Bene, sono lieto che la vediate come me. Dice inespressivo il servo del Colui che sorveglia i Cancelli, nonostante possiate immaginare che sia estatico per gli standard degli Alabwat.
Non preoccupatevi, avrete tutto il giorno e tutta la notte per riposare: stimo che domattina avrò direzionato con successo il portale e potremo attraversare il portale.
Siete liberi di passsare il tempo come preferite, in attesa...
Uno di voi ha accompagnato Alab'rat per aprire la porta con la vostra presenza, la quale in verità era situata in un piccolo tempio dedicato alla Potenza costruito nel centro cittadino, vicino alla celebre Torre Astrologica: notate che la porta non era sorvegliata in alcun modo, probabilmente a causa del massacro che si era tenuto la notte precedente... Ma probabilmente perché solo esseri dal Sangue Divino possono sperare di aprirla.
Dopodiché non vi rimaneva altro che aspettare che Alab'rat facesse la sua magia: l'instancabile essere avrebbe lavorato tutto il resto della giornata e tutta la notte per permettervi di raggiungere il Conclave.
Nell'attesa, vi siete guardati attorno e avete realizzato l'effettiva entità dei danni dell'ultima Mareggiata, la quale ha lasciato la città in uno stato pietoso:
Conflitto al Porto: Al porto, una controversia è già scoppiata tra i cittadini e i marinai della Compagnia. I marinai, dopo aver legalmente acquistato le scorte per riprendere i viaggi, richiedono di alloggiare nelle case vuotate dalla Mareggiata, contrariamente alla comunità locale che insiste affinché rimangano sulla Demeter. Le guide dei due gruppi non riescono a trovare un accordo: il Capitano, pragmatico, sostiene che i suoi uomini dovrebbero usare le case abbandonate, non credendo che i morti possano offendersi. Il sacerdote, nel frattempo, riesce a mantenere la calma tra i suoi uomini, facendolo però solo per rispettare gli impegni presi con le Potenze minori.
La Sacerdotessa e le Offerte: La Sacerdotessa raccoglie facilmente offerte dai marinai non coinvolti nella disputa. La Geovris custodisce un grande recipiente in terracotta pieno di razioni, denaro e stivali, sacrifici destinati alle divinità, ma che potrebbero essere utili ai cittadini sfollati di Werth. Nonostante ciò, i locali non tentano di rubare le offerte e, nonostante la loro miseria, contribuiscono alla raccolta...
Il Guerriero Ooram e la Famiglia Taldoran: Il guerriero Ooram è in compagnia della famiglia di Taldoran. Il padre e la bambina riposano appoggiati al muro di un edificio, mentre la madre siede accanto al guerriero Eefret, bendando una delle ferite causate dallo strano squalo a quattro zampe, non completamente guarite nonostante la magia benevola di Selestia. I due conversano amabilmente, tra una smorfia dell'Eefret e l'altra.
Sopravvissuti al Porto: Il porto si sta trasformando in un luogo di raduno per i sopravvissuti alle Mareggiate. I Cacciatori, da quando siete arrivati, esplorano la città alla ricerca di sopravvissuti da portare al porto i quali accorgono perché sanno che la vostra presenza renderà la zona più sicura. Nonostante il bisogno di ricostruzione, molti preferiscono passare il tempo cercandovi permchiedervi di restare per aiutare. Evitare i supplicanti potrebbe deludere le loro aspettative, ma affrontarli direttamente potrebbe essere estremamente... Seccante.
Pericoli nel Porto: Le acque del porto sono ora piene di relitti, rendendo l'attracco e la partenza delle navi pericolosi. È un miracolo che la Demeter non sia stata danneggiata attraversando queste acque così insidiose... Ma riuscirà a tornare in sicurezza?
La Distruzione: La violenza delle Mareggiate ha causato non solo attacchi di mostri, ma anche onde anomale e allagamenti. Alcune zone della città sono coperte di fango a causa dello straripamento del Grande Fiume, e alcune case sono crollate sotto l'assalto delle Bestie, delle Fiamme o dei Flutti. Si sospetta che sotto il fango e le macerie possano esserci sopravvissuti o cadaveri da seppellire.
Feriti e Fame: I feriti sono numerosi sia tra i combattenti che tra i civili, e molti cittadini soffrono la fame a causa della loro situazione. Il vostro aiuto qui potrebbe essere molto apprezzato.
Sepoltura dei Corpi del Clero: Nel quartiere della Cattedrale, specialmente nel palazzo-fortezza del Vicario, ci sono acnora i cadaveri delle alte cariche del Clero, uccisi dal Vicario mutato. La loro sepoltura è necessaria, ma gli uomini temono troppo le ombre dell'oscura fortezza per andare a recuperarli...