Vai al contenuto

Elistan Starbreeze

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    145
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Elistan Starbreeze

  1. Yo! Non scrivo in questo forum da un pezzo perché, anche grazie a voi community, ho maturato un sacco di idee, personaggi e build tanto da riuscire ad avere più campagne in contemporanea e PNG in abbondanza. Come da titolo, torno qua con una richiesta relativamente "banale": un Negromante. Più nello specifico, un Oracolo Negromante. Per velocizzare il botta e risposta, come sempre, creo un elenco enumerato di domande: 1) A livello di meccaniche e di flavour conviene usare lo Juju, giusto? 2) Quale delle due versioni dell'Archetipo è più forte? Quale è più nuovo? E quale "si dovrebbe usare"? Chiedo perché il master mi ha concesso a me la scelta, ma vorrei comunque capire "da regolamento" quale dovrei scegliere. 3) Due informazioni che non ricordo: sono costretto ad essere di Allineamento malvagio? Ho comunque il Mistero? E, se si, conviene prendere quello delle Ossa? 4) È vero che il Juju è il miglior Negromante del gioco? 5) Consigli per una build? Talenti assolutamente da prendere, razze migliori? 6) C'è qualche build prefetta o guida strettamente collegata all'archetipo?
  2. Ispirazione dell'Investigatore e Eleganza/Grinta dell'Intrepido/Pistolero sono accoppiati? Cioè, l'Ispirazione "si accumula" con l'Eleganza?
  3. Vale anche per le abilità "non ancore apprese"? Per esempio, un Guerriero 4/Evangelista 6 beneficerà anche di "Addestramento nelle Armi"?
  4. Ma i dadi di danno di Incanalare Energia verrebbero aumentati in egual modo? Inoltre al fine di ottenere i Talenti, un ipotetico Guerriero 5/Evangelista 5 (esempio random) viene considerato Guerriero di 9? Mentre un Barbaro 5/Evangelista 5 otterrebbe i round d'ira come se fosse di 9 sempre, è corretto? Ed invece per i poteri d'ira? Più in generale: quali sono le abilità che stackano e quali no? Perché ho visto la stessa abilità sul Forest Warden - mi pare si chiami così - e stavo pensando con cosa combinarlo, tuttavia nel suo caso la definizione è la seguente: "Forest wardens come from all walks of life, each offering a unique perspective and skill set. At 2nd level, a forest warden must choose a class she belonged to before adding the prestige class to be her aligned class. She gains all the class features for one additional level of her aligned class as if she had gained a level in it. She gains the class features of an additional level of her aligned class at 4th, 6th, 8th, and 10th levels. She still retains the Hit Dice, base attack bonus, saving throw bonuses, and skill ranks of the prestige class." In questo caso la cosa è leggermente diversa, in quanto si ottiene "il livello nella classe allineata" solo al 2-4-6-8-10 anziché 1-1, giusto?
  5. Non ho capito una cosa di alcune CdP. "Aligned Class (Ex)" Vorrebbe dire che io prendo i bonus di DUE classi differenti nonostante io stia livellando solamente nella CdP, ma vengo considerato "con un livello in meno" nella Classe Base?
  6. Se volessi farmi un personaggio focalizzato nell'1v1, quindi ottimo contro i boss e improntato sul "duellante onorevole", dove potreste indirizzarmi? Chissene dei nomi delle classi, è solo per capire classe e build
  7. Mi copiate gentilmente dove viene detto che si possono utilizzare Bacchette con incantesimi solo della propria lista?
  8. Grazie ancora @Nyxator, non ho solo ben capito l'uso del Bastone. Io, di giorno in giorno, posso ricaricare il Bastone essendo la mia classe incantatrice senza sacrificare incanti giornalieri, giusto? Quanto tempo ci impiego? E "spendendo" due cariche di quelle 6, indipendentemente da quali esse siano, aumento di +20% l'effetto delle Ombre. Corretto?
  9. Hai qualche idea su cosa prendere prima, su quali incantesimi focalizzarmi e cose così? E grazie per la Scoperta Arcana, non ci avevo pensato!
  10. Non credo sia la sezione propriamente adatta, ma mi sembrava eccessivo creare una nuova discussione nei personaggi per un consiglio rapido ed indolore. Stavo pensando di fare uno Shadowcaster Ghermito, mi hanno concesso Scurovisione Magica come caratteristica del personaggio. Per ora ho selezionato un paio di cose: Talenti: Spell Focus (Illusion) Shadow Dodge Tenebrous Spell Umbral Spell Shadow Grasp Solid Shadow Iniziativa Migliorata Tratti Addizionali (Metamagic Master e Magic Lineage, ma non saprei su quale incanto metterli) Shadow Caster Shadow Walker (il Fetchling è il Ghermito) Shadow Ghost Classe: - Mago della Scuola Illusione, specialità Ombra 19lvl. - Stregone di Stirpe Arcana e Stirpe Cobolda 1lvl. - Ruolo: ??? - Archetipi Stregone: (1) Tattooed Sorcerer (Illusion) + (2) Sanguemisto Statistiche: INT > COS >= DES > SAG > CAR = FOR Consigli? Idee? Altre opzioni? Talenti in più? Modifiche? Se ho sbagliato la sezione chiedo scusa, non volevo ingigantire la richiesta. In caso, spostate perfavore. Attendo risposte. E buon Natale.
  11. Più che una vera e propria regola, ho un dubbio sulle meccaniche. Mi chiedevo perché gli incantesimi "Ombra di un'invocazione", "Ombra di un'arma", etc. vengano considerati molto forti. Potreste darmi una delucidazione? Cioè, a quel punto non è meglio utilizzare l'incanto in sé per sé?
  12. Dove posso trovare la regola secondo la quale il Mago ha uno slot bonus occupabile con incanti della sua scuola arcana?
  13. Mi arrendo, ogni guida dice una cosa diversa. Oracolo, Mistero Juju. Questo dovrebbe essere il più vecchio: https://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/oracle/mysteries/paizo-oracle-mysteries/juju/ Questo dovrebbe essere il nuovo: https://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/oracle/mysteries/paizo-oracle-mysteries/juju-faiths-philosophies/ 1) Perché due Misteri? 2) Qual è il più forte? Ovviamente build Necromante.
  14. Yo! Dopo anni di Pathfinder mi sono deciso di approcciarmi metodicamente alle Classi di Prestigio e al Multiclassing in generale. Mi spiego meglio: come la maggior parte dei giocatori - penso - il mio primo "forte" approccio ad un RPG partecipato è stata la 3.x, edizione che dopo cinque-sei campagne ho iniziato a detestare per l'abuso osceno delle classi presenti e le combinazioni di queste, rendendolo - secondo me - confusionario e con classi molto meno caratteristiche rispetto a quello che è Path. Giudizi personali a parte, quando ho iniziato a giocare a PF ho adorato - ed adoro tutt'ora - quasi tutto. Tuttavia, a causa dello shock precedente non ho mai affrontato seriamente il Multiclassing e, soprattutto, le Classi di Prestigio. Forte del fatto che il primo non conviene praticamente mai ed le seconde tendenzialmente sono meno prestanti all'interno dei primi 20 livello di gioco, ho colto la palla al balzo ignorando quasi totalmente la loro esistenza. Da due-tre anni ho iniziato ad affrontare il Multiclassing al fine di ottimizzazioni o costruzioni particolari ma ho lasciato comunque indietro le CdP. Ora, per una pura coincidenza mi sono avvicinato molto al Talento "Deific Obedience" che voi tutti conoscete. Non è la prima volta che lo utilizzo e non sarà l'ultima, ma ho deciso di provare le Classi di Prestigio suddette. Ecco dunque una lunga serie di noiose domande: Parlando di CdP nella loro generalità: 1) Quali sono le Classi di Prestigio meccanicamente più forti? Qualsiasi ambientazione. 2) Quali quelle con maggior "flavour"? 3) E le più divertenti? Parlando delle tre CdP citate (Evangelista, Sentinella, Esaltato): a) Da quali classi mi consigliate di partire prima di diventare Evangelista/Sentinella/Esaltato? b) Ci sono combinazioni particolari e/o assodate e/o che mi consigliate? c) Tutte e tre le CdP citate mi sembrano sufficientemente divertent e caratterizzate, come scegliere? d) Divinità da associare? Conosco già questa guida ma avevo piacere di aver pareri più personali e non obbligatoriamente legati alla "forza". e) È possibile partire da una classe non divina ed avere comunque una build solida ed un flavour interessante?
  15. Domanda a proposito del Talento "Ricompensa di Vita". Citando testualmente: "Ogni volta che si usa la propria capacità Imposizione delle Mani per curare una creatura diversa da se stessi, si viene guariti di un numero di danni pari al proprio modificatore di Carisma. Questa capacità non ha effetto se si utilizza Imposizione delle Mani per danneggiare i non morti." Di conseguenza un Paladino di razza Dhampir, potrebbe curarsi? Perché non è specificato che si parla di "Energia positiva", tuttavia è ovvio che Imposizione delle Mani normalmente dovrebbe infliggergli danni a causa dell'Affinità all'Energia Negativa.
  16. Yo! Ho cercato anch'io sul forum un aggancio per un personaggio non troppo diverso quindi ho già una certa base per poterti aiutare. Innanzitutto non capisco troppo bene la distribuzione di punti, l'11 ad INT e a SAG sono circa inutili tranne per alcuni build/per alcune razze dove ti viene richiesto "Punteggio di NomeCaratteristica minimo XXX per poter utilizzare NomeCapacità". Come Stregone spesso sarai il face del gruppo, in più Volontà non è mai abbastanza alta e, di conseguenza, avere Saggezza un po' più alto - vedendo i punti hai - non sarebbe male. Come razza dipende cosa vuoi fare: lo Gnomo è molto buono per ciò che desideri fare, l'Umano è evergreen, Mezzelfo e Mezzorco non male ed il Nano ha il suo perché. Sicuramente come Stirpe ti consiglierei la Fatata, classica, molto bella ed interessante. I Talenti "spesso" sono sempre gli stessi iniziando dai classici Talenti di Metamagia, quelli per migliorare Tempra e Iniziativa, etc.
  17. Yo! Rieccomi qua. È da un po' che non scrivo. Non è il primo Stregone Stirpe Fatata che buildo ma non mi sono mai messo ad ottimizzare il personaggio. Il titolo racchiude tutto ciò che m'interessa, i punti caratteristica non li so ancora ma probabilmente verranno dati o tramite point buy alto o tramite roll di 4d6 escludendo il peggiore. L'idea è un Neutrale Malvagio con la mamma meretrice, opportunista e sobillatore.
  18. Yo! Non è la prima volta che mi approccio a costruire un Druido e non è la prima volta che impazzisco nel farlo, non tanto per i Talenti piuttosto che la distribuzione dei punti alle Statistiche ma per la costruzione dello stesso. Mi spiego meglio: ho un'idea ben definita del personaggio, del suo carattere, della sua evoluzione pre-inizio campagna. Razza probabilmente umano, non preoccupatevi se alcuni Archetipi sono razziali (il party in cui lo userò è abbastanza elastico su queste cose). In soldoni: nato e cresciuto da nobile, diventa il Duca/Arciduca/Gran Conte/qualcosa, dunque parte dell'altissima nobiltà di un dato regno, inizialmente "spocchioso" e "razzista" contro la Magia in generale, viene poi salvato da un avvelenamento a lungo termine, spacciato per malattia, tramite proprio degli incanti e degli intrugli magici ed inizia un percorso di redenzione di un certo tipo. Tale percorso inizia con la sua finta morte inscenata tramite un paio di individui "ambigui". Ufficialmente non ha mai perso il suo titolo nobiliare, semplicemente si pensa morto. Ha preso solo le provviste indispensabili ed è scomparso. Dopo esser stato indottrinato dal suo salvatore su "che cos'è la magia" ed i diversi tipi lo ringrazia ulteriormente ed inizia a cercare "la propria magia". Finisce per insediarsi in una stravagante foresta dove subisce una sottospecie di illuminazione. Qui inizia a seguire l'etica, la filosofia e la religiosità di Spinoza con fondamenti misti però al teismo e al deismo. Cambia nome ma il suo aspetto è comunque quello, solo vestito "meno signorile" e più da "Druido che fa cose". È comunque piuttosto dotto grazie alla sua istruzione, sa comportarsi a modo, ha studiato ed ha avuto a che fare con vari personaggi nobili. Ora, questa è la descrizione riassunta. L'idea era di farlo focalizzato sugli incantesimi. Dunque due consigli: 1) Compagno Animale o Dominio? A livello di "ottimizzazione" quale? E a livello di flavour? 2) Se volessi applicarci qualche Archetipo, quale dei 900? Parlo ovviamente a livello di "bellezza", possibilità di lore e role, etc. NON di "forza" (vorrei che comunque fosse giocabile)
  19. Qual era il talento da selezionare dopo l'uso di Paragon Surge per poter avere più incantesimi conosciuti, scegliendo di giorno in giorno quelli a noi utili?
  20. Yo! Dopo essermi pesantemente chiuso nelle Classi Occulte per cercare di capirle al meglio, fallendo miseramente con un paio di esse ma ottenendo risultati decenti con il più delle altre, talvolta anche grazie ai membri di questo forum, mi stavo dilettando a buttar giù qualche idea per un possibile futuro personaggio od uno di quegli amati-odiati NPC ricorrenti che tendo a strutturare nella medesima maniera e con la stessa profondità alché mi ritrovo a domandarmi, quasi inconsciamente, "Ma tu hai mai mosso un Vigilante?". Forte di pazienza e volontà mi lancio su Golarion a causa del mio notorio cattivo uso dell'inglese e... E niente, su Golarion gli Archetipi del Vigilante in pratica non esistono (sono segnati ma non descritti eccezion fatta per uno o due, non ricordo esattamente ora). E... E niente, eccomi qui. La mia idea è creare uno o due personaggi, anche solamente da sperimentare in fase di testing per apprendere l'uso della classe e farmi trascinare da essa perché, quantomeno dalla descrizione sommaria presente nella suddetta wiki, è molto affascinante e mi piacerebbe giocarne uno. In generale ho diversi dubbi: 1) Non ho ben capito il ruolo del Vigilante in quanto mi sembra abbastanza palese che possa ricoprire il ruolo di combattente ma non saprei se definirlo corpo a corpo (basato su DES immagino) o ranged. Mi sembra un ottimo face ed un pratico skillmonkey ma non riesco a definirlo né delinearlo al meglio. Ho mancato/omesso qualcosa? Sapreste descrivermelo meglio? Non che ci voglia tanto, penso. 2) Essendo una classe che mi sembra molto versatile, in cosa è migliore ed in cosa è peggiore (parlando sia riguardo "a se stessa" sia riguardo "nel confronto delle altre")? Perché dovrei prendere un Vigilante piuttosto che un InserireNomeClasse capace di fare le stesse cose? 3) Quali Archetipi sono maggiormente intriganti a livello di interpretazione e/o di strutturazione del background? 4) Quali Archetini sono maggiormente ottimali a livello puramente meccanico? 5) Non molto tempo fa chiesi del Warlock della 5e all'interno di Pathfinder ed alcuni di voi mi proposero l'Archetipo del Vigilante. Dunque, quanto è simile al Warlock della 5e? E, più in generale, cosa fa e cosa è buono a fare? 6) Cercando un po' in giro inoltre ho trovato relativamente poco materiale rispetto al grosso delle altre classi, come mai? È "poco utile" o semplicemente non piace? Grazie in anticipo delle risposte!
  21. Yo! Ti scrivo in uno stato semi-comatoso dunque non prendere per oro colato tutto ciò che ti sto per dire. Premessa che ti dirò un po' di cose in italiano ed un po' in inglese perché seguo il cuore. A livello di razze le "classiche" vanno più che bene: Umano, Elfo e Mezzelfo in primis per motivi che ormai non bisogna neanche più dire. L'Aasimar ed il Tiefling sono molto buoni soltanto se il tuo master ti consente di usare le varianti in quanto le classi base non sono le migliori alternative, anzi. Idem il Dhampir, alternativa piuttosto originale e molto figa. Il Samsaran oltre ad essere un po' atipico ha diverse combinazioni e/o tratti alternativi piuttosto interessanti. Il settaggio delle statistiche è molto simile a quello del Mago con l'eccezione che il Carisma qua ha senso di essere preso in considerazione. Forza useless, Intelligenza, Costituzione e Destrezza sono le principali. Qua bisogna fare appunto la prima scelta: basarsi su Intelligenza o trovare il giusto equilibrio tra INT e CAR, dipende molto dal gusto e da ciò che vuoi fare in quanto a livello di ""forza"" sono due cose non troppo distanti a differenza ma è comunque la prima vera scelta importante. Per gli Archetipi bisognerebbe fare un altro discorso piuttosto grosso perché ad esempio l'Occultist ed il Blood sono molto fighi ed interessanti da giocare oltre ad essere parecchio forti secondo me. Gli Exploit che preferisco sono: Consume Magic Item, Dimensional Slide, Familiar, Eldiritch Aid, Potent Magic, Item Craft, Quick Study, Ice Missle, School Understanding e sicuramente ne ho mancati almeno 2-3. Per gli Exploit maggiori solitamente consiglio o Greater Metamagic Knowledge o Redirect Spell (metà delle parole le avrò scritte in maniera erronea ma shhh). Talenti boh, dipende dalla build. Diciamo che di "sempreverde" c'è Animal Soul, Tratti Addizionali, Combat Casting, Leadership, Evolved Familiar e altra roba. Sicuramente quelli "da caster arcano" funzionano (Spell Focus, etc.) Tratti anche qua dipende. Il classico Reazionario non è male, sei un caster, e chi colpisce per primo colpisce due volte. Pragmatic Activator, Lignaggio Magico e compagnia funzionano bene.
  22. Domanda: Magus. Utilizzo un'arma a due mani, tengo l'arma con una mano sola, lancio l'incantesimo, riprendo l'arma con ambo le mani. Non faccio nessun altra azione nel turno. Si può fare? Stessa cosa ma volendomi muovere?
×
×
  • Crea nuovo...