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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 08/04/2024 in Messaggi

  1. 3 punti
    Basta essere toccati. Infatti, mi sembra chiaro che per essere danneggiati da un lightning bolt basta essere toccati; la descrizione del fulmine magico è: "Each creature in the line must make a Dexterity saving throw"; nessuno si sognerebbe di dire che devi essere completamente avvolto dal fulmine. Lo stesso per il gust of wind, la cui descrizione si legge: "Each creature that starts its turn in the line must...". -toni
  2. 3 punti
    ma questo è anche normale, si chiama "giocare usando la testa" 😂 se vuoi qualcosa di veramente "paradossale", pensa che al lv 3 uno Halfling Monaco della Mano Aperta con Str 8 che pesa 15 kg a dir tanto ha ottime chances di ribaltare un Gigante delle Nuvole (GS 9, 7 metri e mezzo di altezza per 5 tonnellate di peso), o il 50% di probabilità di fare lo stesso con uno delle Tempeste (GS 13, 9 metri di altezza per 9 tonnellate di peso)...
  3. 3 punti
    Confermo, e aggiungo che si tratta di magia, non dell'applicazione di una forza su una massa. Funziona su tutto perchè è magico. Non è necessario cercare una spiegazione fisica allo spostamento. Non c'è alcun motivo per cui una creatura più grande non si debba spostare, considerando sopratutto che il TS già include punteggi di forza adeguati una quella creatura di quella taglia, quindi secondo me assegnare vittorie/fallimenti automatici o vantaggi/svantaggi non ha senso, sarebbe come dire che un mago ha vantaggio ai TS su INT perchè è più intelligente. Poi ovviamente ogni tavolo può fare come vuole 😄
  4. 2 punti
    Ringrazio tutti per le esaustive e cortesi risposte!!👍 Buon dado a tutti Grazie
  5. @MattoMatteo ; @Pentolino ; @Ozilfighetto ; @Ipergigio. . . Sfortunatamente @Davoth BJ Taggart ha alcuni problemi personali abbastanza seri e non potra' iniziare assieme a Voi la Campagna; quando (si spera presto e nel migliore dei modi) sara' un poco piu' sereno e tranquillo entrera' in un momento propizio. . . Speravo che il suo Warcleric Battlepriest potesse sobbarcarsi qualche "Onere Curativo" dei bisogni del Gruppo, oltre che essere "Combattente Di Prima Linea" come Guerriero Consacrato di Ordine Cavalleresco, ma dovremo farne a meno per il Momento. . . Al Paladino di @Pentolino daro' magari qualche "Oggetto A Cariche" da Incanalatore Energie Divine; inoltre e' previsto in Ravenloft che, data la Malignita' Ambientale diffusa ci siano "Luoghi Sacri Nascosti" e "Reliquie Iconiche Benedette" dove il poco Bene che riesce a resistere nel Semipiano del Terrore tende a concentrarsi e raffinarsi, come l'Acqua delle Oasi nel Deserto; oltre ad "Effetti Speciali" spesso legati al Dominio dove si trovano e' previsto che possano ricaricare alcuni dei "Punti Guarigione" dell'Imposizione delle Mani di un Paladino, specie se son stati usati x difendere gli Innocenti di una Baronia (ed un Eroe Ferito mentre sgominava Orrori Predatori e poi curato magicamente conta sicuramente !!). . . Sebbene l'Energia Radiosa che il Patrono Fatato del Warlock di @Ipergigio sia piu' usata come "Mezzo Offensivo" contro i Terrori Notturni e le Creature delle Tenebre, molte delle Afflizioni, Maledizioni, Malattie ed Effetti Collaterali generati da tante mostruosita' di Ravenloft posson esser definite di buon grado "Potere Oscuro" e quindi, usando Stratagemmi del Mondo Fatato legati alla "Coorte Dell'Estate" (come un "Cerchio Di Funghi Incantati A Mezzogiorno") e' possibile neutralizzarli e guarirli, risparmiando Energie Divine x Cure Effettive invece che x Rimedi mirati. . . Gia' detto che i PG di @MattoMatteo ed @Ozilfighetto son esperti di Chirurgia Moderna, Anatomia Medica ed Alchimia Tecnomagica, non solo x poter analizzare meglio Tracce Forensi lasciate dai Mostri e Criminali che cacciano su Vittime e Luoghi di Misfatti, ma anche LETTERALMENTE x "Riparare Se Stessi". . . In particolare la Medicina Moderna aiuta grandemente i Recuperi Ferite durante i Riposi, riducendo gli Effetti Nocivi di alcune Ferite inflitte da Orrori Notturni particolarmente spaventosi e maligni, e necessita piu' o meno delle stesse Locazioni Favorevoli di un "Cerusico Medievale" ma con effetti ben superiori. . . L'Alchimia "Mondana & Laica" utilizzata a Scopi Curativi in genere offre effetti MINORI delle "Pozioni Curative Divine" ma a costi decisamente ridotti (praticamente servon solo Erbe Benefiche ed Alcolici Potenti x creare "Cataplasmi, Emostatici & Disinfettanti" di grande efficacia !!); inoltre quando si iniziano ad utilizzare Ingredienti molto piu' rari (spesso rinvenuti in concomitanza delle Tane di Mostri Tenebrosi, se non addirittura "Mietuti" dalle loro Carcasse Abbattute, o dai "Residui Di Dissoluzione Ectoplasmatica") gli effetti son molto piu' potenti e salvifici. . .
  6. 2 punti
    è una delle tante home rule che si possono adottare, ma qual è lo scopo? forse rendere più realistico un gioco dove ci sono magie, demoni, gente che si trasforma in animale, altra che cammina su per i muri, ecc? la maggior parte delle volte è meglio lasciare perdere il realismo e lasciare le cose stanno. in questo caso come è stato detto si tratta di magia ma ci sono anche casi non magici in cui può succere una cosa di questo tipo. ad esempio il lupo dopo un attacco a segno può mandare prono con un TS su forza senza limitazioni di taglia, quindi un lupo può mandare a terra il terrasque di prima. è paradossale? sì è rilevante ai fini del gioco? no
  7. 2 punti
    l'incantesimo per come è scritto ha lo stesso effetto su creature di qualsiasi grandezza
  8. Una buona osservazione, sentiamo cosa ne pensa Dmitrj così decidiamo insieme la via da provare.
  9. Martino Umano Monaco Di nuovo a Waterdeep con @Octopus83
  10. La luna nuova non ha piazze di spaccio al momento purtroppo. Per la 2, Danil odierebbe la banda e difficilmente aiuterebbe Talitha, ritengo. Io propenderei per la N.3 se a Maiden va bene. C'è una qualche affinità fra voi due. Talitha è in debito con te e Danil pensa che potrebbe "indirizzare" la banda in modo che assecondi la sua agenda personale. Talitha invece ha bisogno dei muscoli di Danil perché l'organizzazione non se la sta passando bene.
  11. Actual footage di Zress che lancia confusione protetta da Belakor e Iz
  12. Vorrei sfruttare questa occasione dell attacco, fin quando sono impegnati a fronteggiare gli uccellacci baderanno meno a noi. Fuggire senza armi e cibo e provare a tornare quando i drow si saranno riorganizzati secondo me è troppo rischioso.
  13. Portiamo sicuramente quelli con cui abbiamo interagito e che si sono dimostrati interessati, cerchiamo un luogo per approvigionarci, e via. O in alternativa, si può fuggire, nasconderci, e tornare dopo un po' a recuperare quanto rimasto.
  14. @Ozilfighetto Do per scontato che, li dove nella mappa hai messo la didascalia alla stanza, i personaggi ne conoscano la destinazione d’uso. Correggimi se sbaglio @tutti io direi di prendere con noi un po di prigionieri e proverei a raggiungere 3 Sala principale, usata per mangiare e depositare cibo Per racimolare razioni. Inoltre, lungo la strada ci sono i dormotori delle guardie e sicuramente saremo in grado di trovare armi Che ne dite?
  15. Ho aggiunto più informazioni sul post di prima, effettivamente non avevo dato abbastanza risalto alle azioni del tuo personaggio.
  16. 1 punto
    Eh ma proprio questo è il senso dell'usare a proprio vantaggio il terreno di scontro. Questo oltretutto vale per la creatura ma anche per voi. È stato bravo l'incantatore ad aver cercato questo tipo di opportunità, considera che qualora la creatura avesse superato il TS in pratica l'incantatore avrebbe perso un turno senza dare nulla. Alla fine tutto quello che ha fatto l'incantesimo è spostare di 4,5m una creatura. i tornado portano via i palazzi.
  17. 1 punto
    in realtà non è paradossale perchè la puoi raccontare in un modo perfettamente plausibile: sicuramente la creatura è stata colta alla sprovvista da questa potentissima (in realtà non abbiamo idea di quanto sia forte) folata di vento e ha perso l'equilibiro quindi per quanto grossa sia, se si perde l'equilibrio si va in balia del vento, poi essendo enorme è stata anche goffa a riprendere il controllo del suo corpo non riuscendo così a trovare la giusta stabilità prima di essere arretrata di 4.5m. oppure la grande folata di vento ha costretto la creatura a chiudere gli occhi per un attimo e tutti sanno se ad occhi chiusi l'equilibrio è fortemente compromesso con l'inevitabile conseguenza. oppure ... questo solo per dire di non farsi troppi problemi sulla plausibilità di certe situazioni, ma come già detto al proprio tavolo va bene tutto, soprattutto se sono tutti d'accordo
  18. Facciamo così; se vuoi puoi cambiare l'Invocazione con Shadow Touched, ma senza il bonus alle stat. Mi sembra un buon compromesso.
  19. Direi parecchio tempo XD Ma il worldbuilding è una cosa che mi piace parecchio. Metto assieme materiale per la mia "recente" ambientazione dal '19, credo, anche assieme ai miei giocatori. Non ho certo scritto lingue (non ho le competenze) ma mi piace un sacco scrivere di culture, storia, tradizioni, culti religiosi e magia. Da quando ho trovato Drawn Express mi diletto anche a fare schemi di vario genere, che aiutano a rendere più chiare certe cose. Tipo questo XD
  20. 1 punto
    Ti ringrazio per la risposta, ma forse ho espresso male il quesito... Volevo dire.....l'effetto dell'incantesimo, ha lo stesso effetto sui nemici di qualsiasi taglia? Cioè , che il nemico colpito sia una creatura minuscola o enorme, con un incantesimo di secondo livello li sposto allo stesso modo? Per dire, noi abbiamo scelto questa soluzione.. Con la folata di vento.... Creatura minuscola, spostata in automatico Creatura piccola tira il TS con svantaggio Media, TS normale Grande, TS con vantaggio Da enorme a colossale, non si sposta
  21. la lettura non è corretta, il personaggio non sta lanciando un incantesimo ma sta effettuando un TxC con un oggetto magico "[ranged/melee] spell attack/attacco [a distanza/in mischia] con incantesimo" non indica esclusivamente un attacco effettuato meccanicamente con un incantesimo (come scorching ray/raggio rovente), ma più in generale un'azione offensiva effettuata con metodi magici o derivati non altrimenti codificabili con un'altra meccanica; esistono n effetti in gioco che usano uno "spell attack" per colpire ma che non sono propriamente incantesimi, il cannone arcano dell'Artigliere è uno di questi, la specifica che sia l'Artefice a compiere l'attacco e non il cannone in sè è solo una forma per indicare che è un oggetto nelle mani del personaggio e non una creatura indipendente (come lo è lo steel defender del Battle Smith, altra sottoclasse dell'Artefice che invece ha un suo stat-block con le azioni che può eseguire nel suo turno) la risposta di @bobon123 è corretta, occhio alla lettura, consiglio di rifarsi sempre all'originale inglese per evitare strascichi di traduzione fraintendibili - o di farsi uno specchietto coi termini di gioco per evitare fraintendimenti
  22. 1 punto
    Sì. Sia che a lanciarlo sia un halfling sia che sia un titano. La taglia dell’incantatore non modica l’incantesimo. Poi, chiaramente, al tuo tavolo puoi usare le regole della casa che più ti aggradano. Buon gioco -toni
  23. Anche il mio monaco celtico poco atletico e molto secchione e’ a buon punto. https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2894758
  24. @Ozilfighetto Data la Connotazione "Detective Vittoriano Urbano" ovviamente il Tuo PG trova una "Connotazione Metafisica Culturale" con dei Dominii Oscuri esterni alla "Megalopoli Delle Nebbie Eterne" che sian anche pesantemente metropolizzati o comunque socialmente avanzati. . . "Dementlieu" e' un vasto reame quasi completamente costruito e cittadino, nonostante la grande estensione; assomiglia a cosa potrebbe essere stata la Parigi Rinascimentale se fosse stata costruita su una Baia Marina dalle Acque molto Salmastre e Malsane, (dove, tra l'altro, le Nebbie di Ravenloft son particolarmente Pervasive ed Invasive) sebbene abbia anche molte connotazioni della "Repubblica Marinara Di Venezia" dell'era Gotica, con l'ossessione x le Maschere Carnevalesche ed i Balli in Costume a Tema; moltissimi abitanti son Avidi Mercanti o Nobilotti Complottisti e tanti si dilettano di Trasmutazione Alchemica e Illusione Magica (tutti comunque Trucchetti di Basso Livello che puoi facilmente sgominare) quindi e' un ambiente dove un Detective Rigoroso e Scaltro puo' fare Faville. . . "Borca" e' piu' arretrato culturalmente; ha molto dei Carpazi Medievali o della Russia Zarista piu' Occidentale (meno Steppe Innevate e piu' Foreste di Betulle rade e sparse) sebbene qualche avvisaglia della Firenze Rinascimentale dei Borgia Avvelenatori o della Coorte Imperiale Spagnola sia palese; l'Alchimia (specie usata a fini offensivi nelle eterne lotte di potere tra Nobilastri Fratricidi che affermano TUTTI di essere il "Legittimo Signore Oscuro Locale") e' l'unica Scienza Avanzata praticata in questo Reame altrimenti retrogrado e superstizioso, perfino dai piu' umili Contadini ed Erboristi. . . "Mordent" e' piu' Bucolico e Pastorale, meno arretrato Socialmente e Culturalmente; assomiglia moltissimo alla verdeggiante Campagna Inglese Vittoriana e Gallese di Fine Ottocento (quindi sembra quasi "Preso Di Peso" dai Racconti di Miss Marple di Agatha Christie, o dalle "Sortite Extraurbane" di Sherlock Holmes !!); ha un Clima ed un Ecosistema abbastanza regolari x Ravenloft, con un avvicendamento stagionale quasi normale (sebbene "Tediose Pioggerelle Autunnali" e "Violenti Aquazzoni Primaverili" siano prevalenti); il "Darklord Baron" locale e' un Fantasma di un Nobilotto Retrogrado e Tirannico, rappresentante di una Cultura Privilegiata Aristocratica oramai scomparsa ed e' uno dei Signori Oscuri di Ravenloft tra i piu' Incompetenti e Cialtroni (molti dei suoi "Scherani Spettrali" e "Balivi Ectoplasmici" son pericolosi solo di notte e solo nei pressi delle sue Diroccate Magioni Ancestrali in Rovina; i Mortali che lo servono son la Feccia del Reame, piccoli Bulli Taglieggiatori di Campagna e Rissaioli da Taverna che nessuno prende sul serio) e tanti Paesini e Villaggi riescono ad autogestirsi con efficacia; purtroppo ci son spesso Crimini Efferati e Violenti cui spesso vien data la colpa "Agli Spettri Notturni" mentre invece e' l'Avidita' dei Mortali ad averli causati. . .!!
  25. Bene, dato che avete entrambi il retroterra nobiliare vi conoscete già? Come? Magari Danil è evaso campo di 'rieducazione' imperiale e Talitha lo ha aiutato a nascondersi percependolo come uno spirito affine? E/o Setarra parla anche a lui? A proposito Knef, conoscevo bing image generator ma ultimamente mi sembra migliorato molto. Spero solo che i token si rigenerino nel tempo e peccato per la moderazione piuttosto stretta. Comunque ho generato una immagine di Setarra l'Infranto. (questa è la forma che usa per sedurre le tipe umane -e magari pure i tipi-) Dite il mio nome e disperate! In realtà il suo vero aspetto potrebbe essere più simile a questo: Queste entità vengono chiamate Nefandi. Si ritiene siano le avanguardie di Tycheros e che abbiano la capacità di plagiare le menti delle loro vittime. La mia teoria è che i demoni di Tycheros siano creature di una dimensione alternativa che come i leviatani siano finiti intrappolati nel mondo delle Isole Infrante quando è stato distrutto il sole e spalancato il cancello della morte. I Nefandi sono sessuati e perciò esistono esemplari maschi ed esemplari femmine. Vengono considerati demoni della lussuria perché sembra cerchino attivamente di congiungersi carnalmente con gli esseri umani, a volte in maniera indiscriminata. Secondo alcune fonti tycherosiane nella loro dimensione originaria i nefandi erano entità prive di vero intelletto che devono ibridarsi con gli esseri umani per non regredire allo stato primordiale, da loro molto temuto.
  26. Si, assolutamente! Quello che stavo dicendo con il post è che prima di piazzare le cariche devi essere in posizione di poterlo fare (narrativamente) e cercavo di chiarire che c'è un ostacolo per metterti in posizione di poter piazzare le cariche. È importante descrivere con precisione "quello che accade sullo schermo" (sia quando io GM descrivo la situazione, sia quando voi giocatori descrivete le azioni dei personaggi) in modo che si riescano a capire con precisione i termini di un eventuale conflitto. Quindi ricapitolando, attualmente (mentre ti stai avvicinando al ponte) e vuoi piazzare le cariche per distruggere il ponte la tua efficacia è zero (non sei in condizione per piazzarle in modo efficace). Potresti voler scalare uno dei pilastri (calandoti con una cortda e usando gli strumenti di scalata?) ma è difficile perché piove e c'è vento: delineiamo un tiro azione per risolvere questa situazione (una cosa interessante da notare è che il tiro azione nasce dalla fiction). Con un successo sei in posizione per piazzare le cariche. L'argomento arte IA è interessante, ma continiamo a discuterne in spoiler per mantenere il focus sul gioco.
  27. Rodderick - barbaro umano ...qualcosa per me...enorme forza... Rodderick si guarda la patta, si trattiene dallo scoppiare a ridere e rimane silente, in attesa che qualcuno tiri fuori il cubo
  28. Si assolutamente, hero forge è uno dei siti che ho trovato facendo un po' di ricerca! Ho chiesto perché magari persone con esperienza sanno indirizzarmi più precisamente!
  29. Da quanto ho trovato in giro per internet (1 e 2), la Coltre Oscura e la Selva Fatata sono state create dai Primordiali, potenti creature elementali in lotta contro gli Dei. I Primordiali strapparono al Piano Materiale (il mondo dove vivono i pg, indipendentemente dall'ambientazione) la luce e le tenebre, creando rispettivamente la Selva Fata e la Coltre oscura, che per questo motivo sono "riflessi distorti" del mondo materiale.
  30. Ci sta parecchio bene! Comunque low magic fino ad un certo punto, voi in quanto personaggi al di sopra della media siete già eccezionali. Questo per dire che se volete fare dei caster fateli pure: sarete voi i rari maghi dell'ambientazione. Per i monaci non vedo lati negativi, sono il primo a voler togliere alla classe l'alone di kung-fu. Colgo l'occasione per dire che rispetto alle altre avventure qui sul forum, e altre dal vivo, voi siete nel passato (circa 1200 anni!). I vostri personaggi potrebbero diventare personaggi storici!
  31. Elementos Descrizione: Caramelle lievemente fosforescenti, colorate di rosso, blu, verde o bianco. Di solito vendute in sacchetti assortiti. Se trovate in giro, di solito ne restano 2d4+1, ognuna di colore casuale. Funzionamento: Oggetto meraviglioso comune Si può mettere in bocca una caramella come azione bonus, e la si può tenere in bocca fino a 1 minuto prima che si sciolga del tutto. Rossa (fuoco): dà una sensazione di calore, asciuga il corpo e l'equipaggiamento, e rende immuni alla temperatura ambientale non magica e al congelamento. Blu (acqua): dà una sensazione di fresco, idrata come un litro d'acqua, e permette di respirare sott'acqua e di galleggiare a volontà. Verde (terra): dà una sensazione di pesantezza, nutre come un piatto di cereali, dona scurovisione e protegge dal vento non magico. Bianco (aria): dà una sensazione di leggerezza, rende più silenziosi nei movimenti, e dimezza i danni da caduta. Si disattiva se sputata o inghiottita, o se se ne mette in bocca un'altra. Se le caramelle vengono immerse in una pozione magica, la fanno esplodere nel round successivo in una violenta ondata di schiuma. Ha raggio 1,5 m, + altri 1,5 m se si usano almeno 3 caramelle, + altri 1,5 m se se ne usano almeno 6. Chi è nel raggio dell'esplosione può evitarla con un TS su Des, con CD 12 + numero di caramelle (max CD 18). Infligge 1d4 danni da fuoco per ogni caramella rossa, 1d4 da freddo per ogni blu, 1d4 da acido per ogni verde e 1d4 da elettricità per ogni bianca, con un massimo totale di 6d4. Inoltre ogni soggetto colpito ha 1 probabilità su 6 di ricevere gli effetti della pozione. Storia: Sono il prodotto che ha portato fama e successo al pasticcere gnomo Guglielmino Cilecca, che ne custodisce gelosamente la ricetta segreta. Licenza: CC BY-4.0 internazionale
  32. Il cannone è un oggetto magico, il fuoco del cannone è un effetto magico ma non un incantesimo. Quindi non è influenzato dai tuoi focus arcani, e non conta come incantesimo per il computo degli incantesimi multipli nel turno.
  33. Davvero, dai un'occhiata a Starfinder, c'è l'SRD. Non c'è un limite alle caratteristiche come in D&D 5, ma anche nei passaggi di livello si incentiva nell'alzare le più basse e le secondarie, sopra al punteggio di 17. E chiunque può partire con un 18. Tuttavia è secondario parlare di ciò, perché è normale ci siano razze più o meno portate a fare una cosa.
  34. Che non abbiano senso è opinione tua. Un goblin barbaro secondo me sarebbe divertente, e il nano furtivo c'è pure in un prodotto ufficiale come Baldur's Gate. Se invece parliamo di non incoraggiare sono d'accordo, ma come hai visto il malus scoraggia, che è una cosa diversa. Non credo che metteranno un cap alle caratteristiche, in Pathfinder, e se anche lo faranno non credo risolverebbe il problema. Così come non credo lo faranno i talenti di stirpe, che come ho detto mi piacciono, ma sono un aspetto scollegato della razza.
  35. Capisco per te possa essere importante l'impatto psicologico sui burattinai, ma se alla fine vi sarà un metodo dove qualunque razza può arrivare al massimale consentito nella caratteristica che si vuole massimizzare (in Starfinder era 18), non lo vedo un problema assurdo nemmeno da quel punto di vista. Tra l'altro, se mantengono quel metodo, più salirai coi livelli nelle caratteristiche e più costerà. La cosa interessante è che probabilmente ogni razza potrà essere a livello meccanico caratterizzata in maniera esclusiva. Spesso nei giochi si arriva, a certi livelli, ad ottenere un'irrilevanza o quasi della razza del personaggio. Se saranno bravi a diversificare probabilmente vi sarà un risultato innovativo e gradevole per tutti. Fermo restando che certe combinazioni non possono avere senso o essere incoraggiate dal sistema di gioco. Goblin barbaro, nano furtivo ecc...
  36. Se una razza ha +0 è svantaggiata rispetto alla razza con il +2. Se ha -1 è svantaggiata rispetto a quella col +1 e anche a tutte quelle senza bonus né malus. Visto che parliamo di proporzioni, immaginiamo di dover costruire 100 arcieri e di avere a disposizione le quattro razze classiche (umani, elfi, nani, halfling): Primo caso (elfi +2, altre razze +0). Gli elfi sono naturalmente avvantaggiati come arcieri, quindi ci saranno più arcieri elfi che delle altre razze. Umani, nani e halfing compensano la mancanza del +2 con altre capacità, e si divideranno la rimanente parte della percentuale in maniera più o meno equa. Diciamo una cosa come: 40 elfi, 20 umani, 20 halfling, 20 nani Secondo caso (elfi +1, altre razze +0, nani -1). Gli elfi prenderanno grossomodo la stessa percentuale, ma i nani no: a differenza di umani e halfling, che devono compensare un punto di differenza, i nani devono compensarne due. La percentuale di arcieri non elfi è dunque divisa quasi tutta fra umani e halfling, con pochissimi nani costruiti probabilmente per sfida, goliardia o qualche altra limitazione arbitraria Più o meno una cosa come: 40 elfi, 28 umani, 28 halfling, 4 nani Ovviamente è una semplificazione, ma spero serva a farti capire la differenza fra "non incoraggiare" e "scoraggiare".
  37. Conta il risultato finale, perché se un gioco dà bonus +2 a una razza e all'altra niente e gioco 2 dà +1 a una e -1 all'altra, poco cambia nelle proporzioni. Hai letto il point buy di starfinder o no? Cioè, dipende anche da come sono assegnate le caratteristiche.
  38. Ancora una volta credevo di essere stato chiaro, ma a quanto pare non è così (oppure stai cercando di tirarmi una supercazzola?). L'elfo arciere va incoraggiato (bonus). Il nano arciere non va incoraggiato (nessun bonus). Nessuno dei due va scoraggiato (penalità). Scoraggiando si perdono combinazioni. In un altro gioco andrebbe bene, ma non in Pathfinder, dato che le combinazioni sono il suo principale selling point (insieme alla nostalgia).
  39. Quindi va incoraggiato il nano arciere come l'elfo?
  40. Il modo in cui vengono assegnati i punti non cambia il fatto che non dare un bonus alla caratteristica X significa non incoraggiare certe combinazioni, mentre dare una penalità significa scoraggiarle attivamente. Il "non essere propensi" si può rendere in entrambi i modi, ma il primo consente più combinazioni.
  41. Probabilmente i punti caratteristica non saranno dati come in PF1, ma in maniera simile a Starfinder o ancora diversa. Quindi tocca capire tante cose. Certo è che non si può pensare che uno gnomo sia propenso a fare il guerriero come un orco.
  42. I talenti razziali mi piacciono, infatti sono un buon modo per rendere la scelta della razza ben visibile anche oltre il primo livello. Sui malus invece non sono d'accordo. Ok che è un gioco nuovo, ma è pur sempre Pathfinder, e hanno detto chiaramente che intendono mantenere la system mastery - e in un gioco con la system mastery nessuno sceglie una combinazione azzoppata in partenza. Non dico che un nano stregone sia ingiocabile, ma è abbastanza facile prevedere fin da ora che praticamente nessuno lo giocherà lo stesso.
  43. Permettetemi, ma parlare di un quadretto o di un bonus/malus, non è sostanziale. A livello numerico ogni autore decide una linea e la tiene, che sia in positivo o anche in negativo, tra l'altro si parla di caratteristiche che non si sa come si determineranno e come aumenteranno col progredire dei livelli. Quello che però può far pensare in bene, è che pare vi saranno una sorta di talenti di razza che potranno essere significativi anche a livello tattico a livello alti, dove prima c'era un appiattimento e le scelte che caratterizzavano fortemente un personaggio erano soltanto le peculiarità di classe e talenti, non quelle di stirpe.
  44. Non ho nulla contro i malus alle caratteristiche in sé. Mi riferisco all’immagine leziosa e gracile degli elfi di D&D che poi è filtrata nell’immaginario fantasy collettivo. Vedasi Legolas che nel film è stato trasformato da armadio a tre ante in giovanotto smilzo ed efebico.
  45. Dare dei malus (il bonus che li compensa non aiuta granché, visto che si tratta comunque di sprecare qualcosa) non è più sensato di altre alternative, al limite è più intuitivo. Invece di indebolire tutte le altre razze, basterebbe potenziare gli umani, ad esempio dando loro bonus meno numerosi o potenti ma più flessibili, e/o qualcosa che non siano +X secchi, come il classico talento o abilità. In questo modo (che è quello che usano D&D 4e, 5e, 13th Age...) si evita di scoraggiare attivamente determinate combinazioni di classe/razza - cosa che andrebbe bene se parlassimo di un sistema OSR o focalizzato, ma che in un gioco la cui ragion d'essere è avere molte combinazioni di opzioni è controproducente.
  46. Da quello che vedo le varie razze hanno un +2 da aggiungere dove vogliono, che può essere usato per eliminare i malus. E poi l'idea di dare dei malus alle caratteristiche oltre a dei bonus è sensata. Gli umani rappresentano lo standard con cui vengono confrontate tutte le altre razze. Per alcune caratteristiche sono più forti degli umani, per altre più deboli. Togliere i malus vuole automaticamente dire togliere i bonus (con conseguente appiattimento delle razze), altrimenti gli umani risultano più deboli di tutti.
  47. Son d'accordo con te sul fatto che i malus alle caratteristiche non si possano vedere, ma in D&D è da diec'anni che non ci sono...
  48. Buongiorno signori, scusate l'assenza ma questo weekend tra volontariato, sessione e una comunione ho completamente omesso il forum! Intanto grazie Pippo per le info, me le leggerò più con calma mercoledì che ho giorno libero da uni. Per il pg, vada per il trio di monachelli! Vorrei rispolverare un mio vecchio pg, Monaco della via della lunga morte. https://docs.google.com/document/d/1xIO7XG187yGMPmrunCC1X8kV4EN7KSuaaC3s1vn8j7g/edit?usp=sharing sicuramente devo aggiornare qualcosa perchè l'ho fatto tempo fa. Ditemi se si può ambientare bene con l'idea che avevate. A livello di roleplay è freddo e calcolatore, ma lavora bene in gruppo ed è abbastanza socievole.
  49. Perdonatemi, ma penso dipenda dal tipo di cannone mistico creato. La Balista di Forza, stando al manuale, dovrebbe comportarsi come un vero e proprio incantesimo, in quanto il manuale dice "L'artefice effettua un attacco a distanza con incantesimo, originato dal cannone, contro un oggetto o una creatura situata entro 36 metri". Quindi questo attacco dovrebbe comportarsi a tutti gli effetti come un incantesimo, anche perché il soggetto che "lancia l'attacco" è proprio l'artefice per tramite del cannone. Questa particolare dicitura c'è solo per la balista di forza, ma non per le altre due tipologie di cannone mistico (Lanciafiamme e Protettore), quindi penso che la risposta alla domanda sia "sì, ma solo per balista di forza".
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