Stai descrivendo un Warblade focalizzato in Tiger Claw e Iron Heart! Ovviamente, se hai già giocato a D&D in altre edizioni, saprai che la build è semplicemente una struttura meccanica per supportare l'interpretazione, ma il concetto di barbaro vichingo che entra in una frenesia da battaglia omicida lo puoi fare con qualsiasi classe.
Ad esempio potrei consigliarti una build Barbaro 1 / Warblade 4. Semplice, prendendo i talenti Ira extra, attacco poderoso e attacco in salto, con le manovre Tiger Claw per balzare e caricare, quelle White Raven sulla carica (anche se questa scuola è più per i condottieri) e quelle di Iron Heart per i colpi spettacolari. Grazie al livello da barbaro, potresti prendere la variante Lion Totem (sul complete Champion). Quello che esce è un personaggio efficiente (capace di infliggere un bel quantitativo di danni grazie ad attacco poderoso) ma versatile: scegliendo le manovre opportune ti troverai a poter dire la tua in qualsiasi combattimento. Inoltre il Warblade ha una discreta lista di abilità, e se non dumpi proprio del tutto l'intelligenza potresti giocartela discretamente. [Ti lascio comunque i link alla Guida al Warblade, al Tome of Battle per principianti e alla guida completa al Tome of Battle]
Ti lascio inoltre un link ad una build per un Warblade molto barbarico e ferale, che magari non rispetta molto il tuo concept, ma può darti dei suggerimenti: il Feral Druid di Tempest Stormwind (dell'ormai ex forum Wizard), per un Real Feral Taste, Zero Druid calories!
------------------------------------------------------
Per il bardo, la faccenda si fa più complicata. Ovviamente, saprai che al livello 5 praticamente non ci sono CdP da bardo acquistabili, quindi la build sarà semplicemente Bardo 5. Purtroppo, l'elfo è una razza un po' così per il bardo, non portando niente di interessante (l'unica eccezione sono gli elfi delle stelle (Irraggiungibile Est) che portano un +2 al Car, anche se il -2 alla Cos è bruttino). In ogni caso ti consiglio l'ottima guida presente sul forum.
Fra i talenti migliori, sicuramente Melodic Casting (da prendere subito, permette di lanciare incantesimi anche quando si canta), Parole della creazione (raddoppia il bonus di ispirare coraggio!), Song of the Heart (aumenta di 1 il valore di ispirare coraggio e altre canzoni), iniziativa migliorata (considerando che in genere un bardo deve buffare i compagni, meglio se inizia per primo no?).
Uno schema di build potrebbe essere:
Per quanto riguarda gli incantesimi, la lista del bardo è piena di buff molto fighi (ce n'è uno imprescindibile, Inspirational Boost, che aumenta di un altro +1 ispirare coraggio) e robettine carine di ammaliamento e illusione.
La build di esempio, al sesto (cioè quando entrano le parole della creazione) fornisce con ispirare coraggio un bonus a tutti di +6 (usando inspirational boost) a TxC e Danni. Immagina la gioia del tuo barbaro!!!
Inoltre non è difficile da usare, può scegliere gli incantesimi che le piacciono e, anche se magari vengono fuori un po' inutili, potrà sempre rendersi utile. Inoltre, con la scusa di aver tenuto l'intelligenza così alta e il fatto che è un umano, potrà giocarsi ben 9 punti abilità per livello, più che sufficienti per coprire tutte le necessità. Ricordale di "riempire" Intrattenere, Diplomazia e Raggirare, oltre a 4 punti in concentrazione e poi libera di fare quello che le piace di più!