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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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About This Club

"E' un posto dannato, mio signore. Maledetto, dicono, una sorgente di streghe e altre follie. Un calice di corruzione. maledetto da un sole morto. Dicono che non mancherà molto prima che le stelle siano allineate e l'interno settore si a distrutto dai Demoni. Certo, questo lo si racconta di molti posti: ma in questo caso, mio Signore, i Tarocchi indicano che accadrà qui"

  1. What's new in this club
  2. Victor "Bestiaccia rognosa!", ringhió Victor, la destra improvvisamente serrata attorno al calcio della Ius Automatic. AdG
  3. Omar Era finalmente riuscito a scrollarsi di dosso la belva, così potè puntare contro di essa la Carnodon, dalla quale partirono tre colpi opportunamente silenziati. DM
  4. 3 602 864.m41 4.86 Victor lasciò partire un colpo a bruciapelo contro la creatura ma questa con un'agilità non comune si scansò evitandolo. Più preciso fu Goran la cui arma laser colpì l'essere sulla zampa Mentre Omar si spostava cercando riparo, il nemico saltava sul passamano della scala per poi piombare contro Victor senza tuttavia riuscire a ferirlo con gli artigli Intanto Nudap apriva un foro nella parete aprendosi una linea di tiro @Nudap @all
  5. Omar Il colpo di Carnodon colpi' con precisione, ma non fu sufficiente a salvarlo dagli artigli che gli piombarono addosso. Quando vide l'orrida creatura, capi' perfettamente perche'. Cerco' di rotolare via e portarsi al sicuro mentre i suoi compagni scaricavano il fuoco delle loro armi sulla bestia immonda. DM
  6. Nuadap Dop Il tecnoprete comprese che la creatura vista stava attaccando i compagni. Con la pistola in mano dal serbatoio pieno sarebbe stato in grado di inondarla di fuoco, ma avrebbe dovuto procurarsi una linea di tiro libera. Rispondendo alle sue intenzioni, i meccadendriti si avventarono contro la parete della scatola-ufficio, per aprire un varco da cui sparare.
  7. Goran Gerald d’Carshai Una volta preso e messo nello zaino il fucile a pompa ed i relativi proiettili ( potesse mai servire), esco con la pistola laser alla mano, preparandomi a riporla qualora fosse un falso allarme... Che non è. Senza fiatare, prendo attentamente la mira per sparare alla creatura che ha già ferito Omar.
  8. Victor "Razzo!", Victor imprecó, percorrendo la rampa di scalini per avvicinarsi ad Omar, mentre spianava il fucile contro quella bestia immonda e scaricava un primo colpo a bruciapelo. AdG
  9. 3 602 864.m41 4.86 Omar uscì dalla porta puntando prontamente l'arma verso l'alto: si udì un colpo di arma da fuoco silenziato mentre la Carnodon lasciava partire un proietto verso l'ombra di quello che pareva un felino che si lanciava contro il farabutto Il proietto prese in pieno la bestia che con due artigli riuscì a ferire Omar buttandolo anche a terra per poi rimbalzare in piedi sulle scale: l'essere era una specie di pantera da coloro verde nerastro. Aveva tuttavia sei zampe e tre occhi sul viso, di cui uno opaco. @all
  10. Victor Un ribaltamento di fortuna? Victor imbracció a sua volta lo shotgun che portava a tracolla, convinto di stare per rischiare un possibile scontro ravvicinato, poi mosse dietro ad Omar, pronto a coprirgli le spalle, mentre l'altro Accolito controllava il tetto del piccolo ufficio. AdG
  11. Goran Gerald d’Carshai <<Io invece ho trovato un fucile a pompa...>> dico controllando un poco il suo stato di utilizzo prima di caricarlo. <<Meglio di nulla sicuramente.>> un mezzo sospiro, mentre finisco di prepararlo. <<Direi che possiamo uscire tutti...in maniera controllata e sopratutto calma.>>
  12. Nuadap Dop Il tecnoprete avverti' i compagni. "C'e' almeno un animale, un cane. E c'e' qualcun altro, sa come evitare gli occhi delle Macchine." Una fiammata era troppo per difendersi da un semplice animale, afferro' pertanto la staffa da battaglia. "Avevo chiuso le porte, se c'e' un cane, non penso sia entrato da solo". Si preparo' ad una eventuale lotta a distanza ravvicinata, poi lascio' l'ufficio per scendere in fretta le scale.
  13. Omar L'accolito imboccò le scale che abbandonavano l'ufficio e conducevano a terra. Lo fece con la pistola in mano puntata davanti a sè e subito oltre la soglia si voltò per guardare sopra la struttura, dove avevano avvertito il tonfo sospetto che annunciava loro visite poco gradite.
  14. 3 602 864.m41 4.85 Velocemente Nudap fece il giro delle telecamere. Pensate per proteggere il magazzino nessuna puntava all'ufficio. Provò a controllare tutte le visuali e ad un tratto, vicino alla scala che dall'ufficio scendeva a terra gli parve di vedere un cane che correva. Fu questione di pochi istanti, poi il cane non fu più rintracciabile dalle telecamere. Intanto Goran frugò negli stipi per verificare la presenza di Servotechi, senza trovarne. Trovò invece, in fondo ad un armadietto, un fucile a pompa con il caricatore pieno.
  15. Omar Il tonfo sul tetto mise tutti in allarme. Tempo di levare le tende. Prendiamo il mezzo. Vic, te la senti di aprire il portone di uscita per noi? Io mi piazzo al volante.
  16. Goran Gerald d’Carshai <<Credo che sia giunta la cavalleria dei morti...>> dico con un sospiro leggero, controllando la pistola con attenzione, in modo da essere ancor più sicuro della sua prontezza. Mi guardo intorno per vedere se, sul posto, ci fosse qualche spia come un servoteschio o simili.
  17. Nuadap Dop Il tecnoprete stava valutando l'ipotesi di nascondere alcuni di loro nei sacchi al posto dei cadaveri. L'azione di Omar lo colse del tutto alla sprovvista. Non si aspettava assolutamente quel modo di agire da parte del comandante operativo. Doveva ancora imparare molto del loro modo di agire... e doveva farlo in fretta. Era perfettamente conscio di quanto saper prevedere e prevenire gli avversari fosse importante ai fini tattici, sia usando la diplomazia che la forza. Ancor piu' era consapevole di quanto fosse indispensabile conoscere le reazioni della propria squadra, poiche' non conoscerle poteva costare il perdere qualche membro della squadra o la propria vita, anche a causa del cosidetto 'fuoco amico'. Non avrebbe comunque eccepito all'azione di Omar, ma il nuovo avvenimento lo distolse del tutto anche dal semplice pensiero. Qualcosa era atterrato sul tetto. Punto' una delle proprie armi, una pistola in grado di emanare fiamme, verso il punto da cui presumeva fosse giunto il rumore, mentre tentava di chiedere agli spiriti di puntare il loro sguardo sull'esterno.
  18. 3 602 864.m41 4.84 Il suono della carnodon seppur attutito dal silenziatore, risuonò nel piccolo ufficio: l'uomo si accasciò a terra privo di vita Gli accoliti stavano per muoversi verso la scala che portava al piano di sotto quando udirono un tonfo sul tetto metallico della stanza in cui erano come se qualcosa vi fosse caduto sopra.
  19. Goran Gerald d’Carshai <<Ah, intendete andar subito al mulino, senza aver riposato o senza essersi preparati...un poco meglio?>> chiedo mentre mi guardo intorno, osservando il posto attentamente.
  20. Victor "Razzo, Omar, e per fortuna che sono io lo sbirro...", Victor riformuló a parole i suoi pensieri mozzati. "L'avrei lasciato vivo ed ammanettato qua dentro, nell'attesa del nostro ritorno. Gli sarebbe forse maggiormente convenuto ľaver raccontato la verità. Ma ormai... diamoci una mossa, piuttosto, a sostituirci a questi due cani rognosi!".
  21. Omar Gentiluomini ripetè l'accolito beffardo. Bene, direi che abbiamo la prossima tappa. Quindi premette sul grilletto, ma questa volta la canna della Carnodon puntava verso il cranio dell'uomo.
  22. 3 602 864.m41 4.84 L'uomo subito rispose al tecnoprete "Li scarichiamo noi, davanti al mulino. Prendiamo quanto ci danno e ce ne andiamo. Non facciamo domande e loro non chiedono. E' un affare fra gentil uomini" @all
  23. Goran Gerald d’Carshai Nell'ufficio Uscito dallo studio, rimango silenzioso ad osservare l’interrogatorio di Omar.
  24. Nuadap Dop "I ricordi che aleggiano in queste macchine confermano le sue parole. Hanno diradato i dipendenti fino a restare solo loro ad occuparsi di questa nuova attivita'." Si fermo' a valutare i sacchi, di sotto. "Potrebbe essere facile organizzare una sostituzione. Io ovviamente mi piazzerei sul carro, sotto qualche decina di sacchi, cosi' da non rivelare la mia presenza. Qualora ci accogliessero come accolgono loro avrebbero una sorpresa." Fece a sua volta una domanda al mercante. "Come avviene la consegna? Scaricate il carro voi stessi o la fanno loro? All'esterno o all'interno dei depositi del mulino?"
  25. 3 602 864.m41 4.84 Un urlo di dolore riempì la stanza mentre l'uomo piangeva tenendosi la mano "No, te lo giuro sul Dio Imperatore" disse "noi non uccidiamo nessuno. Di giorno giriamo per alcune ore per capire dove ci siano stati bombardamenti, e ogni notte poi andiamo a raccogliere i cadaveri. E se non ne troviamo andiamo nei cimiteri. Usiamo una pedana a una ruota, di quelle usate per le balle di alghe: è chiusa ripiegata vicino all'uscita." "Poi andiamo al mulino. Non dobbiamo farci annunciare. Quando ci vedono escono semplicemente. Te lo giuro"
  26. Omar C'era un elemento che stonava in tutto quel racconto. Stai mentendo disse mentre caricava il colpo in canna e poggiava quest'ultima alla tempia dell'uomo. La storiella di voi due facchini innocenti andrai a raccontarla all'Imperatore. Fece arretrare il cane, il dito ormai sul grilletto. Siete andati a recuperare cadaveri alle mura. Gente uccisa dopo uno scontro. Qualcuno vi spedisce a raccoglierli questi cadaveri, vi informa dove prenderli quando vengono fatti fuori. O magari li fate fuori voi stessi... Spostò rapido la canna dell'arma e lasciò partire un colpo che andò a piantarsi nella mano del bastàrdo. Adesso ascoltami bene, pezzo di mèrda: ci spieghi come vi arriva la soffiata dei cadaveri da raccogliere, ci fai vedere il mezzo che usate per trasportarli, e ci spieghi dove avviene la consegna e quali accordi ci sono per farvi riconoscere. Non ti dirò che il prossimo proiettile te lo pianto in testa, no. Ti aprirò molti buchi prima che tu possa pregarmi di rendere l'anima all'Imperatore.
  27.  

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