Improvvisare durante le situazioni che possono risultare più noiose, se fatto con giudizio, può portare a side quest piacevoli. Per esempio, la cameriera potrebbe aver visto un tizio sospetto aggirarsi nei dintorni, che si rivela essere un assassino che sta puntando una persona alloggiata nella locanda. Normalmente i Pg non si occuperebbero di questo, ma visto che gli hai messo la pulce nell'orecchio partiranno alla caccia del tizio. E se poi il giocatore volesse fare una giocata solitaria senza avvisare gli altri, beh, fallo finire male (svenuto, paralizzato, legato come un salame) e in fretta, in modo che il giorno dopo saranno gli altri a notare la sua assenza e a preoccuparsi di trovare lui.
Va da sé che non tutti i PNG con cui parleranno devono avere qualcosa di interessante da dire, in quei casi poni fine il più in fretta possibile alla conversazione, coerentemente al PNG.
Inoltre se i Pg vogliono trovare a tutti i costi il mago e si dimostrano abbastanza abili faglielo fare, a patto che subiscano le conseguenze del loro gesto e che si rendano conto che, nel loro stato attuale, non hanno nessuna speranza (es, il guerriero riesce a avvicinarsi abbastanza e prova a colpirlo, solo che scatta una contingenza che lo riduce in cenere).
Se la storia sta iniziando a diventare monotona è anche perché i Pg hanno bene in mente chi dovranno affrontare. Dopo un confronto diretto col cattivo (o comunque dopo aver saggiato la differenza di potere tra lui e loro) proponigli di cercare alleati. Fagli incontrare un png che sta provando, anche lui, a sabotare i piani del mago, magari perché è a capo di una rete di spie che sta flagellando un altro regno, o perché è lui che fornisce gli oggetti magici agli hobgoblin. In ogni caso, falli muovere lontano. Se poi vorranno affrontare nuovamente il mago prima del tempo vale sempre lo stesso consigilo.
Sul dialogo al momento della partenza non so bene come esprimermi. Potrebbe essere stata la noia, il fatto che sono alcuni giocatori sono nuovi, potrebbe essere un novizio che stava provando a interpretare il suo personaggio. Se però, secondo te, il gioco ne ha risentito, parla con loro e cerca di fargli capire la tua posizione a riguardo.