Jump to content

Elistan Starbreeze

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    122
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Goblin

About Elistan Starbreeze

  • Rank
    Esperto
  • Birthday 08/31/1989

Profile Information

  • GdR preferiti
    Pathfinder vita mia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Yo! Ti scrivo in uno stato semi-comatoso dunque non prendere per oro colato tutto ciò che ti sto per dire. Premessa che ti dirò un po' di cose in italiano ed un po' in inglese perché seguo il cuore. A livello di razze le "classiche" vanno più che bene: Umano, Elfo e Mezzelfo in primis per motivi che ormai non bisogna neanche più dire. L'Aasimar ed il Tiefling sono molto buoni soltanto se il tuo master ti consente di usare le varianti in quanto le classi base non sono le migliori alternative, anzi. Idem il Dhampir, alternativa piuttosto originale e molto figa. Il Samsaran oltre ad essere un po' atipico ha diverse combinazioni e/o tratti alternativi piuttosto interessanti. Il settaggio delle statistiche è molto simile a quello del Mago con l'eccezione che il Carisma qua ha senso di essere preso in considerazione. Forza useless, Intelligenza, Costituzione e Destrezza sono le principali. Qua bisogna fare appunto la prima scelta: basarsi su Intelligenza o trovare il giusto equilibrio tra INT e CAR, dipende molto dal gusto e da ciò che vuoi fare in quanto a livello di ""forza"" sono due cose non troppo distanti a differenza ma è comunque la prima vera scelta importante. Per gli Archetipi bisognerebbe fare un altro discorso piuttosto grosso perché ad esempio l'Occultist ed il Blood sono molto fighi ed interessanti da giocare oltre ad essere parecchio forti secondo me. Gli Exploit che preferisco sono: Consume Magic Item, Dimensional Slide, Familiar, Eldiritch Aid, Potent Magic, Item Craft, Quick Study, Ice Missle, School Understanding e sicuramente ne ho mancati almeno 2-3. Per gli Exploit maggiori solitamente consiglio o Greater Metamagic Knowledge o Redirect Spell (metà delle parole le avrò scritte in maniera erronea ma shhh). Talenti boh, dipende dalla build. Diciamo che di "sempreverde" c'è Animal Soul, Tratti Addizionali, Combat Casting, Leadership, Evolved Familiar e altra roba. Sicuramente quelli "da caster arcano" funzionano (Spell Focus, etc.) Tratti anche qua dipende. Il classico Reazionario non è male, sei un caster, e chi colpisce per primo colpisce due volte. Pragmatic Activator, Lignaggio Magico e compagnia funzionano bene.
  2. Domanda: Magus. Utilizzo un'arma a due mani, tengo l'arma con una mano sola, lancio l'incantesimo, riprendo l'arma con ambo le mani. Non faccio nessun altra azione nel turno. Si può fare? Stessa cosa ma volendomi muovere?
  3. La mia paura è che non voglio passare per il ribelle della situazione, però siamo in 8 nel party più un master proprio perché, quantomeno ad ora, la situazione è molto più tranquilla e pacata. Ma già solamente gestire i combattimenti, immaginandoli nella 3.x e successivi, senza una griglia di combattimento o con una griglia ma otto persone + mob/NPC/altro vuol dire che ho il tempo di fare un turno ed andare a prendermi una birra, farmi un toast, tornare e forse forse tocca a me. Ma questa mia problematica è legata più al numero di giocatori che altro, parlando invece di mere meccaniche ho timore che possa semplicemente annoiare il grosso del party e magari la campagna pensata per 8 dev'essere riadattata per 3-4 persone. Ok, verissimo, non sarebbero problemi miei ma tendo ad essere abbastanza rispettoso e serioso su queste cose perché ""sputerei"" sul lavoro altrui. Avete altre delucidazioni? Talenti, punti caratteristica, set, build, cose? Classi, razze, robe?
  4. Yo! Andrando dritto al sodo: 1) Colpo Vitale si può usare quando? Perché viene specificato "azione di attacco", dunque attacco completo si ma carica no, giusto? 2) Si può combinare ad altri talenti come Attacco Poderoso o quelli da Critico? 3) Questo è più un consiglio tecnico, quanto ha senso prendere Colpo VItale (e successivi) anziché altri talenti? A livello di output di danno quando conviene, quando no?
  5. Yo! Mi hanno introdotto molto a caso, durante una serata non propriamente sobria, in una campagna molto particolare ed introduttiva per la "vera campagna". Io sono un nativo della 3.x, trasferitomi poi su Pathfinder e da anni rimango a quello. Mi sto iniziando ad interessare alla 5e (con i miei bei tempi da obsessed di PF) e... E niente, mi sono ritrovato a giocare a AD&D, ma io non so sostanzialmente nulla. Le regole so che le semplificherà e le rettificherà il master, quindi non sarà un grosso problema ma... Razze? Classi? Online ho trovato davvero poco, in italiano praticamente nulla. Come funzionano? Quali sono? E le differenze? Mi sento come se non avessi mai giocato a DnD prima d'ora, sono un pesce fuor d'acqua. P.S. Ho messo il post qua ma non ho idea di dove metterlo visto che si sta parlando della 2e.
  6. Grazie ad entrambi delle risposte! Tuttavia, penso di esser stato poco specifico io: esiste un "Pathfinder conversion" del Warlock della 5e di DnD? Ossia è stata fatta, anche da terze parti (e dunque non ufficiale), una conversazione della classe sufficientemente efficace ed efficiente da poterla giocare emulando la sua controparte originale?
  7. Yo! Non scrivo su Dragon's Lair da molto. I pochi che "ancora si ricorderanno di me" sapranno che propongo sempre progetti stravaganti, build estremamente ottimizzate o particolari costruzioni. Questa volta penso che la richiesta sarà molto più semplice e banale: ho rimesso su il mio vecchio gruppo con il quale avevamo concluso una campagna nel periodo pre-natalizio, la novità sta nell'aggiunta di un membro fissato con la 5e di DnD mentre il grosso di noi è affezionata a Pathfinder, tuttavia siamo tutti affascinati dal Warlock, classe che vorrei giocare per la prima volta. Il problema è che la campagna proposta dal master è organizzata per la struttura di Path ed ha già detto in maniera piuttosto esplicita che non la convertirà né andrà a costruirne una nuova. Essendo "il suo turno" di fare il master, tutti gli altri - me compreso - hanno fatto spallucce. Ora arriva la "vera" domanda: esiste una conversazione equilibrata, ben fatta ed intelligente, in italiano e/o inglese, del Warlock della 5e?
  8. Devi considerare che le Fatture sono solo una parte del potenziale offensivo e di controllo della classe, se vai a guardare la Lista degli Incantesimi del Fattucchiere noterai che la tua affermazione non è totalmente corretta. Hai una lista ridotta rispetto al Mago/Stregone/Arcanista ma la cosa si compensa proprio con le Fatture. Non scordarti poi del Patrono che funge quasi come il Dominio funziona per il Chierico (incantesimi bonus anche fuori lista). Secondo me per quello che vuoi fare è decisamente meglio del Mago oltre che più divertente sia da giocare che da strutturare, se poi insisti sul Mago la guida la hai già linkata tu, la Scoperta Arcana per recuperare Invocazione ora la hai, quindi lo hai fatto.
  9. Il Fattucchiere (Witch in originale) lo puoi immaginare come un Mago specializzato nel debuffare gli altri con un certo controllo di campo. Il Mago di per sé è molto più versatile tuttavia l'Arcanista lo sovrasta in una build da blaster mentre il Fattucchiere ne risulta vincente in una build da debuffer. La Witch oltre a lanciare di nono come il Mago in sé per sé dispone delle Fatture (Hax in originale) ossia degli "incantesimi" lanciabili praticamente infinite volte con CD pari a 10 + 1/2 livello del Fattucchiere + il Mod. d'Intelligenza dello stesso e non basandosi dunque sul livello dell'incantesimo, ciò significa che crescono man mano che cresci tu ed un ottimo malus/debuff difficilmente diventerà inutile, al massimo ne aggiungerai di più sofisticati. A livello di distribuzione di statistiche funziona grossomodo come un Mago - soprattutto il Fattucchiere base non ha chissà che di così diverso escludendo la lore, molto più bella e divertente imho, e le Fatture -. Se vuoi una spiegazione generale della classe ti consiglio questa guida, a livello di pura ottimizzazione non c'è troppo in giro ma se cerchi sicuramente trovi ma ti consiglio di giocarla più per divertimento che per rompere la campagna, perderebbe un sacco altrimenti. Probabilmente si riferisce a "Ricerca Opposta", cito da Golarion per chiarezza: "Il Mago seleziona una delle due Scuole Opposte. Preparare gli Incantesimi di quella Scuola ora richiede solo uno Slot Incantesimo del livello appropriato anziché due ed il Mago non subisce più penalità -4 alle prove di Sapienza Magica per creare oggetti di quella Scuola" Tendenzialmente dipende da cosa vorresti fare tu considerando che, soprattutto sul Mago, qualsiasi classe focalizzata sul rompere le scatole (perfino Ammaliamento) può diventare una Save or Die-based nel caso in cui costruisci il personaggio in quella direzione. Con il Fattucchiere invece metà di queste indecisioni non le hai. Spero di aver risposto bene e che Lone Wolf non mi ammazzi ma almeno per le classi arcane penso di poter dare una mano ahahahahah
  10. Yo! Da amante delle classi arcane ho giocato spesso l'Arcanista e spesso mi sono chiesto effettivamente come bisognerebbe buildarlo nel caso in cui si volesse ottimizzare. Dopo aver creato come villain uno Stregone ottimizzato volevo provare a sostituirlo oppure implementare nella mia campagna un Arcanista altrettanto ottimizzato. Colgo quindi l'occasione per chiedere direttamente a chi è più esperto di me un paio di domande. Essendo che l'Arcanista basa metà delle proprie abilità sul CARisma - gli Exploit ad esempio - e l'altra metà su INTelligenza - gli Incantesimi per dirne una - esattamente come si dovrebbe costruire? Perché io sono andato sempre di ibrido, tenendo INT sopra a CAR ma tendendo CAR ad un punteggio alto per poter usufruire dell'azione di movimento in cambio dell'incantesimo - per momenti disperati - e di spammare gli Exploit ad incantesimi finiti. So per certo che alcuni archetipi o alcune specifiche build - vedendo anche le guide online - vanno a centrare il tutto solo su una delle due caratteristiche tuttavia mi sono perso nel capire esattamente quali. Le domande sono dunque: 1) L'Arcanista base si builda CAR, INT o circa 50-50? Perché? 2) Quali Archetipi switchano il tutto su CAR? Quanto sono buoni? E quali sono i migliori? 3) Quali Archetipi switchano il tutto su INT? Quanto sono buoni? E quali sono i migliori? 4) A livello di pura ottimizzazione, essendo l'Arcanista orientato al ruolo di blaster, qual è la scelta migliore?
  11. Yo! Cercherò di non fare il mio solito papirello e taglierò più corto possibile, dunque scusate se farò un "quasi mono-rigo". Volevo buildare un Necromante un po' diverso dal solito Chierico. Mi ha interessato l'Oracolo Mistero delle Ossa. Leggendo sulla wiki inglese per vedere se ve ne fossero altri interessanti trovo il Mistero "Juju". Problema: di "Misteri Juju" ne ho trovati due: questo e questo. Quale dovrei usare? Sono tutti e due utilizzabili? Uno è balanced e l'altro è broken? Qual è il più aggiornato? Sono viabili entrambi?
  12. 1/giorno? Probabilmente avrò letto male io ma pensavo che fosse una cosa decisamente più utile. 5000 monete d'oro da un certo livello in poi le caghi, ma usarla come base per un personaggio lascia davvero a desiderare. Molto più interessante l'incanto o l'archetipo
  13. Scrivo qua anche se è fuori luogo così magari ho subito una risposta: @Lone Wolf Razmiran Priest e Incantesimi Divini. Discutendo con dei miei compari di campagna e/o appassionati di PF e DnD ci siamo imbattuti in varie "Tier List" dove si cercava di elencare le classi più potenti e, per la prima volta, ne ho trovata una che mette lo Stregone in Tier 1 ma solamente avente il Razmiran Priest. La motivazione è, traducendo, "ha una lista differente di incantesimi e può castare arcano e divino". Mi sono ovviamente subito messo a cercare ma da d20psfrd la cosa sembra decisamente diversa ed anche un po' confusa: si, si guadagnano due incantesimi divini al 3° e 5° livello e al 9° si possono ATTIVARE gli item a carica magica divina ma... Questo è sufficiente per considerare quest'Archetipo così tanto più forte rispetto allo Stregone? E, soprattutto, questa lista di incantesimi divini che citano, quale sarebbe? Non è la solita con alcuni incantesimi aggiunti? EDIT: Idem per la Paragon Surge. Come dovrebbe funzionare? Ok, sono uno Stregone Mezzelfo, arrivo al livello necessario e poi? Se io prendessi ogni giorno Expanded Arcana come funzionerebbe? Al termine dell'incanto non viene specificato che il talento non ha più effetti ma solamente che al lancio successivo non posso scegliere nuovamente in più gli incanti che io ho appreso tramite Expanded Arcana li perdo? Li mantengo? Come funziona? EDIT 2: E la Mnemonic Vestment invece che senso ha? Puoi lanciare incantesimi da una pergamena, ma questo non succede sempre? O si intende che la pergamena in questo caso non si consuma?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.