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A proposito di questa gilda

Avventure nei "mondi spezzati attorno ad una stella morente"
  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Io ero molto permissivo con le etichette: non mi piaceva vietare le vostre proposte. Livellare i personaggi è molto importante, in realtà: noi non abbiamo avuto modo di vederne tutti gli aspetti, visto che avete sbloccato gli avanzamenti verso la fine della campagna, ma permette di ottenere nuovi Segreti, che sono abilità molto interessanti (soprattutto se si usa il Companion).
  3. Beh, io ad esempio avevo tanti dadi perché ho fallito una marea di volte xD Quanto al livellare, un po’ concordo. È più un gioco di scheda che di altro.
  4. Il regolamento era carino, ma alcune cose mi hanno lasciato dei dubbi. In generale sembrava molto facile avere tanti dadi per un tiro, visto quanti tag si avevano e quanto generici molti di questi fossero. Poi i dadi riserva sono molto generosi in quantità. L'altra cosa che ho notato è che livellare non mi sembra molto interessante. Sembra avere poco effetto sul personaggio.
  5. Io credo che lo sfrutterò per farci una campagna di Magic con i giocatori Planeswalker. Finalmente ho trovato un regolamento adatto 🤩
  6. Come vi avevo già detto, anch'io vi ringrazio moltissimo per la pazienza (visto il ritmo non sempre rapidissimo) e per aver partecipato alla one-shot: è stato un vero piacere avervi come giocatori. Il regolamento è molto bello: non escludo di usarlo per qualcos'altro sul forum, prima o poi, magari con una ambientazione homebrew. Ci vediamo nella campagna di FATE e sulle altre avventure sul forum, allora!
  7. Come mi aspettavo, un gran bel finale. Sono contento di aver partecipato a questa one shot. Ci si vede in altre campagne.
  8. Per essere una one-shot, direi che quei disgraziati del Gufo se la sono goduta alla grande! Grazie a tutti, è stato davvero un bel viaggio. Ovviamente, grazie in particolare a Ian!
  9. "Qui finisce l'avventura del signor..." Snargle. Tutto è stato divertente e interessante, per me. La storia, l'interazione con gli altri PG, le loro caratteristiche (nonostante fossero pregenerate) e in particolare quelle del goblin che ho animato hanno funzionato alla grande per assicurare che partecipare fosse davvero piacevole. Scoprire questo regolamento di gioco è stata la parte interessante: funziona ed è snello. Meriterebbe un'avventura più lunga perché i PG possano ulteriormente evolvere acquisendo etichette rimaste come potenzialità. Grazie a tutti e soprattutto a @Ian Morgenvelt. Alla prossima su altri lidi.
  10. Per quello che ho giocato è stata proprio una bella avventura con proprio un bel gruppo, mi brucia parecchio non aver potuto scrivere per me il finale di Ivan e di non aver giocato fino alla fine, ma il Master ha saputo rendere le mie idee farneticanti scritte di fretta al telefono in un finale più che sufficiente per Ivan. Grazie a tutti! Ci vediamo dall'altra parte!
  11. Snargle, Kale Dopo aver festeggiato ed esservi goduti le prime vere serate di riposo da che avete iniziato questa avventura, dovete prepararvi a ripartire per affrontare una delle più grandi battaglie aeree che il Selvaggio Blu abbia mai visto: la colorita flotta del Re dei Pirati all'assalto del più imponente incrociatore dell'Impero. Una battaglia spettacolare, in grado di segnare la storia dei cieli. Le armi pesanti del Terrore dei Cieli riescono a fare la differenza nelle prime fasi dello scontro, ma non a tenere lontano lo sciame di navi guidato dalla fregata del Re, che si lancia infine in uno spettacolare abbordaggio multiplo contro l'incrociatore. Non è però l'unica azione navale degna di nota: il Gufo riesce a distinguersi grazie all'audacia (o follia, secondo alcuni) di Snargle, che con la sua manovra evasiva riesce a salvare numerosi prigionieri dell'Incrociatore prima dell'inizio del caos vero e proprio. Manovra che deve il suo successo anche a Kale, un vero "eroe silenzioso" (strano a dirsi): senza la sua perizia tecnica, il Gufo non avrebbe mai retto le velocità necessarie a svolgere le acrobazie pensate dal goblin. L'abbordaggio vero e proprio non è certo da meno: le fiamme controllate con maestria da Uriah e i fulmini di Natasha creano scompiglio tra le file dei marinai, quasi quanto la spaventosa furia di Naomi, frenata straordinariamente dall'impegno di Kale e Ivan. Il vostro medico e mozzo, infatti, mostra tutto il coraggio che ha acquisito in questi giorni a bordo del Gufo, bloccando chiunque provi a finire i soldati di entrambi gli schieramenti e facendo arrendere numerosi soldati imperiali. L'unico colpo sparato dall'ex soldato imperiale è diretto ad un giovane soldato di Ilysium stranamente somigliante al medico, ferito ad una gamba nelle prime fasi della battaglia e portato immediatamente in infermeria, una questione destinata a rimanere avvolta dal misterioso silenzio di Ivan, che si rifiuterà di parlarne ancora a lungo. L'astuzia tattica di Cyrus e la sua esperienza sui campi di battaglia gli permettono di penetrare assieme a voi fino alla stanza di comando, dove combatte un duello adrenalinico contro lo stesso sergente che ha provato a fermare la vostra fuga dall'incrociatore. E il "vecchio" capitano mostra di saper dire ancora la sua, reclamando una delle uccisioni più importanti della battaglia. L'Impero ricorderà a lungo questa lezione: la battaglia viene seguita da qualche piccola schermaglia al "confine" dei Mondi Liberi, ma le navi imperiali nella vostra zona continuano a diminuire progressivamente, anche grazie agli sforzi congiunti del nuovo Re e della sua Regina, una vera spina nel fianco per le ambizioni espansionistiche di Ilysium. E sì, Uriah e la fu Lady Blackbird hanno annunciato ufficialmente la loro unione, celebrandola con una serie di promesse reciproche stranamente frugali, viste le identità dei due "sposini". I Mondi Liberi, approfittando della paura imperiale e degli addestratori d'élite messi a disposizione dal Re, iniziano a farsi più coraggiosi, bloccando definitivamente tutti i traffici illeciti di schiavi e arrivando persino a liberare gladiatori e servi dell'Impero grazie alle conoscenze fornite da Natasha e da Cyrus, diventato una vera e propria mano destra per il Re dei Pirati. Il capitano, infatti, ha smesso di girare i cieli con carichi scottanti (o nobili imperiali in fuga da matrimoni combinati), godendosi il meritato riposo nella base del Re per addestrare nuove reclute... E cercare un degno erede, ovviamente, un uomo in grado di guidare la ciurma di folli che ha compiuto questa straordinaria missione. Ma non è l'unico di voi a cambiare radicalmente: anche Naomi sembra abbandonare la sua vecchia vita, divisa tra la rabbia nei confronti dell'Impero e la fedeltà a Natasha. Probabilmente segnata dalla brutalità della battaglia sull'incrociatore, la guerriera inizia a partecipare con sempre maggiore frequenza alle missioni di salvataggio all'interno dell'Impero, cercando di convincere soldati e cittadini a voltare le spalle ai loro padroni, ispirandoli con la sua stessa storia. La donna si dimostra essere una guida naturale: il suo nuovo ruolo le calza a pennello. E, forse, è anche a causa di Kale, la prima persona ad essersi conquistata la sua totale fiducia oltre alla Lady. Il vostro narsi è probabilmente l'unico di voi che riesce a vivere senza creare troppo clamore: il suo contributo agli scontri è indubbio, sia direttamente che sotto forma di migliorie tecniche apportate ai motori, ma è chiaro che non si trova a proprio agio nell'ordine e nella disciplina delle battaglie per il futuro dei cieli. Non che sia insoddisfatto del suo "fato": dopo una lunga lettera riceve la visita di Snatch, il raffinato contrabbandiere che avete incontrato a Freeport per scambiare pezzi di ricambio, che si mostra immediatamente eccitato di fronte alla prospettiva di avventura offertagli da Kale. Snargle appende definitivamente "il volante" al chiodo, dedicandosi all'addestramento di giovani piloti assieme al capitano Vance. I metodi bruschi e l'ironia sferzante del goblin gli permettono di guadagnarsi presto una vera e propria fama tra i pirati e i cittadini dei Mondi Liberi, che sembrano praticamente adorarlo: molte lezioni terminano con dei giri di alcolici offerti nella taverna di turno da uno degli "studenti". Serate che terminano spesso con i racconti delle sue rare azioni, poche ma sempre degne di nota: il Gufo e la Sophie, infatti, si dimostrano una coppia rodata, in grado di far passare notti insonni a più di un soldato imperiale. Ivan vi saluta dopo qualche settimana dalla battaglia, dicendovi di voler tornare a casa. Non sentite parlare di lui per molti mesi, almeno finché non ricevete una lettera da Freeport: dopo qualche avventura il vostro medico si è stabilito nel Padiglione di Druzov, l'arena dove Naomi ha battuto il campione locale senza chiederne il titolo. A quanto pare gli è stato affidato l'intero team di medici del Padiglione, secondo i più maliziosi per via della "preferenza" della sua proprietaria per il vostro giovane mozzo. E così finiscono le avventure della ciurma del Gufo, in grado di cambiare le sorti del Selvaggio Blu e rimodellare l'intera galassia. O forse no?
  12. Vance durante la grande battaglia, Vance avrebbe usato la mobilità della Gufo per dare del filo da torcere alle navi ben meno maneggevoli dell'impero. Avrebbe colpito dove meno se lo aspettavano, aiutando le altre navi ad avere la meglio sulle difese imperiali. In caso di abbordaggio sarebbe stato in prima linea, utilizzando le proprie capacità per tenere al sicuro i propri uomini. __________________________________________________________________________________________________________________________ Vista la sua anzianità e la sua esperienza degli imperiali, Vance si sarebbe ritagliato un posto tra i principali consiglieri di Flint, aiutando gli altri equipaggi ad organizzare attacchi e difese. Avrebbe partecipato di tanto in tanto a qualche schermaglia, ma col tempo si sarebbe ritirato ad una vita più tranquilla al fianco del suo "vecchio amico", addestrando e aiutando una nuova leva di pirati e chissà, forse un nuovo capitano della Gufo.
  13. Kale Arkam Combattere un Incrociatore imperiale col Gufo era una di quelle cose che potevano essere considerate non una pazzia, ma peggio. La cosa lo galvanizzava in modo tremendo! Sarebbe stata una battaglia che sarebbe passata alla storia, in un modo o nell’altro. L’unica cosa che poteva fare era tenere il Gufo al top della forma, sbraitare come uno ossesso in sala macchine e fare ciò che sapeva fare meglio: il meccanico. Non sarebbe stata colpa del Gufo se la cosa fosse fallita. Per gli spiriti, il Gufo sarebbe stato il protagonista della battaglia! Per il resto, se ci fosse stato un abbordaggio, avrebbe combattuto cercando di non uccidere nessuno, ma valutando di più la vita dei suoi amici rispetto a quella e degli altri. Se ne sarebbe dispiaciuto dopo, per gli sconosciuti. *** Non era a proprio agio in una cosa così grande: nelle battaglie, nei piani sciocchi e folli stava bene, ma l’onda di marea così potente gli stava un po’ stretta. Ciononostante, il Cielo aveva bisogno di lui e non avrebbe certo impedito allo Spirito del Cambiamento di sfruttarlo a dovere per un aiuto in questa situazione. Si sarebbe avvicinato a Naomi, spiegandogli un poco la cultura Narsi, gli avrebbe spiegato perché “fosse una gazza ladra”: se da un lato i narsi non erano monogami ( ma la cosa era solo per i maschi), lui riusciva a vedersi con più persone in un rapporto di uguaglianza e rispetto. Se gli fosse andata bene una cosa del genere, avrebbe sicuramente stretto un rapporto più stretto con lei. Altrimenti, avrebbe egualmente voluto rimanergli amica per cercare di vederla stare meglio. Non riusciva a sopportare quello che gli imperiali gli avevano fatto. Di sicuro, nella confusione della guerra sarebbe tornato dal suo “nobile preferito” e gli avrebbe detto le stesse cose che aveva detto a Naomi…e gli avrebbe chiesto di partecipare a tutto questo gran casino. Secondo lui si sarebbe divertito molto.
  14. Natasha Syri Non ho dubbi. Mi faccio preparare un "abito per l'occasione": qualcosa che mi identifichi subito sia come la Regina, sia come una Blackbird. Anche se non userò più ufficialmente quel titolo, in quanto nobile delľImpero, mi adopererò affinché diventi il mio nom de plum. I seguaci del mio amato non brillano per padronanza della Stregoneria: sarà quindi quello, il mio ruolo nell'assalto. Soprattutto ora che il SangueTuono scorre potente come mai prima. In fondo, i fulmini possono giocare scherzi divertenti ad una nave di metallo, mentre i venti si dimostreranno utili e preziosi al suo interno. Starò in prima linea, contando sulla protezione ed il coraggio di Naomi: devo dimostrare agli uomini ed alle donne di Uriah chi sono veramente. Solo dopo questa battaglia, avrò modo di usare le mie conoscenze dei segreti imperiali per aiutare i Pirati a modificare il loro modus operandi. Mi aspetto un percorso lungo, complesso ed imprevedibile, ma sono anche certa che abbiamo le persone giuste e tutte le risorse necessarie. Non ho paura di sporcarmi le mani, eppure mi assicurerò che scorra meno sangue possibile: non si può costruire un domani migliore sulle ceneri e sul sangue. Ci vuole un sogno.
  15. Snargle Il goblin era di fronte ad una nuova sfida: affrontare un incrociatore imperiale con il piccolo Gufo. L'impresa poteva sembrare impossibile, ma questo non faceva che esaltare il piacere della Sfida. La mente del goblin, era preda anche della sua coscienza: l'idea che l'incrociatore fosse distrutto col suo carico di prigionieri impotenti lo assillava, finché non trovò la soluzione. Fece adattare il Gufo, dotandolo di due rostri anteriori paralleli seghettati, coi quali avrebbe tagliato la pancia dell'incrociatore. In coda fece mettere due aste retraibili per estendere una rete di sicurezza, del tipo di quelle da trapezisti ma di dimensioni imparagonabilmente maggiori. L'idea era di sventrare i ponti-prigione con il primo assalto e raccogliere al volo i prigionieri con un secondo passaggio. *** Snargle progressivamente avrebbe modificato il proprio modo d'agire. Rendendosi conto di poter agire con maggiore efficace per la salvezza di tutti come istruttore di piloti piuttosto che come singolo pilota, avrebbe dedicato sempre più tempo all'addestramento altrui piuttosto che a specifiche missioni, sebbene target particolarmente importanti l'avrebbero spinto ad agire in prima persona (possibilmente in squadra con Kale e in tandem di volo con Alia).
  16. Naomi La missione è una cosa mai vista prima. Una vera guerra è cominciata. E guerriera sono diventata. Senza pietà né paura ho messo fine ad innumerevoli vite. Ho imparato veramente ad usare le armi da fuoco, perché i pugni non bastano più nella guerra a venire. Vengo ferita, ripetutamente mi trovo a terra sanguinante. Ma mai perdo lo spirito combattivo. Sono una guerriera dopotutto. Eppure qualcosa dentro di me è cambiato. Per primo Ivan mi ha insegnato che non tutti gli imperiali sono malvagi, molti sono solo vittime. Col tempo imparo a vedere altri di lui nei miei nemici. Sempre di più, finché la vendetta perde il suo sapore. Era solo rabbia quella che sfogavo, rabbia per un passato che non posso cambiare. In quel momento la mia lotta cambia, cerco sempre di meno il sangue e sempre di più di portare la verità verso la gente dell'impero. Ho pensato alle parole di Natasha, la vendetta non può essere quello che mi guida. Aveva ragione, deve essere qualcosa di più. Ho capito che non posso distruggerlo con le armi, ma devo farlo cambiando i loro cuori. Devo creare altre Natasha, altri Ivan. Forse è un'impresa folle, o forse è l'inizio di un nuovo impero. Sono cambiata in un altro aspetto, dopo questi viaggi insieme alla ciurma del gufo mi sono aperta agli altri. Quando prima ero chiusa a chiunque se non fosse la lady, le mie barriere si sono pian piano sgretolate. Kale ha avuto una buona parte in questo. Lo so che ho sempre chiuso la porte alle sue avance, ma se dovesse provaci di nuovo in futuro, sono disposta a dargli una chance.
  17. Naomi Come dici tu. Gli faccio, cercando di minimizzare la questione. Resta il fatto che dovrò trovarmi qualcosa da fare stasera, magari me ne vado a bere qualche giro.
  18. Natasha Syri Saluto con un sorriso i miei improvvisati compagni di imprevedibili avventure, riservando un calore speciale per Naomi. Come sempre. Con Uriah
  19. Kale Arkam Inarco un sopracciglio alle parole di Naomi, alle ultime almeno. <<Ehi, ha organizzato tutto Snargle! Io, stranamente, non centro niente questa volta! Sono solo una spalla!>> le rispondo con una mezza risata.
  20. Ivan sembra combattuto dalla proposta fatta dal Re dei Pirati e rimane ad ascoltare le vostre parole senza commentare. E' solo dopo che tutti avete espresso il vostro totale appoggio all'idea che parla per la prima volta, esprimendo la sua espressione. Sarò anch'io dei vostri, ma ad una condizione: mi occuperò solamente di curare i feriti. Dice il mozzo con una determinazione anomala, almeno per chi non lo conosce a fondo. Uriah lo guarda incuriosito, ma annuisce alla sua richiesta, dandogli il suo formale appoggio. Libero di rischiare la tua vita, ragazzo. Risponde, per poi guardare con un sorriso la Lady quando si prende il merito dell'idea. Andate, allora: avremo altre occasioni per discutere della questione con maggiore calma. Questa sera potete festeggiare e godervi la base.
  21. Naomi Quindi il piano era della lady? Lo devo ammettere, sa come fare le cose alla grande. Penso mentre ci parla, ora con l'autorità al pari del re dei pirati. Onestamente non sapevo cosa aspettarmi. Ammetto a Natasha. Tutto qui è nuovo. Ma questo è quello che speravo, anzi meglio! Poi Kale si rivolge a me. Così pare. Gli dico, poi mi lascio sfuggire: Ma non questa sera, eh? Si tratta di gelosia? No, per lui? Non è possibile, contieniti un po'. Non si merita di farti sentire queste emozioni!
  22. Kale Arkam Vance non mi delude per niente. Anzi. Ed anche Snargle dice ciò che anche io stesso penso: sembra strano, ma siamo tutti pazzi sulla stessa lunghezza d’onda. Sono un narsi fortunato. Non ho bisogno di sprecarmi in parole ( anche se un po’ mi dispiace, e nemmeno troppo poco) e quindi sorrido ai miei due amici. Guardo incuriosito Ivan, non so davvero quale sarà la sua scelta. In realtà la cosa un poco mi interessa: bisogna insegnarli a stare al mondo, ora che il suo sta per esplodere. Non letteralmente, ma figurativamente…forse. <<Gozzovigliare in un porto e perdermi tutto questo gran casi*o e riparare e fare chissà quante armi? Per chi mi hai preso, per uno che ha abbandonato lo spirito delle Tradizioni. E poi senza di me non ricorderesti neppure dove metti gli occhiali da lettura…>> mi esce una risata, prima di guardarmi intorno. <<…Ma un goccetto per il re e la regina, non dovremmo berlo? Per benedizione no!>> Mi avvicino solo dopo tutta la cagnara che scoppierà a Naomi. <<Sembra che dovrai sopportarmi un altro po, guerriera. Contenta che il gufo rimanga al fianco tuo e della tua…amica?>> mi azzardo a dire. @l’ultima cena
  23. Natasha Syri "Beh, che dire... con l'equipaggio più modesto del mondo in tuo ausilio, Uriah, non potrai certo perdere... al massimo, sconfiggerai gli Imperiali con le loro storie da taverna!", rido, soddisfatta. "Naomi, tesoro... che altro potevi aspettarti, a questo punto? Sai che non mi piace fare le cose in piccole: non sono certo venuta qui per stare nascosta. Ed Uriah lo sa benissimo!", mi rivolgo poi alla mia confidente e guardia del corpo. "Finché ci sarà la battaglia e - come la chiama Snargle - l'Avventura, Natasha Syri non potrà essere altro che qui! E, dopo questo nostro fortunoso viaggio assieme, spero che sarà per sempre così anche per voi, mie coraggiosi Gufetti!".
  24. Snargle "Gozzovigliare, Capitano? E perdersi la vera Avventura? Mi avete preso che ero un facchino e mi avete reso un pilota di una nave fantastica. Non si rinuncia a cuor leggero alla possibilità di lanciarla nei cieli a tutto vapore!" Sono sicuro che il Capitano non si aspettasse una risposta diversa da me, mi ha capito il giorno stesso che mi ha conosciuto e da allora ne è passato di tempo, insieme a lui e a Kale. "Dovreste arruolare più gente possibile della mia razza e metterli alla guida di navi mordaci come zanzare. Perfino i cani più rabbiosi guaiscono quando si trovano in una nuvola di quegli insetti. I Lupi imperiali non avrebbero scampo. Fra una missione e l'altra potrei occuparmi di testare il loro addestramento... stento a credere che mi uguaglieranno, ma con le mie dritte daranno la polvere a tutti i piloti imperiali." Ringhio soddisfatto. *** @ L'ultima cena
  25. Sono d'accordo con te. Per quanto sarebbe divertente ruolare una cena se fossimo in una delle fasi interlocutorie, in vista del finale meglio una conclusione netta e significativa. Che può essere una cena rispetto al resto della loro vita, se non un breve episodio? 😉
  26.  

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