik Una porta senza maniglia era davvero strana ma ci avrebbe pensato più tardi. Per prima cosa andò invece alla ricerca della scala che conduceva al piano inferiore, per accertarsi che non vi fosse modo, per gli orsi, di raggiungerli.
-
Nuove Reclute (Gruppo 2)
Justerini Goodbottle "Beh devo dire che ogni viaggio è sempre più piacevole in vostra compagnia, sapete come cavarcela in ogni situazione...ma è vero che i nobili tassano eccessivamente la povera gente in queste lande?"
-
Capitolo 1. Nest of the Eldritch Eye
Matarion Guardò stupito i suoi compagni, sorpreso dalle ottime capacità d"osservazione che stavano dimostrando: avete avuto tutti delle grandi intuizioni gli disse, ma come mai tutte queste vecchie ferite? Faceva un lavoro così pericoloso oppure aveva avuto un incidente? Sò che non ci interessano per capire come è morto, ma magari possono farci comprendere cosa faceva nella vita.
-
Bhudd "Panzer" Hammerfist
MattoMatteo ha risposto a MattoMatteo a un discussione Out Of Game in Neo-Sharn Cyberpolice Of EberronAlla fine ho aggiornato gli incantesimi del Marchio Aberrante: Trucchetto: Mending confermato... è il mio retaggio da meccanico, il primo incantesimo che ho sviluppato. Trucchetto: Sword Burst per controbattere orde di nemici di basso livello che mi accerchiamo... questo perchè andrò in mischia piuttosto spesso, nonostante le armi da fuoco pesanti, visto che non sempre potremo combattere in spazi ampi. 1° livello: Expeditious Retreat... nonostante il nome, non è per scappare! Il raddoppio della velocità (12+12 = 24 m per round, anche se al costo dell'azione bonus) mi permetterebbe un costante riposizionamento sul campo di battaglia, in modo da aggirare i nemici in modo da colpirli alle spalle. L'idea me l'ha data questa scena, da un anime ("Strait Jacket") che vidi molto tempo fà... solo che, per ripeterla, mi servirebbe anche qualcosa per incrementare distanza di salto e correre sulle pareti! 😅 A qesto punto potrei tranquillamente rinunciare a "Dermal Barrier" (tier 2) e "Integrate Grapple Gun" (tier 1), in cambio di "Hydraulic Jacks" (tier 3)... il cambio mi converrebbe ampiamente! 2° livello: Dragon's Breath... forse un pò ridondante, con tutte le graante che ho, ma tra tutti gli incantesimi di 2° livello mi è sembrato quello più in linea con la storia e il carattere di Bhudd... Quindi direi che sono completamente pronto.