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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 05/01/2019 in tutte le aree

  1. Dragon's Lair, gennaio 2019 Bjorn e Chandra tornano al villaggio goliath con armi e provviste per i Falchi di Valleverde
    3 punti
  2. Durante il programma streaming Spoilers & Swag, Kate Welch e Nathan Stewart della Wizards of the Coast hanno fatto qualche interessante anticipazione riguardo al futuro di D&D 5e nel 2019. Innanzitutto, nonostante l'annuncio vero e proprio sarà fatto solamente più avanti quest'anno, hanno rivelato che l'uscita prevista per questa Primavera sarà incentrata sul tema navale. Il manuale è quasi completo, ma la copertina e il titolo non sono ancora definitivi. Inoltre, i due membri del D&D team hanno fornito più in generale qualche nuova informazione sui piani previsti per D&D nell'immediato futuro: Durante il 2019 ci saranno 3-4 grandi uscite, con piani per la primavera, per l'estate e per l'autunno. Non ci sarà Spelljammer quest'anno. Per il 2020 sono previsti un paio di prodotti riguardanti culture che di solito non ricevono particolare attenzione nei prodotti di D&D. Il manuale sulle navi uscirà in Primavera. La grande uscita per l'Autunno sarà annunciata durante il grande evento streaming che la WotC organizzerà il 17-19 Maggio 2019. Quando gli è stato chiesto com'è andato l'esperimento del PDF su Eberron, Nathan Stewart ha risposto: "E' stato ottimo, ma non possiamo parlarne ulteriormente". Il D&D team è attualmente composto da 25 persone (da tenere presente che fino ad almeno il 2016 era composto da solo una 15ina di persone, NdSilentWolf). Qui di seguito vi mostriamo alcune ipotesi di copertina mostrate dai due designer (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse), corredate da titoli scherzosi, pensati per fare un po' sorridere in attesa che la WotC scelga la versione definitiva. La loro traduzione è la seguente: "Una lunga camminata, una corta passerella" (riferimento alla classica passerella delle navi dei pirati, dalle quali si dice i condannati fossero costretti a saltare), "In fondo al mar" (riferimento alla celebre canzone del cartone animato Disney La Sirenetta), "Grazie per tutto il pesce" (se non ho capito male, è una citazione dei delfini di Guida Galattica per Autostoppisti), "Navi e Sfiga" (qui forse non colgo io la citazione, ma sembra riferirsi alle brutte sorprese che marinai e pirati possono avere durante un viaggio in mare). Inoltre, ricordiamo che proprio lo scorso Novembre la WotC aveva rilasciato un Arcani Rivelati totalmente dedicato alle navi, al viaggio in mare e alle battaglie navali. Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?5944-Spring-s-D-D-Release-Will-Be-Ship-Themed
    2 punti
  3. In un lavoro di concerto, tra sudore e vesciche scoppiate, guidati abilmente da Wraith, riuscite prima a costruire una rudimentale zattera, poi Lifstan e Kol attraversano per fissare una cima dall'altra parte. Lifstan ha un momento di cedimento in cui probabilmente sarebbe annegato, ma Kol riesce a tirarlo su, risovendo la cosa senza intoppi Assicurati i beni sulla zattera, Wraith e Beli riescono a leggere bene la corrente, e i muli, accuditi e tranquillizzati da Caranthiel, attraversano docilmente la piena. Risultati dei tiri Fracidi, ma contenti per l'ostacolo superato, vi prendete qualche momento per prendere fiato, poi ripartite di buona lena verso l'altro ruscello sulla vostra strada, sperando di non incontrare altre piene.
    2 punti
  4. Allora alzo la bandiera anche io in questo caso. Ho notato che effettivamente lo scorrere della trama è stato rallentato a causa delle interazioni coi PG tra di loro. Ciò nonostante ho aumentato anche un incremento da parte di tutti (e ditemelo se qualcuno non la pensa così) nell'avventura. Proprio perché il numero di giocatori è alto è bello notare come tutti si siano impegnati per costruire i rapporti tenendo fede alla propria natura del personaggio e di come grazie a ciò il gioco si sia moltiplicato in maniera esponenziale dal primo "libro". Voglio dire inoltre che deve essere rischiesto impegno da parte dei giocatori per seguire i post principali poiché ultimamente presi a cuor leggero, però che non venga chiesto ai giocatori di snaturare ciò che si è creato fino ad adesso. Non solo perché si creerebbero delle insoddisfazioni, ma anche perché abbiamo uno stile di gioco che ritengo "familiare". Il complicarsi la vita dei giocatori con le reazioni degli eventuali pg è un problema che ad essero onesto non vedo. Forse è stato ingigantito dalle chiacchere da bar su discord, ma credo che come giocatori ci siamo impegnati tutti a iniziare e finiere le scene, relazioni e quant'altro con il massimo rispetto e la massima organizzazione possibile per essere di meno peso possibile al master (salvo il caso coltre grigia di cui mi assumo la responsabilità per non aver avvisato premeditamente il master di una giocata scomoda, lì è stato un errore solo mio e me ne dispiaccio). Per quelli che dicono invece "cambio pg o lascio l'avventura perché se no do fatidio" oppure "lascio il party perché se quel pg fa così allora non va bene col mio" mi spiace ma sono entrambi bruttissimi ragionamenti. Perché noi abbiamo creato un gruppo dove ci piace giocare assieme. Il divertimento viene prima. Il rinunciare all'avventura per coerenza credo sia l'unica sfaccettatura del pg che credo sia il caso di soprassedere. Uno perché sicuro come l'oro al giocatore verranno i sensi di colpa per aver abbandonato, due perché anche ai giocatori che giocano con quell'individuo dispiacerà terribilmente. Così almeno è la mia visione, poiché noi come gruppo DL siamo anomalo in senso non buono di più. Abbiamo creato un bel rapporto e mi dispiacerebbe vedere rinunciare all'avventura solo per queste dabbanaggini.
    2 punti
  5. Angelstag 8 Pflugzeit 2515 i.c. Tramonto [Sole] @Koenigplatz @all
    2 punti
  6. diplomatici ho fatto un piccolo post per ricordare le uniche cose che sappiamo sulla roccaforte dei giganti.
    2 punti
  7. I designer della WotC hanno rivelato un indizio su un manuale di D&D previsto per questa primavera, oltre a qualche altra indiscrezione riguardante il 2019. Durante il programma streaming Spoilers & Swag, Kate Welch e Nathan Stewart della Wizards of the Coast hanno fatto qualche interessante anticipazione riguardo al futuro di D&D 5e nel 2019. Innanzitutto, nonostante l'annuncio vero e proprio sarà fatto solamente più avanti quest'anno, hanno rivelato che l'uscita prevista per questa Primavera sarà incentrata sul tema navale. Il manuale è quasi completo, ma la copertina e il titolo non sono ancora definitivi. Inoltre, i due membri del D&D team hanno fornito più in generale qualche nuova informazione sui piani previsti per D&D nell'immediato futuro: Durante il 2019 ci saranno 3-4 grandi uscite, con piani per la primavera, per l'estate e per l'autunno. Non ci sarà Spelljammer quest'anno. Per il 2020 sono previsti un paio di prodotti riguardanti culture che di solito non ricevono particolare attenzione nei prodotti di D&D. Il manuale sulle navi uscirà in Primavera. La grande uscita per l'Autunno sarà annunciata durante il grande evento streaming che la WotC organizzerà il 17-19 Maggio 2019. Quando gli è stato chiesto com'è andato l'esperimento del PDF su Eberron, Nathan Stewart ha risposto: "E' stato ottimo, ma non possiamo parlarne ulteriormente". Il D&D team è attualmente composto da 25 persone (da tenere presente che fino ad almeno il 2016 era composto da solo una 15ina di persone, NdSilentWolf). Qui di seguito vi mostriamo alcune ipotesi di copertina mostrate dai due designer (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse), corredate da titoli scherzosi, pensati per fare un po' sorridere in attesa che la WotC scelga la versione definitiva. La loro traduzione è la seguente: "Una lunga camminata, una corta passerella" (riferimento alla classica passerella delle navi dei pirati, dalle quali si dice i condannati fossero costretti a saltare), "In fondo al mar" (riferimento alla celebre canzone del cartone animato Disney La Sirenetta), "Grazie per tutto il pesce" (se non ho capito male, è una citazione dei delfini di Guida Galattica per Autostoppisti), "Navi e Sfiga" (qui forse non colgo io la citazione, ma sembra riferirsi alle brutte sorprese che marinai e pirati possono avere durante un viaggio in mare). Inoltre, ricordiamo che proprio lo scorso Novembre la WotC aveva rilasciato un Arcani Rivelati totalmente dedicato alle navi, al viaggio in mare e alle battaglie navali. Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?5944-Spring-s-D-D-Release-Will-Be-Ship-Themed Visualizza articolo completo
    1 punto
  8. Allora non erano solo i miei dadi ad accanirsi su Lifstan 😁
    1 punto
  9. Ho aumentato dex e cos perché mi servono per avere più CA
    1 punto
  10. Fortunale "Voglio dormire qui, ma dobbiamo essere cauti: facciamo turni di guardia a coppie, e se accade qualsiasi cosa strana o insolita svegliate tutti" ordino fissando il buio dell'entroterra "Meglio stanchi che morti"
    1 punto
  11. edizione italiana : "tutti al mare , a mostrar le chiappe chiare" .
    1 punto
  12. In linea di massima un punteggio caratteristica ti dà "potere narrativo" con i tiri di dado: 10+ Decidi tu 7-9 Un po' tu, un po' il GM 6- Decide il GM Un basso punteggio porterà più 6- che 10+. La coerenza di interpretazione è richiesta con la fiction (cosa si è stabilito sul mondo di gioco), non con il punteggio. Per cui se si è stabilito che sei una montagna di muscoli, lo sarai anche tirando più 6- che 10+... In fiction significa che sarai sempre un tipo forzuto, ma che la cosa ti creerà più guai di quanti te ne risolva 😄 Stesso discorso se sei un intellettuale o qualsiasi altra tipologia che ti definisce, a partire dal BG, le tue giocate precedenti, eventi vari, allineamento, etc.. Ma non sentirti particolarmente obbligato. Detto ciò, da come ho capito vuoi fare la tua giocata prima che proceda con Lily e Andor.
    1 punto
  13. Il mio errore era tutto qui. È uno dei tanti errori di distrazione che mi capitano mentre scrivo un post: non lo faccio con cattiveria o per scarso interesse nei confronti della campagna, ma semplicemente perché son distratto per natura e tendo a farmi sfuggire i dettagli. Per quanto riguarda il resto del discorso, ben più importante, devo dire che ultimamente ho notato anch'io una focalizzazione attorno a certe storie (quella di Celeste e Seline, che coinvolge anche il sottoscritto, in primis). Devo dire che questi sviluppi delle relazioni tra i personaggi mi stanno piacendo (tranne lo sviluppo caratteriale di Celeste, di cui non condivido certe scelte. Ma non sono io ad averla creata, sono l'ultimo a poter criticare un giocare per come sta interpretando un suo personaggio), ma capisco che possano essere un po' nocivi per la trama. Per questo, pensavo di limitare la reazione di Bjorn alla scoperta della notizia: non voglio creare una nuova scena alla Coltre Grigia, che non penso farebbe piacere a nessuno. Ci saranno altri momenti per approfondire le relazioni tra i personaggi, ora dobbiamo focalizzarci su questo pezzo della trama (che mi pare particolarmente concitato per entrambi i gruppi).
    1 punto
  14. Tom Po Compresi le parole di Trull e anche quelle di Vedra. Tuttavia l'uno mi sembrava il contrario dell'altra: il giorno e la notte. Rimarrò qui annuii e cercherò di concentrarmi abbastanza da non risentire troppo della cosa. Poi mi avvicinai a lui e gli chiesi se potessi scambiare due parole in disparte, prima di salutarci per la notte @Trull Il giorno dopo seguii gli altri nei bassifondi dopo essere passato velocemente al mercato @DM, Trull Il commento di Vedra riguardo agli abitanti di quei luoghi e della situazione che si vedeva un pò ovunque un pò mi stupì e aggiunsi: quando cambierà il vento spero che saranno in pochi a voltare la testa dall'altra parte. Lei e Oceiros vollero entrare in taverna, mentre Tonum decise di allontanarsi da solo. Decisi di rimanere con loro, il chierico era particolarmente strano in quei giorni e pareva di nuovo avesse qualche grattacapo, non volevo sembrare pedante o chiedere spiegazioni, se avesse voluto ne avrebbe parlato. Una volta dentro mi sedetti al tavolo con la nana e le chiesi apertamente: rimarremo qui nei bassifondi per un pò di tempo finchè non troviamo qualcosa? Non sapevo che fare e Vedra avrebbe dovuto avere uno straccio di piano
    1 punto
  15. Assolutamente Bomba, è il mio desiderio più grande. Spero solo di trovare un modo perché Flurio non arrivi a dover lasciare il gruppo. Ripeto ancora non è a quel punto. Ma potrebbe succedere, le basi ci sono tutte. Se le scoprisse ed accadessero cose o non accadrebbero altre. Il mio discorso era più un: senza rancore, vogliamoci bene, siamo tutti dei giocatori fantastici ed un master strepitoso. Non sarà mai un addio definitivo.
    1 punto
  16. "Quando essi fecero il loro ritorno dall'Emporio dei Sogni avrebbero trovato un grasso mulo stipato di zaini con provviste, vestiti e un variegato armamentario per i Falchi di Valleverde." A discolpa di ian, anche io avevo letto all'Emporio dei Sogni 😆
    1 punto
  17. Immaginavo si dovessero ruolare rimanendo coerenti coi propri punteggi. In caso vada per l'impulsivo solo per questo caso (giusto per rimanere coerenti con la mia prima role quando ho saputo di mio fratello).
    1 punto
  18. A quanto pare Grak non era scappato, ma solo fermo all'osteria per una brutta dissenteria causata dalla birra... e nel frattempo ha cambiato personalità 😄 Ah, mi presento perché sono nuovo nella gilda... sono un neofita, per cui se faccio qualche errore, o se intralcio il gioco, siete pregati di distruggermi psicologicamente e prendermi a scudisciate. 😂
    1 punto
  19. L''Elfo sorride. [Lindar] "Questa foresta è antica, e così il fiume che vi scorre. Certe cose di questo mondo hanno un carattere. E più sono antiche, più il carattere diviene... imprevedibile. Proprio come le sue acque turbolenti. Per fortuna farà parte del vostro cammino per poco, quindi non ci pensate." ---------------------- Quando, più avanti sul Sentiero, Wraith chiede di vedere la mercanzia, Baldor fa un sorriso compiaciuto, fiero dei suoi affari. Nelle sacche vede oggetti magnifici di artigianato elfico: tazze, set di bicchieri, vasellame, spille, oggetti in metallo e in terracotta. Tutti prodotti di magnifica fattura. @Khitan ---------- In cammino per il Sentiero degli Elfi, arrivate ad un ruscello. Secondo la mappa, dovreste attraversarne due, prima di lasciarvi le acque indietro. Purtroppo, nonostante il percorso ben segnato e sicuro, qualcosa ha deviato il corso del ruscello. Un tronco bello grosso deve essere impigliato da qualche parte più avanti, formando un ingrossamento ed uno straripamento. L'attraversamento richiederebbe un po' di lavoro di gomito, agirare l'ostacolo in sicurezza significherebbe perdere un paio di giorni, ma soprattutto vi obbligherebbe a lasciare il Sentiero degli Elfi.
    1 punto
  20. Le parole del Capoclan scaldano gli animi, e molte armi vengono levate al cielo accompagnate da grida di furia e rabbia, ma anche gioia per la vittoria. Come ha sottolineato Wurrzag, per ogni orco caduto ieri sono morti moltissimi umani.
    1 punto
  21. Siamo lieti di informare tutti gli utenti del forum che, dopo un'attesa infinita, alcuni giorni fa è stato finalmente postato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'attesissimo e sospiratissimo numero 100 della serie regolare, un piccolo presente natalizio che, anche se Natale è già bello che passato, noi della redazione porgiamo sia a tutti i nostri pazienti lettori che a tutti gli amici e compagni di viaggio che ci hanno sostenuto, consigliato e aiutato nel lungo cammino che ci ha condotti fino al centesimo numero. Purtroppo, le nuove tempistiche che caratterizzano le vite dei redattori, che ci hanno costretto a rinunciare alla tradizionale periodicità della webzine, non ci hanno consentito di proporre questa nuova, epocale, fatica prima di otto mesi dall’uscita del numero 99 (e pensare che fino allo scorso anno siamo riusciti a rilasciare una nuova pubblicazione ogni tre mesi…). Ad ogni modo, un numero 100 non è un numero 100 senza una super-copertina, e neanche questa pietra miliare può sfuggire alla regola, come dimostra l’iconica cover che vedete qui sopra, opera del bravissimo Andrea Alemanno. Ogni centesimo numero che si rispetti deve essere speciale soprattutto nel contenuto, e anche a questo proposito non ci siamo fatti trovare impreparati. Tuttavia, invece di proporre un articolo autocelebrativo che parlasse solo della nostra storia, abbiamo preferito rievocare la realtà ludica nella quale Anonima Gidierre affonda le sue radici, ed in particolare la scena delle fanzine ruolistiche attive tra la fine degli anni ’80 ed i primi anni ’90: una scena animata da un’autentica e avanguardistica passione raccontata attraverso le preziose testimonianze di alcuni pionieri quali Francesco Casu, Piermaria Maraziti, Patrizia Vadalà, Alberto Panicucci, Roberto Gigli, Roberto Di Meglio e Ciro Alessandro Sacco, tra i primi in Italia a mettere in pratica, in un'epoca pre-internet, strumenti per condividere a livello nazionale le proprie esperienze, visioni, creazioni, idee sul gioco di ruolo. Ecco gli articoli che potrete leggere sul numero 100: – Quando gli animali parlavano (racconto fantastico secondo classificato al XXIII Trofeo RiLL); – Viaggio a Atlantide (avventura per il GdR Lex Arcana); – Quelli belli come noi (reportage sulle prime fanzine GdR italiane attraverso la testimonianza di alcuni storici fanzinari); – Spiriti del Crepuscolo (intervista ad Elia Rampi, autore del nuovo progetto basato sul sistema Destino Oscuro) – Dungeons & Dragons V Edizione Starter Set (recensione dell’edizione italiana del set introduttivo a D&D5); – Bando della XXV Edizione del Trofeo Rill. Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo storico numero della webzine. Buona lettura, buon gioco e buone feste!
    1 punto
  22. Mi permetto di aggiungere una cosa, da neofita a neofita, non dimenticarti di tutte le altre cose che si possono fare sia nel turno (muoversi-attaccare a distanza-muoversi di nuovo in copertura ad esempio) sia con l'azione (vedi immagine allegata). Sono tutte opzioni che possono dare nuove dimensioni al combattimento. Questo vale sia per i personaggi che per i mostri.
    1 punto
  23. Preparo il post alle 8.00 di mattina e imposto la sveglia all'1.29 (perché ricordate che sono l'unico che è riuscito a postare in concomitanza con il master ), così da mantenere la mia fama.
    1 punto
  24. Aggiungo un paio di consigli: - Per i danni dei mostri prendi la media. Hai una cosa in meno a cui pensare, tiri e sommi una volta in meno (e quindi il gioco è più veloce) e hai meno botte di culo / sfiga che ribaltano la partita letteralmente a caso. Potresti pensare che avere danni fissi renda gli scontri più prevedibili, ma in realtà non è così: i giocatori sanno quanti danni fa il mostro, ma non chi attaccherà, né se farà un critico o userà una nuova capacità che ancora non hanno visto, quindi rimangono comunque col fiato sospeso. - Se riesci, trova un amico già esperto che ti segua durante le prime sessioni o che ti faccia vedere un paio delle sue. Se non conosci nessuno e mastichi l'inglese, cerca qualche stream, canale, blog o podcast di actual play e guardati un paio di partite. Ti darà un'idea di com'è il gioco giocato e di come entrano in gioco le regole. Dico "se mastichi l'inglese" perché tendenzialmente i contenuti in italiano da questo punto di vista sono davvero pessimi (ad esempio i popolari Dice Games Italia non hanno idea di come si giochi, tantomeno di come si giochi bene). Detto questo, benvenuto nell'hobby più bello del mondo, e buon gioco!
    1 punto
  25. Ciao @traponsix e benvenuto sul forum! Appena puoi vieni a presentarti in questa sezione! Venendo alla tua domanda, prendiamo per esempio l'attacco di uno scheletro: In questo caso per attaccare devi lanciare un dado da 20 (d20) e aggiungere +4. Se il numero ottenuto eguaglia o supera la Classe Armatura (CA) del Personaggio che hai attaccato allora hai colpito. Se colpisci lanci un dado da 6 (1d6) e aggiungi 2 al risultato: questi sono i danni che infliggi, che vanno quindi a diminuire i Punti Ferita del Personaggio. Il numero "5" che vedi prima della parentesi è semplicemente la media dei danni (1d6+2); in pratica invece di tirare se vuoi puoi usare i danni medi per fare prima. Se non ti è chiaro o hai altre domande chiedi pure!
    1 punto
  26. DM x tutti, resoconto del viaggio x Bjorn, Celeste, Clint, Edriust e Ariabel x Bjorn e Chandra Era la mattina del dodicesimo giorno da quando erano partiti da Coltre Grigia, quasi la metà del tempo che era stato stabilito per ritrovarsi aldilà della frontiera naturale che separava Glantria dai Fiordi. Vedo che ci siete tutti, questa è una lieta notizia disse Kothavio, che quindi si avvicinò a loro per bisbigliare Anche se non capisco perchè la vostra elfa si sia travestita da umana. E' una tradizione del suo popolo? chiese per poi ritornare a un tono di voce normale Vedo che vi sono persone con voi, se sono vostri amici allora saranno anche nostri amici quindi il capo villaggio diede il benvenuto ai nuovi arrivati. Dopo un momento di iniziale titubanza, di fronte a creature così massicce, Bander si fece avanti. Il ghiaccio fu rotto in fretta tra le due compagini. Emercuryadar si rivolse quindi alla totalità del gruppo Sento che in questo momento non ci sono particolari variazioni nelle vostre temperature corporee disse il drago Come mi ha spiegato Chandra questo vuol dire che non state pensando alla riproduzione tra di voi e siete più lucidi. Direi dunque che è il momento migliore per discutere le prossime mosse. Clint mi ha detto che avevate ripreso in considerazione l'idea di affrontare il matrimonio goliath per entrare nella Terra Santa. Se siete tutti d'accordo in questo, basterà dirmi con quali coppie organizzeremo i vari matrimoni... anche perchè io stesso dovrò farne parte, dato che non mi va di entrare come un ladro nella loro terra. Immagino che i Falchi li lasceremo qua... si rivolse a Chandra O avevi altri piani per loro? x tutti
    0 punti
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