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La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali
Celesti Ali Descrizione: Un paio di corte ali piumate imbalsamate, di un intenso colore celeste, da assicurare alla schiena con delle apposite cinghie che passano sul davanti, come uno zaino. Funzionamento: Oggetto meraviglioso non comune, richiede sintonia Funziona solo se non indossi, in contemporanea, né uno zaino né alcuna altra cosa ingombrante sulla schiena (né un mantello, né armi a tracolla, né una faretra, etc). Se sei all'aperto alla luce del giorno, come azione puoi pronunciare la parola di comando. A quel punto le ali si dispiegano fino a un'apertura notevole, di circa 6 metri. Ottieni una velocità di volare di 12 metri, ma solo all'aria aperta. Questo volo è molto rumoroso e si lascia dietro una scia di pulviscolo celeste. Non puoi fluttuare sul posto: se non riesci a muoverti di almeno 6 metri in un dato round devi atterrare o precipiti. Sei circondato da un alone celeste che nasconde i tuoi abiti e occulta i tuoi tratti somatici. La tua voce è distorta e suona potente e ultraterrena. Il tuo corpo emana luce (celeste) intensa come quella di una torcia. Ogni 10 minuti devi superare un TS su Carisma con CD 10, altrimenti l'effetto termina. Al tramonto, termina automaticamente. Puoi anche spegnerlo con un'azione ripetendo la parola di comando. In ogni caso, quando termina, non può essere riattivato finché le ali non vengono purificate. Per farlo devi eseguire, per 3 albe consecutive, un apposito rituale, all'aperto o in un luogo consacrato. Finché non purifichi le ali non puoi toglierle, devi conservare la sintonia, e la tua pelle è ricoperta di bizzarre macchie celesti. Storia: Uno stregone spiritoso concepì questo oggetto per fare un regalo scherzoso a un suo amico chierico, che adorava i celestiali. Si sentiva molto soddisfatto dell'arguto gioco di parole. Si dice che un celestiale con poco senso dell'umorismo lo maledì, condannandolo a dedicare il resto della vita a produrre altre copie dell'oggetto. Licenza: CC BY 4.0 internazionale2 punti
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La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali
scusa se mi permetto, ma gli effetti sono un po' sbilanciati in negativo rispetto a rarità e requisiti competenza circostanziale in un'abilità secondaria al lv 4 minimo, e un incantesimo pensato per essere mediamente utile al lv 9 che diventa un rituale scadente dal lv 15 minimo, sono benefici abbastanza al di sotto di un oggetto raro con sintonia e una caratteristica minima alta se posso permettermi di suggerire delle migliorie, lasciando intatta rarità e sintonia, abbasserei il requisito di Wis a 17 (anche per restare nello spirito del gioco, gli autori non amano i punteggi pari 😂), e riscriverei i benefici come segue: - il personaggio ottiene competenza in un'abilità a sua scelta tra Arcana e Religioni. Se è già competente nell'abilità selezionata, applica invece due volte il suo bonus di competenza alle prove di quell'abilità - una volta per riposo lungo, il personaggio può lanciare l'incantesimo Evoca Celestiale come incantesimo di 5° livello senza utilizzare uno slot incantesimo. Saggezza è la sua caratteristica da incantatore2 punti
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Sessione Zero indicazioni
2 puntiti linko questi; https://www.nerdcoledi.it/2019/08/07/sessione-zero-utilita-spiegazione-e-significato-dd-e-gdr/ https://www.valledei20.it/guida-giochi-di-ruolo/sessione-zero/ https://www.telodoioildungeon.it/2022/10/13/sessione-zero-come-preparare-la-vostra-campagna-a-dd/ https://dietroschermo.wordpress.com/conoscenza/glossario/sessione-zero/ che spero rispondano alle tue domande ^^ Per quanto dovrebbero durare ti direi "quanto basta", potrebbe essere una cosa veloce di venti minuti sino a qualche ora, dipende da molti fattori (questioni esposte, ognuno dice la sua, ecc ecc). La sessione zero penso sia necessaria solo per le campagne, di solito per le one shot chiedo semplicemente prima se qualcuno ha fobie o temi "spigolosi" e fine, non serve farla per ogni one shot. In ogni caso penso sia fondamentale per qualsiasi campagna, fai che magari capita di dover lottare contro un branco di lupi, io ho un giocatore che patisce il far male ai cani (i lupi non sono cani si, ma siamo lì haha) e quindi sapendolo al posto di canidi metto altro ^^2 punti
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Topic di Servizio
1 puntoBenvenuti a tutti nel Topic di Servizio di Pokémon Legends Celebi! Come accennato nel topic di reclutamento, useremo il sistema di Fabula Ultima. Qui trovate la demo con il regolamento base, ma nei prossimi giorni provvederò a un rapido sunto per aiutarvi nelle regole e nella creazione del personaggio. Mi interessava comunque creare il topic di servizio per ogni vostro chiarimento. Come in Pokémon Legends Arceus, i vostri personaggi sono provenienti dal tempo presente di Pokémon, scaraventati circa un secolo nel passato dai poteri temporali del Pokémon Mitologico Celebi in una Johto in cui le sfere Pokémon sono appannaggio di pochi (voi non inclusi) e i Pokémon stessi sono ancora più selvatici e meno conosciuti. Voi potete provenire da qualsiasi delle nazioni del mondo Pokémon. Siete ancora allenatori in erba e avete a disposizione un solo Pokémon: questo Pokémon può essere solo di stadio base (ergo, non evoluto), non leggendario e non shiny. Alcuni Pokémon sono off limits a causa delle loro mosse (esempio: Ditto, Abra, Magikarp, Unown) o perché non adatti al mondo del passato, a meno di modifiche strutturali come i Voltorb di Pokémon Legends Arceus. Ecco, diciamo che Porygon è off limits. Per la formattazione dei post: Inserite il nome del vostro personaggio in grassetto in alto a ogni post. Preferirei usaste la prima persona, al presente, per riferirvi al vostro pg, ma va bene anche la terza basta che usiate tutti la stessa. Usate il grassetto virgolettato per i dialoghi ("Così capisco subito che state parlando e non pensando perché sono tardo"). Per quanto riguarda i tiri, narratemi la vostra azione e ciò che vorreste ottenere. Tirerò io per voi perché devo calcolarmi a parte tutti i vostri bonus e malus (che ovviamente vi comunicherò). Se volete usare un punto Fabula, comunicatemelo (qui, o con una reazione al post). Per l'Out of Character usate il tag spoiler, o scrivete qui.1 punto
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La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali
sìsì si era capito, ma così come l'hai scritto resta un beneficio abbastanza fumoso: chi o cosa decide il livello dell'incantesimo? si alza automaticamente al livello massimo di slot disponibili del personaggio? perchè non può essere castato con uno slot di 8°? può essere ricastato utilizzando gli slot del personaggio? la formula "standard" per incantesimi extra è quella che ho indicato, se la tua idea è quella di un oggetto che cresce di potere con il potere del personaggio, piuttosto non sarebbe meglio fare un set di tomi, ognuno con requisiti crescenti e incantesimi più potenti, ognuno col suo slot/numeri di utilizzi a riposo? anche perchè, posto che è il DM a concedere oggetti magici al livello appropriato, così com'è ora e con la tua idea di partenza, questo tomo potrebbe appartenere a un pg di 1° livello che dovrebbe comunque aspettare altri 14 livelli prima di poter accedere al beneficio succoso (anche se nè la tua nè la mia versione pongono un limite minimo effettivo, mi sto rifacendo alla tua concezione di oggetto a potere crescente legato al personaggio)1 punto
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La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali
Sì in Effetti è meglio come dici (e ti ringrazio per la correzione!). Anche se mi rendo conto di averlo scritto male su un punto. L'idea era che se poi il personaggio può lanciare incantesimi di livello 9, può usare evoca celestiali di livello 9. Lo riscrivo (e le prossime modifiche le farò editando questo post, così non intaso troppo): Tomo dell'evocazione celestiale Oggetto meraviglioso raro Richiede sintonia (solo con chi ha Saggezza almeno a 17) Descrizione: un libro dalla copertina in pelle e finemente decorata. Ha un punto luminoso sulla copertina che causa una illuminazione fioca di 9m. Storia Aarold il Vecchio era un erudito antico che desiderava conoscere i piani di esistenza superiori. Non passarono molti anni prima che gli venisse in mente di studiare e e annotare i rituali di Teurgia per evocare i celestiali e chiedere direttamente a loro. Alla sua morte i suoi allievi hanno prodotto repliche del libro. Proprietà Il possessore ottiene la competenza in Religione o Arcano (a scelta del possessore). Nel caso sia già competente, applicherà due volte il bonus di competenza alle prove della abilità scelta. Una volta per riposo lungo l'utilizzatore può lanciare Evoca Celestiale di 9° livello come rituale, senza utilizzare slot incantesimo. Non sarà tuttavia possibile evocare celestiali il cui grado sfida sia pari o superiore al livello del personaggio che usa il tomo di evocazione celestiale. Immagine fatta con Nightcafe EDIT @D8r_Wolfman in effetti hai completamente ragione. Ti ringrazio per i numerosi consigli e ho modificato mettendo solo il nono visto che comprende anche i celestiali evocabili con il precedente. Ho solo voluto mettere una restrizione.1 punto
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Chiarimento sintonia.
1 puntoStabilire una sintonia con un'arma non significa usarla. Significa studiarla, e appunto sintonizzartici. Per me il guerriero si mette a sedere tocca l'arma e ci stabilisce una connessione. Non deve provarla o combatterci. Si fa tranquillamente durante il riposo breve1 punto
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Frenemies
1 puntoThanom Quando lo strano umano scompare, mi lascio andare ad uno sbuffo irritato Io non mi fido poi molto di quell'individuo, siamo sinceri, tutti noi almeno una volta abbiamo fatto fare il lavoro sporco a qualcun altro e poi siamo arrivati all'ultimo a prenderci il premio. Ora, mi pare di capire che quel tizio, e il suo padrone, abbiano un bel po' di informazioni e conoscenze che a noi mancano; io propongo di sentire che hanno da dire, seguire le loro direttive, e al momento giusto separare la loro testa dal loro corpo, prima che loro lo facciano a noi. Che ne dite?1 punto
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Spazio di creazione
1 puntoBuon anno a tutti fanciulli e fanciulle! Spero abbiate passato delle buone feste. Al momento affrontate una (breve) parentesi investigativa, per capire il prossimo passo. Prove di conoscenze, conoscenze bardiche, divinazioni, tutto lecito e altamente raccomandato! Ho anche la sensazione che certe informazioni in possesso o ricevute da alcuni non siano passate agli altri, quindi mi permetto di farvi qui un veloce riassunto a punti della faccenda: diverse popolazioni (draghi, giganti, umani di Halruua) stanno sperimentando una strana epidemia/maledizione per cui molti nuovi nati nascono "morti"; è possibile che sia una condizione diffusa anche in altri popoli e stirpi? Moreau è alla ricerca di un artefatto pressoché sconosciuto noto come la Capsula dei Sogni. Dydd è una druida vissuta quasi mlle anni prima e protagonista dell'uccisione del leggendario drago Ashardalon, che aveva fondato un impero retto da un culto religioso personale, il Culto di Ashardalon appunto, guidato da un prete-vampiro di nome Gulthias, costui ucciso poco tempo fa da avventurieri incaricati dalla chiesa di Tyr. Il Culto del Drago tuttavia (di cui Thanom fa parte) ritiene che Ashardalon possa non essere morto, ma sia sopravvissuto senza ricorrere alla necromanzia (dracolich) e vuole sapere come. Il Cathezar è un mezzo-demone mezzo-diavolo al servizio di un signore dei demoni (Aameul) che vi ha attaccati; Nurn è un uomo intervenuto a vostro favore durante lo scontro. Secondo quanto vi ha riferito, il Cathezar è sulle vostre tracce perché ritiene che Coldheart sia una discendente di Dydd e, come tale, la "chiave" per domare un drago. Qulcosa che avrebbe a che fare con l'idea di Aameul di espandere il proprio potere nell'Abisso e oltre. Nurn vi ha offerto un'alleanza per dare la caccia al Cathezar e capire di più dei suoi obiettivi. Non trovando un accordo tra voi, l'uomo si è ritirato, lasciandovi però aperta la porta per un futuro contatto, la moneta consegnata a Moreau. A voi ora capire come procedere, con o senza Nurn. Io resto a disposizione per ogni domanda e chiarimento 🙂1 punto
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Sessione Zero indicazioni
1 puntonon solo, serve anche a introdurre il tenore generale del gioco ai giocatori, chiarire eventuali limitazioni al materiale, regole homebrew, spiegare brevemente l'ambientazione (se non è presa da materiale ufficiale), varie "regole della casa" per quanto riguarda la creazione dei personaggi, etc. ammetto che il nome sia fuorviante, ma la "sessione 0" non è una sessione di gioco 😂 è una chiacchierata tra amici in cui il DM fa il suo spiegone e risponde a eventuali dubbi e perplessità del party, non ci sono lanci di dado o altro tutto quello che devi sapere è come funziona il tuo mondo di gioco per poterlo spiegare agli altri, il che include quello che ho segnato prima ma anche qualsiasi altra nozione utile ad avviare il gioco riducendo al minimo intoppi e attriti è efficacemente riducibile a un "il mio gioco è questo, prendere o lasciare" se sei alle prime esperienze come DM e non conosci benissimo il party, io ti consiglierei comunque di trovarti con gli altri per capire quali sono le loro aspettative e vedere se si adattano alle tue idee, in modo da non creare problemi, poi quando ti sarai fatto le ossa e il gruppo sarà ben affiatato potrai bypassarla con un bel messaggione sulla chat di gruppo con le sopracitate "regole della casa" e fine del cinema non conosco l'avventura, ma sì, direi che la sessione 0 non può farvi che bene, chiaramente prima devi aver letto l'avventura e aver idea di cosa dovrete parlare, altrimenti è inutile che la facciate1 punto
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Abbassare il grado sfida dei mostri
questo valutalo quando dovrai usarlo effettivamente contro i personaggi, in base al livello cui arriveranno e all'equipaggiamento, un party di lv 17 equipaggiato col minimo di oggetti magici suggerito nella guida del DM può affrontare facilmente un Balor, mettergli anche solo 1 livello di affaticamento potrebbe rendere lo scontro troppo facile1 punto
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Topic di Servizio
1 punto@unendlich Detto in poche parole: se volete usare le abilità ed i bonus della scheda, mettete sotto spoiler abilità e bonus, altrimenti mi baso solo su cosa dite/fate e sui possibili esiti Per rimanere nel caso presente, facendo un po’ di “metagame da master”: hai giustamente presentato il tutto collegandolo al fatto che Vishaad, un ranger di cui il villaggio si fida, abbia trovato quelle strane creature; ora, i villici potevano o rifiutare aiuto, cosa che avrebbe costretto il gruppo a dividersi (Adalwulf e Gwynnan da un lato, Vishaad e Dyrka dall’altro) isolando pure il png (oceanide) che sta facendo partire la vostra trama principale, o attaccare i due “tiefling” (e fare un secondo combattimento, con due pg che non si sapeva da che lato si dovevano schierare), oppure accogliervi con diffidenza come hanno fatto Visto che siamo all’inizio e che la vostra avventura deve ancora iniziare, ho preferito andare in automatico a un esito che permettesse di continuare la storia senza bloccarla o allungarla; in altri casi il tiro lo farò, ma magari in situazioni che possano generare occasioni di ruolo un po’ più interessanti Stesso discorso per le conoscenze: non serve il tiro per riconoscere una rosa (se lo fate, con una cd alta, magari vi posso dire che è una varietà di rosa molto particolare e che può essere trovata solo nel regno x, e che quindi è fuori posto), se invece vedete una pianta viola, a forma di cuore rovesciato, con frutti bianchi e fiori gialli, servirà il tiro su Natura per capire che cos’è (qui poi entriamo nel discorso se un mago/druido/ranger possa saperlo in automatico, ma penso si possa vedere caso per caso)1 punto
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"Starblade Marshall-Rangers" della Decalleanza
Posso suggerirti allora un "Arma Aliena Reliquia Xenoartefatto" ispirata all'eccellente Manga "Planet Of Fools" di Hiroki Endo. . . In questo fumetto su un Pianeta Alieno con strani minerali dalle proprieta' Nanotecnologiche degli Ibridi tra Umani Terrestri e Alieni Nativi usano Poteri Psionici x controllare, evolvere, modificare e metamorfare delle Armi Technorganiche ed Armature Biomeccaniche. . . Una Cecchina Professionista (con un Fucile che SEMBRA uno Schioppo ad Avancarica del 1700, ma spara Bordate Accellerate Telecineticamente in grado di perforare Astronavi Corazzate) viene incastrata in una "Scatola Psicocinetica" da due nemici Specialisti in Corpo a Corpo. . . Gli Avversari la irridono perche' gli "Aculei Iper-Accellerati" che spara abitualmente rimbalzerebbero dentro la scatola, senza controllo, se li manca (rischiando di ferire dei Commilitoni Svenuti della Tiratrice) e si avvicinano arroganti x farla a pezzi. . . In tutta risposta Lei prima proietta una Lama-Baionetta (larga, ricurva, dalla forma bizzarra) che sembrava un mero ornamento del Fucile, affettando a morte uno dei nemici. . . Quando l'altro si avventa su un ferito inerme x tagliargli la Gola (mirando ad una giunzione del collo della Bioarmatura dello svenuto) la Cecchina accorcia la Canna Lunga dello "Sniper Arquebus" e suddivide il Proiettile-Aculeo in tanti piccoli Aghi (affilatissimi ma NON in grado di perforare le Techno-Corazze dei Commilitoni) che spara con una Rosata Stretta tipo "Shotgun Canne Mozze" eliminando anche l'altro nemico troppo sicuro di se. . . Una simile Arma in Farsight potrebbe funzionare SOLTANTO se fosse una Xenoreliquia Psionica controllata da un Telecineta esperto (e funzionerebbe perfettamente col Talento delle "Lame Psichiche"). . .1 punto
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Abbassare il grado sfida dei mostri
Non ti dico qual'è la mia esperienza perché mi vergognerei troppo. Ti dico solo che alcuni membri del mio party non sanno neanche il nome della sua classe (non perché non se lo ricorda. Proprio non lo sa). Giusto per farti capire a che punto siamo. Sarebbe gradito sembra molto interessante. Potresti creare un blog, oppure pubblicare su un topic nuovo ogni volta. Di modi ce ne sono molti. Quanto alla stringatezza dei riassunti potresti pubblicarne molti tutti insieme.1 punto
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Abbassare il grado sfida dei mostri
NON USARE la scheda di Zariel la cosa più semplice e veloce che puoi fare per toglierti le castagne dal fuoco a sforzo 0 è prendere la scheda del Balor, appiccicarci sopra il nome "Zariel", et voilà, potere del reskin così quando il party sarà al lv 17 avrà davanti una sfida interessante senza il rischio di un tpk (anche se ti consiglio di stare attento a non lasciarti prendere la mano con gli oggetti magici, o personaggi troppo equipaggiati potrebbero cavarsela molto più facilmente del previsto)1 punto
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La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali
Perla di Pegaso Oggetto meraviglioso, raro, qualsiasi creatura di taglia media o inferiore di allineamento buono art by NightCafe Questa perla contiene un frammento di pura essenza del Piano delle Foreste Olimpie di Arborea, lanciando questa preziosa pietra a terra e dicendo un luogo ad alta voce questa si romperà e farà comparire un Pegaso, questa creatura farà salire sulla propria groppa fino a due creature di taglia Media a scelta di chi ha rotto la perla e li porterà in volo senza mai fermarsi sino alla destinazione. Il luogo deve trovarsi sullo stesso piano di esistenza in cui viene lanciata la pietra, colui che evoca il Pegaso deve aver visto il luogo almeno una volta nella sua vita. Il Pegaso attaccherà solo per difendersi in caso di aggressione. Scomparirà in una nube di fumo bianco arivato a destinazione o in caso di morte. Descrizione La perla è di un bianco intenso lucente, riflette anche la più piccola fonte di luce, al tatto è tiepida. Storia Queste perle dicono vengano usate dagli Eladrin in viaggio negli altri piani per evocare le loro potenti e veloci cavalcature, infatti anche se dovesse perire il Pegaso evocato, tornerebbe sano e salvo al Piano di Arborea.1 punto
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Come quando eravamo bambini...
1 puntoL'idea è che il personaggio possa creare e controllare degli elementali/golem/come li si voglia chiamare, magari in forme e modi differenti, se ne possono stabilire un paio da subito e se serve in seguito aggiungerne altre Pensavo che al momento il personaggio possa controllarne al massimo due piccoli dello stesso elemento, grandi quanto una persona, ma che magari in seguito si può arrivare anche ad averne una decina e grandi anche due volte un uomo normale1 punto
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La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali
Purtroppo mi sono perso aberrazioni e bestie, ma voglio provare a dare il mio contributo almeno con i celestiali. Per ora ho pensato a questo oggettino: Diadema del Couatl Oggetto molto raro, richiede sintonia (solo per personaggi buoni). Questo diadema fatto di piume di Couatl racchiude in sé una piccola parte dei poteri di questa creatura celestiale. Infatti dona l'immunità allo scrutare e qualsiasi effetto che percepisca le emozioni, legga i pensieri o individui la posizione (a meno che il portatore non decida altrimenti). Il diadema è anche intriso di una flebile magia protettiva, infafti aumenta anche di 1 la classe armatura del portatore. Descrizione: è un diadema adornato di piume multicolori di differenti dimensioni. Storia: a volte i Couatl decidono di creare e poi donare queste particolari corone a senzienti particolarmente meritevoli, così da proteggerli senza però distrarsi dalle loro missioni. Tuttavia queste corone non donano l'immortalità e quindi ogni tanto cambiano proprietario. Tuttavia, l'essenza buona del celestiale che le ha create e che pervade l'oggetto, impedisce a questi diademi di donare la loro protezione ai malvagi. Immagine fatta con bing ai1 punto
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Consigli per un DM alle prime armi!
fa sempre piacere leggere di persone che si divertono, ben fatto! riguardo a questo se entrassi nel dettaglio ti si potrebbe aiutare a risolvere i tuoi dubbi, cosa non ti è chiaro esattamente? I TS vanno effettuati quando si verifica un effetto che ne specifica uno, i danni dipendono dall'attacco effettuato (arma, incantesimo, oggetto etc.)... quali interazioni non ti hanno convinto?1 punto
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La Mostra degli Oggetti #2 - Bestie
Cintura di millepiedi gigante oggetto raro, richiede sintonia A piacere del portatore questo oggetto può prendere vita per un ora complessiva al giorno se però l’ora finisce o il millepiedi arriva a 0 hp sparisce in uno sbuffo di fumo e riappare sulla cintura statistiche 9m di movimento hp 35 For 10 Des 14 Cos 12 Int 7 Sag 1 Car 3 AZIONI Multi attacco, effettua 2 attacchi con il morso Morso. Attacco con Arma da Mischia: +4 al tiro per colpire, portata 1,5 m, una creatura. Colpito: 10 (1d12 + 2) danni perforanti e il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Costituzione con CD 13, altrimenti subisce 10 (3d6) danni da veleno. Se i danni da veleno riducono il bersaglio a 0 punti ferita, il bersaglio è stabile ma avvelenato per 1 ora, anche dopo avere recuperato punti ferita.1 punto
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Ambientazione Homemade per GDR
1 puntoSalve e buon Anno! E come si dice Anno nuovo manuale nuovo no?! Vi lascio il mio quarto manuale di ambientazione 😁 https://anyflip.com/dhcrl/ilxi/1 punto
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OBSS - Gioco di Ruolo completo (ogl)
Buongiorno a tutti e Buon Anno! vi lascio l'ultimo dell'anno con una nuova versione di OBSS, la 0.80d. Come sempre suggerisco di scaricare l'ultima versione. Questa versione presenta diversi affinamenti ed e' stata anche promossa ad essere stampata sul POD di Amazon. Queste le modifiche piu' interessanti: - aggiunte due citazioni di Seneca (Seneca e' sempre interessante!) - aggiornati i nomi di alcuni linguaggi per differenziarli dalla 5ed - modificati incantesimi quali onda rovente, spruzzo colorato, dito, cuoco invisibile, distruggere acqua, fulmine, palla di fuoco - chiarimenti su portata - aggiornata struttura degli indici - anche nell'iniziativa valgono le golden rules edaggiunto effetto critico nella prova di inziativa (ma vale solo il primo round) - prendere il 10/14/18 non puo' essere fatto nelle prove di conoscenza - aggiornate abilita' di lista magica quali sangue morto, passo lungo - aggiunta variante tiro critico - esplicitato costo azioni di attacco extra per mostri - aggiorna lista armi Scudo - chiarimento su danneggiamento oggetti incantati - rimosso Esausto e lasciato Affaticato con piu' livelli, quindi il vecchio Esausto 2 adesso e' Affaticato 3 - modificato condizione afferrato e differenzato da bloccato Buon gioco ! Andres1 punto
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La Mostra degli Oggetti #2 - Bestie
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L'App D&D Reader in arrivo questo Autunno
Io letteralmente ieri: "La Wizard non farà mai pdf perché je mangia i profitti di Beyond" La Wizard oggi: "Noi facciamo come ci pare". Comunque non è che un PDF scarno con indice fatto bene mi dispacerebbe, eh. Keep it simple.1 punto
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L'App D&D Reader in arrivo questo Autunno
penso che al momento siano più focalizzati nel riproporre nuove ambientazioni di un tempo, tipo Planetscape. Non vedo l'ora che esca1 punto
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L'App D&D Reader in arrivo questo Autunno
Più che altro i prezzi continuano ad essere ancora troppo alti: ogni manuale completo, infatti, costerà 30 dollari; meno dei 50 dollari del cartaceo, ma comunque troppo costosi rispetto a quanto di media si paga un PDF (20 dollari se è tanto, 9,99 dollari se è poco). Basta pensare che il Manuale Base di Starfinder, appena uscito, la Paizo lo vende in PDF a 9,99 dollari. Va bene che la WotC deve rendere conto alla Hasbro (che se ne frega degli interessi dei giocatori di Gdr) e va bene che D&D è quel prodotto che vende a prescindere dal prezzo (è talmente celebre e giocato che, se fatto bene, la gente lo compra comunque).....ma è tenendo i prezzi così alti che si alimenta la pirateria. @smite4life Quando si passerà a una eventuale 6a Edizione (ricordo ancora che questa non è nemmeno all'orizzonte attualmente e i designer nemmeno ci stanno pensando), le regole della 5a molto probabilmente verranno rilasciate in versione PDF, come fatto con i manuali di tutte le edizioni fino alla 4a su DMs Guild. Alla fine tutto, poi, dipenderà naturalmente da chi sarà il capo del D&D team quando ci sarà una 6a Edizione (non è detto che Merals e Crawford rimarranno in eterno) e quali saranno le pressioni ricevute tanto dalla dirigenza WotC, quanto da quella Hasbro.1 punto
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Retrospettiva: Arcane Age
1 puntoLa Caduta di Myth Drannor rappresentó il cuore di una campagna di alto livello, iniziata con AD&D e finita con la terza edizione. I miei giocatori se la ricordano ancora adesso...1 punto
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L'App D&D Reader in arrivo questo Autunno
beh non è detto che le due cose poi non siano collegate, essendo entrambi applicazioni/software proprietari. penso che sia la cosa che i giocatori chiederanno maggiormente ed in qualche modo gli verranno incontro sicuramente.1 punto
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E' uscito Tomb of Annihilation
1 puntoIl PDF non viene fatto perché altrimenti chi si accatta DnD Beyond? Hanno ovviamente diversi usi tra loro, ma i PDF potrebbero mangiarsi parte di quella torta (elettronica) e la Wizard si è fatta evidentemente i suoi calcoli. Ehi, anche io vorrei i PDF, ovviamente. Per me le avventure (a meno di casi particolari) sono perfette in questo formato. D'altro canto la Wizard non è completamente contraria al formato elettronico, visti i risultati sul fronte D&D Classics (e DMGuild in generale). Anzi, io vorrei puntassero di più sull'opzione Print On Demand, che è solo in parte avviata. Mi piacciono i PDF, sono comodi, ma il manualone sullo scaffale rimane il manualone sullo scaffale, specie per quei manuali importanti che per vari motivi (giovinezza) non sono mai riuscito ad avere. Poi ci sono quei casi (EHM) in cui il manuale lo vorresti solo per la copertina. Soprassediamo. Ritornando più IT, sto leggendo commenti molto positivi sull'avventura. I giudizi sono un po' più divisi sulla maledizione che imperversa per il Faerun (c'è a chi piace perché crea pathos, c'è a chi non piace perché troppo penalizzante), ma io la trovo un'idea interessante e comunque facilmente eliminabile. Ma non troppo eliminabile, altrimenti una mia ipotetica avventura finirebbe per girare unicamente sulle corse di dinosauri, senza toccare minimamente il resto della penisola1 punto
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E' uscito Tomb of Annihilation
1 puntoOra forse mi ricordo male, ma quando acquisto del materiale (che sia un avventura, un blocco limitato di regole, un'avventura ecc) sul sito DnDBeyond questo mi rende tale materiale accessibile solo tramite tale sito no? Cioè quel materiale in formato digitale se non ho una connessione internet attivo, se il sito è bloccato per qualche motivo o verrà mai eliminato eccetera non mi sarebbe accessibile sbaglio?1 punto
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E' uscito Tomb of Annihilation
1 puntoDa quel che io so il PDF non viene fatto perchè ritenuto un formato "scomodo" (e io in parte sono d'accordo). L'avventura infatti si trova in altri formati, esempio qui: https://www.dndbeyond.com/compendium/adventures , completa, con testi copiabili, link ipertestuali, hoover cards con le informazioni di mostri, spells ecc...1 punto
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E' uscito Tomb of Annihilation
1 puntoResta il fatto che la versione piratata è uscita prima della versione ufficiale accessibile a tutti. Credo che la questione: "non pubblichiamo il pdf perché sennò ce lo piratano subito" sia sempre meno difendibile.1 punto
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E' uscito Tomb of Annihilation
1 punto@Alukane @smite4life Esatto. Tomb of Annihilation è uscito nei negozi appartenenti al circuito Wizards Play Network fin dall'8 Settembre. Ho pubblicato ieri la news, perchè il 19 Settembre era la data di uscita ufficiale in tutti i negozi. Non è strano, quindi, che oramai si trovi già in circolazione una versione piratata.1 punto
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E' uscito Tomb of Annihilation
1 puntoIn questo caso, però, sono stati aiutati dal fatto che in vari store americani era già in circolo da un paio di settimane...1 punto
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E' uscito Tomb of Annihilation
1 puntoGiusto in riferimento ad una discussione di qualche tempo fa, è già possibile trovare il pdf piratato.1 punto
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