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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 02/04/2022 in tutte le aree

  1. Adesso poi vedo un attimo le varie metodologie che possono essere più utili; ovviamente è importante che sia quella che, oltre che Pratica ed Utile, sia condivisa da tutti (od almeno una significativa Maggioranza) dei Giocatori. . . Valuteremo la soluzione migliore. . . Proprio adesso sto scrivendo il Post di Gioco Introduttivo (che inserirò appena pronto, tra qualche ora spero), generico e descrittivo (ma volutamente "Flessibile" affinchè ogni Giocatore possa effettuare modifiche al "Quartier Generale della Squadra") nel quale poi seguiranno "Mini Descrizioni" mirate ad ogni singolo Personaggio, specialmente in base alle discussioni avute in PM con ognuno. . .
    3 punti
  2. Se c'è davvero un oggetto d'interesse, allora hai gioco facile: puoi fare in modo che i ladri riescano a scappare con l'oggetto grazie al tempo concesso loro dai personaggi o puoi fare in modo che questo tempo dia a qualcun altro il tempo di agire sottraendo loro il "trofeo". In ogni caso faresti bene a rendere chiaro (meglio se in modo non esplicito) che è stato il loro tergiversare a permettere che questo succedesse. Se opti per la fuga puoi porre le basi per un capitolo nuovo della vicenda in cui i la situazione diventa più favorevole per gli inseguiti, tanto magari da costringere i personaggi ad allearsi con i loro contendenti.
    2 punti
  3. Ok grazie 🙂 Potrei fare un elfa Winter Witch .
    1 punto
  4. in pratica una volta accertati che dietro una porta vi erano dei mostri, aprivano la porta e il mago o elfo di turno sparava dentro palla di fuoco, poi richiudevano la porta, dopo un po' riaprivano per vedere cosa era rimasto, blocchi di monete fuse gli facevo trovare 😆
    1 punto
  5. Io di questa cosa ne parlerei con il gruppo out of game perche' questo secondo me e' un discorso di stili di gioco differenti. Tipo, gli farei presente che riflettendo sulla scorsa sessione hai notato (senza fare nomi/puntare il dito) che alcuni membri del gruppo hanno mostrato segni di insofferenza riguardo la lunga discussione su come procedere, pero' hai notato che le stesse persone sembravano avere da ridire su qualunque piano proposto, il che ha rallentato ulteriormente la sessione e prolungato il processo decisionale. Avete fatto una sessione zero? Secondo me qui gli devi far capire che il GM non e' l'unica persona responsabile del divertimento dell'intero gruppo. Il tuo ruolo e' quello di facilitatore, di arbitro, e di "mediatore" delle reazioni del mondo di gioco alle azioni dei personaggi. Tutti i giocatori hanno responsabilita' di rendere il gioco divertente. Diciamo che come DM non starei ad assistere ad un dibattito di 2 ore tra i giocatori cosa fare - personalmente non farei protrarre una discussione del genere per piu' di 20 minuti salvo casi eccezionali. Detto questo, se i giocatori vogliono che il gioco proceda piu' rapidamente, anche loro devono fare la loro parte. Anche io opterei per una cosa del genere: conseguenze sul mondo di gioco che rendono la situazione piu' spinosa e complicata per i personaggi, senza doverli punire.
    1 punto
  6. È tutto un gombloddo della famosa divinità nanica delľallitterazione!
    1 punto
  7. Basta spiegarlo apertamente: la 5e è progettata per fare più incontri tra un riposo esteso e l'altro, solitamente 6-8. Se anche togli completamente gli incontri super facili ed aumenti la difficoltà dei restanti per farne meno, nin ne puoi fare meno di 3 o 4 con un riposo breve nel mezzo altrimenti manderesti in vacca ogni bilanciamento e sposteresti il gioco troppo in favore dei pg che possono andare in nova
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  8. Il paladino cleptomane è un classico. A sua discolpa, la manutenzione del suo equipaggiamento deve essere molto onerosa :'D
    1 punto
  9. Grazie! dovrò cercare solo il giusto espediente narrativo perché di solito, quando introduco qualcosa di nuovo e più sfidante: "E ma tu ci vuoi uccidere, fai lo str....zo, non si fa così, che cosa è questa cosa nuova, secondo me come hai progettato la missione è sbagliato". No no assolutamente. Di solito la task temporale è legata alla trama. Ad esempio, nell'ultima missione, alcuni combattenti alleati erano rimasti intrappolati dietro la linea del fronte, ed il successo (ricompensa) della missione era proporzionale al numero di combattenti salvati. Non voglio nemmeno parlare di questo. Stanza sotterranea di caveau per trovare l'accesso ad un semipiano di prigionia, portale aperto, il tuo comandante in capo, leader delle forze alleate è stato catturato, il tempo scorre più velocemente nel semipiano e senti: "Posso fare una prova per capire se ci sono spade magiche che possono farmi comodo?" No? allora me ne porto un paio con me, non si sa mai". E vedi il paladino preso da cleptomania.
    1 punto
  10. Scritto il post. Non vado avanti perché dipende da cosa succede. Per ora cerco di liberare l'esploratore. Praticamente trasformo le rocce intorno a lui nella mano, e lo "sputo via" dalle rocce senza togliere la mano da sotto le altre rocce, così da continuare a sostenere il peso anche senza l'esploratore. Se dopo qualche secondo non viene giù tutto, dico a qualcuno della sua squadra di andarlo a recuperare e allontanarlo, e quando lo hanno recuperato provo a recuperare l'hobgoblin nemico. Se viene giù tutto, ad un certo punto, io ci ho provato! Se devo tirare ed è un tiro su cui ho un bonus di almeno +3, uso il 12 di portento (a meno che per qualche motivo non creda che la CD sia molto alta, valuta tu).
    1 punto
  11. Ragazzi io per le schede userei in link ad un Cloud (drive ad esempio) in modo da averle a disposizione sempre. Crossfinger: Spero che gestisca i PDF editabili 🙂 PS: non ho aperto alcun link di @Daimadoshi85 Sorry appena possibile però mi faccio perdonare in gioco. A me va bene tutto basta che il topic di gioco sia qui.
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  12. Più che altro non si vedono bene i personaggi, e non capisco onestamente chi è chi (ok, io sono quello a terra moribondo, ma altrimenti non mi troverei) un foglio Excel, con i quadretti colorati di un colore diverso per ognuno, non è bellissimo da vedere ma molto pratico ed immediato; se proprio vuoi puoi ritagliare delle immagini e fare dei token per ognuno di noi ed i mostri, ma è un lavoro lungo
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  13. @Bille Boo Provavo a rispondere al tuo dubbio basandomi su ciò che avevo capito io. Sicuramente chiedere è spesso un buon approccio, ma talvolta neppure i tuoi interlocutori si rendono conto di dove stia il vero problema (soprattutto quando non sono molto esperti) e l'intuirlo fa un po' parte dei compiti del buon DM. Certamente Topolino saprà chiarire meglio quello che intendeva dire, magari lui ha già molto chiaro dove stia il problema e semplicemente non è riuscito a comunicarlo a noi in modo preciso. Se quel che ho supposto è corretto, potrebbe già avere qualche suggerimento su come muoversi.
    1 punto
  14. Il mio punto era chiedere a loro cosa si aspettano e cosa vorrebbero che il master facesse, prima di fare ipotesi o tentare approcci alle cieca.
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  15. Se decidi di seguire questi consigli, di far proseguire il gioco quando loro si bloccano sulle decisioni da prendere, tieni conto che puoi anche immettere eventi che rendano la scelta diversa senza necessariamente comportare un fallimento o cambio totale di scena. Ad esempio può sopraggiungere qualcuno (ladro, giustiziere, altro gruppo avventurieri) che vuole entrare di nascosto nel edificio, oppure può uscire uno dei difensori lasciando temporaneamente sguarnita una zona, o ancora può crearsi una situazione di forte rumore fuori dall’edificio che creerà un breve momento in cui entrare è più facile (in questo caso potresti dargli del tempo reale uguale a quello di gioco per decidere se approfittarne) …
    1 punto
  16. @Topolino88 Secondo me, considerando che sono giocatori quasi novizi, significa che si aspettano dal Master che sia lui a risolvere in qualche modo lo stallo. La critica cioè è "ci stiamo annoiando, quanto ci metti a far accadere qualcosa?". Certo, dal punto di vista di un giocatore esperto che di solito "crea gioco" può sembrare una critica immotivata, ma se ci si pensa bene non è affatto strana viste le circostanze. È certamente un elemento sul quale i giocatori dovranno migliorare, ma non si può farli annoiare nel frattempo. Detto questo, lascerei perdere la soluzione punitiva. Potrebbe avere senso con giocatori con cui sei in grande confidenza se ti accorgi per esempio che non stanno dedicando il giusto impegno alla partita, ma non certo con giocatori in difficoltà che non sanno che fare. In questo caso la cosa più sensata mi pare quella consigliata da tutti: fai che la loro indecisione abbia un impatto sugli eventi, che mentre loro cercano di accordarsi vanno avanti. Per esempio fai fuggire i banditi (magari portandosi dietro qualcosa che interessava ai personaggi), e rendi palese che questo è stato possibile solo a causa del tempo che i personaggi hanno concesso loro. In questo modo capiranno che ci sono delle conseguenze del loro temporeggiare, e che il risultato di non agire potrebbe essere peggiore di quello di agire anche senza un piano perfetto. C'è poi il discorso dell'uscita dal ruolo e del metagioco, di cui io sono forte oppositore. In questo caso secondo me dovresti semplicemente farlo notare loro e cercare di riportarli entro i vostri standard di gioco.
    1 punto
  17. Si ma ci vuole una vita. E comunque potrebbe non essere aderente. È un approccio che sconsiglio fortemente, time consuming e potrebbe non servire a nulla. per il resto: - non userei scadenze temporali per missione fallita, non é un videogioco. Casomai metterei scadenze di trama (tizio va salvato, lo uccidono entro l’alba) e in tal caso il sistema dei dadi proposto é interessante. - il bilanciamento della 5e coi mostri é fatto male per essere gentili e se vuoi che i pg abbiano un solo incontro al giorno è praticamente impossibile crearne uno bilanciato perchè dovresti fare in modo che sia mortale ma non tpk e non hai elementi per renderlo tale. Quello che ti consiglio (e che faccio) è osare molto in due modi: il primo é riempendo di mostri tra boss e add. Il problema é che durerä moltissimo e ti troverai a dover fare N turni a fila di mostri. Aumentando il livello dei mostri fino ad avere un boss e N miniboss pari al numero dei PG la cosa migliorerá, ma anche il rischio del tpk. Il secondo è fare uno scontro diviso. Ad esempio nell’ultima sessione i pg sono andati alla ricerca di rovine del passato e sono stati attirati su rovine di un avamposto commerciale. Qua sono stati attaccati da due ondate di yuan ti vari. Pochi danni ai pg, risorse usate scarse, finito in 3 round. Trovato l’ingresso sotterraneo sono entrati nella cattedrale sepolta in cui si stava effettuando un rituale. Gli yuan ti “spettatori” hanno attaccato il gruppo. 5 turni di combat lunghi (13 contro 5) finito con i pg un po’ feriti e abbastanza risorse consumate. Hanno quindi deciso di curarsi indugiando s lungo e questo ha fatto si che il rituale si compisse. Ora dovranno combattere un’anatema e altri 5 yuan ti pro. Vinceranno? Forse. In ogni caso l’impressione é stata di un combat semplice il primo e impegnativo il secondo. Ora si stanno domandando se ce la faranno. (Spero di Si. In realtá speravo fermassero il rituale, ma non ce l’hanno fatta perchè sono stati 2 minuti a curarsi). usando l’ultimo esempio bilanci anche il gioco tra le classi nova e quelle no rec. nel mio caso la psion ha rimasto2 spell. Da ultimo, ti sconsiglio di addentrarti nei livelli epici in un sistema che non li prevede e che giá scricchiola al 15. Rischi di aumentare i problemi e rendere una parte che dovrebbe essere memorabile e epica noiosa. Casomai usa i doni previsti nella guida del dm ma non dare altri livelli, non saprai cosa mandargli contro.
    1 punto
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