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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/10/2020 in Messaggi
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Se posso dire la mia, io penso che se un regolamento mi misura le distanze in metri/piedi e mi mette i metri/piedi un po' dovunque, tra abilità, taglie e aree d'effetto varie, oltre a dedicare al combattimento una parte consistente delle regole, allora questo regolamento si presta all'uso della griglia. O, al massimo, si sforza di essere ibrido, ma di certo non ha una gestione complessiva di tipo narrativo (e, sotto questo punto di vista, 13th Age è stato per esempio molto più coraggioso di D&D 5e). D&D/AD&D è un esempio abbastanza lampante di un regolamento simile. Le sue radici affondano nel wargaming e la stessa gestione a turni delle azioni in combattimento ha chiare connotazioni da boardgame. Poi, ognuno fa quel che gli pare. Lo stesso Gygax non usava le miniature (ed ero convinto non lo facesse nemmeno Arneson, poi recentemente ho letto non ricordo dove che invece al suo tavolo le usavano più o meno regolarmente). Discorso diverso è invece la qualità delle soluzioni adottate da un punto di vista di game design. Personalmente, ho ormai perso quasi del tutto l'interesse per "i giochi che cercano di accontentare tutti".2 punti
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@SamPey sbirciatina o non sbirciatina? Con torcia o senza torcia? Ti ricordo che con l'armatura di piastre sei furtivo come un toro in un negozio di porcellane2 punti
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- Gatto, smetti di giocare con la pallina... non tu gatto, quell'altro... - Chi di voi due acchiappa i topi stasera? - Con chi mi hai tradito? / Tuo figlio è meglio di te, lo sai? Devo continuare o posso comprare le Dufour?2 punti
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Temi che ci siano già troppi gatti in giro, o hai paura della reazione di Rhuna? 🤣2 punti
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Ok, non esattamente una "briciola di creatività", ma questa immagine è troppo forte per non farvela vedere: link1 punto
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Ultima cosa e poi smetto di rompere: ho passato il danno del morso da 1d4-3 a 1 fisso (come il gatto), perchè in caso di critico il primo diventa 2d4-3 (da un minimo di 1 ad un massimo di 5, con una media di 2,25... irrealistico!) mentre il secondo diventa solo 2.1 punto
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Altro possibile colpo di scena: i PG sono davvero agenti governativi con una loro vita e personalità, e ora, per qualche motivo, si stanno trasformando nei criminali che stavano interpretando. Questo sarà naturalmente collegato all'oggetto dell'indagine, qualcosa di sovrannaturale oppure tecnologico.1 punto
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Innanzitutto non capisco il senso di avere le prime due modalità distinte. Cioè la seconda è in pratica un morningstar che già di per sé è un'arma abbastanza scarsa. La terza modalità è quella più ostica e atipica. In più è poco chiara. Lasciando da parte l'uso come rampino che esula dal combattimento cosa vuol dire che non si possono avvicinare avversari? È un modo pittoresco per dire che dà +1 alla CA in difesa completa, o fisicamente non ci si può avvicinare (entro 3m? 6m?). Perché nella prima ipotesi è un'arma mediocre (la spada corta del perfetto avventuriero fa la stessa cosa meglio), nel secondo caso è sbilanciatissima e insensata. Vuol dire che può fermare un rinoceronte in carica semplicemente agitando una corda?1 punto
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Niente sbirciatina dai c'ho caga ahah vada per la ritirata meschina1 punto
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"A provviste siamo a posto, e non vorrei dover uccidere delle creature così belle se proprio non siamo costretti" dice il capitano, ammirando ancora gli animali dalla prua. All1 punto
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non so che diamine stia facendo... o come provare a cancellare qualsiasi cosa abbia causato ste strisce grigie ... io avevo preso quelle cose, direi che non è un problema piazzare delle corde1 punto
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Pelliccia normale, ma con striature (simili a quelle delle tigri) di peli blu, e una lingua che sembra un tentacolo. Può andare bene? P.S.: l'attacco cambia nome (morso invece di artigli) e tipo di danno (perforante invece di tagliente).1 punto
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"X-men: Apocalypse" docet... 😅 In effetti tutto il discorso che hai fatto fila... se io supercriminale dico allo stato "pagami tot a al mese e tienimi lontani i supereroi, e io non faccio casini", lo stato paga e tutti sono contenti: il supercriminale (che fà la bella vita e non và in galera), i cittadini (che non rischiano di perdere beni e vita), e i politici (che non perdono il posto per non aver saputo gestire il problema). E' solo che... sò che è realistico, ma per uno come me (che preferisce il "bianco-e-nero", con buoni e cattivi ben definiti, ai toni di grigio dove nessuno è veramente buono o cattivo) è un pò... non saprei come definirlo, deludente? 😭 E poi, se le cose stanno così, polizia e supereroi che ci stanno a fare? Si potrebbe fare che la maggior parte dei supercattivi sono così come dite voi; poi c'è la minoranza composta da pazzi megalomani e/o amanti della violenza, che non accettano questo "patto stato-criminali" (vale sia per i criminali normali che quelli super), di cui ci occupiamo noi e la polizia. Messa così, la cosa mi starebbe bene.1 punto
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Questo ce lo devi dire tu! 😉 Se non c'è niente a cui legare le corde, io rimango su e una corda la tengo io di forza.1 punto
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Potete continuare a postare, non abbiamo messo in pausa se questa era la confusione .1 punto
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Non sapevo che Emerald City fosse un'ambientazione ufficiale per il gioco, nè tantomeno che questa storia dello stato che paga i criminali per starsene buoni fosse una cosa ufficiale; pensavo fossero entrambe idee tue. Questo non toglie che trovi l'idea dei criminali stipendiati dallo Zio Sam ridicola, per i motivi che ho scritto nel mio post precedente... @Velarion, tu che ne pensi?1 punto
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Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Mattina [pioggia - metà primavera] Il mutante arma alla mano si scagliò sul bravaccio che un po' fortunosamente parò il colpo. Dieter rispose con un colpo di spada che però il corrotto parò @all1 punto
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Bezahltag 3 Sigmarzeit 2512 i.c. - Notte [Sereno] I compagni si guardarono intorno. All'aperto non c'era traccia di alcuna forma di vita, tantomeno della Herzen con i suoi uomini: le uniche figure si vedevano sfocate in tutte le luci muoversi come ombre grigie che non reagivano a ciò che accadeva all'esterno. Huan e Hidrl parevano molto nervosi e lo stesso Corrobreth, rimasto alcuni passi indietro, disse "Non mi piace qui, andiamocene" @Radagast @Wilhelm @Caspar @Eike @Olf1 punto
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Sono un maniaco delle miniature sia nel gioco al tavolo che in quello online (compro token come un pazzo)....devo dire che questa lettura mi ha convinto. In particolare il GM che diventa da facilitatore ad antagonista e la perdita della possibilità di rappresentare scene epiche....ma comunque tutti i punti toccati dall'articolo hanno del vero. Proverò uno stile di gioco diverso. Quello che in generale faccio con i narrativi proverò a farlo sempre anche con D&D.1 punto
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Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Mattina [pioggia - metà primavera] @Dentro con Lulù Mentre Andimus scendeva dalla carrozza e si portava sul davanti per tentare con difficoltà di calmare i cavalli, Octo si affacciò dalla carrozza guardandosi intorno. Dieter era sceso e insieme a Maus con Herz e Gruttag stavano andando dall'uomo che aveva occupato la strada. Ancora scioccato Heinz in cassetta tentava di legare le briglie mentre Gunnar, a terra, si lamentava per il colpo preso La pioggia cadeva copiosa ricoprendo tutto @Andimus @Octo, Dieter e Maus che stanno in mezzo alla strada @all1 punto
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I portali: creati da una antichissima civiltà preumana (scomparsa da eoni) attraverso la tecnomagia: un'opera che, attualmente, nessuno sa replicare nel multiverso. Sono invisibili crepe nella realtà. Ciascuna con una diversa parola di attivazione. A conoscere alcune delle parole ci sono i seguenti gruppi di viaggiatori dimensionali. L'ordine: Maghi e scienziati. Mantengono una rappresentanza simbolica (ma segretamente molto influente) nelle terre a basso mana, fanno di quelle ad alto mana le loro roccaforti. Gerarchico e strutturato su livelli di segretezza sempre crescenti. I demoni: L'inferno è una versione alternativa della terra! I suoi abitanti si sono sterminati a vicenda trasformando il pianeta in un fac-simile di Mercurio o Venere (come ambiente e temperature). I pochi superstiti sono divenuti esseri di pura magia in grado di alimentarsi di emozioni negative. Nazisti psionici: In una terra alternativa il reich ha vinto e l'eugenetica ha dato origine a eccezionali psionici. Hanno catturato alcuni membri dell'ordine ed estorto loro le parole di attivazione per alcune realtà. Ormai la frittata è fatta: sono in giro per il multiverso e sono molto aggressivi. Gli antichi: Gli antichi sono molti: i Mi-go, i testa di stella, le piovre volanti....sono in grado di spostarsi per il multiverso con mezzi propri senza bisogno dei portali. Sono in qualche modo legati ai creatori dei portali. Temi da investigare per i PG: * la fine fatta dai creatori dei portali. * il loro rapporto con gli antichi. * informazioni sui vari gruppi di viaggiatori dimensionali di cui sopra. Qualsiasi idea vi venga, basata su questi assunti, è interessante per me.1 punto
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Mi approccerò a Eberron non appena uscirà in italiano, nel frattempo questo è un buon punto da cui cominciare a spulciare un po' i manuali in inglese.1 punto
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Recentemente ho letto Pedro Paramo di Juan Rulfo (che, per inciso, consiglio a tutti), e mi è venuta l'idea di fare un'avventura (più o meno fantasy) ispirandomi al libro. Premessa: il valico montuoso di Harda è tristemente famoso per le sparizioni dei viandanti (è una specie di triangolo delle Bermuda alpino). Alcuni danno la colpa ai banditi, ma molti credono che il passo sia infestato da spiriti malvagi, e i PG sono chiamati a verificare queste voci. Di fatto, entrambe le ipotesi si riveleranno in certa misura vere (fine premessa). Una singola cittadina si trova lungo il passo; se un tempo prosperava grazie al commercio che fluiva nella zona, le voci sulla presenza di spiriti ne hanno decretato il quasi abbandono. Poche persone ancora vi vivono ma, in compenso, il paese è pieno di "echi", e spesso non è troppo facile capire se la persona a cui si parla sia viva o se sia un'eco di qualcuno che morì nel villaggio anni fa. A governare sulla cittadina vi è il nostro equivalente di Pedro Paramo, praticamente un vecchio capo mafioso con sgherri al seguito. Se essi siano ancora vivi o se siano solo echi è poco rilevante: l'idea infatti è che servano da pretesto per invischiare i PG nelle beghe del paese, ritrovandosi a scoprire segreti di decenni prima, e a vedere le loro azioni riflesse nelle generazioni successive (creando in sostanza un'ambientazione che si estende nel tempo piuttosto che nello spazio). Giusto per dare un'idea del mood, aggiungo la mia citazione preferita del libro: "Questo villaggio è pieno di echi. Io non mi spavento più. Sento gli ululati dei cani e li lascio ululare. E nei giorni ventosi si vede il vento trascinare le foglie, anche se qui, come vedi, non ci sono alberi. Ma ci furono in passato, perché sennò, da dove verrebbero queste foglie?"1 punto
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- Gatto, smetti di giocare con la pallina... non tu gatto, quell'altro... - Chi di voi due acchiappa i topi stasera? - Con chi mi hai tradito? / Tuo figlio è meglio di te, lo sai? Devo continuare o posso comprare le Dufour? D'accordo, d'accordo... avrò pietà del nostro povero Tabaxi, e non lo sottoporrò a questa umiliazione. 😅 Come seconda scelta avevo già puntato su un pappagallo (un corvo reskinato)... poi, però, non lamentatevi quando vi cagherà in testa! 🤣 E, soprattutto, non si chiamerà Loreto. 😜 O, in alternativa, stavo pensando ad una scimmietta, tipo quella in "Indiana Jones: i predatori dell'arca perduta". L'unico problema è che le uniche due scimmie che ho trovato (il babbuino dal Monster Manual, e la scimmia volante da "Tomb of Annihilation"... e quest'ultima, a parte la velocità di volo, ha esattamente le stesse identiche stat del babbuino!) hanno taglia Piccola, mentre quella del film mi pare più sul Minuscolo. Se al master và bene, potrei usare le stat del gatto (che ha una velocità di scalata, a differenza del ratto e della donnola, le uniche altre due opzioni adatte per il reskin), dicendo però che è una scimmietta.0 punti
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