Vai al contenuto

Classifica

  1. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      16.9k


  2. KlunK

    KlunK

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      12.8k


  3. Zaorn

    Zaorn

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      5.3k


  4. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      60.4k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/01/2017 in tutte le aree

  1. Questa, indipendentemente dal modulo avventura, è quello che mi è sempre capitato. Secondo me fino al quinto livello questa edizione è veramente molto cattiva (troppi pochi HP per i PG e troppi danni da parte delle creature). Dal livello 5, tutti possiamo concordare su questo, le cose cambiano: tutte le classi (dal Bard fino al Wizard) ottengono qualcosa che li rendono competitivi (non parlo solo dell'attacco extra, vi ricordo che si sbloccano gli incantensimi di livello 3: Fireball da sola è capace ci terminare gli scontri contro mostri che precedentemente erano un gran problema). Qui mi sento di citare parola per parola @tamriel: Io ho portato i miei giocatori al massimo al livello 8. Ho notato semplicemente 2 cose: 1) ai livelli 1-4) un mostro di CR pari al livello medio dei PG riesce tranquillamente ad uccidere/costituire una sfida interessante per tutto il party (anche se lo scontro dura molti meno turni rispetto ad altre edizioni o ad altri gdr). 2) dal livello 5 in poi (ALMENO fino al livello 8, dopo non so) un mostro di CR pari al livello medio dei PG perde smalto, i danni crescono in misura inferiore ai PF che i PG hanno acquisito, e inoltre come dicevo prima i PG hanno molte più risorse (per fare danni e resistere ai danni). La soluzione è infatti affiancare mostri più piccoli al mostro di CR pari al livello dei PG; oppure mettere un mostro di CR superiore al livello medio dei PG: un mostro con le legendary action è perfetto a questo proposito. Questa è la mia esperienza. Quindi @Muso ti assicuro che fino al livello 5 dei tuoi PG le situazioni saranno queste! @DarthFeder Assolutamente si, a livelli bassi già un CR di grado pari al livello del party è un problema, figuriamoci un CR più alto! Visto che stai imparando più avanti ti renderai conto che all'aumentare dei livelli la costruzione degli incontri, per quanto ancora utile per darti un'idea, perde di efficacia rispetto ai primi livelli: così è sempre stato per tutte le edizioni di D&D in realtà. Anzi in questa edizione questa "distorsione" è meno accentuata perchè i numeri non sono sparati e gli oggetti magici non sono essenziali, quindi è difficile "rompere il gioco" (bounded accuracy). PS: Non prendere in ogni caso mai i CR come un qualcosa di indiscutibile. Alcuni mostri sono pericolosi indipendentemente dal CR assegnato! Non ti faccio un elenco di ciò che voglio dire ma ti faccio almeno un esempio visto che sei un nuovo DM: guarda la Banshee (pag. 23 del Monster Manual). Questa creatura ha un CR dichiarato pari a 4. In effetti difesa/output di danno del turno medio sembrano rispettare il modo di "costruire" i mostri (trovi le linee guida nel manuale del DM). Eppure questa creatura è temibile anche per un party di livello 8 (sì, sto parlando dei miei PG e di una sessione passata)! Guarda l'azione "Wail (1/Day)": che il PG abbia 1 HP o 10.000 HP non cambia niente, basta fallire il TS su CON e il PG arriva immediatamente a 0 HP.
    2 punti
  2. Pensavo ti riferissi all'incantesimo veste magica, che si può lanciare anche sui vestiti.
    1 punto
  3. Certo, come è anche per le bacchette. Per le pergamene anche, ma è necessaria fare una prova dell'incantatore CD 1+livello dell'incantatore della pergamena. Usarle puoi usarle, ma essendo che forniscono entrambe bonus di armatura si considera solo il bonus maggiore.
    1 punto
  4. Sono due voci presenti nella scheda di tutti i mostri: gli attacchi speciali sono particolari attacchi in cui possono rientrare anche attacco furtivo, attacco mortale, afferrare migliorato ecc..., mentre le qualità speciali sono capacità solitamente passive come resistenze varie, visione crepuscolari e simili. Con "attacchi speciali straordinari", si intende tutti quegli attacchi speciali con la dicitura (Str) come il suddetto afferrare migliorato, che si differenziano da quelli soprannaturali (Sop) e capacità magiche (Mag)
    1 punto
  5. Vi racconto la cosa che ha mi ha colpito dell'ultima sessione che ho masterizzato. Il gruppo (cinque personaggi di livello quattro ed ottimamente equipaggiati) stava viaggiando verso una città nanica e sulla strada (in giorni differenti) si è imbattuto in due scontri casuali: il primo contro 11 lupi e 2 worg ed uno con un bulette (che però li ha colti di sorpresa) - Il bulette (hard) ha delle statistiche impressionanti, buoni pf e ca e può causare quantitativi di danni impressionanti, nella realtà non è riuscito a mettere ko nemmeno un personaggio ed è stato ucciso in due turni (tre contando il round di sorpresa dove i pg non hanno agito) . I lupi (deadly) invece hanno fatto un macello, la combo superiorità numerica + pack tactics è veramente forte, ed ha permesso ai lupi ed al loro modesto tiro per colpire di andare quasi a sempre a segno anche contro personaggi con CA di 17-18, senza contare anche il numero di tiri salvezza per prone cui hanno costretto i giocatori. Insomma quello che credevo sarebbe stato uno scontro impegnativo ma fattibile si è trasformato in una semiecatombe per i personaggi: due erano ko, altri due be sotto la metà dei punti ferita e quasi tutti avevano esaurito le proprie risorse. Quello che ho imparato è che in questa edizione (perlomeno ai livelli bassi) gruppi numerosi di avversari anche singolarmente deboli possono diventare veramente una minaccia e letteralmente fare a pezzi i personaggi.
    1 punto
  6. Grazie per le dritte! Si, la Banshee è bella pericolosa e mi viene da pensare anche ai Revenant (GS5)...tra la rigenerazione, la reincarnazione e le altre abilità di attacco mi sembrano un po' oltre al grado di sfida proposto dal manuale!
    1 punto
  7. Ok, comincio con le domande: è permesso refluffare? [Perché il RKV è basato su una specifica divinità, ma magari a te piacerebbe usarne un altra... Già direttamente nel manuale è suggerita questa possibilità ed è una cosa non sbilanciante... Parlane con il tuo DM] Domanda successiva: quanto vuoi farlo chierico e quanto combattente? In base a questo puoi decidere quanti livelli da chierico prendere, se prendere altre cdp ecc... Considera che da RKV vuoi almeno 7 livelli, dato che la capacità migliore arriva al 7... Per esempio, Chierico 4 / Crusader 1 / RKV 7 potrebbe essere una entrata, oppure potresti fare Chierico 3 / Inquisitore 1 / Crusader 1 / RKV 7, oppure ancora Chierico 3 / Crusader 2 / RKV 7 o (all'estremo opposto) Chierico 1 / Crusader 4 / RKV 7. In base a quanto avanzerete, puoi decidere di infilare qualche livello da altre CDP, consigliate sono il Paladino di Prestigio, l'Ordained Champion (solo 3 livelli) e l'Inquisitore. Non so quanto te la cavi con l'inglese, eventualmente qui c'è una collezione di cose utili sulla CdP.
    1 punto
  8. Qui trovi una buona parte di quelle della 3.x, ma mancano quelle del Magic Item Compendium (che sono parecchie). Qui trovi tutte quelle di Pathfinder.
    1 punto
  9. Signori, lunedì iniziamo. @Landar, sii veloce xD battute a parte, l'incipit sta per arrivare. P.s. visto le domande di alcuni, una nota: perdere il regnante è, generalmente, un gran problema. Un GROSSO problema. La stabilità cade giù ( se hai stabilità 0 fai Game over), possono scoppiare rivolte e tafferugli interni, si perdono tutti i pregi e i bonus del regnante, mentre i difetti a volte persistono malignamente ( a seconda di che difetti avevi, ovvio). Questo per non parlare di come possono reagire gli altri giocatori o i png.
    1 punto
  10. Scusate; ma dove dice che il sintesista "indossi" l'eidolon come un armatura? Io penso di aver letto che il sintesista si "fonda" con l'eidolon; quindi non penso siano necessari vincoli sulla forma o le dimensioni.
    1 punto
  11. Il succo è fare un incantatore, anche che sia ladro/mago/unseen seer/mago, piuttosto che ladro con altra CdP
    1 punto
  12. 1) Di base no, Stunning Fist funziona solo con il colpo senz'armi. Tuttavia la capacità speciale per armi ki focus permette di fare quello che chiedi tu (ma è solo per armi da mischia). 2) Il fatto che sia composta da due parti non implica che sia un'arma doppia (da regole appunto non lo è). Poi certo a livello descrittivo puoi dire che nella raffica hai usato prima una parte e poi l'altra in due attacchi distinti, ma tanto l'arma che colpisce sarà sempre la stessa.
    1 punto
  13. Sei arrivato a questo punto ?? Dai via le tue prestazioni al 50% di sconto !?!
    1 punto
  14. Penso che tu abbia frainteso il mio post e sia saltato alle conclusioni troppo velocemente...perché veramente io ho improvvisato eccome, e non ho passato affatto la serata a ghignare dietro allo schermo, anzi. Ho inserito alcuni enigmi al volo, si sono scervellati su di un rompicapo con delle statue incantate, hanno trovato anche una serie di oggetti utili ed alla fine il "flop" è servito per fugare una serie di dicerie apprese dal villaggio sui loro presunti nemici. Aggiungiamo pure che sono giocatori inesperti e di livello 1, questo Dungeon inaspettato è tornato utile anche come ennesimo tutorial per spiegare combattimento, prove, trappole ecc senza doverlo fare durante lo svolgimento della storia, spezzando magari il ritmo delle azioni e della narrazione. Loro stessi mi hanno detto che si sono divertiti e nonostante alla fine fosse ormai diffuso il sospetto che il tempio fosse slegato dalla main quest comunque hanno scelto loro di restarci ormai incuriosito dal mistero, non li ho di certo ingannati o costretti. Se fosse stata una sequenza inutile ovviamente l'avrei tagliata, non piace nemmeno a me perdere le serate per nulla La parte "divertente" della cosa è il fatto che talvolta i giocatori si aspettano che ogni cosa che trovano riguarda la trama principale, ma ciò non vuol dire che in questo caso o abitualmente io li abbia "presi in giro" facendogli perdere tempo per puro divertimento mio...anzi! Osservare i PG che si immaginano di trovare Baal in persona dietro ad ogni porta, compresa quella della toilette della locanda più sicura della città, è "divertente" ma è un'osservazione che dura un battito di ciglia, di certo non si sta tutta la partita a vedere i poveri giocatori girare sperduti tra false piste e situazioni perdi tempo e futili
    1 punto
  15. La nave e' al largo molto distante da noi? Troppo pericoloso per lei avvicinarsi ai piovroni? Lo dico perche' di robe marinaresche me ne intendo una cippa quindi magari e' uno strafalcione, ma l'idea di far attaccare anche dalla nave con l'arpione e' cosi' sbagliata? Per quanto riguarda i nuovo giocatori ho notato che Pietro d'Abbado e' molto operativo in questi giorni ( credo che altri tra voi lo conoscano) e magari gli andrebbe un pg
    1 punto
  16. Per quello che ho capito io fin ora, potrei anche sbagliarmi, quando si parla di modularità di questa edizione si fa riferimento al fatto che i vari moduli (parti) del regolamento non interferiscono tra di loro ne si richiamano uno con l'altro è quindi possono essere aggiunti, rimossi o sostituiti senza problemi. Ad esempio i talenti sono un modulo che nelle edizioni precedenti era legato al regolamento base perché alcune classi davano come vantaggio nell'avanzamento di livello dei talenti bonus. Quindi non si sarebbero potuti eliminare i talenti senza eliminare anche molte classi. Un'altro esempio sono le abilità, prima le prove per fare qualcosa erano prove di abilità, ora le prove sono prove di caratteristica quindi le abilità non sono più indispensabili. Danno spessore al gioco ma possono essere sostituite da sistemi più semplici o più complessi perché classi e raze fanno riferimento a delle prove di caratteristica e non alle abilita, che sono ora solo un sistema per dare dei bonus alle prime. E' il fatto che le regole base (classi, razze, combattimento) non menzionino gli altri moduli che rende sostituibili questi ultimi. Tutto qui, volevo sottolinearlo, perché mi è parso che qualcuno interpretasse "modularita" in modo un po' confuso.
    1 punto
  17. Adesso è possibile riportare con più precisione le caratteristiche di ogni oggetto dell'equipaggiamento dei personaggi. Alias, proprietà "perfetto" e materiale speciale di cui è fatto. La pagina calcola automaticamente i modificatori al BA, danni, CA del personaggio, RD e così via!
    1 punto
  18. Ho creato un Necromante lvl20 Elfo, la scheda è da completare ma stringendo ho messo già stats, feat, gear e incantesimi. Per l'antipaladino non sò se riesco... spero ti possa essere utile necromante.pdf
    1 punto
  19. I membri dell'associazione di allora erano animati da grande entusiasmo, spirito di condivisione e creatività, e anche se la maggior parte di loro ormai ha abbandonato il progetto, l'eco di quell'entusiasmo e di quell'amore per il GdR continua a vivere e ad animare questo Forum. Uno screenshot della prima versione del forum Oggi D'L festeggia il grande traguardo di 20.000 utenti iscritti. Molti di questi non sono più attivi, è vero, ma sono la testimonianza di quante persone per un motivo o per un altro sono state attratte e accolte, anche solo per poco tempo, nel nostro mondo. Noi della D'L vogliamo credere che ciò che spinge gli utenti ad iscriversi e a partecipare alle nostre discussioni, sia qualcosa di più della semplice adesione ad una qualsiasi community online attiva. Qualcosa a cui ogni utente del forum D'L ha contribuito e contribuisce a creare quotidianamente, con ogni singolo post, con ogni intervento. Lo dimostrano i fantastici progetti portati avanti, i numerosi raduni organizzati dagli utenti, l'impegno dei nostri illustratori, le innumerevoli campagne di PbF, il materiale prodotto negli anni, la solidarietà che si crea attorno agli utenti che condividono parte della propria quotidianità con il resto della community. Una carrellata delle immagini di intestazione che negli anni hanno decorato il sito A tutti noi, a tutti i vecchi utenti, e a tutti gli utenti nuovi e futuri, ci teniamo a dichiarare: Benvenuti nella grande famiglia D'L In occasione di questo traguardo, lo Staff D'L ha deciso di rendere disponibile alla Community il download del file .pdf dello Schermo del Dungeon Master D'L realizzato ben 10 anni fa. (il materiale verrà caricato in Area Download Lunedì 20) Per tutti coloro che sono interessati inoltre vi consigliamo di leggere questa breve storia della D'L Ne approfittiamo per rivolgere un ringraziamento particolare al Sommo Aza senza di cui la D'L e questo forum come sono oggi non esisterebbero. Buona navigazione a tutti, Lo Staff D'L
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...