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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 19/03/2022 in tutte le aree

  1. Il discorso è che alla fine della fiera è il DM che deve masterare il gioco. Se il tuo DM vuole usare D&D 3.5, userete D&D 3.5. Non puoi imporgli di usare un sistema che non vuole usare, argomentazioni convincenti o meno. Io ho avuto il problema opposto 7-8 anni fa, quando uscì la 5E: dopo anni passati a giocare a D&D 3.5 informai il mio gruppo che non avevo intenzione di giocare più alla 3.5 e che da quel momento in poi avrei masterato la 5E. "Se vi va bene, bene, sennò trovatevi qualcun altro che vi faccia giocare alla 3.5" (fortunatamente il passaggio alla 5E fu accolto bene) Una domanda fondamentale è: il DM ha mai provato la 5E? La situazione è molto diversa se vuole usare la 3.5 semplicemente perché è un sistema che conosce e che usa da anni, vs se ha provato o letto la 5E e ha deciso che non gli piace. Posto che la situazione rientri nel primo caso (scarsa familiarità con 5E/ansia di dover imparare un nuovo sistema), le principali argomentazioni sono: Le regole di D&D 5E tendono a essere molto più semplici e leggere rispetto alla 3.5, nella mia esperienza come DM si fa molta meno fatica a gestire le sessioni rispetto alla 3.5 - controargomento: mentre in D&D 3.5 ci sono spesso regole dettagliate per molte situazioni che possono verificarsi in gioco, in 5E il GM è spesso posto in condizioni di dover improvvisare la gestione di queste situazioni in termini meccanici. Alcuni GM (specie quelli abituati alla 3.5) si trovano in difficoltà con questo aspetto. A me personalmente non crea problema (anzi) - tuttavia io sono abituato ai giochi OSR La 5E tampona/attenua alcuni problemi della 3.5, come l'enorme divario di potere tra classi che lanciano incantesimi e classi che non lo fanno, o la presenza di molti effetti "save or die" in 3.5. Controargomento: la 5E attenua questi problemi ma non li risolve del tutto Combattimento meno complesso (può essere visto sia come pro che come contro) La 5E è lievemente più facile da giocare senza griglia e miniature. Creare i personaggi è molto più facile in 5E, e non richiede di studiarsi pagine e pagine di talenti, classi, opzioni ecc. per creare un personaggio decente. In generale, non c'è un divario enorme tra un personaggio ottimizzato e uno non ottimizzato (con alcune eccezioni - tuttavia, se c'è un problema è sufficiente bannare specifiche build e/o rimuovere l'opzione di multiclassare) Se il tuo DM non ha mai provato D&D 5E, l'argomentazione più forte che potresti addurre tuttavia è questa: offriti di fare il GM in una one-shot e fagli provare la 5E. Aggiungo anche che qualche anno fa (nel 2015!) scrissi un post dove confrontavo le varie edizioni: trovi il link qui sotto, nella mia firma.
  2. Il mondo de “L’Ultima Era” non è completamente omogeneo e spostandosi da una nazione all’altra si vede cambiare la cultura dominante, la struttura della società civile e l’organizzazione politica. E’ importante dunque disporre di una visione di insieme non solo della geografia del mondo ma anche dei rapporti a livello globale. Geografia in breveDi seguito una mappa politica delle terre emerse della Terra. Ogni esagono è largo 90 km, portando la larghezza della mappa (e dunque la circonferenza terrestre) a misurare circa 4.160 km. Le regioni che si trovano al di fuori dei confini nazionali sono ciò che comunemente vengono chiamate Terre Selvagge. Le terre emerse sono tutte quelle che compaiono nella mappa. Per quanto riguarda i biomi, si hanno regioni più secche di natura collinare e pianeggiante, fino a veri e propri deserti, nella parte equatoriale; si hanno poi regioni temperate proseguendo dall’equatore verso Nord o Sud; infine, regioni gelide in prossimità dei poli. Nazioni PrincipaliNon sono molte le vere e proprie nazioni. Ciascuna merita approfondimenti futuri dedicati, ma per studiare la geopolitica nel suo insieme è sufficiente una piccola descrizione di ciascuna. Zorastria: città-stato multiculturale magocratica, la quale spicca per il progresso nella magitec e si mantiene neutrale per vendere oggetti magici in tutto il mondo; Pridia: monarchia feudale umana arretrata il cui odio per la magia arcana la rende patria dei più potenti chierici e uccisori di maghi del mondo; Atthis: democrazia diretta multiculturale che si pone come obiettivo di debellare con la forza qualsiasi forma di governo monarchico, aristocratico o simili dal mondo; Todd: teocrazia malvagia dittatoriale umana che include fortemente la non morte e la necromanzia nella sua cultura e società deviate; Impero di Karesia: impero umano fortemente matriarcale, dalla politica espansionista e mercantilista; Stati indipendenti: insieme di stati caratterizzati da una storia e una cultura molto diversa da quelle "occidentali". Confederazione dei Grandi Laghi: confederazione di città-stato indipendenti prevalentemente di cultura gnomesca; Esarcati d'Autunno: esarchia elfica che convive con la foresta e la magia arcana rifiutando l’impiego delle Lacrime di Ersis e dunque gli ultimissimi progressi della società moderna; Regno di Kloìr: monarchia costituzionale nanica capitalista. Rapporti InternazionaliL’ultima era del mondo è stata, almeno fino al presente, un’era di relativa pace. Il progresso introdotto dai nuovi congegni magici ha cambiato gli stili di vita e questo, assieme al clima di pace, ha portato a sviluppi socio-culturali. Ma le differenze ideologiche e culturali portano inevitabilmente ad attriti tra le differenti nazioni, con Pridia e Atthis le nazioni più attive militarmente. Sebbene sia sempre stata una nazione conservatrice e isolazionista, Pridia ha preso consapevolezza negli ultimi decenni di un mondo “blasfemo” attorno a sé, impregnato di pericolosa magia arcana. I grandi eserciti di Pridia si sono quindi mobilitati in attesa di un eventuale attacco da o verso l’esterno. Nonostante questo partecipa alle riunioni diplomatiche internazionali, sebbene queste partecipazioni siano ancora piuttosto aspre. Guidata da una forte ideologia, la nazione di Atthis si pone come baluardo dei diritti civili e della libertà del popolo come più grande democrazia al mondo. La sua ideologia però la pone in contrasto con molte altre nazioni, essendo Atthis intenzionata a distruggere ogni forma di monarchia, oligarchia o simili forme di governo che, a detta di Atthis, opprimono la libertà del cittadino. Con il motto di “Così sempre ai tiranni!”, l’esercito nazionale e mercenario di Atthis si mobilita in tutti gli angoli del globo pronto a intervenire dove e quando necessario. Quelli appena presentati sono solo le due nazioni più belligeranti, ma i forti rapporti economici tra le nazioni assieme alle differenze ideologiche stanno guidando la diplomazia ad un punto di rottura. Ad esempio, il desiderio di sottomettere e distruggere della nazione di Todd la porta a premere verso le nazioni più idealmente buone, come quelle di gnomi, nani ed elfi. Contemporaneamente, l'Impero di Karesia tenta di espandersi nelle terre selvagge di altri continenti per sfuggire alla povertà di risorse del deserto, esportando schiavismo e sudditanza. Il Congresso MondialeNegli ultimi anni, a partire da alcune teorie filosofiche, si è originata l'idea di "governo sovranazionale" o concetti simili. La materializzazione di queste teorie è il Congresso Mondiale degli Stati Sovrani, o semplicemente Congresso Mondiale. Storia Il Congresso fu istituito poco più di un secolo fa, nell'anno 52 EP (Era Presente, per approfondire recarsi qui), per iniziativa di Atthis, Zorastria e la Confederazione dei Grandi Laghi. Progressivamente vi parteciparono le altre nazioni, ciascuna più o meno riluttante all'idea. Attualmente gli stati membri sono tutti quelli mostrati nella mappa in alto; l'ultimo ingresso è stato quello di Pridia nel 148 EP. ObiettiviI tre stati originari istituirono il Congresso inizialmente motivati dal voler standardizzare i sistemi di misura e definire delle norme commerciali comuni. Progressivamente si aggiunsero le altre nazioni e gli interessi del Congresso oltre che volti all'economia e al commercio volsero anche alla politica internazionale e alla diplomazia. Negli ultimi 50 anni circa sono diventati dibattuti anche temi quali i diritti fondamentali degli umanoidi (e in alcuni casi dei senzienti in generale), mostri del Piano Materiale particolarmente pericolosi o serie minacce extraplanari. OrganizzazioneLa sede del Congresso originariamente è stata posta a Zorastria, ritenuta una città sufficientemente neutrale; i successivi nuovi membri non hanno criticato la scelta e dunque la città rimane sede del cosiddetto Palazzo dei Governi. Nel Palazzo, fortificato e fortemente protetto magicamente, sono mantenuti archivi, uffici e biblioteche; la Sala Poligonale attende poi i rappresentanti dei vari governi: originariamente Sala Triangolare, doveva ospitare i tre membri originari ma, all’aumentare del numero di membri, risultò ridicolo spostare le pareti con la magia e cambiare nome ogni volta e quindi la sala fu resa rotonda e prese il nome che ha tutt’ora. Il Congresso si riunisce regolarmente ogni due anni, con Zorastria che accoglie festosa le delegazioni delle varie nazioni. Una manciata di risoluzioni sono discusse durante la seduta, con ogni nazione che dispone di un voto unico e con nessuna nazione più importante delle altre; nel presente il numero di membri è dispari (nove), dunque è sufficiente che si raggiunga la maggioranza (cinque). Gli Stati Indipendenti e la Confederazione dei Grandi Laghi scelgono internamente il proprio rappresentante. Inoltre, nessuna Nazione può inviare lo stesso rappresentante più di un volta. Chiaramente, se la situazione lo richiede, si possono avere delle riunioni eccezionali. Grazie per aver letto! Attendo eventuali pareri, correzioni e quant'altro!
  3. Dunque nel vecchio Thread di reclutamento, che non ho creato Io ma in cui Mi sono immesso in seguito in qualità di Potenziale Gamemaster, c'è un discreto Caos (soprattutto di Taggati che non han più interesse a seguire la cosa coi presupposti che oramai son definiti ed un sacco di Immagini che non c'entrano nulla); direi che serve riaprirne uno Nuovo Mio, dove posso gestire le cose in maniera sensata. . . Ribadiamo i punti fondamentali: 1°) Campagna per un Massimale di circa 6 Giocatori (come espressamente richiesto da alcuni degli interessati più seri e determinati); nella improbabile eventualità che ci sia una incredibile adesione di massa potrei considerare di aprire una SECONDA Campagna, che ne condivide l'ambientazione ed in cui i PG della Prima diventano PNG Alleati e Conosciuti (e viceversa) ma che avverrebbe in un "Continuum Parallelo" (se nella Campagna UNO per motivi di scelte o sfortuna coi dadi il "Gruppo DUE" salta in aria, non è che a quei Giocatori dico "Che Sfiga! Siete Tutti Morti Offscreen!!"). . . 2°) La Campagna è incentrata sulla Trauma Team Corporation, x cui i Personaggi lavorano come "Troubleshooter Elite Squad Crew" con un Aeroveicolo Paramilitare loro affidato dalla Megacorp di "Assicurazione Medica Tempestiva"; un Gruppo con molti Combattenti (non per forza Solitari come Classe) sarà ovviamente un "Black Hawk Down Rescue Team" che potrebbe intervenire a soccorrere un "Field Triage Rescue Medevac" (un gruppo con Tecnomedici o "Paramedici" di alte Classi con elevata Cybertecnologia, Pronto Soccorso o "Tecnologia di Base" sufficiente x operare Criocapsule o Scanner Medici). . . 3°) Essendo una Campagna incentrata su PG che lavorano per una Corporazione Medica che è praticamente tutto ciò che rimane della Croce Rossa Internazionale nel cupo e duro mondo distopico del Cyberpunk NON sono ASSOLUTAMENTE AMMESSI dei Personaggi Cyberpsicopatici, Assassini, Serial Killers, Cannibali divoratori di Carogne Umane, Dementi Terroristi, Boostergangers Spacciatori di Droga che pestano povere immigrate clandestine per metterle a Battere sui Viali, Criminali Affiliati alla Mala Organizzata (Etnica o Meno), Mercenari Prezzolati che bruciano i Barboni Squatters per liberare le Case da vendere alle Megacorps, Adoratori del Diavolo, Quinte Colonne degli Invasori Alieni, Predicatori Pazzi della Conversione Cybernetica Forzata della Chiesa di "Nostro Signore Adam Smasher, Profeta del Metallo", Jihadisti Nichilisti Apocalittici, eccetera eccetera; NON Mi interessa se x qualcuno il Cyberpunk è più Autodistruttivo di quanto già scrivano Gibson o Dick e "Tutti Fregano Tutti e Tutto"; se volete fare dei Barbari Chaotic Evil che attaccano briga con gli altri Giocatori, ma in salsa "Homungus Warsons" di Mad Max, questa NON è la Campagna giusta x Voi e SOPRATTUTTO non sono Io il GM giusto x Voi. . . 4°) Le Regole saranno basate su Cyberpunk-Red perchè è il Manuale già uscito; tuttavia sebbene ALCUNE vecchie lacune del venerabile CP2020 sian state colmate, alcune cose delle vecchie Regole dei vecchi Manuali tradotti dalla Stratelibri sono MEGLIO e PIU' sensate; quindi intendo convertire ed adattare TUTTO quello che sarà utile ad una Esperienza Ludica più divertente e completa x tutti; ogni Giocatore potrà proporre delle Regole da cambiare, adattare, riconvertire, se ne discute nel Gruppo (condividendo eventualmente tra ipotetici Gruppi Multipli) e poi il Gamemaster decide. . . 5°) Masteravo CP2020 dal lontano 1991 (data di uscita del Manuale Stratelibri in Italiano) ed ho SEMPRE detestato il banale, trito e ritrito "Trope Letterario" del gruppo di spiantati Veterani di Guerra che devono scegliere se mangiare (Skifezze fatte con le Scorie Tossiche se non Radioattive), comprare Munizioni (di tipo ultraleggero che non fermano manco un Cybersoldato decente), riparare la Bionica (magari con Pezzi Arrugginiti riciclati dai Boosters abbattuti, impiantati da un "Bisturi" Drogato cui han tolto la Licenza Medica perchè cerca di rianimare i Morti con la Cybernetica Neurale Sperimentale) oppure curare le Ferite delle Parti Organiche. . . Pertanto i Personaggi avranno accesso a "Equipaggiamento In Prestito" dalla Megacorp per renderli Operativi più efficaci ed infallibili; non è loro e non potranno scegliere TUTTO (scordatevi la roba di Lusso puramente Voluttuaria; quella Ve la pagate coi vostri soldi) e probabilmente sarà difficile ottenere qualcosa che esula dalla "Fureria Paramilitare" (Armi, Corazzature, Munizioni, Sensori da Battaglia) o "Farmacologia Medica" (la TT Megacorp è una Ditta di Medicina Sanitaria di Urgenza, ma "Droghe da Combattimento" e la Terapia per ridurne gli effetti collaterali, come anche quella per limitare la Cyberpsicosi da troppi Implanti, rientrano ABBONDANTEMENTE nel Budget permesso, dato che sono SPECIALIZZATI in quella roba); bene o male i PG sono dotati di un "Fondo Fiduciario Paramilitare" equivalente a 60.000 Eurodollari di Cyberpunk 2020 (sto ancora riconvertendo Prezzi tra le due edizione); Somma esattamente calcolata x permettere un sacco di Armi Custom, Munizioni Speciali, Armature Personalizzate, Cybernetica da combattimento OPPURE una trasformazione "Full Body Conversion Cyborg" tipo "Ghost In The Shell" (e poco altro; giusto roba economica presa in prestito dalla Armeria Corporativa, più qualche "Ninnolo Speciale") OPPURE una Armatura Potenziata Leggera, uno Scafandro Militare con Esoscheletro Compatto come quello degli "Spartans" di HALO (e poco altro; giusto roba economica presa in prestito dalla Armeria Corporativa, più qualche "Ninnolo Speciale"). . . . . 6°) Apprezzo MOLTO i Background complessi ma divertenti, specie se si integrano bene con quelli degli altri Giocatori o della Ambientazione "Cyberpunk Styled" (abbastanza generica e flessibile, non è che per forza ciò che scrivon Mike Pondsmith, Will Gibson, Philip K. Dick, deve essere seguito ALLA LETTERA); se x caso Vi caricate di PNG Alleati pittoreschi e forieri di complicazioni, o Nemici sensati e divertenti, che forniscano Plot Hooks alle Avventure, allora sarete ricompensati con Bonus di varia natura. . . @MattoMatteo @Landar @Daimadoshi85 @Davoth BJ Taggart @Octopus83 @Maestro Menatorio Giusto una "Reminder Call" per portare questo Nuovo Thread alla Vostra attenzione. . .
  4. Oggettivamente no. Sono giochi diversi, vanno a gusto personale. Puoi dire che la 3.5 è fatta oggettivamente meglio della 3.0 perché è lo stesso gioco rivisto e corretto, ma la 5e è proprio diversa. Qualcuno apprezza più l'avere regole per ogni cosa che fa il personaggio con modificatori diversi per ogni occasione, altri apprezzano regolamenti di più leggeri che non contemplano tutte le possibilità ma danno al master solo gli strumenti lasciandogli più facoltà decisionale su come e quando applicarli. Di cose oggettivamente fatte meglio dalla 5e rispetto alla 3.5 c'è l'uniformità di regolamento con meno eccezioni quindi una volta entrati nella "forma mentis" della 5e si possono fare aggiustamenti, aggiunte homebrew e qualsiasi modifica possibile sapendo già quali sono i limiti positivo e negativo di livello di potere
  5. TdS

    1 punto
  6. Metterò qui le varie missioni e possibili "quest-line" man mano che le trovate, in modo da farvele avere sempre sott'occhio Esplorazione delle Rovine - terminata siete stati incaricati da Clorissi, professore dell'Accademia di Korraberg, di esplorare un sotterraneo presso un'antica villa dei giganti Incontri clandestini gli appassionati di incontri gladiatori sono sempre alla ricerca di qualche nuovo combattente La spedizione Tharashk il casato Tharashk è interessato ad esploratori esperti per affiancare le sue spedizioni L'erede dell'esploratore Taog, uno stregone studioso di serpenti, è in possesso del diario del nonno, vecchio avventuriero, e vuole svelarne i misteri La torre che punta in basso una voce incorporea vi chiede di trovare quattro pietre per accendere dei bracieri ed accedere ad una torre capovolta Il formicaio mentre esploravate la città dei giganti, vi siete imbattuti in una strana comunità di formiche umanoidi, che ne occupano una parte, Harika, una ragazza parte di un altro gruppo, vi chiede aiuto per salvare i suoi compagni (Amber, Jaharl, Jill) mentre esploravate la città dei giganti, vi siete imbattuti in una strana comunità di formiche umanoidi, che vi hanno fatto prigionieri, fuggite o provate a parlamentare La città nella giungla avete rinvenuto un globo che, assieme ad altri tre, dovrebbe permettervi di aprire la strada per un'antica città perduta
  7. Se è possibile, io farei un Exec. Magari qualcuno che lavora per una megacorp ma che si è messo nei guai per colpa di una dipendenza qualunque e che giostra tra vita per bene e vita da criminale.
  8. Io sono decisamente su di giri per questa cosa.
  9. Questo... siamo nati stanchi! 🤣
  10. Grazie per la risposta, sono felice di dirti "bentornato sul sito". E non preoccuparti per il numero: se uno di noi è costretto a "saltare il turno" per impegni irl, ci sono gli altri a coprirlo. AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il tuo pg appassionato di idol, e il mio di ragazze di colore... stiamo messi bene tutti e due! Mi sà che andremo d'accordo. 😉
  11. @Steven Art 74 Kwon "Goliath" Sun-goo: IT, CyberTech (Netrunner). Un nome ed un viso sconosciuto ai più, nulla di più di altro paio di occhi a mandorla in Old Japantown o Little China. Ma tra gli edgerunner del META, i dipendenti dell'innarrestabile data flow della NET l'handle "Goliath" potrebbe fare suonare un campanello... I pochi interessati ad una interazione con lui nel meatspace potrebbero scoprire a caro prezzo il suo trigger: le Idol NEO/K-POP verso le quali risulta imbarazzantemente devoto. PG incentrato su DEX, REF, INT. Sulla base dell'equip di corp disponibile e del fondo in dotazione poi sarò in grado di articolare il cyberdeck e gli eventuali hardware ed upgrade. Mi piace il contrasto tra handle e "vita reale" e vorrei caratterizzato come completamente devoto ad un gruppo di di cantanti K-POP del 2045, magari anche I.A., causa del suo perenne dissesto finanziario e magari origine di una sua "nemesi" storica: il leader della fanbase di un gruppo "avversaria". Abilità Core: Concentration, CyberTech, Cryptography, Electronics/Security Tech, Evasion, Stealth, Library Search Skill: Interface Medio/Alta se aderente alla campagna. Che ne pensi? 😉
  12. No, la capanna della strega l'avete proprio superata, avete il fumo alle spalle. Il burrone è fondo una ventina di metri, secondo me senza stare a perderci troppo tempo, perché non ritengo la cosa importante, avanzando trovate tranquillamente un sentiero naturale per scendere senza sforzi.
  13. Non sono molto d'accordo con l'analisi, ma per carità, sentiti libero di modificare la capacità nel modo che hai detto. Penso che il suggerimento di @Minsc in realtà sia molto più appropriato e a me piacerebbe di più. Faccio notare un paio di cose: che tutti si accorgano immediatamente di tutto quello che succede sul campo di battaglia, a meno che non sia esplicitamente coperto / invisibile / nascosto etc., è assolutamente normale in D&D, da sempre; rinunciare al proprio turno e rischiare pure un attacco di opportunità per andare a salvare il compagno, altrimenti sarà troppo tardi, è una scelta con un trade-off e delle conseguenze (sia che si decida di farlo, sia che si decida di non farlo), quindi per me fa molto più gioco di ruolo rispetto ad aspettare comodamente la fine dello scontro e farlo gratis.
  14. Gul'Thak Taumatili Ma cosa vuoi calmare? È un pezzo di pietra e pare sia anche tra le più stupide delle pietre. Questi conoscono una sola lingua, ed è quella del metallo - dico stringendo l'arma senza distogliere lo sguardo dall'elementale. Non sopporterei mai l'idea di far fare da scudo umano a qualcuno che non è neamche la metà di me, Carmilla inoltre è anche una femmina di umana: preferirei farmi amputare una gamba dall'elementale piuttosto che uscire vivo da qui dicendo che ho fatto combattere una donna al mio posto
  15. @SamPey Scusa, sono in fase di avviamento di un'attività e ho pochissimo tempo. A proposito volevo chiederti se fosse possibile che gestissi tu Wellby per qualche mese, almeno finché non avrò superato questa fase di vita molto intensa.
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