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Elhtings High School - Topic Organizzativo
Ragazzi: non sono morto, non sono sparito e non sono scomparso. Ho avuto due settimane molto impegnative, sia a lavoro che fuori, e non sono riuscito a mettermi per scrivere un post completo. Ora la situazione si è un po' tranquillizzata, tra oggi e domani (probabilmente domani) riuscirò a postare. Scusatemi ancora, vi avrei dovuto avvisare, ma nemmeno io sapevo sarebbe tirata così per le lunghe 😅5 punti
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Magari esiste già
2 puntiSe quello che ti interessa è qualcosa di puramente meccanico, ci sono una serie di vecchi GdR, in particolare Rolemaster e derivati come Girsa, con tutta una serie di tabelle da incrociare per le zone del corpo in cui si colpisce, gli effetti legati al tipo di arma e di difese del nemico eccetera. Questo approccio però non ha attecchito molto e si è perso nei decenni, a mio avviso per due motivi: 1) la "spesa" di complessità spesso non si traduce sovente in un "guadagno" in divertimento al tavolo equivalente 2) una meccanica del genere per coerenza del gioco dovrebbe essere applicabile anche dai nemici nei confronti dei PG, ma visto che i PG subiscono MOLTI più attacchi nel corso della loro carriera rispetto a un nemico è praticamente inevitabile che i PG finiscono malamente menomati e impossibilità a proseguire degnamente la loro carriera. Se un tale approccio nudo e crudo ti interessa comunque ci sono appunto meccaniche già sviluppate in tal senso. Se invece quello che ti interessa è una cosa più narrativa che puramente meccanica potreste considerare i GdR PbtA oppure Fate.2 punti
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Daggerheart: Aperto il Beta Playtest
A quasi un anno di distanza dall'inizio dello sviluppo di "Daggerheart", ha inizio il Playtest dell'Open Beta. Dopo l'uscita delle serie di The Legend of Vox Machina, a seguito della pubblicazione del Corebook di Candela Obscura e a quasi un anno di distanza dall'inizio del suo sviluppo, i ragazzi di Critical Role danno il via al Beta Playtest di Daggerheart, un gioco di ruolo di stampo high-fantasy, dove coraggiosi eroi si muovono in un mondo fantastico e in continua evoluzione. Il Playtest dell'Open Beta è in stato lanciato a livello globale Martedì 12 Marzo 2024 (giorno, tra le altre cose, in cui ricorre il 9° Anniversario di Critical Role), mentre l'uscita della versione completa è prevista per il 2025. Durante questa giornata sono stati condivisi alcuni video (recuperabili oltre che sul sito, anche sul loro Canale Youtube) creati per aiutare nella creazione del personaggio e a comprendere meglio le regole del gioco, inoltre è stata anche giocata una one-shot dimostrativa. Da ora in poi, su daggerheart.com o sulla piattaforma partner drivethrurpg.com, sarà rilasciato materiale gratuito in PDF (in lingua inglese) liberamente scaricabile. Periodicamente, sempre sul sito prima linkato, verranno rivolti all'utenza sondaggi (dalla durata approssimativa di 15 minuti) con l'obiettivo di raccogliere i vari feedback sullo stesso materiale rilasciato. La prima parte di questo materiale comprende un Quickstart (con un'estratto delle regole base), cinque personaggi pre-generati e un'avventura in cinque atti: "The Sablewood Messengers". Oltre a questo sono già state messe a disposizione tutte le schede necessarie a giocare, oltre ad alcune mappe. Uno Sguardo alle Meccaniche: Prima di lanciarci a giocare senza cognizione di causa, possiamo dire che le meccaniche principali di Daggerheart prevedono la possibilità per i giocatori di controllare il loro stesso destino, influenzando l'esito delle loro azioni grazie a due dadi, entrambi d12, che prendono il nome di Hope e Fear. Con questa "speranza" e "paura" sarà quindi possibile guidare la narrazione, che come il gioco vuole, tende ad essere particolarmente incentrata sui personaggi. Oltre ai dadi, il sistema di gioco prevede anche l'uso di carte, con le quali viene gestita la crescita delle abilità, mettendo a portata di mano il background e le capacità dei personaggi. Le carte Ancestry e Community descrivono le origini del personaggio, mentre le carte Subclass e Domain permettono al personaggio, durante la sua evoluzione, di scegliere fra una vasta gamma di abilità. Link: https://critrole.com/daggerheart-open-beta-playtest-is-live/ Visualizza tutto articolo1 punto
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Nuove Speranze, Antiche Disperazioni
Rex "Quanto dovremo aspettare, per questo brillamento coronale? Non vorrei perdere altro tempo!" replico ad Urania. "Non si potrebbe fare questa scansione dopo la nostra partenza? Tanto, con un pò di fortuna, è probabile che i loro strumenti prendano la Serendipity per una meteora..."1 punto
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Mago Bladesinger e Illusionist’s Bracers
Certo, il trucchetto implica l'attacco e l'attacco si fa con l'arma che infligge danni normalmente. Non è diverso da usare incantesimi rapidi per lanciare un altro trucchetto o usare l'azione bonus per attaccare con un'arma. Considera che sharow blade è un'arma normale ergo si aggiunge al danno base anche il modificatore di caratteristica rilevante, DES in genere essendo l'arma accurata da descrizione ma non mi tornano i tuoi conti. I calcoli che ho fatto io sono (ammettendo che colpisca sempre) 2 attacchi a segno con shadow blade come azione di attacco + 1 come azione bonus, e due colpi a segno di lama fiamma verde (trucchetto in sostituzione dell'attacco + trucchetto come azione bonus) sul bersaglio primario + due sul bersaglio secondario: -SB di 2° livello (lanciata da bladesinger di 11° livello con INT 18 e Des 16): [azione di attacco] = 2*(2d8+3) [SB] + 2d8 [GFB] + [azione bonus] 2d8+3 [SB] + 2d8 [GFB]. Un diverso bersaglio subisce inoltre 2*(2d8+4) danni. In totale diventa: Bersaglio primario =10d8+9 = 54 danni medi (psichici + fuoco). Bersaglio secondario: 26 danni da fuoco. - SB di 3° livello lanciata dallo stesso bladesinger: [azione di attacco] = 2*(3d8+3) [SB] + 2d8 [GFB] + [azione bonus] 3d8+3 [SB] + 2d8 [GFB]. Un diverso bersaglio subisce inoltre 2*(2d8+4) danni. In totale diventa: Bersaglio primario =13d8+9 = 67,5 danni medi (psichici + fuoco). Bersaglio secondario: 26 danni da fuoco. - SB di 5° livello lanciata dallo stesso bladesinger: [azione di attacco] = 2*(4d8+3) [SB] + 2d8 [GFB] + [azione bonus] 4d8+3 [SB] + 2d8 [GFB]. Un diverso bersaglio subisce inoltre 2*(2d8+4) danni. In totale diventa: Bersaglio primario =16d8+9 = 81 danni medi (psichici + fuoco). Bersaglio secondario: 26 danni da fuoco. In pratica aumentando lo slot aumenti l'output potenziale di 3d8 ogni slot, quindi 13,5 danni medi.1 punto
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I Regni del Buio (TdS)
1 puntoYyyyep, tu dacci qualche indicazione man mano che discutiamo. Ad esempio, io ho presupposto che Noam sappia da dove gli orog attingono l'acqua, visto che ha vissuto nell'accampamento a lungo. Tuttavia non so i dettagli: un pozzo, un fiume, uno stagno, le poppe di Ashkabbar... Più info ci dai, meno la pianificazione è "nel vuoto". Altra cosa, sappiamo che Ashkabbar ha messo delle protezioni magiche. Sì ma quali? Ha creato muri di dissolvi magie permanenti? Se sì dove? Occupano solo i passaggi sorvegliati? che succede se voliamo? o se ci caliamo dalla votla della caverna? Non avrà creato un mythal in due giorni, oltretutto conciato com'era...1 punto
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Mi potete consigliare una classe adatta a questo personaggio?
Se posso aggiungere un altra opzione Tempo fa mi era venuta un idea simile, volevo creare un personaggio ispirato ai Maghi Blu di Final Fantasy che usa gli incantesimi per emulare gli attacchi dei mostri. Propongo anche io il Druido, trasformarsi in animali (magari descrivendoli come mostri) può essere interessante, e cambiare la descrizione di alcuni incantesimi per farli assomigliare a attacchi di mostri. Se arrivate al 10 proporrei quindi il Circolo della Luna per trasformarsi in elementare e rafforzare l'idea del mostrologo. Alcuni master permettono anche di trasformarsi in mostri animaleschi con la forma selvatica, come l'Owlbear. Ovviamente in questo caso è bene discuterne prima con il master. Solo una cosa se vai per questa via... Per il bene del tuo master (e anche dei compagni) non abusare del incantesimo Conjure Animals, ho avuto una volta un player che lo ha creato un pg minMax per questo incantesimo, e da allora sono ancora traumatizzato ahahahaha1 punto
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Frenemies
1 puntoColdheart Inspiro a fondo e mi lascio sfuggire un sorriso. Questo posto è davvero accogliente, non come la città brulicante di vita che abbiamo appena lasciato. Il freddo mi ristora e così raddrizzo la schiena e mi guardo attorno piena di energie "Quelle pietre vanno analizzate, prima di tutto. Sono abbastanza evidenti ma potrebbero comunque nascondere incantesimi e protezioni. Sono vecchie, quindi potenzialmente danneggiate e pericolose. Inoltre ci potrebbero essere trappole più... fisiche" sposto lo sguardo su Rallo, e poi sulla gigantessa. Dovrebbero essere sufficienti a guardarmi le spalle,ma appena avrò tempo dovrò procurarmi qualche servitore più ubbidiente. DM - Tutti1 punto
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La Mostra degli Oggetti #4 - Costrutti
Effettivamente 150 mo le hanno i miei PG di livello 5, aggoungi pure uno zero, al posto di desiderio invece fai che viene assimilato all'interno del materiale, però non può essere riutiluzzato se il golem viene ucciso; come nome preferirei globo cuore del costrutto. Grazie di avermi fatto notare questi errori.1 punto
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La Mostra degli Oggetti #4 - Costrutti
@Kalkale ciao! stavo sistemando il Globo Cuore del Golem. Ho un dubbio però sul nome: nella descrizione lo chiami Globo Anima Oggetti. Quale dei due nomi preferisci? Piccola osservazione: un rubino di 150 monete d'oro non è poi chissà quanto raro.. posso aggiungerci uno zero? Alla fin fine come oggetto è notevole, dato che permette di avere un compagno Golem indipendente 😅 Per quanto riguarda le cariche.. sicuro di volerlo lasciare ricaricabile con Desiderio? Piuttosto che farlo sbriciolare e via magari?1 punto
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Magari esiste già
1 puntoMi viene alla veloce in mente la Leggenda dei 5 anelli che in base "all'approccio" il risultato può avere effetti secondari diversi, ma penso esistano molti altri manuali per questo caso ^^ Qui invece mi viene in mente Warhammer fantasy roleplay, dove più colpisci e fai male al nemico, più malus avrà, o bonus avrai te. Poi di manuali che colpiscono arti in particolari ve ne sono diversi ^^ Carbon permette di "mirare" un arto, ma con più difficoltà nel colpire, nel caso di riuscità il danno sarà maggiore. Penso che anche The Witcher gdr tra le mille regole abbia anche queste nei combat ^^1 punto
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La maledizione di Strahd. L'imbarco.
Thinguo Come abbiamo fatto a non vederlo? Dico, indicando il cadavere; la cosa non mi piace, perché tra aspetto e odore è come se fosse apparso all’improvviso Mi avvicino con circospezione, vedendo cosa stringe in mano1 punto
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Aiuto creazione nuovo collegio bardico: Collegio delle Geisha
Parto con il dire che secondo me è un sacco fico tutto! Hai scritto 8 Segreti, quindi se ho capito bene un Bardo puro al 14° ne avrà a disposizione 2 (al 3°) + 2 (al 6°) + 1 (al 14°) per un Totale di 5 (di cui 4 Potenziati.. o tutti e 5 lo sono?). Sono curioso.. questa progressione l'hai scelta con che ragionamento? Qualche idea e spunto di riflessione: Perché non farlo più come un Barbaro Totemico? Un segreto (quindi forse da rendere un po' più toste delle attuali) da scegliere a 3° / 6° / 14°? Se ti piace l'idea del potenziamento (e anche secondo me è figa), potresti lasciarle dando la possibilità ai livelli 6 e 14 di scegliere fra un nuovo segreto, OPPURE potenziare quello che già si possiede. In questo modo al 14° un Pg bardo puro avrà o 3 Segreti (resi un po' più strong di adesso), o 2 Segreti di cui uno potenziato. Collegandoci al punto 2: i livelli di potenziamento potrebbero anche diventare TRE, in modo che un Pg potrebbe anche scegliere di specializzarsi esclusivamente in un'arte (e quindi al 14° averla sbloccata al massimo), oppure essere poliedrico. Altra opzione che però non esclude gli altri punti (ma che magari non rende necessario il punto 3), il Livello 14 potrebbe essere l'unico a fornire DUE Segreti, con cui sarà possibile o sceglierne due di livelli 1, oppure potenziare quelle esistenti. Potrebbero esserci PG con 4 segreti a Livello Base, oppure 2 Segreti al Livello Massimo. Nell'Arte della Mescita prima dici che effettua un attacco con l'ampolla, considerandola arma improvvisata.. poi correggi nell'ultima riga, ma non mi torna la struttura della frase. Ti conviene specificare subito il fatto che non consideri le ampolle come arma improvvisata. Composizione Floreale: perché non influenzare un numero di creature pari al bonus competenza? Mentre al 14° le creatura diventano il doppio del bonus competenza (oppure Bonus Competenza + Modificatore di Carisma)? Può avere senso? Comunque ribadisco, davvero tanta roba 😄1 punto
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Come faccio la scheda?
1 punto
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[Alonewolf87] Ritorno al Tempio del Male Elementale (parte 4)
Soryana Finalmente lo scontro finisce. Congedo le ombre che avevo evocato, ringraziandole per il servizio svolto, come se fossero dei vecchi amici. Si, ecco...fatemi provare a curarvi... Mi avvicino timidamente ai due nani ed invocando il signore del tempo cancello le loro ferite. Però... c'è qualcosa che non capisco... Cioè delle creature come quelle... non potevano...non dovevano...toccare gli spiriti. Forse c'è qualcuno o qualcosa che li ha modificati...migliorati... @DM:1 punto
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Lavori Secondari per Night's Black Agents
Oggi leggiamo alcuni lavori che possono aiutarci a rendere più vivi i nostri agenti di Night's Black Agents. Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 13 Febbraio 2024 Gli Agenti di Night's Black Agents sono spie ormai ritirate, cadute in disgrazia con le loro agenzie, esiliate lontano-ma anche una spia distrutta ha delle utilità. Smiley viene chiamato dalla pensione ogni volta; le operazioni non autorizzate richiedono delle risorse non autorizzate. Quale operazioni di sicurezza non ufficiali coinvolgono i vostri Agenti tra le missioni di caccia ai vampiri? Come potrebbero usare le loro vecchie abilità e connessioni per fare un po' di soldi? Questo articolo vi presenta alcune idee per ogni background di NBA per alcuni Lavori Secondari che gli Agenti potrebbero svolgere tra le missioni di caccia ai vampiri. Analista Lavorate per una agenzia di sicurezza privata, creando delle analisi dei pericoli o dei rapporti finanziari sulla loro vecchia area di specializzazione ("conosci la Romania, giusto? Abbiamo un cliente che vorrebbe fare un lavoro nella regione...") Venite chiamati per avere un paio di occhi nuovi-o un revisore esterno-su alcuni rapporti sensibili della vostra vecchia agenzia. Ovviamente l'agenzia avrà bisogno di alcune assicurazioni per evitare che il loro agente caduto in disgrazio non li tradisca. Siete stati scelti per essere reclutati da dei nemici della vostra vecchia agenzia-e questi reclutatori non accettano un "no" come risposta. Gestione delle Risorse Ti viene chiesto di fornire una introduzione alle vostre vecchie risorse e al vostro sostituto come gestore. Ti viene chiesto di organizzare un incontro tra fazioni nella vostra vecchia area di esperienza ("Gli Houthi non parlano a nessuno tranne che a te...") Vieni chiamato per gestire un'indagine che riguarda una delle vostre vecchie risorse ("Chi sapeva che stava passando informazioni dall'agenzia a te...?") Intermediario Finanziario Venite chiamati come intermediari scaricabili per del riciclaggio o del trasporto di denaro ("abbiamo bisogno di qualcuno per portare i soldi ai ribelli e tu sarai quel qualcuno") Investigate sull'uso errato di fondi a cui avrebbero accesso solamente i membri della vostra vecchia agenzia ("qualcuno ha svuotato il Fondo Reptile...e non sappiamo come") Venite incolpati per i debiti accumulati dalla vostra vecchia agenzia. ("La vostra CIA ci deve dieci milioni di dollari-e dicono che li avevi tu e li hai rubati. O ci rendi i soldi o vendiamo i tuoi organi al mercato nero.") Guastatore Guarda, è solo un piccolo incendio nell'appartamento di un giornalista. Probabilmente non sarà neanche lì. Si tratta solo di una piccola frode assicurativa. Puoi farlo sembrare come se fosse causato da un contatto elettrico, giusto? E' solo una piccola bomba. Non deve saltare, deve solo spaventare la gente prima delle elezioni. Esperto di Effrazioni Ovviamente è un lavoro semplice, ma non possiamo mettere a rischio nessuno dei nostri uomini a Praga. Ma tu non sei più uno dei nostri. I documenti dell'oligarca sono nella cassaforte. Sul suo yacht. In acque internazionali. Vogliamo assumerti per entrare nel MI5. E' solo un test della nostra sicurezza. Pulitore C'è un... corpo che sta causando un po' di imbarazzo e dovrebbe sparire. Non possiamo usare i nostri soliti canali, dato che si tratta di una faccenda privata, diciamo. Dove si trova il corpo? Ehm... Downing Street. Vogliamo che ti sbarazzi di questo corpo-e che tu lo faccia saltare fuori a Monaco di Baviera Venerdì prossimo. Deve sembrare che sia morto lì. Per farla breve, due dei miei sicari stavano interrogando questo ladruncolo che aveva preso una delle mie valigette e un colpo è partito mentre stavano guidando, con sangue e cervella su tutti i sedili posteriori. Sono nella casa di un mio amico ora, ma sua moglie tornerà presto - ah, sapevo di poter contare su di te, Winston. Falsario Una persona in grado di creare passaporti o altri documenti falsi non sarà mai a corto di lavoro. Un'attivista molto ben connesso contatta l'Agente, chiedendogli aiuto per trasportare degli esiliati politici attraverso un confine con una buona vigilanza. Quattro dei nostri agenti sotto copertura a lungo termine sono stati uccisi durante l'ultimo anno. L'unica cosa che li connette è che tu li hai aiutati a creare la loro identità di copertura. O ci aiuti a scoprire come il nemico li ha identificati o daremo la colpa a te. Infiltrato Dobbiamo testare la lealtà di uno dei nostri agenti e tu sarai il test. Prova a reclutarlo. Cerca di capire per cosa sono disposti a tradire. Ti chiediamo di riattivare una delle tue vecchie identità sotto copertura-e poi fingere la tua morte, così che possiamo trasferire i possedimenti di quella identità ad un altro agente. Hai tre settimane per morire. Quella tua vecchia identità sotto copertura a Panama-devi interpretare quel ruolo un'ultima volta. Tutto ciò che devi fare è entrare in una clinica di chirurgia estetica, così che qualcun altro possa prendere quel ruolo. Hacker Ancora una volta, gli hacker hanno delle ovvie applicazioni nel settore privato. Abbiamo fatto sapere in giro che hai lasciato delle backdoor nel nostro sistema. Qualcuno proverà a reclutarti. O rapirti. E così scopriremo chi stia provando ad entrare nel nostro sistema. Investigatore Abbiamo bisogno di qualcuno che conosca le nostre operazioni per capire come siano riusciti a bucare la sicurezza. Uno sviluppo recente in un cold case irrisolto porta il successore dell'Agente a contattarlo. So che non sei molto gradito, ma sono certo che anche tu voglia vedere la fine di questo caso... Medico So che sei uscito, ma mi serve qualcuno che mi tolga un proiettile da una gamba senza fare troppe domande. Sarò al vecchio rifugio in una decina di minuti, ammesso che io non svenga per la perdita di sangue. Sapevi che il capo della sezione di Praga era allergico all'aglio-e qualcuno lo ha ucciso spruzzandogli dell'allicina super concentrata. Corriere Ogni lavoro focalizzato sulle relazioni personali può avere bisogno dei suoi vecchi dipendenti per contattare un loro contatto particolare. Dobbiamo portare questo pacco attraverso il porto di Varna... Un pacco "troppo caldo" per essere gestito da ogni operativo normale viene dato all'Agente che è già stato bruciato. Sì, è una valigia di uranio arricchito, pensato per le armi. Ma non preoccuparti, dice che è una massa subcritica. Picchiatore Sei fuori. Non hai più nulla a che fare con noi, lo sanno tutti. Quindi ti lascerò semplicemente questa lista di nomi. E se qualcuno di loro dovesse avere un qualche incidente, beh, non potrei che festeggiare per questa violenza puramente casuale. Potrei anche lasciarti qualche banconota la prossima volta. Anche se il vostro precedente datore di lavoro non era parte del crimine organizzato, aveva comunque delle connessioni con quel mondo. Debiti che devono essere pagati. E una delle monete di scambio più comuni del sottobosco criminale sono "le persone che sanno il fatto loro e sanno tenere la bocca chiusa". Osservatore Questo è il fatto: sappiamo che il nemico ti sta tenendo d'occhio. Sanno che lavori per noi-o lavoravi. Troveranno la tua brutta faccia in un istante. Ma vogliamo mettere in allarme il loro sistema di sicurezza qui a Londra come diversivo. Quindi corri e presentati senza pensarci troppo di fronte all'ambasciata Turca. Hai visto delle cose che non dovevi vedere e le hai riportate comunque. Hai un po' di materiale per ricattare delle persone-nulla di sconvolgente, ma sufficiente a rovinare qualche carriera o mettere in pericolo un paio di persone. E ora che hai pochi soldi, è ora di tirare fuori uno di quei file e usarlo. Sicario Nessuna emergenza, nessuna offerta di lavori temporanei, nessuna chiamata per un ultimo caso - solamente le tue impronte su una pistola pescata da un canale e un testimone oculare che ti colloca sulla scena. Servirai l'agenzia un'ultima volta facendo da capro espiatorio per il tuo sostituto. Hey, è disponibile killer-a-contratto.biz? Pilota Dobbiamo fingere un incidente. Questa è la tua patente; ti chiamiamo quando si muovono. Vogliamo che metti in scena un incidente plausibile e poco sospetto che li ritardi il più possibile-ma non attirare l'attenzione dei servizi d'emergenza. Esperto di Esplosivi Mentre stavamo pulendo il tuo laboratorio abbiamo trovato una delle tue vecchie scatole. E sta ticchettando. Nessuno del team delle demolizioni vuole toccarla. Sistema il problema, chiaro? Link all'articolo originale: https://pelgranepress.com/2024/02/13/nights-black-agents-odd-jobs/ Visualizza tutto articolo1 punto
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Come faccio la scheda?
1 puntoHo votato. Non ho risposto alla domanda 4 perché dipende davvero tanto dal gioco. Alla domanda 2 ho risposto "no" quindi ho saltato la domanda 3. Specifico che ho risposto "no" interpretando "background" come un insieme di cose in più non richieste dalla normale meccanica di creazione del personaggio: quelle che sono richieste dalle regole ovviamente le faccio.1 punto
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Mondo Oscuro - La Resistenza
1 puntoJebeddo osserva meravigliato, come immaginabile, l'effetto luminoso delle vie, ringraziando Gond per l'ispirazione che elargisce. I due si aspettavano di non trovare il loro amico al tempio, ma la notizia preoccupa comunque Jebeddo, visto che non sa dove cercarlo. Keidros la prende con più filosofia. "Non preoccuparti troppo. Di sicuro non è uscito dalla città, si sarà attardato in qualche tempio o nel chiedere informazioni. E ricordati che è un Goodbottle, quelli sanno sempre come cavarsela!!" Jebeddo non è comunque tranquillo "Spero non abbia chiesto informazioni su quel culto a gente sbagliata, sennò ci toccherà recuperarlo in qualche prigione, se non peggio. Comunque hai ragione, non possiamo più fare molto qui." I due temporeggiano un po' e si fanno una fumata, giusto per aspettare un eventuale messaggio dai Calabroni, e poi rientrano in taverna passando per una strada diversa. Decidono che ,nel caso Eldon non rientri, l'indomani andranno a chiedere informazioni in caserma.1 punto
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Nuove Speranze, Antiche Disperazioni
Xao Molte grazie, sono sicuro che sarà utile, anche se spero di non doverlo usare1 punto
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I Regni del Buio
1 puntoNoamuth Forse non serve aspettare che gli venga fame suggerisco pensieroso Forse basterà avvelenargli l'acqua. Ripenso ai pozzi e alle fonti di approvigionamento dell'accampamento, avendoci vissuto a lungo all'interno. E' sicuramente un modo più veloce per spezzare il fortino, piuttosto che attendere che diventino magri e indeboliti.1 punto
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I Regni del Buio
1 puntoIzzquen "Iz" Hunzrin Faccio rapporto alla sacerdotessa assieme a Noamuth, trovandomi d'accordo con la sua analisi. Un assedio presenta un altro problema: non possiamo permetterci di dislocare le nostre forze attorno al campo orog per un tempo ampio come quello necessario a farli cedere per fame. Almeno fino a che Bregan D'aerthe non è dei nostri. Commento dopo aver sentito il parere della sacerdotessa. Penso anch'io che dovremmo provare a perforare gli allarmi magici. Eventualmente usando i non morti come diversivo, per poter sferrare un attacco su due fronti. Ashkabbar non è stupido e non accetterà mai delle trattative: ha capito che la sua unica speranza di salvezza è proprio quella di restare barricato nella sua fortezza. Concludo, prima di aggiungere Potremmo anche provare ad organizzare una piccola squadra che entri nel campo con il solo scopo di catturare Ashkabbar. Io penso di poter superare comunque le loro protezioni e una volta all'interno dovrei riuscire a muovermi senza troppi problemi, soprattutto se il campo fosse in allarme.1 punto
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Mi potete consigliare una classe adatta a questo personaggio?
Ma guarda in realtà se vuoi fare una classe da incantatore puoi assolutamente farlo. Al di là ad esempio del fatto che il mago è uno studioso e potresti esserti avvicinato ai mostri e averli studiati dopo essere tornata alla civiltà. Alternativamente, e è l’idea che mi piace di piú, potresti optare per lo stregone mente aberrante con un reskin. Invece che connessa a alieni mostruosi, la connessione si è sviluppata con il mostro che ti ha salvato e la magia deriva da quella connessione. Quindi secondo me lo stregone è perfetto per quello che vuoi fare. Altrimenti se vuoi rimanere sul druido il circolo del pastore è perfetto. Parli con gli animali e richiami degli spiriti totem. Molto carino da giocare e in linea con quello che cerchi.1 punto
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La maledizione di Strahd. L'imbarco.
Corrin L'ambiente oscuro e brumoso mi deprime parecchio, al punto che non oso parlare; mi limito ad arrancare veloce sulle mie zampette, assieme agli altri. Quando arriviamo davanti alle enormi porte, però, non posso fare a meno di emettere tutta una serie di rumori strani: dei campanellini, un cane che abbaia, un'accordo di violino. Per quanto la porta incuta un certo timore, sono sopraffatto dalla curiosità di scoprire cosa ci sia dietro, e chi l'abbia costruita. "Bussare... si" annuisco, per poi sbirciare da dietro alle gambe di Keothi, nella speranza di vedere meglio l'edificio in cui si apre quel portone gigantesco.1 punto
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La maledizione di Strahd. L'imbarco.
Thinguo Ammiro l'opera architettonica davanti a noi, sorpreso e ammagliato dalla perizia necessaria per erigerla Qua serve un ariete per fare toc-toc... piuttosto, speriamo non sia davvero la casa di qualche gigante, questa porta mi pare enorme pure per loro; qualcuno ha visto roba del genere, prima?1 punto
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Mago Bladesinger e Illusionist’s Bracers
Eh no. Numeri alla mano shadowblade fa più danni. Non fa più danni solo se il mago usa uno spadone a due mani con great weapon master (e il -5). Anche secondo me non era possibile inizialmente ma in realtá è così. Considera è banale. L'arma fa in media 1d8+4+1 (ammettendo DES 18) ovvero in media 9,5 danni. Shadow blade (sempre DES 18) fa 13 danni. Due attacchi con shadow blade sono 26 danni, tre con l'arma +1 sono 28,5 danni, ma in realtà quando attacchi due volte lanci la shadow blade di 3° che porta il totale a 34 danni. Shadow blade vince. Non ti da +2 alla CA vantaggio ai TS MA nemmeno ti rende inutile un round se perdi la concentrazione. E comunque nulla ti vieta di usare velocità se ti serve (vedi sotto), ma di base SB è meglio per fare danni. Sopratutto se magari prendi due livelli da chierico dell'ombra, visto che le spell di alto livello da mago non ti servono. Circa sfocatura, dipende da quello che vuoi fare. Ma certo in caso di necessitá puoi usarla (finchè non casti di 4) e usare un’arma +1 di backup. Ma per fare i danni la spell migliore è shadow blade.1 punto
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Mago Bladesinger e Illusionist’s Bracers
Il bladesinger è un guerriero mago che va in melee. Si può ovviamente utilizzare anche come mago normale, ma non è ciò per cui è stato creato e non ne rispetta la lore. Usandolo come mago melee shadow blade è assolutamente la migliore spell da usare per la concentrazione. Ho fatto alcuni conti tempo fa, e il guerriero 1 bladesinger + con shadowblade fa 50 danni medi al 12 e dal 4 al 10 ha l’output più elevato salvo che al 5 livello rispetto a ogni alternativa ( ho fatto le comparazioni con bladesinger che usa armatura e spadone a due mani - quindi non usa bladesing ma solo il doppio attacco con cantrip - mago artefice e artefice puro che usano velocitá). All’11 e al 12 perde contro il bladesinger guerriero 1 con spadone e great weapons master che in media fanno 56 danni a round, ma solo se triggera la booming blade. Perde invece malissimo contro un mono artefice battlesmith con velocità e spirit shoud, che si trigghera però solo al 10 con la capacità dell'anello accumula incantesimi che l'artefice può dare al suo steel defender. In quel caso all'11 sono 87 danni medi a round e al 12 diventano 90 (per come l'ho buildato ovviamente). Ma già molte campagne non arrivano al 12, e fare una build che si attiva solo alla fine non è divertente quanto giocare un bladesinger puro. A meno che non si voglia giocare un artefice, nel qual caso win win. inoltre ho giocato il BS nella versione pre tasha dal 3 al 7 in una minicampagna ed é divertentissimo. Sono d’accordo che usare mano di bigby o animare oggetti sia più forte, ma non è quello che uno vuole se prende il bladesinger. Vuole menare! E buffarsi. 🙂1 punto
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Mago Bladesinger e Illusionist’s Bracers
In realtà si può. Lo ha detto chiaramente Crawford su Twitter e poi quindi nei Sage advice. https://www.sageadvice.eu/does-the-monetary-value-of-the-component-now-negate-being-able-to-use-your-pact-of-the-blade-weapon-or-shadow-blade-in-conjunction-with-booming-blade/1 punto
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Consigli per i GM: La Tecnica Vroomfondel
L'articolo originale mi sembra piuttosto scialbo. Al di là della trovata assurda di chiamare una cosa con un nome che ci azzecca come i cavoli a merenda, mi sembra che l'articolo in sé non dica nulla di interessante, anche perché sul tema del "dimmelo tu" (per chiamarlo con un nome che aiuti a capire di cosa stiamo parlando) ci sono in giro discussioni ben fatte e meglio argomentate. Fine del cappello, arrivo al sodo; faccio conto di parlare di giochi stile d&d, non di giochi di creazione condivisa di un mondo. Mettere nello stesso articolo, sullo stesso piano domande diversissime per quanto riguarda il gioco al tavolo come: a)"Di recente siete stati affascinati dall'occulto - perché?" b) "Vostro zio è stato trovato morto nella sua stanza d'albergo - cosa c'è di strano a proposito del corpo?" senza spiegare perché sono domande diverse, mi sembra al limite dell'irresponsabile. In soldoni, veloce veloce: a) è una domanda al giocatore sui sentimenti del suo personaggio. è normale, direi che è obbligatorio, farla. Sarebbe strano a molti tavoli se fosse il master a rispondere a questa domanda. b) è una domanda sul mondo, anzi su un tipo particolare di dettaglio del mondo: un indizio. se la fai a un giocatore durante un'avventura investigativa, come mi sembra sottinteso dal tipo di domanda, banalmente gli stai togliendo il tappeto dell'investigazione da sotto i piedi, stai trasformando un'investigazione in un esperimento di narrazione collettiva. due cose molto diverse. Nota bene: non voglio dire che (b) sia sbagliato e che (a) sia giusto. Al mio tavolo, probabilmente lo sarebbe; ma qui non mi interessa al momento iniziare un discorso normativo (banalmente uno potrebbe stare giocando, appunto, a un gioco di narrazione condivisa in cui è permesso che chiunque dica tutto su tutto). Mi interessa sottolineare la pochezza intellettuale dell'articolo originale che non sottolinea le differenze tra le domande fatte ai giocatori, mettendole tutte sullo stesso piano. Scusate lo sfogo; volendo si potrebbe approfondire il tema. Buonanotte. -toni1 punto
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Pathfinder 2E: Tutto sulle Azioni
@DedeLord, quello che dici secondo me può essere giusto, ma anche no. Cioè, con la prima versione, la boccata d'aria principale è stata stravolgere il concetto di system mastery. Si è passati dall'usare le regole per creare combinazioni sgrave, a utilizzarle per rendere invece il personaggio più focalizzato su certe caratteristiche, dandone maggiori sfumature a livello meccanico. Io l'ho detto più volte nel forum, ma quando fai da master a ottimizzatori incalliti e preparati e non sempre sono efficaci, anche al 20imo livello, o perlomeno lo possono essere tanto come il combattente, a seconda delle circostanze, capisci che un modo per rompere il gioco non c'era e si doveva giocare di squadra quasi obbligatoriamente. Anzi, più salivi col livello e più le sfide erano imprevedibili ed avvincenti. Con questo voglio dire che se è semplificato il sistema, avendo meno paletti, un sacco di possibilità si prospetteranno per sviluppare il personaggio sull'economia delle azioni, come su altre sfaccettature. Alla peggio il sistema del pathfinder 1 è completo e ormai aveva poco sviluppo da offrire ancora. Ti consiglio comunque di guardare nel dettaglio a starfinder per avere un'idea più precisa di come potrà essere pathfinder 2. Quanto a @Lord Karsus, rispondo che secondo me è leggermente diverso l'approccio. D&D 5 è per me un ottimo gioco. La base dello stesso è eccellente, il suo problema è stato non svilupparvi ulteriori regole sopra, basti pensare che passare da gioco base ad avanzato tratta di inserire alcune opzioni in più, ma di basso livello e quasi banali. Quello che farà pathfinder, sarà togliere quei paletti iniziali. Paletti che hanno vincolato classi e regole ad un sistema amabile dal punto di vista nerdistico, come giustamente affermi, ma veramente inefficiente. Il multiclassare, con delle classi e regole rigide quali erano quelle del 3,5, necessariamente era stato nerfato e ha influito sullo sviluppo di ogni archetipo o opzione ulteriore per non rompere il gioco. Invece ora, avendo maggiore libertà, probabilmente si arriverà ad una scelta maggiore dello sviluppo dei personaggi, potendo renderlo bilanciato anche multiclassando. Quasi come se si potesse creare la propria classe personalizzata, penso sogno di molti. Da notare infatti che nel pathfinder 1, molti archetipi rendevano simili le diverse classi ad altre. Per esempio il sacred fist era necessario a creare il monaco/chierico (e così altri talenti), altre il caster divino/ladro, il nature fang il druido/ladro e non so quanti altri esempi ancora si possono fare. Secondo me, inoltre, il prodotto finito si avvicinerà molto a D&D 5 come velocità e facilità di gioco, uno dei paletti peggiori era anche la lentezza di fare i 200 tiri a round, ora sicuramente col salire coi livelli aumenterà la scelta, ma non la complessità del turno, se non in maniera minima.1 punto
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Pathfinder 2E: Tutto sulle Azioni
Anche a me l'idea piace, il round di 3.5 è troppo stretto e la soddivisione in azioni standard e di movimento è una gran cavolata (forse una struttura derivata dal fatto di voler dare più attacchi a round solo tramite più Bab). Che avvantaggi la tattica è tutto da dimostrare, comunque. A me sembra che la Paizo voglia fare l'unica cosa possibile per inoculare 5e, cioè rendere il gioco più gamista: più tattica, più opzioni per i personaggi, più system mastery. Il fatto che dicano di voler introdurre i multiclassamento dovrebbe far rizzare le antenne (ad alcuni immagino anche altro). Un ritorno alla ruggente, liberista, inflazionista, 3.5. Diciamocelo, per noi che siamo nati e cresciuti con la 3.5, la 5 è un deserto buio e piovoso, e molti di noi sono in down per le poche opzioni disponibili. Posto che la System Mastery è brutta, sporca e cattiva, è anche l'unico strumento con cui la Paizo può sopravvivere: differenziandosi dalla semplificazione estrema della 5 e raccogliendo tutti i gamisti a cui, nel bene o nel male, la semplificazione della 5 non piace.1 punto
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Pathfinder 2E: Tutto sulle Azioni
Io invece non sono per niente convinto. Si era parlato di variazioni minime, semplificazioni al regolamento ma non stravolgimento del regolamento. Questa versione renderà praticamente inutili (temo) tutte le build studiate per ottimizzare l'economia delle azioni del proprio PG. Per non parlare della retro compatibilita...non mi sembra così banale riadattare mostri e png specifici a questa nuova idea di azioni. Ma, sarà che io idio le novità sostanziali su qualcosa che già mi piace, ma per ora vedo nero. Ho come l'impressione che l'uscita (e il successo) della 5a abbia messo un po di pepe al c..o alla paizo.1 punto
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Pathfinder 2E: Tutto sulle Azioni
Non mi dispiace, anche perché invece che dare la scelta azione standard o round completo; movimento se rimasto e azione veloce (+gratuita/e); attacco di opportunità e azione immediata; Sarà: azione; azione; azione; azione eventuale non nel round. Quindi direi che potenzialmente le combinazioni sono maggiori e possono dare maggiori spunti tattici diversi. In numeri prima avevi potenzialmente azione principale e secondaria, quindi possibilità azionePxazioneS + azioni non nel tuo round. Ora avresti un gruppo più ampio di azioni (azioneP+azioneS) e lo moltiplichi x3 con combinazioni al cubo (certo, va tenuto conto che alcune ne potranno richiedere 2-3) + azioni non nel tuo round o gratuite che dalle prime indiscrezioni saranno in numero maggiore e andranno a toccare tutte le classi (vedi esempio dello scudo). Un mago ad esempio non fruiva di azioni immediate e attacchi di opportunità, se non cercati col lanternino. Quindi pare un gioco ancora più tattico e semplificato.1 punto
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Annunciata la Seconda Edizione di Pathfinder
Si tratta sicuramente di un annuncio interessante. Vedremo come va a finire, spero vivamente che la qualità rimanga almeno allo stesso livello della versione corrente.1 punto
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Annunciata la Seconda Edizione di Pathfinder
Il problema di pathfinder è che doveva essere retrocompatibile con 3,5, ora questa necessità è legata in parte a Pathfinder 1.0. Tuttavia, vedendo la cura e la costanza mostrati negli ultimi 10 anni, sicuramente ci sarà qualcosa di innovativo, semplificato e soprattutto vario. O stravolgi o non puoi osare, ormai la base era quella che era. E' già stato un miracolo aver preso il 3,5 e averlo reso giocabile fino agli alti livelli! Io onestamente penso possa essere una cosa figa, non da mangiare, credo.1 punto
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Annunciata la Seconda Edizione di Pathfinder
Trovo "invogliante" sia la parte relativa al background che quelle alla magia, sopratutto il poter "impossessarsi" dell'incantesimo altrui.1 punto
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Annunciata la Seconda Edizione di Pathfinder
Stesse conclusioni a cui sono arrivato in separata sede. Il cambio era percepibile già dai tempi di Pathfinder Unchained e delle critiche che aveva ricevuto (in sostanza di non aver osato abbastanza). Gli incantesimi saranno fino al decimo, a quanto pare!1 punto
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Annunciata la Seconda Edizione di Pathfinder
Da quel che leggo, ha tutta l'aria di essere una 5e un po' più "croccante" e di certo ci sarà una fetta di giocatori che apprezzeranno questo aspetto. Certo che la Deluxe hardcover with foil-debossed faux-leather cover and ribbon bookmark mi fa un po' sorridere, trattandosi di materiale di playtest.1 punto
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Annunciata la Seconda Edizione di Pathfinder
Vi riporto cosa volevo pubblicare sul forum il lontano 20/11/2017, dopo aver estorto qualche informazione sul forum Paizo a James Jacob, solo che poi lasciai perdere, prendo quindi dalla messaggistica privata con luposolitario87... Lui diede questa veloce risposta: Allora io cominciai a rompergli le scatole, beh, mi conoscete... Lui cominciò a glissare... Poi ho incalzato: E lui mi ha liquidato un po'... In effetti mi ha dato una risposta correlata al fatto che storicamente lui come autore è nato con D&D 3,5, tra i suoi successi "La Mano Rossa del Destino" e che Pathfinder nacque per portare avanti quel discorso. Già che ballavo ho continuato, senza successo, tanto che poi alla fine mi ha risposto un subalterno credo, Paladinosauro la dice lunga... ...troncata poi dal paladino un po' datato... Con questo cosa mi hanno voluto dire? Niente, però insomma, qualcosa bollirà pure in pentola. Certo, potranno passare anche un paio d'anni, nei quali uscirà il manuale annunciato sulle avventure planari, ma poi, ambientazione a parte, non so cosa tireranno fuori, anche se sono sempre in grado di stupire gli utenti. Per me dopo 10 anni i tempi sono abbastanza maturi per pensare ad un restyling alle regole. E di certo le risposte non lo smentiscono. A questo punto mi sono riguardato le meccaniche di Starfinder, senza averci giocato è dura, ma alcuni elementi possono far capire le semplificazioni auspicabili: Il chierico ed il mago spaziali hanno un limite agli incantesimi conosciuti analogo a quello dello stregone. Gli incantesimi, in maniera similare a D&D 5, hanno più versioni degli stessi e aumentano di potere col salire dello slot utilizzato. La metamagia non esiste. Il BAB aumenta, ma non gli attacchi che rimarranno al massimo due nel round completo con penalità al tiro per colpire. Inoltre non ho visto traccia del combattimento con due armi (forse anche per il tipo di ambientazione). Ci sono regole molto più striminzite e che per fare la stessa cosa richiedono molti meno calcoli, tiri ecc... (esempio - gioca a "trova le differenze": Lotta in Pathfinder Cerca "grapple" in Starfidner) Un po' in tutti i regolamenti si ha la parvenza che ogni cosa richieda meno passaggi per essere giocata, come nelle pagine del punto precedente (si vedano le regole di combattimento, è anche più immediato ricordarle). Poi ci sono cose che non possono essere paragonate, ad esempio il gioco di Starfinder è focalizzato sulla tecnologia e non sulla magia; poi che il livello degli incantesimi massimo sia il sesto contro il nono di Pathfinder vuol dire tutto e vuol dire niente. Di certo c'è stata una distanza più corta tra i vari TIER e un maggiore bilanciamento delle classi in tal senso. Sicuramente l'occasione di tirare fuori un gioco che comunque non era legato ad altri del passato, ha fatto sì che si potranno sentire le campane dei giocatori su questi aspetti e su tanti altri che mi possono essere sfuggiti. Come ad esempio i "resolve points" che rispetto ai vecchi punti eroe sono una regola non opzionale e parte di ogni classe, a parte gli usi generici. Di certo una soluzione simile a Starfinder non può che arricchire l'esperienza di gioco ed il dettaglio come le opzioni e le possibilità di personalizzazione del personaggio sono non meno ampie dell'alter ego fantasy medievale. Inoltre le due versioni sembrano abbastanza compatibili tra loro, sebbene trattino ere completamente diverse. Concludendo si potrebbe dire che, visto l'atteggiamento difensivo avuto dall'autore e viste le premesse di cui sopra, a distanza di mesi o al massimo qualche anno è facile che ci siano le basi per un vero Pathfinder Unchained! In pratica, unendo i puntini anche con le recenti dichiarazioni, se si vuole dare uno sguardo a come sarà, a parte il livello degli incantesimi che secondo me sarà fino al nono, bisognerebbe guardare a Starfinder ed in seconda battuta alle eventuali critiche ricevute dallo stesso sistema. In effetti Starfinder è un gioco di nicchia, ma ha dato modo di testare già prematuramente le grosse modifiche al sistema principale.1 punto
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Annunciata la Seconda Edizione di Pathfinder
Figata! La mia impressione è che vogliano alleggerire sì il gioco, ma mantenendo una impostazione gamista con la System Mastery. Vero che parlano di Profiency bonus, ma anche di multiclasse *.* e di "ancora più opzioni per il personaggio". Il che avrebbe senso: come diceva un utente sul forum: "we dont need a Pathfinder 5e", è chiaro che non avrebbe senso sfidare D&D gratuitamente, quando invece c'è una ottima fetta di giocatori (come me) a cui l'assenza di SM in 5e non piace. Speriamo bene1 punto
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Idee Alternative per i Background #5
Specifichiamo che l'articolo è stato fatto a quattro mani con @Ian Morgenvelt, che si deve prendere la sua parte di oneri e onori!1 punto
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