Jump to content

Elistan Starbreeze

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    115
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

15 Goblin

About Elistan Starbreeze

  • Rank
    Esperto
  • Birthday 08/31/1989

Profile Information

  • GdR preferiti
    Pathfinder vita mia

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Devi considerare che le Fatture sono solo una parte del potenziale offensivo e di controllo della classe, se vai a guardare la Lista degli Incantesimi del Fattucchiere noterai che la tua affermazione non è totalmente corretta. Hai una lista ridotta rispetto al Mago/Stregone/Arcanista ma la cosa si compensa proprio con le Fatture. Non scordarti poi del Patrono che funge quasi come il Dominio funziona per il Chierico (incantesimi bonus anche fuori lista). Secondo me per quello che vuoi fare è decisamente meglio del Mago oltre che più divertente sia da giocare che da strutturare, se poi insisti sul Mago la guida la hai già linkata tu, la Scoperta Arcana per recuperare Invocazione ora la hai, quindi lo hai fatto.
  2. Il Fattucchiere (Witch in originale) lo puoi immaginare come un Mago specializzato nel debuffare gli altri con un certo controllo di campo. Il Mago di per sé è molto più versatile tuttavia l'Arcanista lo sovrasta in una build da blaster mentre il Fattucchiere ne risulta vincente in una build da debuffer. La Witch oltre a lanciare di nono come il Mago in sé per sé dispone delle Fatture (Hax in originale) ossia degli "incantesimi" lanciabili praticamente infinite volte con CD pari a 10 + 1/2 livello del Fattucchiere + il Mod. d'Intelligenza dello stesso e non basandosi dunque sul livello dell'incantesimo, ciò significa che crescono man mano che cresci tu ed un ottimo malus/debuff difficilmente diventerà inutile, al massimo ne aggiungerai di più sofisticati. A livello di distribuzione di statistiche funziona grossomodo come un Mago - soprattutto il Fattucchiere base non ha chissà che di così diverso escludendo la lore, molto più bella e divertente imho, e le Fatture -. Se vuoi una spiegazione generale della classe ti consiglio questa guida, a livello di pura ottimizzazione non c'è troppo in giro ma se cerchi sicuramente trovi ma ti consiglio di giocarla più per divertimento che per rompere la campagna, perderebbe un sacco altrimenti. Probabilmente si riferisce a "Ricerca Opposta", cito da Golarion per chiarezza: "Il Mago seleziona una delle due Scuole Opposte. Preparare gli Incantesimi di quella Scuola ora richiede solo uno Slot Incantesimo del livello appropriato anziché due ed il Mago non subisce più penalità -4 alle prove di Sapienza Magica per creare oggetti di quella Scuola" Tendenzialmente dipende da cosa vorresti fare tu considerando che, soprattutto sul Mago, qualsiasi classe focalizzata sul rompere le scatole (perfino Ammaliamento) può diventare una Save or Die-based nel caso in cui costruisci il personaggio in quella direzione. Con il Fattucchiere invece metà di queste indecisioni non le hai. Spero di aver risposto bene e che Lone Wolf non mi ammazzi ma almeno per le classi arcane penso di poter dare una mano ahahahahah
  3. Yo! Da amante delle classi arcane ho giocato spesso l'Arcanista e spesso mi sono chiesto effettivamente come bisognerebbe buildarlo nel caso in cui si volesse ottimizzare. Dopo aver creato come villain uno Stregone ottimizzato volevo provare a sostituirlo oppure implementare nella mia campagna un Arcanista altrettanto ottimizzato. Colgo quindi l'occasione per chiedere direttamente a chi è più esperto di me un paio di domande. Essendo che l'Arcanista basa metà delle proprie abilità sul CARisma - gli Exploit ad esempio - e l'altra metà su INTelligenza - gli Incantesimi per dirne una - esattamente come si dovrebbe costruire? Perché io sono andato sempre di ibrido, tenendo INT sopra a CAR ma tendendo CAR ad un punteggio alto per poter usufruire dell'azione di movimento in cambio dell'incantesimo - per momenti disperati - e di spammare gli Exploit ad incantesimi finiti. So per certo che alcuni archetipi o alcune specifiche build - vedendo anche le guide online - vanno a centrare il tutto solo su una delle due caratteristiche tuttavia mi sono perso nel capire esattamente quali. Le domande sono dunque: 1) L'Arcanista base si builda CAR, INT o circa 50-50? Perché? 2) Quali Archetipi switchano il tutto su CAR? Quanto sono buoni? E quali sono i migliori? 3) Quali Archetipi switchano il tutto su INT? Quanto sono buoni? E quali sono i migliori? 4) A livello di pura ottimizzazione, essendo l'Arcanista orientato al ruolo di blaster, qual è la scelta migliore?
  4. Yo! Cercherò di non fare il mio solito papirello e taglierò più corto possibile, dunque scusate se farò un "quasi mono-rigo". Volevo buildare un Necromante un po' diverso dal solito Chierico. Mi ha interessato l'Oracolo Mistero delle Ossa. Leggendo sulla wiki inglese per vedere se ve ne fossero altri interessanti trovo il Mistero "Juju". Problema: di "Misteri Juju" ne ho trovati due: questo e questo. Quale dovrei usare? Sono tutti e due utilizzabili? Uno è balanced e l'altro è broken? Qual è il più aggiornato? Sono viabili entrambi?
  5. 1/giorno? Probabilmente avrò letto male io ma pensavo che fosse una cosa decisamente più utile. 5000 monete d'oro da un certo livello in poi le caghi, ma usarla come base per un personaggio lascia davvero a desiderare. Molto più interessante l'incanto o l'archetipo
  6. Scrivo qua anche se è fuori luogo così magari ho subito una risposta: @Lone Wolf Razmiran Priest e Incantesimi Divini. Discutendo con dei miei compari di campagna e/o appassionati di PF e DnD ci siamo imbattuti in varie "Tier List" dove si cercava di elencare le classi più potenti e, per la prima volta, ne ho trovata una che mette lo Stregone in Tier 1 ma solamente avente il Razmiran Priest. La motivazione è, traducendo, "ha una lista differente di incantesimi e può castare arcano e divino". Mi sono ovviamente subito messo a cercare ma da d20psfrd la cosa sembra decisamente diversa ed anche un po' confusa: si, si guadagnano due incantesimi divini al 3° e 5° livello e al 9° si possono ATTIVARE gli item a carica magica divina ma... Questo è sufficiente per considerare quest'Archetipo così tanto più forte rispetto allo Stregone? E, soprattutto, questa lista di incantesimi divini che citano, quale sarebbe? Non è la solita con alcuni incantesimi aggiunti? EDIT: Idem per la Paragon Surge. Come dovrebbe funzionare? Ok, sono uno Stregone Mezzelfo, arrivo al livello necessario e poi? Se io prendessi ogni giorno Expanded Arcana come funzionerebbe? Al termine dell'incanto non viene specificato che il talento non ha più effetti ma solamente che al lancio successivo non posso scegliere nuovamente in più gli incanti che io ho appreso tramite Expanded Arcana li perdo? Li mantengo? Come funziona? EDIT 2: E la Mnemonic Vestment invece che senso ha? Puoi lanciare incantesimi da una pergamena, ma questo non succede sempre? O si intende che la pergamena in questo caso non si consuma?
  7. Razmiran Priest e Incantesimi Divini. Discutendo con dei miei compari di campagna e/o appassionati di PF e DnD ci siamo imbattuti in varie "Tier List" dove si cercava di elencare le classi più potenti e, per la prima volta, ne ho trovata una che mette lo Stregone in Tier 1 ma solamente avente il Razmiran Priest. La motivazione è, traducendo, "ha una lista differente di incantesimi e può castare arcano e divino". Mi sono ovviamente subito messo a cercare ma da d20psfrd la cosa sembra decisamente diversa ed anche un po' confusa: si, si guadagnano due incantesimi divini al 3° e 5° livello e al 9° si possono ATTIVARE gli item a carica magica divina ma... Questo è sufficiente per considerare quest'Archetipo così tanto più forte rispetto allo Stregone? E, soprattutto, questa lista di incantesimi divini che citano, quale sarebbe? Non è la solita con alcuni incantesimi aggiunti? EDIT: Idem per la Paragon Surge. Come dovrebbe funzionare? Ok, sono uno Stregone Mezzelfo, arrivo al livello necessario e poi? Se io prendessi ogni giorno Expanded Arcana come funzionerebbe? Al termine dell'incanto non viene specificato che il talento non ha più effetti ma solamente che al lancio successivo non posso scegliere nuovamente in più gli incanti che io ho appreso tramite Expanded Arcana li perdo? Li mantengo? Come funziona? EDIT 2: E la Mnemonic Vestment invece che senso ha? Puoi lanciare incantesimi da una pergamena, ma questo non succede sempre? O si intende che la pergamena in questo caso non si consuma?
  8. Non su questo PC (sono dal portatile) ma su quello fisso mi sono fatto un bell'elenco di razze utili sotto i 21 PR ed alcuni sono sicuramente intriganti, anch'io mi pare di aver segnato l'Oreade come migliore. Più che altro pensavo: ma un Morfico basato sugli attacchi naturali di razza Kasatha non cambia tutto? Nel senso: quattro braccia, +2 Des e +2 Sag senza malus diventa un bonus decisamente significativo soprattutto se si vuole ottimizzare o sono pazzo? Da regolamento il Kasatha considera 3 delle 4 mani secondarie, ma usando gli attacchi naturali artiglio si avrebbero 4 attacchi a botta.
  9. [Taggatemi se rispondete che ho dei problemi con le notifiche - è il browser, non il forum] Razmiran Priest e Incantesimi Divini. Discutendo con dei miei compari di campagna e/o appassionati di PF e DnD ci siamo imbattuti in varie "Tier List" dove si cercava di elencare le classi più potenti e, per la prima volta, ne ho trovata una che mette lo Stregone in Tier 1 ma solamente avente il Razmiran Priest. La motivazione è, traducendo, "ha una lista differente di incantesimi e può castare arcano e divino". Mi sono ovviamente subito messo a cercare ma da d20psfrd la cosa sembra decisamente diversa ed anche un po' confusa: si, si guadagnano due incantesimi divini al 3° e 5° livello e al 9° si possono ATTIVARE gli item a carica magica divina ma... Questo è sufficiente per considerare quest'Archetipo così tanto più forte rispetto allo Stregone? E, soprattutto, questa lista di incantesimi divini che citano, quale sarebbe? Non è la solita con alcuni incantesimi aggiunti? EDIT: Idem per la Paragon Surge. Come dovrebbe funzionare? Ok, sono uno Stregone Mezzelfo, arrivo al livello necessario e poi? Se io prendessi ogni giorno Expanded Arcana come funzionerebbe? Al termine dell'incanto non viene specificato che il talento non ha più effetti ma solamente che al lancio successivo non posso scegliere nuovamente in più gli incanti che io ho appreso tramite Expanded Arcana li perdo? Li mantengo? Come funziona? EDIT 2: E la Mnemonic Vestment invece che senso ha? Puoi lanciare incantesimi da una pergamena, ma questo non succede sempre? O si intende che la pergamena in questo caso non si consuma?
  10. Yo! Grazie della risposta e scusa del ritardo ma sono sotto sessione esami e praticamente non ho più toccato il computer da quando ho scritto il post quasi dimenticandomene. Ciononostante ho letto parecchio online, sia su Golarion che nelle wiki inglesi e confrontando anche varie guide quindi ora mi trovo piuttosto preparato. Da quello che ho capito si può buildare sia su Forza che su Destrezza ma entrambi devono essere comunque abbastanza alti perché Forza aumenta l'output di danni mentre Destrezza va alla CA. Con Forza si è meno "dinamici" ma si usano meno talenti e con Destrezza invece bisogna utilizzarne di più. La domanda è questa: sbaglio o a livello di "scelta" e "flavour" ci sono decisamente più razze per una build DES-based rispetto ad una FOR-based? Perché escludendo le classiche razze con il bonus flex (Umani, Mezzelfi e Mezzorchi) di razze non stupide che danno un bonus a Forza ci sono solamente i Suli mentre di razze che aumentano Destrezza (+ o Cos o Sag) ce ne sono parecchie. Si, ovvio, la scelta della razza non dovrebbe essere fatta solamente in base alle statistiche ma non essendo il Morfico una classe "forte di per sé" (per quanto figa sia) vorrei quantomeno essere utile e farci un'ottima e ragionata costruzione attorno. Sai per caso qual è la data? Perché in base a quando uscirà il pacchetto - online - so se mettermi a costruire adesso o aspettare. La campagna dovrebbe iniziare tra circa 2 settimane quindi non so se ci sto dentro o meno. Come Archetipo ho anche letto il Wild Effigy e sembra carino, nulla di eccezionale ma non penso sia male. A livello solo di bellezza penso che quello Elementale e quello Sanguemannaro siano decisamente i più belli, soprattutto il primo dei due. La possibilità di unire gli elementi è un sacco figa.
  11. Yo! Posto qua perché è il mio forum di fiducia ma non sono sicurissimo di ricevere delle buone risposte o di avere delle discussioni sensate visto come si sta evolvendo la cosa (e mi dispiace un bel po'). Nella noia volevo provare a costruire uno Shifter, ossia un Morfico. È una di quelle classi che ho sempre scagato e non considerato, ora però voglio tornare su quei passi e vedere come funziona e come gira. Prima di buttarmi in una costruzione precisa voglio dire che ho cercato online e non ho trovato moltissimo tranne una guida piuttosto carina ma dava per scontato praticamente tutto, per esempio: che ruolo avrebbe il Morfico? Meglio Destrezza o Forza? Etc. Voi potreste aiutarmi?
  12. Sono a dir poco un pollo ❤️ Yes, lo avevo letto, è molto interessante. In ogni caso vedrò. Non so se qua sia il posto giusto maaaaaaaaaaaaa consigli su come farlo? Soprattutto per i talenti, no idea a parte gli evergreen
  13. Stavo costruendo un Sacerdote Guerriero, classe mai considerata perché odio i PG divini. C'è stato solo un piccolo problema (che mi ha spinto a chiedere): sono l'unico tank su 5 persone e siamo senza healer. Chiedo sempre sotto questo post onde evitare di crearne altri con monoriga o cose così: Deifici Obedience posso prenderla, giusto? E, soprattutto, se non si è una Sentinella, un Esaltato o un Evangelista, quali "abilità" ti sblocca? Perché nella descrizione afferma che: "Sentinella, Esaltato ed Evangelista permettono di accedere prima alle abilità. Altrimenti si ha bonus a 12 dadi vita, uno a 16 ed uno a 20". Ma questi bonus (nel mio caso, quelli che Torag mi darebbe) quali sono? Non ho trovato nulla né su d20 né su archiveofnethys.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.