Prendo i Pezzi più rilevanti da un altra discussione, e li espando ulteriormente, in modo che sian Utili a tutti i Giocatori. . .
Io vorrei precisare che intendo Eberron come una specie di "Cyberpunk In Cui Magia & Psi-Powers Son Fonte Energetica" e Sharn come una sorta di "Night-City / Coruscant" dove gli Arcimaghi Elementali e "Portatori Anziani Del Marchio" (di solito "Limited Spell-List Caster Classes") sostituiscono i "Dirigenti Delle Megacorps"; tuttavia NON stiamo giocando "Fantascienza In Ambito Fantasy" ma una "Ambientazione High Fantasy Con Magia Evoluta & Codificata". . .
L'Idea del "Cyberpunk / Steampunk / Dieselpunk' dea è più "Culturale" che "Tecnologica" (ovvero è un Mondo che 2 o 3 Secoli prima era ancora al "Tardo Medioevo Europeo"); la si potrebbe definire "Arcanopunk" xkè tutti i Personaggi e Culture rilevanti in qualche modo son influenzati dai Poteri Sovrannaturali (Divini, Arcani, Fatati, Extradimensionali, Psionici. . .)
Quindi non si hanno Mitra Moderni, Fucili D'Assalto o Mitragliere Gatling; si hanno Autobalestre Perfezionate, che son Armi Silenziose, Precise, Gittata Decente, Caricatori Abbondanti; x questi ultimi, dato che infilare 1 Dardo, 1 Freccia od 1 Mini-Arpione x volta può essere estenuamente lento . . .
Pertanto (come x le Colt "Custom Peacemaker" del Vecchio West) molti portano dei Tamburi Sostituibili precaricati; quello vecchio si estrae con una Astina a Molla e si inserisce quello nuovo bello che pronto (esiste una levetta x sostituire una SINGOLA Freccia, magari con una speciale, e ricaricare UNO o DUE Dardi sparati da un Caricatore Voluminoso come quello dei "Fucili Balestra Winchester" è in genere più pratico che cambiare tutto il "Revolver Ammo Wheel" (Caricatoro a Tamburo sostituibile, a Molla e/o Orologeria); di solito il Gas Ipercompresso Propellente è contenuto in una Fiala Metallica Alchemica posta nel Calcio o nell'Impugnatura. . .
. . . . .
Le Armi da Fuoco coerenti con l'Epoca di Eberron, stan appena progredendo dalla "Avancarica A Polvere Nera" alla "Cartuccia Preconfezionata Alchemica"; sebbene esistano PRIMITIVI Revolvers Monocanna o "Tubolare Winchester / Pump-Shotgun" è molto più pratico, ed economico, avere 2, 3, 4 o più Canne Parallele (più Robuste x resistere alle Munizioni Speciali Alchemiche; più rapide da ripulire da una Cartuccia Difettosa) specie x i Lanciagranate Magitech; la "Rigatura Della Canna" ancora non esiste (faculmente Rovinata se si usan Cariche Incendiarie "Dragonsbreath" od Esplosivi Arcani) pertanto son QUASI TUTTE "Smoothbore Blunderbuss Shotguns" a Canna Liscia; Precisione e Gittata son inferiori, ma il Costo è molto ridotto e si hanno moltissime varietà di Munizioni (Alchemiche o Meno; con solo 1 Cambio Cartuccia puoi passare da "Dispersione Conica Breve Pallettoni Shotgun" a "Palla Singola Lungo Raggio"); tale versatilità controbilancia che rispetto alle Autobalestre i "Fucili Bicanna / Tricanna / Tetracanna" (x le Pistole immaginate una "Lupara A Canne Mozze") son Rumorosi e Luminosi. . .
Queste son le "Tecnologie Basiche" di "Ranged Weapons" a Bassi Livelli; combinare Alchimia Avanzata e Poteri Psionici, Arcani o Divini di Praticanti Esperti con Meccanismi Avanzati e Leghe Rare crea "Magic Firearms" e "Telekinetic Crossbows" davvero devastanti (e costosissime !!). .
. . . . .
In questa Ambientazione ci saranno molti "Oggetti Magici Minori" prodotti in serie da "Fabbriche Specializzate" e l'industria dell'Incanto "Monouso" è diffusa, capillare ed economica, dando vita a "Soluzioni Semplificate" più Pratiche:
Le Pozioni posson esser convertite in una "Siringa Ipodermica", col vantaggio di un Attivazione più rapida e che chi ne fruisce non debba necessariamente essere in grado di ingurgitare liquidi (ottime x inocularle nelle "Fasce Muscolari" di un Forgiato pesantemente danneggiato, che Apparato Digestivo proprio non hà. . .!!)
Gli Unguenti Esterni posson essere "Dermal Slap Patches" che si applicano vicino un Arteria Principale; non solo x scopi benevoli; Veleni a Contatto o "Droghe Paralizzanti / Soporifere" posson essere amministrate cin una semplice pacca (ed un Rogue scaltro, con buon Tiro "Pick Pockets" e Mano Leggera manco te ne accorgi che Ti ha "Dopato / Narcotizzato"). . .
Culture più Selvagge o "Naturistiche" (come i Goblinoidi del Drooam, oppure gli Halfling "Dinosaur Tamers" delle Pianure Talenta) prediligono invece Tatuaggi Temporanei "Skin Magic Scrolls" ad attivazione Volontaria od Inconscia (molto usata è "0 Hp Trigger = Cure Light Wounds" come "Pittura Di Guerra Semipermanente"); più complicati della "Alchimia Industriale" x alcuni Sciamani-Bardi son una vera e propria "Forma D'Arte". . .
Qualcuno crea queste "Skin Scrolls" scopiazzando l'aspetto dei Glifi dei Marchi del Drago, sia x Scherno che x Truffe Elaborate; i Casati dei Dragonmarkeds NON lo considerano una Burla Divertente. . .!!
. . . . .
Data la preponderanza di "Accademici Psionici, Noti & Famosi" molti Psions e Psionic-Warriors posson guadagnare parecchio facendo un "Psi Attunement" ad un "Opaco" (Slang x indicare un Non-Psionico, mentre "Mente Chiara / Volontà Trasparente" son sinonimi di Psi-Attivi) x permettere di usare "Psico Trucchetti Monouso" (di solito in "Cristalli Di Quarzo Psicoattivo"; facilmente dissimulabili in Gemme e Gioielli); relativamente rara alternativa alla "Magia Industriale" non è particolarmente diffusa e relativamente economica; è più una "Novità Da Arricchiti" oppure uno scaltro stratagemma di un Avventuriero Esperto che sa di dover affrontare Nemici ben preparati contro la Magia Arcana e/o Potere Divino. . .