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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 22/01/2022 in Messaggi

  1. Va benissimo, ma ovviamente è un po' meno adatto al tipo di campagna libera e senza vincoli di giocatori presenti che chiedevi. Il vantaggio delle West Marches è che ci possono essere N giocatori diversi ad ogni sessione, perché non c'è una storia attiva esterna al gruppo, non ci sono missioni o pezzi di storia che hai saltato. Il mondo è sostanzialmente statico e abbandonato, la storia che c'è è passata: se tu devi esplorare il terzo livello sotterraneo del maniero abbandonato del Conte Nero, anche se non c'eri nella prima esplorazione che ha esplorato i primi due livelli non succede niente. Scoprirai la storia del Conte Nero insieme agli altri, se hai dei dubbi chiederai agli altri, e se anche non l'hai scoperta non succede niente quando la volta dopo, magari dopo tre settimane, andate con un gruppo diverso a esplorare le rovine del Culto Azzurro. I giocatori attenti e molto presenti nel tempo scopriranno la storia passata della regione, capiranno perché le cose erano lì, perché il Culto Azzurro si era sviluppato lì e la sua relazione con il Conte Nero, ma probabilmente questo accadrà molto dopo e la scoperta aggiungerà eventualmente interesse, non è condizione necessaria. Normalmente, a portare avanti la storia c'è un mondo che evolve e reagisce: visto che i giocatori hanno fatto X, ora succede Y. Questo crea problemi se uno o più giocatori non erano presenti alla scorsa sessione, perché non sanno cosa stanno facendo e perché. Ma non è il caso in WM. Gli obbiettivi in West Marches sono decisi prima dal gruppo stesso, e comunicati al DM. Ad esempio il DM potrebbe mettere online un calendario, con le date in cui lui è disponibile. Guardando queste date, un giocatore potrebbe scrivere nella mailing list/server discord/gruppo whatsapp: "Qualcuno ha tempo questo giovedì per esplorare il terzo livello del Conte Nero?", e chi risponde non necessita di altre motivazioni: ha risposto all'annuncio ed è pronto per la missione. Le discussioni fuori sessione simulano le discussioni in taverna del gruppo di avventurieri che cercano il gruppo per esplorare. Il DM ha tempo fino al Giovedì per preparsi quella parte se non l'ha già fatto. PS: contrariamente a quanto detto da altri, che sarebbe la mia posizione standard, secondo me una campagna di questo tipo non funziona male con crescita di potere asimmetrica a XP, stile Old School, con mortalità alta. Per limitare l'effetto di chi gioca poco e rimane troppo indietro, sono possiibli varie meccaniche. Ad esempio un sistema a scalare: nessuno può essere più di X (ad esempio due livelli) sotto il primo. Se si muore, si crea un nuovo personaggio a X sotto il primo.
  2. @Minsc, @Daimadoshi85 Shelathan fa roteare la frusta, che si attorciglia al manganello di uno degli sgherro, che distratto dalla battuta a doppio senso, non riesce ad imprimere la forza necessaria ad evitare di essere disarmato. Quando poi il vocione di un orco pare venire da Sottomonte pare essere il segnale per l'avventuriero in pensione ed attuale oste della taverna di intervenire. "Non so chi ha cominciato a far comparire suoni strani, ma adesso la smettete, tutti!" Gli sgherri armati di manganello abbassano le armi immediatamente, e la mezzorca alza le braccia, facendo cadere comicamente il tatuato. I compari prendono il loro amico svenuto a braccia portandolo fuori, mentre nel locale torna il tipico vociare. Presto tutti si disinteressano della cosa, e tornano a badare ai fatti propri. Prima di andarsene, la mezzorca lancia uno sguardo alla figura esile di Shelathan. "Nessuno aveva chiesto il tuo aiuto, secca!"
  3. Lilianne Alzo gli occhi al cielo, sorridendo Ora è pure colpa mia se questo qui non conosce i gradi militari. Mpff. Mettendo un finto broncio, poi guardo attentamente la guardia. Tiro fuori il sigillo del mio ordine, mostrandoglielo, e parlando ad alta voce Magari non vi è giunta voce di questo Ordine, anche se sono più di 20 anni che l'ho fondato! Come può vedere, sono Gran Maestro nell'Ordine dei Cavalieri del Crepuscolo, non stavo dicendo cavolate. Il fatto che lei, signore, mi abbia trattato in questa maniera è sintomo di mancanza di rispetto verso l'Ordine intero. Oltre al fatto che sono anche una chierica rispettata di Yndohr, dio dello spirito mostrando il simbolo sacro che porto al collo Stella Nera di Yndohr Continuo a parlare a voce alta, in maniera che anche gli altri soldati mi sentano Ora, potrei anche avere una mezza idea di cosa stesse parlando quell'uomo, oltre al fatto che era mia intenzione ricongiungere la sua anima al mio dio. Data la situazione, era un pericolo per tutti, ed era meglio affrontarlo in tre che in quaranta, con il rischio di subire ferite in massa, non escludendo la possibilità che qualcuno potesse rimetterci la vita. Non ve le hanno insegnate queste cose nell'esercito? Sono le basi! scuoto la testa, spostando lo sguardo, con le braccia conserte Senza contare che la situazione si è sistemata felicemente solo grazie al nostro intervento. E' così che vengono ringraziati gli stranieri? @Voignar @Daimadoshi85
  4. Master mi sa che hai postato nel posto sbagliato😝
  5. Prima di andare mi impongo le mani per 7 hp lasciando 1 punto disponibile (se a qualcuno avanzasse una cura non sarebbe male 🤣)
  6. Beruthiel Nivelion La mano magica riporta la mazza dal tiefling che non ha il coraggio di impugnarla e la lascia cadere ai suoi piedi. Il mio artiglio traslucido la raccoglie e la tiene sospesa davanti alle mani di Wellby perché la prenda: Di cos'hai paura? È magica, ma è pur sempre solo una mazza. Se non vuoi usarla, basta riporla nello zaino ma non ha senso lasciare un artefatto magico incustodito a terra magari per farlo raccogliere da qualcuno che poi la userà contro di noi o arrivare di fronte al Soulmonger solo per scoprire che può essere distrutto solamente da una mazza magica. @dm
  7. Godday 1 Siege-Hold 419, Tarda Sera [Nuvoloso - Inizio Autunno] Il guerriero fece roteare le asce abbattendole con tutta la sua maestria sulla strega. L'ascia cadde quattro volte e quattro volte a segno Con un urlo Daresh vide le lame penetrare il suo costato, mozzargli una gamba e il braccio destro. La strega si accasciò a terra morente esprimendo una maledizione. I demoni intanto si erano lanciati su due asce riuscendo a colpirlo alle spalle: la strega vide i suoi servitore penetrare la carne del Floki, ma per le la fine era giunta. La luce sparì dai suoi occhi e in quel momento anche i suoi servitori svanirono Sotto gli occhi di Bjorn, ancora legato, due asce barcollò per un istante ma non cadde a terra seppur le ferite avrebbero reso un'altra persona morente @all
  8. Ok, oltre al ritmo di post posso permettermi di consigliare un aumento del ritmo della storia? Personalmente (non so se vale anche per gli altri) la sento un po' andare a rilento...
  9. Allora lascerei la palla al buon Brunno, che ha forse le idee un poco più chiare.
  10. Personalmente, in un gioco come dnd, non punirei MAI i giocatori per l'assenza al tavolo. Il non giocare per me è già "punizione" sufficiente. Questo si traduce in: - si sale tutti insieme, anche se Tizio ha saltato 1 sessione (perchè si, si sale a Milestone, gli xp sono acqua passata) - non ci sono "segreti" perchè il giocatore A non c'era in sessione. Il suo PG c'era, ha visto tutto, ma è rimasto in background / era via, quando torna i PG lo allineano. Insomma, "who cares", ma il PG e quindi anche il giocatore è allineato - il PG NON viene mosso da nessuno, se non in casi estremi, e SEMPRE a vantaggio del giocatore assente / del gruppo nel dubbio (il che significa che se è assente l'unico caster e un PG sta crepando, healing word da master glielo faccio castare, ma per il resto non partecipa a fight - col rischio di morire - e non partecipa attivamente a decisioni del gruppo Metti il tutto in una bella e sana DDI, cos' tutti al tavolo sono allineati, e via. Specificherei anche con qaunte assenze si gioca (1? 2?) e con quante si rimanda (2+? 3+?) Poi, se ti ritrovi con un giocatore che partecipa a 1 sessione su 4 (perchè ha tanti impegni, o perchè magari non ha così tanta voglia di giocare), allora lì è un altro discorso, e va affrontato off game, non in game, con le più varie soluzioni sul piatto (il giocatore lascia il gruppo, il gruppo prende una pausa, si gioca ma a qualcosa che stimola maggiormente il giocatore assente - se l'assenza era dettata da scarso interesse -, si abbandona la campagna lunga e si fanno una serie di oneshot sperimentando gdr diversi etc etc PS: il tutto non in ottica west marches. Se opti per quel formato, cambia un bel po' di roba, come tra l'altro dovrebbe cambiare l'approccio al gioco (sono i giocatori a chiamare la sessione ed essere proattivi per dirne una), quindi buona parte dei consigli sopra perde di significato (banalmente, in west marches puoi giocare anche con 2 player e gli altri stanno nel villaggio al sicuro)
  11. Io sto giocando una campagna sandbox incentrata su di un megadungeon in modalità "tavolo aperto": in pratica si gioca con chi c'è, con l'obbligo di tornare al campo base a fine sessione; i giocatori assenti semplicemente rimangono alla locanda. Ecco i miei consigli basati sulla mia esperienza: Benissimo l'idea di avere più opzioni per i giocatori! Potresti preparare una serie di one shot per diversi livelli e presentarle ai giocatori, in modo che siano loro di volta in volta a scegliere le quest anche in base al gruppo. Purtroppo il gioco funziona solo se riesci a concludere in una sessione, altrimenti sei punto a capo Fai livellare solo i PG coinvolti. Visto che un giorno manca un giocatore e un giorno un altro difficilmente i PG raggiungeranno livelli estremamente diversi (nella mia esperienza si parla di uno o due livelli). E avendo varie quest tra cui scegliere starà al gruppo decidere se affrontare quelle più semplici o se buttarsi in quelle più difficili sfruttando i PG con qualche livello in più. I nuovi PG partono a livello 1 (o al livello del PG di livello più basso) Domanda: come pensi di gestire i punti esperienza? Io uso la vecchia regola del Tesoro = Punti esperienza, che funziona molto bene ma non è adatta a tutte le campagne. Nel tuo caso forse potrebbe funzionare associare un premio in PX in caso di quest completata. La questione è importante perché in teoria i PG di livello più alto avanzano più lentamente degli altri, dando loro il tempo per recuperare Per quanto riguarda le informazioni raccolte è sicuramente più semplice far si che siano condivise con il gruppo, quindi tutto sanno tutto, anche perché gli assenti non dovrebbero esserlo a lungo. Associare le informazioni ai PG è più complesso ma potrebbe essere interessante
  12. Il problema è quando devi tenere la zuppa nelle mani a coppa perché non puoi usare il piatto.
  13. Il PG mancante gioca solo in combat o in caso di necessitá meccaniche (tiri di abilitá o altro fuori dal combat). Non gli si mettono in bocca parole e non lo si interpreta. Se serve lo fa il DM. Noi un periodo abbiamo giocato a due campagne alternandole settimanalmente. Da non fare. Non si segue bene nessuna delle due. Sarebbe opportuno giocare ogni settimana ogni campagna attiva o freezarne una e finire l’altra. Cmq è molto interessante come cambiano i tempi. Io all’universitá (da studente) ho giocato più che mai. Ho avuto anche 5 campagne attive contemporaneamente a giochi differenti. E oltretutto gli esami erano più tosti di ora (lo dico con cognizione, prima ero da un lato della cattedra ora dall’altro). Dipende da come si gioca. Anche un solo scontro può essere letale.
  14. Io in genere propongo ai miei tavoli questa regola: se mancano fino a x giocatori, giochiamo lo stesso; se mancano >x giocatori, saltiamo. In genere con gruppi di 4 giocatori x = 1 ma ho avuto tavoli dove x = 2 (c'erano 5/6 giocatori) Nella mia esperienza tende a evitare quella che e' la spirale della morte di molte campagne (credo molti abbiano familiarita' con questo fenomeno): all'inizio della campagna sono tutti presenti e affiatitissimi, non si salta mai una sessione, ecc. Poi un giorno uno cancella, si salta quella settimana. La volta dopo giochiamo, poi pero' quella dopo ancora e' un altro a cancellare, succede progressivamente piu' spesso etc. etc. e si finisce poi che non si gioca per mesi e a quel punto la campagna e' da considerare morta. Quando giochiamo, come hanno suggerito anche altri, il personaggio del giocatore assente e' considerato presente ma "passivo" - non prendera' iniziativa nei dialoghi, e sara' controllato dal GM se necessario. Come GM, in genere tendo a fare il possibile affinche' il personaggio non venga coinvolto in grosse decisioni o situazioni stupide. Non c'e' niente che ti vieta di farlo, ma le West Marches come concepite originariamente da Ben Robbins sono un tipo di campagna quasi completamente di natura esplorativa. Personalmente ti consiglio di leggere i post originali che ti hanno gia' linkato, sono direi un must. Un alternativa alle west marches potrebbe essere l'esplorazione di un megadungeon (es. Barrowmaze potrebbe essere adatto).
  15. Secondo me in West Marches è una regola perfetta e necessaria: non puoi fare più di tre scontri a sessione, e sono già molto pochi per un riposo lungo. Quindi sì, riposo lungo quando tornati al villaggio a fine sessione. Così si riparte sempre a piena energia. Durante la sessione, solo riposi brevi. Trovo più problematica la parte sul concentrarsi troppo sulle conversazioni: il genere hexcrawl, in particolare West Marches, è molto da avventurieri nelle terre selvagge con pochi contatti umani. Le conversazioni sono più difficili da tenere con persone sempre diverse.
  16. In caso di assenze, nei miei gruppi si gioca lo stesso (a meno che non siano eccessive, certo) e il PG è comunque presente. Gli altri giocatori possono decidere le sue azioni in caso di bisogno o urgenza, mentre nelle scene in cui "si parla" rimane semplicemente nelle retrovie. Una campagna stile "West Marches" mi intrigherebbe molto provarla, nel prossimo futuro.
  17. Beh, non puoi non leggerti la discussione sulle West Marches e i tavoli aperti!
  18. Ecco, ho scoperto un modo per NON fare i modellini. Ho voluto picchiarci il naso provando a incollare carta economica su cartone e poi piegare... È uscito questo
  19. Hhm, non so perché, ma sto bardo mi fa un pochetto venir in mente il protagonista di Brutal Legends (doppiato -coincidenza - da Jack Black) https://it.wikipedia.org/wiki/Brütal_Legend
  20. Eh, la differenza è che nel cartoon di Critical Role sono ancora concettualmente ammessi il rutto libero, la birrotta e il linguaggio scurrile. Invece nella futura 6e di J.C e twitter, di sto passo probabilmente gli othyug diverranno mercanti di prodotti per l'igiene del corpo e i vermi iena mangeranno esclusivamente pietanze gourmet cucinate da chef stellati. 😄
  21. Chiedo a Dimitri se dà il permesso di scrittura a entrambi. Se per Pietro va bene, mi studio un po' il piggì e glielo livello io.
  22. bhè da nessuna parte c'è scritto che bisogna essere sempre ultra seri. in fondo si gioca per divertirsi. L'importante è indicare che esistono infiniti modi per giocare e non uno solo e che nessuno è migliore di un altro.
  23. Grazie a tutti per le gradite (come sempre) risposte. Allora, Questi tipi di mostri mi piacciono particolarmente. Vedere i giocatori che gli ridono in faccia, e poi scoprire che il loro personaggio potrebbe essere ucciso istantaneamente da questo mostro... non ha prezzo (master sadico). Infatti, il problema però si riversa sempre sul master😂 Finalmente era il caso di dirlo. Non mi piace quando i giocatori si aumentano di uno sproposito la forza e la destrezza a discapito di caratteristiche "minori". Oggi se ne pentiranno😈😆 Proprio così. Ma ho dato loro la possibilità di tirare o di utilizzare la stringa standard. Mi sono ritrovato un elfo con +3 in costituzione e +2 in forza. Un Rocky versione elfica...😄 Grazie mille!
  24. Aggiungerei che non è sicuramente colpa del Dungeon Master se i giocatori dei personaggi hanno scelto di dare un valore così basso ad Intelligenza. I Tiri Salvezza operano (finalmente!) su tutte le Caratteristiche, quindi avere dei personaggi sbilanciati porta a determinate conseguenze. Aggiungiamo inoltre che le Caratteristiche andrebbero anche giocate di ruolo, cosa non meno importante di tutto il resto. Ps. -2 ad una Caratteristica significa 6/7 come valore della stessa. Immagino tu abbia fatto tirare i d6 per generare le Caratteristiche ma consiglio da Dungeon Master a Dungeon Master, rivedi tali valori a mio avviso ingiocabili sia dal punto di vista del gioco da tavolo sia dal punto di vista interpretativo nella maggior parte dei tavoli di gioco (ed il tuo tavolo non mi sembra estraneo al problema). Buon gioco! 🙂
  25. Può compiere l'attacco per controllare il corpo solo su bersagli incapacitati, ergo o personaggi che ha mandato a 0 pf oppure pg che prima sono stati bersagliati dall'attacco che gli azzera l'intelligenza stordendoli dopo che hanno falloto un TS con CD 12 e con i 3d6 ha fatto più della loro intelligenza. Ergo nelle migliori condizioni possibili ci mette almeno 2 round ed ha 12 CA e 21 pf...
  26. Devi considerare che la CD è molto bassa (12), e il mostro non è molto resistente. Ci sono poi varie protezioni contro i ts e inoltre non funziona se non a 3 mt dal nemico, con un minimo di tattica lo si affronta tranquillamente (al 4 soprattutto, lasciando stare int) Insomma si è un mostro pericoloso, ma è gestibile. Alcune abilità dei mostri sono letali, ma questo è un bene, poiché rendono interessanti tali mostri anche a livelli piu alti. Una sea hag potrebbe mandare un pg di qualunque livello a 0 hp con un solo effetto. Questo non significa che sia piu forte di un terrasque o che sia sbilanciata (anche perché di solito con due spadate van giù)
  27. Ora ho capito perché Critical Role ha trasformato D&D in una cringiata pazzesca.
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