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Dragons´ Lair

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Martedì 20 settembre Brandon Sanderson, famoso autore di fantasy americano, ha tenuto una live sul suo canale YouTube, dove ha risposto ad alcune domande poste dai suoi fan e parlato con alcuni ospiti e collaboratori. Al termine della live, Isaac Stewart (Direttore artistico di Dragonsteel, la compagnia che gestisce i lavori di Sanderson) e Johnny O'Neal della Brotherwise Games hanno annunciato l'arrivo di un GdR sulle Cronache della Folgoluce, uno dei lavori più impegnativi dell'enorme "Cosmoverso" creato negli anni dall'autore. Il GdR arriverà nel 2024 e verrà probabilmente finanziato con una campagna Kickstarter (cosa comprensibile visto il fenomenale successo dell'ultimo Kickstarter legato a dei progetti di Sanderson). Non si hanno molte altre informazioni sull'annuncio: il progetto è ancora in fase embrionale, tanto che non sappiamo ancora se userà un sistema di regole già esistente o creerà un nuovo sistema ad hoc. E' però molto probabile che non verrà usato il sistema di regole ideato per il GdR di Mistborn, altra serie di romanzi di Sanderson ambientata sempre nel Cosmoverso, dato che la casa editrice responsabile del progetto è diversa. 

La Brotherwise Games è una casa editrice che ha già collaborato con Sanderson, creando Call to Adventures: The Stormlight Archives, un gioco da tavolo ambientato sempre nel mondo delle Cronache della Folgoluce, focalizzato sulla creazione cooperativa di una storia che vede come protagonisti i personaggi dei romanzi. Hanno inoltre all'attivo diversi Kickstarter portati a termine con successo, di cui l'ultimo riguarda proprio le miniature dei personaggi più iconici delle Cronache. 
Le Cronache della Folgoluce è una serie di romanzi fantasy epici, la cui pubblicazione è iniziata nel 2010 con La Via dei Re. La serie è arrivata al quarto romanzo su dieci (con il quinto in pubblicazione prevista per il 2024) ed è ambientata su Roshar, un mondo ciclicamente attraversato da tempeste di formidabile potenza. La storia si evolve rapidamente in un racconto epico, dove i protagonisti si troveranno a combattere contro antiche minacce ritenute scomparse e ad affrontare la rinascita di poteri scomparsi. I romanzi sono dei racconti corali, esplorati da diversi punti di vista, e si focalizzano sia sugli eventi che stanno sconvolgendo l'ambientazione che sui conflitti interni dei singoli protagonisti, parte cruciale del loro percorso di crescita. 
Cosa ne pensate di questo annuncio? Conoscevate già questa serie di romanzi? Scriveteci i vostri pareri nei commenti!
Come annunciato a Giugno 2021, la casa editrice italiana Need Games era riuscita a raggiungere un'accordo con la Modiphius Entertainment per la localizzazione di Fallout: il Gioco di Ruolo. A distanza di un'anno e poco più l'attesa è finita: finalmente da qualche giorno è partito ufficialmente il pre-ordine online! Le spedizioni sono previste per Novembre 2022, in concomitanza con Lucca Comics & Games, ma non temete perché il PDF sarà immediatamente reso disponibile per permettere a tutti gli appassionati di questo franchise di vivere le loro avventure nella Zona Contaminata!

Sul sito della casa editrice e in molti altri store online sono già disponibili il Manuale Base (438 pagine contenenti tutto il necessario a giocatori e GM, oltre all'avventura introduttiva di 18 pagine “Con uno Schianto o un Lamento”), il set di dadi personalizzati (comprensivo di tre d20 - due con il simbolo della Vault-Tec e uno con le location al posto dei numeri - e quattro d6 con i simboli dello stress e il Pip Boy) e il set di tappi Nuka-Cola (cinquanta in totale, include anche gli adesivi che consentono di utilizzare i tappi come segnalatori di direzione casuale, di effetti di stato e gettoni numerici per contare i vari effetti). Tutto questo può anche essere acquistato con un pratico Bundle che fa risparmiare circa 10 euro.

Se vi interessa l'argomento e volete approfondirne qualche aspetto, in particolare il 2d20 System creato ad hoc per questo gioco, oltre ai link sparsi all'interno dell'articolo vi rimandiamo anche all'annuncio della Modiphius Entertainment sulla pubblicazione del gioco. 
Link: https://www.needgames.it/news/uscite/fallout-il-gioco-di-ruolo-il-futuro-postapocalittico-e-gia-qui/
Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 21 Giugno 2022
Una delle mie tecniche preferite per rivitalizzare una campagna è quella di dare ai giocatori dei personaggi sacrificabili per una singola sessione. Non è una mia idea, va detto: Ken (NdT: Kenneth Hite) ha parlato più volte della genialità dello scenario Raid a Innsmouth per Call of Cthulhu, che permette ai giocatori di controllare una squadra di agenti federali dicendogli sostanzialmente di "andare a morire in maniere divertenti".
Introducete personaggi temporanei come i seguenti: 
Come un prologo o una storia secondaria dell'avventura principale. In The Wreck (da Arkham Detective Tales), per esempio, i giocatori iniziano giocando la ciurma della nave condannata ad essere distrutta dagli Abitatori del Profondo. Dopo il massacro i giocatori passano ai loro normali investigatori, chiamati a studiare il relitto della nave e capire cosa sia accaduto.  Come cambio di ritmo o al termine di un capitolo. Ad esempio, in una campagna di 13th Age potreste segnare il passo dal rango Avventuriero a quello Eroico facendo interpretare ai giocatori un gruppo di guardie di livello 0 in una città che sta per essere divorata dal Ladro di Pietra (dall'omonima avventura). Usate questa occasione per parlare dei personaggi e di come siano diventati figure di primaria rilevanza nell'ambientazione.  Quando il gruppo si divide per lunghi periodi di tempo permettete ad alcuni giocatori di interpretare dei mercenari/personale di supporto/contatti temporanei al posto del loro personaggio principale. In questo modo tutti sono coinvolti nel gioco, senza dover saltare continuamente tra trame differenti.  Per raccontare dei preamboli lunghi. Al posto di fare il riassunto di un diario dei Miti potreste giocare gli eventi del diario come una one-shot (probabilmente lineare). Lo usiamo spesso in Dracula Dossier, dove i Registi vengono incoraggiati ad usare lo scenario Edom Files in questo modo.  Ed eccovi alcuni consigli per dei personaggi temporanei: 
Non sudate per stare dietro alle regole. Non dovete creare dei personaggi completi: bastano le statistiche base. Questi personaggi non devono essere giocatori a lungo. Ovviamente in un gioco focalizzato sul combattimento dovrete attenervi alle regole, ma evitate di fare un lavoro eccessivo.  Un cambiamento deve fornire un buono stacco: Giocare dei personaggi temporanei deve essere rinvigorente. Usate i personaggi temporanei per esplorare delle sfaccettature diverse del mondo di gioco. Se i personaggi principali sono epici eroi fantasy, i personaggi temporanei potrebbero essere semplici popolani superstiziosi. Se il gruppo principale è composto da poliziotti mutanti, fate provare loro a giocare come dei cittadini senza potere o come dei criminali mutanti che si nascondono dai poliziotti.  Giocateli come complementi: Tenete in testa i personaggi principali mentre create quelli secondari. Se la caratterizzazione di un personaggio è quella di un maniaco del controllo, rendete uno dei personaggi temporanei caotico e ribelle. Se un personaggio principale è devoto all'antica fede della sua specie aliena, create un personaggio temporaneo eretico che rigetta le antiche usanze. I personaggi temporanei sono spesso delle ottime possibilità per giocare delle personalità contrastanti, che non avrebbero mai spazio in un gruppo vero e proprio.  Giocateli fino alla distruzione: I personaggi temporanei sono, appunto, temporanei, quindi createli sempre tenendo d'occhio la loro uscita di scena. Uccideteli, rendeteli pazzi, fateli lavorare segretamente per i nemici. Create situazioni drammatiche e inseritele nel loro passato per attivarle immediatamente. Sono delle piccole candele, fatele bruciare intensamente.  Tornate ai personaggi principali rapidamente: Non tutti i giocatori amano spendere tempo e sforzi su un personaggio temporaneo, quindi tenete il finale sempre chiaro in mente. La vita massima di un personaggio temporaneo deve essere tre sessioni; dopo quel punto tornate sempre alla storia principale (anche se, ovviamente, dei personaggi temporanei memorabili potrebbero rimanere come personaggi di supporto o sostituire i personaggi giocanti...) Link all'articolo originale: https://pelgranepress.com/2022/06/21/rosencrantz-and-guildenstern-roll-for-initiative/
Uscito il 17 Maggio 2022 in lingua inglese come volume singolo (mentre prima era disponibile solo come parte del Rules Expansion Gift Set), Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso è un nuovo bestiario per D&D 5E. Ve ne avevamo già dato le nostre prime impressioni in questo articolo. Da oggi, 13 Settembre 2022 è ufficialmente disponibile anche in italiano.

Attraverso le note del celebre arcimago di Oerth (il pianeta dell'ambientazione di Greyhawk), che già in passato era stato "sponsor" di un altro bestiario per D&D 5E ovvero il Mordenkainen's Tome of Foes, andremo in giro per il multiverso di D&D a scoprire creature temibili ed affascinanti, nuove opzioni e razze per i personaggi giocanti e spunti per possibili avventure in strani mondi.

Scadenza 21 Settembre 2022
Il 30 Agosto 2022 è approdato su Kickstarter un nuovo gioco di ruolo bilingue (italiano / inglese), dal tema cyber-distopico pre-apocalittico: Daily Dread - Il Male Quotidiano. Creato da Zeus Longhi, autore del setting e co-autore delle regole, e Daniele Fusetto, autore delle regole e direttore artistico del progetto, il team di Grumpy Bear (Blades in the Dark, Non Cedere al Sonno, AGON) vestirà il ruolo di partner editoriali.
Partito con un obiettivo di appena 1.300 €, in pochissimo tempo la campagna ha raccolto più del doppio della cifra prevista. Questo eccesso ha permesso di incrementare il numero di scenari inediti, scritti da Game Disegner e note personalità del mondo dei GdR, che andranno ad aggiungersi alle appendici e regole aggiuntive già contenute nello Stretch Book, un manuale supplementare che affiancherà il Core Book (libro brossurato A5 a colori) nei Pledges associati ai vari livelli.

Design (non definitivo) del Manuale
Ambientato in una distopica Italia del futuro piegata dall'oppressione di un Regime Libertario, Daily Dread incrocia atmosfere alla “1984” con quelle mediterranee, facendo vivere ai giocatori le sensazioni della quotidianità di un mondo che si rivela distopico e alienante.
I confini statali sono chiusi da decenni e nulla trapela all’estero grazie ad un controllo dei media e del web; intanto il Regime si insinua nelle vite dei cittadini, che dovranno decidere se difendersi o piegarsi a continui piccoli atti di aggressione psicologica.
Pochi gruppi di Ribelli agiscono senza preoccuparsi delle conseguenze, mentre il Regime ha messo in atto un programma di Riforme per raggiungere l’autarchia, armando e tramutando Militanti in veri e propri Esecutori.
Il giocatore è chiamato ad interpretare una delle Ali Spezzate: comuni cittadini che né si piegano al regime, né appoggiano le azioni dei Ribelli. Dovrai trovare un modo per sopravvivere: sacrificherai tutto e ti nasconderai tra le piaghe del Regime, o soffrirai tentando di fermarlo?

Scheda di Gioco
I personaggi possiedono due tipi di tratti: tre comportamenti (Empatico, Inflessibile ed Evasivo) che definiscono il modo in cui il personaggio agisce, e cinque pulsioni (rappresentate da frasi che individuano Bisogni, Ossessioni e Propositi).
I tratti sono a loro volta definiti da 3 indicatori (o spie) che possono cambiare colore per indicare quanto questo è più vicino all'umanità o alla disumanità (bianco per il controllo, rosso per l'incertezza e nero per l'instabilità).
Quando un personaggio vuole resistere a una situazione, sosterrà un test di Rorschach. Il giocatore descriverà l'azione e metterà in un sacchetto opaco un numero di gettoni colorati pari alle spie della propria Pulsione. L'Operatore (il "master" del gioco), inserirà gettoni pari alle spie della Pulsione del nemico o a quelle del Pericolo affrontato.
Il giocatore sceglierà un colore, quindi l'Operatore estrarrà tre gettoni: se il colore scelto è il più comune tra i gettoni estratti, il Test è superato. Altrimenti potrebbe essere uno stallo (il colore è tra i gettoni estratti, ma non il più comune) o un fallimento (il colore non è stato estratto). A seconda dell'estrazione e della Pulsione utilizzata, giocatori e master descriveranno l'esito dell'azione.

Riassunto delle Meccaniche di Gioco
Le ricompense sono divise in sei livelli e di seguito li elenchiamo velocemente:
Simpatizzante: con un contributo di 1€ o più, oltre ai ringraziamenti del team si ottiene l'accesso agli update del progetto. Cittadino: con un contributo di 9€ o più o di 13€ o più, oltre ai ringraziamenti e all'accesso agli update del progetto si portano a casa il Core Book e lo Stretch Book in formato PDF. Ala Spezzata: con un contributo di 18€ o più, oltre alle ricompense precedenti si ottiene anche il Core Book in formato fisico. Gufo Notturno: con un contributo di 28€ o più, oltre alle ricompense precedenti si ottiene anche lo Stretch Book in formato fisico. Prima Ala: con un contributo di 36€ o più, oltre alle ricompense precedenti si ottiene anche un sacchetto di spie (1 sacchetto + 18 tokens). Operatore: con un contributo di 165€ o più, oltre alle ricompense precedenti si ottiene anche una Macchina di Rorschach, fisica, realizzata con custodia stampata in 3D e funzionante grazie ad una macchina Arduino alimentata da una batteria da 9 Volt (non inclusa). Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/grumpybearstuff/daily-dread-a-cyber-dystopian-ttrpg-zinequest?ref=card
Daybreak, serie televisiva statunitense nata dall'adattamento dell'omonimo fumetto (di cui parleremo nel paragrafo seguente), è stata rilasciata il 24 Ottobre 2019 sulla piattaforma di Streaming Netflix. Nonostante le belle premesse ha avuto vita molto breve: la prima stagione, composta da dieci puntate di circa un'ora ciascuna, non vedrà alcun seguito.. il 17 Dicembre 2019 infatti Daybreak viene cancellata!
La serie viene classificata come Commedia d'Azione, per di più vietata ai minori di 14 anni, pertanto i conoscitori della grafic novel si sarebbero aspettati una spruzzata di Horror abbastanza presente, considerando la sua ambientazione post-apocalittica contornata da zombie: a parte un paio di momenti di disgusto e qualche sporadica scena sanguinolenta con colpi di spada, bombe e una manciata di morsetti, mancano vere e proprie situazioni meritevoli di essere chiamate tali!
A giustificare il "V.M.14" sono però l'abbondante linguaggio scurrile, le continue parolacce e le svariate scene di dubbio gusto, che per tutta la durata della stagione fanno da contorno alla "storia d’amore adolescenziale" che muove le vicende. Ciò che è rimasto fedele alla controparte di carta e inchiostro è, più o meno, lo stile narrativo: con le varie interruzioni delle scene per dare spazio a dialoghi fra personaggi e regia o pubblico, con i vari flashback e flashforward, con le vignette e scritte in sovraimpressione che richiamano fortemente il fumetto, abbiamo continue rotture della quarta parete che danno una nota comica a tratti piacevole, a tratti un po' meno.

Una delle Locandine ufficiali della Serie.
Dalla Carta al Piccolo Schermo
Scritto e disegnato in bianco e nero dal fumettista Brian Ralph, Daybreak è stato pubblicato in un primo momento dalla Bodega Comics in tre capitoli usciti tra il 2006 e il 2008, mentre nel 2011 ha subito una ristampa in unico volume dall’editore Drawn and Quarterly. Il tono dell'opera è venato di un sottile humour nero che mette in netta contrapposizione il forte ottimismo del protagonista, con gli scenari desolati del mondo post-apocalittico in cui egli si muove.
La trama su cui ruota la grafic novel è più o meno questa: "Un ragazzo sopravvissuto all’apocalisse zombie, senza un braccio e accompagnato da un cane, si trova in un rifugio sotterraneo in compagnia del lettore, un muto e mai raffigurato compagno d'avventura. Mentre all'esterno si aggirano non morti, feroci soprattutto la notte, i due vivranno avventure tra supermercati assediati, carri armati e vecchi pronti a tutto per tenere al sicuro quel che resta della loro famiglia".
La particolarità dell'opera risiede tutta nella sua narrazione, il ragazzo infatti si rivolge direttamente a chi sfoglia le pagine del fumetto, cercando così di creare un collegamento che permetta al lettore di fondersi e immedesimarsi nelle vicende che si susseguiranno, rompendo in questo modo la quarta parete.

Una Pagina del Fumetto Daybreak, di Brian Ralph.
Trama Senza Spoiler
Purtroppo, già dai primi annunci, si era intuito che lo sceneggiatore Aron Eli Coleite (Heroes) e il regista Brad Peyton (Rampage – Furia animale) si sarebbero presi parecchie libertà nella trasposizione sul piccolo schermo della grafic novel da cui è tratta la serie, e così è stato! Ambientata a Glendale, in California, narra le vicende del diciassettenne liceale Josh Wheeler (Colin Ford) alla ricerca della sua amata Samaira “Sam” Dean (Sophie Simnett), mentre si destreggia in un mondo post-apocalittico popolato da "zombie" un po' atipici e bande di adolescenti in pieno stile "Mad Max".
Già da queste poche righe si può intuire che l’adattamento si discosta pesantemente dal concept originale con cui era stato pensato "Daybreak".. ma forse non è tutto perduto.. o magari si? Un'esplosione di bombe biologiche pare che abbia risparmiato solo persone dai diciotto anni in giù. Tutti gli adulti sono stati trasformati in questi fantomatici “zombie”, che prendono il nome di "ghoulie", che vagano sulla terra ripetendo le ultime parole dette o pensate al momento della detonazione.
Mentre gli adolescenti si organizzano in bande dividendosi il territorio della città, Josh viene affiancato nella sua ricerca da Angelica (Alyvia Alyn Lind), una ragazzina di dodici anni con tendenze piromani, e da Wesley Fists (Austin Crute), il bullo della scuola che lo torturava prima che il mondo andasse in malora.
Attenzione!
Se avete intenzione di guardare la serie e non volete rovinarvela con inutili spoiler, vi consiglio caldamente di saltare del tutto il capitolo che segue il Trailer, passando direttamente alle mie Considerazioni Finali!
Trailer Ufficiale in Italiano:
Approfondimenti con Spoiler
 

Josh Wheeler, il protagonista, in una delle sequenze della serie.
Considerazioni Finali
Per gli amanti del fumetto è inutile girarci intorno: l’adattamento è mal riuscito e la sconsiglio a tutti quelli che si aspettano una trasposizione fedele, almeno in parte. Per chi non conosce la grafic novel e vuole valutare Daybreak solo per quel che è, personalmente non l'ho trovata sgradevole, ciò nonostante non mi sento di consigliare comunque la visione...a vostro rischio e pericolo se vorrete farlo.
Ogni puntata viene narrata dal punto di vista di un personaggio diverso e in corrispondenza di questo cambio anche lo stile narrativo muta, passando ad esempio da una puntata in cui si prende spunto dai film di arti marziali orientali, ad una in cui i dialoghi sono fatti solo tramite cartelli. Il minimo comune denominatore sono le continue battute da sitcom e le infinite citazioni alla cultura pop, anche se di fatto ho avuto l'impressione che fossero solo escamotage per cercare di far apparire la serie interessante ad una certa fascia di spettatori di cui faccio parte anche io.
Per i miei gusti la trama si concentra fin troppo sulla storia d’amore fra Josh e Sam, lasciando in secondo piano la componente "zombie", riprendendosi invece nelle ultime due puntate dove vengono introdotti elementi molto interessanti e che mi avevano dato l'impressione un cambio di rotta importante. Probabilmente l'intenzione degli autori era quella di rivelare queste informazioni in una seconda stagione che non verrà mai prodotta, lasciando così solo dei buchi di trama grandi come le orde di zombie che neanche si vedono! Tutto ciò, confesso, mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
Daybreak è senza dubbio una serie rivolta ad un pubblico adulto, un po' per le tematiche trattate, un po' per il linguaggio e anche per le - risicate - scene splatter. Nel complesso probabilmente avrei potuto spendere meglio il tempo che ho dedicato a questa serie...nonostante la curiosità di conoscere i "perché" agli elementi interessanti accennati poco sopra, non sono troppo rammaricato di questa cancellazione.
In termini da GdR penso che la serie offra alcuni spunti interessanti per avventure moderne, post-apocalittiche, in cui la componente comica è molto marcata: l'idea di suddividere i ragazzi sopravvissuti al cataclisma in bande in stile Mad Max, differenziandoli per club e ceto sociale che ricoprivano a scuola, non mi è dispiaciuta. Come ho fatto per Curon, provo anche stavolta a suggerire un potenziale incipit per un'avventura, prendendo spunto da quanto presentato nella serie:
Ad un mese dalla detonazione di alcune bombe biologiche, siete certi che tutti gli adulti o sono morti o sono diventati zombie.. voi siete un gruppo di adolescenti e il vostro obiettivo è quello di scappare dalla città. Dopo esservi rifugiati in una baracca di fortuna, recuperando qualche oggetto qua e là, vi rendete conto che uno di voi manca all'appello: prima di andar via dovete salvarlo, o essere certi che sia morto. Per farlo sarà necessario affrontare non solo i terribili zombie, ma anche le bande di ragazzi che si contendono la città.
Perché, nonostante i palesi difetti, ho voluto parlarvi di Daybreak? Il motivo principale, oltre alla mia passione provvisoria per tutto quello che è "post-apocalittico", risiede nel fatto che è riuscita comunque a strapparmi qualche sorriso spontaneo. Voi avete visto Daybreak? Che cosa ne pensate? Avete nuova serie con ambientazione post-apocalittica da suggerire?
Link al Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=3CSeW_VHkY4&t=31s
Link alla serie su Netflix: https://www.netflix.com/it/title/80197462
Durante la Gen Con di quest'anno, la Pelgrane Press ha rilasciato un annuncio che molti attendevano da tempo: nel 2023 verrà lanciato un Kickstarter per finanziare la seconda edizione di 13th Age, il gioco di ruolo che ha innovato il mondo del d20 system, senza però rinunciare a molti dei tropi che hanno portato generazioni di giocatori ad appassionarsi al "gioco di ruolo più vecchio del mondo". Potete trovare la nostra recensione della prima edizione qui. 

Il lavoro per questa nuova edizione è già iniziato ed è già possibile unirsi al playtest pubblico inviando una mail a 13thAgePlaytest@gmail.com, da cui si riceverà il materiale tra alcune settimane. Questa nuova edizione sarà compatibile con la precedente, così da permettervi di usare ancora il Bestiario o le avventure per la prima edizione, ma presenterà alcune novità e dei miglioramenti. In particolare:
Opzioni migliorate per i talenti, i poteri e gli incantesimi di classe: Heinsoo ha dichiarato che tutte le opzioni che si sono rivelate buone solo sulla carta sono state riviste e potenziate. Inoltre, i talenti meno interessanti sono diventati privilegi della classe. Infine è stato fatto un lavoro sui talenti epici, per renderli veramente tali e non dei semplici bonus numerici maggiori.  Ogni classe otterrà 2 o più pagine di nuove opzioni: lo scopo principale è quello di permettere ai giocatori più esperti di personalizzare anche le classi più semplici, come il ranger o il paladino.  Relazioni con le Icone migliorate: il sistema delle Icone era uno dei punti deboli della prima edizione e Heinsoo ha dichiarato che stanno lavorando per semplificarlo e renderlo più immediato per ogni tavolo di gioco.  Una gestione più flessibile dei popoli/origini (kin/ancestries): le razze della prima edizione (qui chiamate "popoli") verranno rese più personalizzabili, aggiungendo diversi poteri tra cui scegliere. Inoltre, il potere degli Elfi dei Boschi della prima edizione, Grazia Elfica, verrà ribilanciato. La versione attuale (pre-playtest) necessita di un riposo breve per essere riusata.  Mostri più spaventosi e tesori più epici: la matematica del gioco e le regole base dei mostri non sono state cambiate, ma i mostri verranno modificati per essere più interessanti e sistemare i problemi per gli incontri di alto livello, migliorando i mostri più "grossi". Inoltre verranno aggiunti tesori più interessanti e dei consigli per creare battaglie più complesse per giocatori esperti senza dover allungare la durata degli scontri.  Più chiacchierate e suggerimenti migliori: i suggerimenti dati nella prima edizione del manuale non erano sempre adatti ad ogni tavolo. Verranno quindi modificati con suggerimenti più utili e di generale utilizzo.  Un guerriero migliorato: sarà sempre possibile usare il "vecchio" guerriero, ma verranno aggiunte nuove regole per renderlo più interessante. Stando alle prime anticipazioni, le manovre diventeranno qualcosa che si sceglie di usare piuttosto che delle opzioni che si attivato dopo il tiro per colpire e verrà adattato il materiale prodotto per l'Humakti da 13th Age Glorantha. Verrà inoltre creata una nuova copertina, creata sempre da Lee Moyer e Aaron McConnell, che continueranno ad occuparsi delle illustrazioni. Infine, Tweet tornerà a collaborare con Heinsoo per la produzione delle regole base, tornando poi a focalizzarsi sui suoi progetti. 
Link all'annuncio: https://pelgranepress.com/2022/08/18/announcing-13th-age-2nd-edition/
Nella serata del 18 Agosto 2022, la Wizards of the Coast ha tenuto l'evento online denominato Wizards Presents, all'interno del quale ha annunciato nuove uscite e fatto moltissimi annunci: se qualche giorno fa abbiamo già parlato di Dungeons & Dragons. Adesso però andiamo a parlare di quanto annunciato un altro colosso ludico: Magic: the Gathering.

In occasione del 30° anniversario del franchise, il 09 settembre 2022 vedrà il suo inizio di una nuova espansione principale, con l'introduzione del nuovo set "Dominaria United". Questo set vedrà gli abitanti di Dominiaria scontrarsi con i Phyrexiani, uno dei gruppi di antagonisti più storici ed iconici di tutta la storia di Magic the Gathering. E proprio intorno alla minaccia dell'invasione di Phyrexia si intreccierà la "lore" del gioco all'interno di più pubblicazioni, che troveranno la loro epica conclusione nel 2023.
Le prossime uscite prevedono quindi: "The Brothers War" a novembre 2002, "Phyrexia: All Will Be One" nel primo trimestre del 2023, "March of the Machine" e "March of the Machine: The Aftermath", entrambi nel secondo trimestre del 2023. A concludere l'anno prossimo, rispettivamente nel terzo e nel quarto trimestre del 2023, lasceremo Dominaria per tornare ad Eldraine in Wilds of Eldraine" e ad Ixalan con "Lost Caverns of Ixalan".

Negli ultimi anni ci sono state diverse collaborazioni tra Magic the Gathering e altri franchise, all'interno del progetto Universes Beyond, come ad esempio il set Avventure nei Forgotten Realms che funge da crossover proprio con D&D. A quanto pare, nei piani della Wizard of the Coast c'è l'intenzione di incrementarle ancora nel corso del tempo. Tra la fine del 2022 e il 2023 è prevista l'uscita di due set, uno dedicato a Warhammer 40K e l'altro a Doctor Who, con la presenza di quattro mazzi Commander, oltre ai Collector's Booster per poter trovare carte con variant art.
Sempre per la linea Universes Beyond, nel terzo quadrimestre del 2023, in Modern Legal arriverà un set di crossover con Il Signore degli Anelli (chiamato "The Lord of the Rings: Tales of Middle-Earth"), che sarà anche disponibile anche su Magic Arena grazie al formato Alchemy. Oltre a contenere i personaggi della Terra di Mezzo, questo set avrà 18 carte particolari, rappresentanti la battaglia dei Campi di Pelennor.

Link al riassunto (in inglese) degli annunci: https://www.dndbeyond.com/posts/1313-wizards-presents-recap-catch-up-on-all-the-d-d
Dopo aver acquisito i diritti per i giochi di ruolo carta e penna basati sulle opere di J.R.R. Tolkien nel 2020 e aver pubblicato la seconda edizione de L'Unico Anello di Francesco Nepitello e Marco Maggi, la Free League ha annunciato la nuova trasposizione del mondo de Il Signore degli Anelli per le regole di D&D 5E, intitolata The Lord of the Rings Roleplaying.

The Lord of the Rings Roleplaying sara la trasposizione de L'Unico Anello 2E per le regole di D&D 5E, così come Avventure nella Terra di Mezzo lo era stato per L'Unico Anello 1E. Questa nuova linea di prodotti presenterà sei culture dell'Eriador, sei nuove classi del personaggio e nuove regole per i viaggi epici, i concili, i mostri e la magia della Terra di Mezzo, una magia più sottile e meno appariscente rispetto a quella tipica di Dungeons & Dragons.
Oltre al manuale base, The Lord of the Rings Roleplaying sarà accompagnato da un modulo avventura intitolato Shire Adventures (Avventure nella Contea), il luogo da cui ebbero inizio le peregrinazioni sia di Bilbo che di Frodo Baggins.

I preordini partiranno dall'Autunno 2022 e daranno la possibilità di ricevere immediatamente le copie in PDF, mentre per quelle cartacee bisognerà aspettare il primo trimestre del 2023.
Link alla Fonte: https://us3.campaign-archive.com/?u=2dcfb24fb7c8d0fb9c2f52040&id=9fac1d9d53
Con una mossa a sorpresa e senza comunicati stampa, la Need Games ha messo in sconto a metà prezzo sul proprio sito tutto il suo materiale di Avventure nella Terra di Mezzo, l'ambientazione per D&D 5a Edizione basata sulla prima edizione de L'Unico Anello (degli italiani Maggi e Nepitello), a sua volta ispirato da Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.

 
Quella di Avventure nella Terra di Mezzo è una storia editoriale un po' travagliata: realizzato dalla Cubicle 7, ebbe un buon successo di pubblico e di critica, che portò all'uscita di 4 moduli di avventura e 5 guide regionali. Tuttavia nel Novembre 2019 la Cubicle 7 annunciò improvvisamente che avrebbe interrotto la pubblicazione di Avventure nella Terra di Mezzo, non realizzando mai l'annunciato Box sulle miniere di Moria. Si scoprì in seguito che i diritti erano passati alla Free League, la quale avrebbe poi realizzato la seconda edizione de L'Unico Anello, di cui potete leggere la recensione qui su DL. In Italia Avventure nella Terra di Mezzo era tradotto e distribuito appunto dalla Need Games.
Gli sconti di Avventure nella Terra di Mezzo si trovano nella pagina del sito Need Games relativa al gioco e riguardano tutti i tipi di contenuti, sia cartacei che in versione PDF. Al momento sia le copie cartacee del Manuale del Giocatore che quelle della Guida del Maestro del Sapere risultano esaurite (quelle in versione PDF sono disponibili in sconto, passando da 19,90€ a 9,95€), ma la le versioni cartacee dei Moduli di Avventura (contenenti mini avventure che è possibile legare in un'unica campagna) e le Guide Regionali (che espandono le opzioni per i giocatori e le culture giocabili) si trovano in sconto da 34,90€ a 17,45€.

Al momento non ci sono comunicati riguardo la durata degli sconti, l'unica cosa che salta all'occhio è la scritta sulla pagina che recita: "SITO IN (RI)COSTRUZIONE!".
Link alla Pagina degli Sconti: https://www.needgames.it/giochi/avventure-nella-terra-di-mezzo/
Nella serata di ieri, 18 Agosto 2022, la Wizards of the Coast ha tenuto il Wizards Presents, un evento online in cui ha annunciato tutta una serie di novità per le sue linee di prodotti, da Magic the Gathering a Dungeons & Dragons.
One D&D
L'annuncio sicuramente più degno di nota per noi appassionati di GdR è l'arrivo di One D&D, ovvero una rivisitazione del regolamento di D&D 5E, a formare una sorta di "D&D 5.5" retrocompatibile con il D&D 5E che in tanti hanno saputo apprezzare negli ultimi anni. Ma oltre all'aggiornamento del regolamento di D&D 5E, One D&D prevede anche un nuovo approccio a tutto tondo al gioco di ruolo più famoso del mondo, in particolare una integrazione tra le esperienze dal vivo e degli strumenti online pensati per supportarle al meglio.

In vista di tutto questo la WotC ha quindi aperto un grande playtest pubblico (come già fatto ai tempi di D&D Next/D&D 5E) per questo nuovo regolamento e che sfrutterà come base la piattaforma D&D Beyond, acquistata ad Aprile dalla Hasbro (la casa madre della WotC), che la WotC vuole rendere il futuro snodo centrale per usufruire di D&D.
Usando il proprio account di D&D Beyond è già possibile scaricare il primo Arcani Rivelati di questo playtest, dove in particolare è presente una corposa revisione delle regole di creazione dei personaggi, del funzionamento dei talenti e dell'ispirazione e molto altro. Vi consiglio di correre a reclamare quanto disponibile il prima possibile, visto che il 01 Settembre sarà aperto il primo sondaggio legato a questo playtest.
Il progetto, secondo quanto spiegato da Jeremy Crawford, vuole sfruttare tutte le "lezioni imparate nel corso dell'ultimo decennio" e punta a testare moltissimo materiale nel corso del prossimo anno, di modo da poter produrre un nuovo trio di manuali Base (Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri) da far uscire nel 2024, in coincidenza con il 10° anniversario di D&D 5E.
Spelljammer
Vi ricordiamo anche che il boxed set Spelljammer: Adventures in Space è già disponibile negli USA da un paio di giorni a questa parte (e arriverà in inglese in Europa il 13 Settembre). In questo prodotto potrete trovare regole per creare i vostri personaggi, un'avventura pronta ad essere giocata e 60 nuovi mostri.

Dragonlance
Il 06 Dicembre 2022 vedrà l'uscita di Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen un modulo per D&D 5E legato alla celebre ambientazione di Dragonlance. Questo modulo sarà ambientato nel corso della cruciale Guerra delle Lance. Il modulo fornirà un'avventura, una introduzione all'ambientazione e regole specifiche per la creazione del personaggio. Questo prodotto sarà anche il primo per cui la WotC offrirà un bundle di acquisto misto per copia fisica abbinata ad una copia digitale su D&D Beyond.

Abbinato all'uscità di Shadow of the Dragon Queen, il mondo di Dragonlance vedrà anche in arrivo un gioco da tavolo, Warriors of Krynn, che potrà essere combinato all'avventura presente in quel modulo per creare una nuova esperienza di gioco. Questo gioco da tavolo strategico di miniature è incentrato sulle battaglie campali ed è stato creato da Rob Daviau e Stephen Baker.
Risulta disponibile anche un bundle unico per entrambi questi prodotti.

Futuri Manuali per D&D
Nel 2023 arriveranno sicuramente almeno 5 nuovi prodotti per D&D 5E (o One D&D):
Manuale Descrizione Periodo di Uscita Keys from the Golden Vault Preparate i vostri arnesi da scasso e i vostri mantelli scuri, perché ogni avventura di questo manuale è incentrata intorno ad un colpo ardito Inverno 2022/2023 Bigby Presents: Glory of Giants La guida definitiva per tutto ciò che concerne i giganti in D&D Autunno 2023 Phandelver Campaign La classica avventura Le Miniere di Phandelver viene espansa e diventa una vera e propria campagna Estate 2023 The Book of Many Things Questo manuale prende come base il mazzo delle meraviglie e lo usa per fornire idee ed opzioni a DM e giocatori Autunno 2023 Planescape Siete pronti per esplorare Sigil e il multiverso? Troverete tutto il necessario in questo manuale Autunno 2023
Drizzt Compie 35 Anni
L'anno prossimo Drizzt compirà ufficialmente 35 anni e per festeggiare questo importante traguardo verranno rilasciati delle nuove versioni per tutti i libri della serie La Leggenda di Drizzt con una copertina speciale. Inoltre sarà prodotto e distribuito una enciclopedia visiva intitolata The Legend of Drizzt, che porterà i lettori in un viaggio attraverso i Forgotten Realms con nuove, iconiche illustrazioni di Drizzt e dei suoi compagni.

Infine vedrà il via su WEBTOON un fumetto online per famiglie disegnato da Purpah (autore di Suitor Amor) che seguirà Brie, la figlia di Drizzt, nel suo cammino per dimostrare il proprio valore.
Link al riassunto (in inglese) degli annunci: https://www.dndbeyond.com/posts/1313-wizards-presents-recap-catch-up-on-all-the-d-d
In questo primo documento di Arcani Rivelati per i nuovi manuali base previsti in uscita nel 2024, esploreremo del materiale pensato per la prossima versione del Manuale del Giocatore. Questo documento di playtest presenta regole per la creazione dei personaggi, tra cui opzioni per razze, background e talenti. Troverete anche un glossario con termini di gioco nuovi o rivisitati.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale di questo articolo è presentato per il playtest e per stuzzicare la vostra immaginazione. Il materiale qui presentato è sperimentale e sotto forma di bozza, usabile nelle vostre partite ma non completamente rifinito. Non è ufficialmente parte del gioco. Per questi motivi questo materiale non è legale negli eventi della D&D Adventurers League. Per ulteriori informazioni potete leggere le nostre FAQ.
arcani rivelati - manuale del giocatore #1: Origini dei personaggi
 
Scadenza 16 Agosto
Nato da una collaborazione tra l'artista Loputyn e i creatori di GDR di Officina Meningi: Last Sabbath: The Witches RPG è un nuovo gioco di ruolo attualmente in cerca di finanziamento (con obiettivo già ampiamente raggiunto) su Kickstarter.

Last Sabbath: The Witches RPG  è basato sull'idea di una strega solitaria o una congrega che si ritrovano a vivere una storia e affrontare temibili pericoli. La particolarità di questo gioco è quello di essere masterless, i giocatori e le giocatrici si ritroveranno a narrarsi storie senza il bisogno di una figura che faccia da arbitro. Invece ci penseranno le regole del gioco, molto leggere, a dare spunti per proseguire la storia. Last Sabbath: The Witches RPG è infatti un journaling game dove i giocatori e le giocatrici terranno un diario con quello che avviene all'interno della storia e dove avranno la possibilità di lasciare libera la fantasia: descrivendo eventi ed incantesimi creati da loro.

Nel caso vi abbia incuriosito, è disponibile un quickstart scaricabile dalla pagina del progetto.
Il prezzo base del KS per il manuale cartaceo insieme al PDF è molto basso, appena 15€ senza costi di spedizione per ricevere una copia (in italiano o in inglese). Il manuale sarà arricchito dalle splendide illustrazioni di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, e tramite pledge più alti ed add-on sarà possibile aggiungere anche la sua graphic novel Francis e il suo libro d'illustrazioni Aether, entrambi magistralmente disegnati e colorati.

Il Kickstarter è quasi alla sua scadenza, l'ultimo giorno utile per supportare il progetto sarà Martedì prossimo, il 16 Agosto 2022, perciò vi consigliamo di affrettarvi.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/firekeytarot/last-sabbath-the-witches-rpg-illustrated-by-loputyn?ref=ksr_email_user_watched_project_launched
Circa un anno fa Glen Welch ha deciso di convertire la storica ambientazione di Mystara al più recente regolamento della Quinta Edizione di Dungeon & Dragons. Grazie a questo lavoro è nato molto materiale in lingua inglese, scaricabile gratuitamente direttamente dal suo sito. Superata una prima fase di presa contatti e accordi, dopo circa sei mesi di fatiche, Denis Deffendi ha iniziato una lunga e meticolosa attività di revisione e traduzione, facendo nascere la Guida del Giocatore a Mystara riproposta con una veste aggiornata, ma soprattutto totalmente in italiano!
Supportato e aiutato da Rodolfo Gruden, Simone De Vivo e Alessio Giacomelli, il "team" si è formato spontaneamente fra la bacheca di Mystara Italia, un gruppo Facebook nato con l'intento di mettere in contatto tra loro appassionati di D&D, affrontando temi e discussioni legate all'ambientazione in questione. Altra menzione va fatta a Thorfinn Tait, per aver permesso che le sue mappe parlassero finalmente in italiano.

Riassumendo: dal 29 Luglio la versione italiana della Guida del Giocatore a Mystara è scaricabile gratuitamente dal Sito RPGmp3, inoltre è disponibile anche una versione POD ottimizzata per la stampa tramite Lulu.com (sito che offre servizi a pagamento di Print on Demand e per la quale è stata fatta anche una breve guida video). Attenzione però: eventuali copie fisiche possono essere create solo per uso strettamente personale, infatti non può essere venduto né in forma fisica né in forma digitale.
Conoscete Mystara? Sapevate dell'esistenza di questo lavoro?
Che cosa ne pensate? Vi siete già procurati una copia?
Link al Sito: https://www.rpgmp3.com/mystara-players-guide/
Come già annunciato nell'Aprile 2021, dopo l'accordo stretto fra la Raven Distribution e la Kobold Press per la traduzione e distribuzione di alcuni suoi prodotti per Dungeons & Dragons 5a Edizione, da qualche giorno è disponibile il pre-ordine di questi manuali, sia direttamente dal sito della Raven, sia presso altri store online o fisici!

Ci hanno fatto un po' attendere, ma con un costo di 59.99 € cadauno, finalmente a settembre arriveranno in Italia:
"Midgard - Un Mondo Oscuro di Profonda Magia", un'ambientazione dark fantasy in formato cartonato, tutto-colore, di 464 pagine e che si rifà ai miti dell'Europa Centrale e Orientale ilTomo dei Mostri, un bestiario cartonato, tutto a colori, di 436 pagine contenente circa 400 nuovi mostri con cui sfidare i propri giocatori, passando da creature meccaniche a strani ragni, da signori dei demoni ad antichi draghi e molto altro ancora. Inutile ribadire ancora una volta la qualità dei manuali della Kobold Press..
Alla luce di quanto detto pensate che procederete all'acquisto?
Link all'Annuncio: https://www.ravendistribution.it/manuali-di-midgar-attivo-il-preorder
Scadenza: 11 Agosto
Humble Bundle e 2000 AD, il noto settimanale a fumetti inglese, tornano a collaborare con questo nuovo bundle dedicato al personaggio più noto della rivista: Judge Dredd, l'incarnazione della legge nella distopica e caotica Mega-City One. Il bundle contiene diversi titoli celebri, come Zenith di Grant Morrison, The Ballad of Halo Jones di Alan Moore o Insurrection di Dan Abnett: è l'occasione perfetta per riscoprire questa storica serie a fumetti e questo iconico personaggio. 
Il Bundle metterà a disposizione i fumetti in formato digitale e in lingua originale. I fumetti saranno scaricabili come CBZ, PDF o ePub: qui potete trovare le informazioni fornite da Humble Bundle per leggerli sui vostri dispositivi. 
Il Bundle, inoltre, mira anche a supportare due associazioni benefiche: Save The Children, storica associazione che combatte per i diritti dei bambini nelle situazioni di crisi, e Cancer Research UK, un ente benefico di ricerca sulle cure per il cancro. La cifra versata potrà quindi essere versata ad uno di questi due enti al momento dell'acquisto. 

1° Livello
Per il costo di 1 € sarà possibile acquistare i seguenti quattro fumetti:
Judge Anderson: The Psi Files Vol. 01 Insurrection Vol. 1 Devlin Waugh: Red Tide Mean Machine: Real Mean 2° Livello
Per il costo di 8,43 € sarà possibile aggiungere ai prodotti del bundle precedenti altri dodici fumetti, tra cui il secondo e il terzo numero della serie di Judge Anderson.
Judge Dredd: Satan's Island Judge Dredd: Nobody Apes the Law Judge Dredd: Chief Judges' Man Judge Anderson: The Psi Files Vol. 02-03 The Simping Detective Mega-City Undercover Vol. 1-3 Insurrection Vol. 2 Hondo City Justice Dredd: Urban Warfare Devlin Waugh: Swimming in Blood Dead Man Cadet Anderson 3° Livello
Per il costo di 15,18 € sarà possibile aggiungere altri 17 prodotti al bundle precedente, che potete trovare qui di seguito:
Young Death Judge Dredd: The Carlos Ezquerra Collection Judge Death: My Name is Death Dredd: Final Judgement Judge Dredd: Cape & Cowl Crimes Judge Dredd: Total War Missionary Man Judge Dredd: The Pit Judge Dredd: Origins Judge Dredd: Mechanismo Judge Dredd: Mandroid Judge Dredd: Heavy Metal Dredd Judge Dredd: Brothers of the Blood Judge Dredd: America Judge Anderson: The Psi Files Vol. 04-05 Hondo City Law Dredd/Anderson Deep End 4° Livello
Infine, per il costo di 21,04 € sarà possibile comprare il Bundle completo, composto da 54 prodotti. Oltre agli albi segnati nei livelli precedenti, questo livello dà accesso ai seguenti fumetti: 
Zenith Book 1-4 Judge Dredd Case Files 01-05 Halo Jones Book 1-3 Kingdom Book 1-4 2000 AD's Greatest: Celebrating 40 Years Absalom Book 1-3 Age of the Wolf Aquila Bec & Kawl Best of Tharg's Future Shock Brass Sun Brink Book 1-3 Counterfeit Girl Defoe 1666 Hope Book 1 Mazeworld Scarlet Traces Book 1 Shakara Book 1 Slaine: Book of Invasions Vol. 1 Slaine: Warrior's Dawn Zombo Book 1-2  
Link al Bundle: https://www.humblebundle.com/books/judge-dredd-perps-punks-partners-2000ad-2022-books?partner=tenkar
Scadenza 07 Agosto 2022
Quando si parla di megadungeon certamente i primi nomi a venire alla mente sono La Tomba degli Orrori, Sottomonte o Rappan Atrhuk, eppure ne esiste uno che più di tutti enfatizza la parola MEGA in megadungeon: Halls of Arden Vull.

 
Halls of Arden Vull è un mostro di dungeon dalla bellezza di ben 1100 pagine (si, avete letto bene, mille e cento pagine) pubblicato inizialmente in cinque volumi formato PDF da Expeditious Retreat Press e successivamente raccolto in un unico maxi volume sempre in formato elettronico.
Un classico megadungeon old school pensato per essere usato con le varie edizioni di Dungeons & Dragons pubblicate dalla TSR o con i loro retrocloni. Halls of Arden Vull prende infatti grande ispirazione da classici come Caverns of Thracia e The Lost City presentando un'intera civiltà che risiede nelle profondità del dungeon e fazioni in lotta tra loro. All'interno delle sue tentacolari sale ci sono talmente tanti elementi di interesse che i giocatori non avranno più bisogno di vedere la luce del sole.

 
2.162 Descrizioni di incontri 14 Fazioni di PNG 10 Livelli enormi 15 Sottolivelli estesi 7 Pericolose zone esterne 149 Nuovi mostri 332 Nuovi oggetti magici 69 Nuovi Oggetti Tecnologici 44 Nuovi incantesimi 189 Nuovi libri attraverso i quali i pg possono acquisire una profonda comprensione del dungeon Un'appendice completa di PNG con 10 gruppi di avventurieri in competizione a 3 livelli di potere Oltre 140 illustrazioni originali in stile old school, incluse 28 illustrazioni a pagina intera. Potrete far visitare questo dungeon più e più volte senza dover mai ritornare negli stessi punti, anche con diversi gruppi di giocatori, o magari potreste usarlo per organizzare un tavolo aperto come suggerito da Justin Alexander.

 
Le 1100 pagine Halls of Arden Vull hanno ovviamente il loro prezzo, $109 (106,60€), ma come potete intuire dal titolo di quest'articolo c'è un'impressionante offerta lanciata dallo shop Bundle of Holding per accaparrarsi questo immenso megadungeon a soli $24.95 (24,40€), con incluse le mappe di tutti i livelli in doppia versione: normale e per virtual tabletop.
In più il 10% di ogni acquisto verrà dato in beneficenza a Direct Relief, un'organizzazione benefica che si occupa di fornire medicine e protezioni mediche agli operatori sanitari che lottano contro la pandemia in Nord America e nel resto del mondo.
Vi consigliamo di affrettarvi, l'offerta durerà ancora solo per pochi giorni!
Link all'Offerta: https://bundleofholding.com/presents/ArdenVul
C'era una volta un ragazzo, chiamato Lisandro Linares (nickname Lixuni98), la cui passione per l'ambientazione di Dark Sun e per le regole di Old School Essentials (il famoso retroclone del regolamento B/X di D&D) erano talmente forti da fargli decidere di intraprendere un lungo e laborioso progetto fan made e senza scopo di lucro: la conversione di Dark Sun a Old School Essentials.
Il suo lavoro è stato quello di adattare alle regole di Old School Essentials elementi come classi, razze, psionica (con un sistema rinnovato), mostri e tutte le varie regole dell'ambientazione di Dark Sun come pericoli ambientali ed equipaggiamento (che chiunque conosca il mondo di Athas sa bene quanto siano diversi da quelli presenti in altre ambientazioni di D&D). Per chi non lo sapesse consigliamo di leggere la nostra Retrospettiva e la Breve Guida per gli Avventurieri a Dark Sun.
In questi giorni Lisandro ha finalmente completato il suo proposito ed ha rilasciato l'ultimo dei suoi manuali fan made di conversione, perciò abbiamo deciso di scrivere un articolo per mostrarvi il lavoro da lui svolto nella sua completezza, mostrandovi i quattro manuali in inglese di Dark Sun per Old School Essentials.
Tutti i manuali sono scaricabili gratuitamente ai link che trovate all'interno dell'articolo.
Dark Sun Old School Character Creation
 

Link per il download
È in pratica il Manuale del Giocatore di Dark Sun per le regole di OSE, include tutto ciò che può servire ai giocatori per creare dei personaggi che siano in sintonia con l'ambientazione, all'interno troverete:
Regole per la generazione dei punteggi di caratteristica Lingue di Athas Regole per i personaggi in serie Modalità di gioco, limitazione delle classi disponibili per un Athas semplificato 18 classi del personaggio suddivise in gruppi: Guerriero, Gladiatore, Ranger, Bardo, Ladro, Chierico, Druido, Templare, Profanatore, Preservatore, una revisione dello Psionico. Razze come classi: Nano, Elfo, Mezzelfo, Mezzogigante, Halfling, Mul e Thri -Kreen Regole opzionali per classi e razze separate, come visto in Old School Essentials Advanced Fantasy Regole opzionali per i multiclasse Regole opzionali per la generazione rapida di background athasiani Regole psioniche rivisitate Regole per la magia divina e arcana Quattro sfere aggiuntive di incantesimi per chierici, con incantesimi adattati all'ambientazione Incantesimi extra per gli utilizzatori di magia, con incantesimi adattati all'ambientazione Un'appendice aggiuntiva con house rules e un piccolo elenco di media da cui prendere ispirazione per potenziali DM Dark Sun Old School Guide for DMs
 

Link per il download
Come si evince dal titolo è la Guida del Dungeon Master per Dark Sun e contiene tutto ciò che può essere utile ad un Arbitro per gestire avventure e campagne nel mondo di Athas usando le regole di OSE.
Regole per l'assegnazione dell'esperienza Regole per la sopravvivenza nelle terre selvagge Regole per materiali scadenti e il danneggiamento dell'equipaggiamento Un nuovo elenco di equipaggiamento d'avventura adattato per l'ambientazione Un elenco ampliato di armi athasiane con nuove proprietà Cavalcature Veicoli terrestri Scrematrici di limo e combattimenti tra navi da limo Seguaci, mercenari, specialisti e regole opzionali per gli schiavi Regole per il combattimento di massa e gli assedi Tabelle degli incontri Gruppi di PNG elencati per classe Tabelle dei tesori modificate per Athas Linee guida per gli oggetti magici Dark Sun Old School Monsters
 

Link per il download
Ed eccoci al Manuale dei Mostri, pieno di terribili creature tratte dal Dark Sun Boxed Set e da entrambi i Monster Compendium di Dark Sun per un totale di più di 50 mostri athasiani, molti dei quali usano capacità psioniche. Questo manuale tornerà utile tanto agli appassionati dell'ambientazione quanto a quei DM con campagne ambientate in altri mondi ma che cercano nuove sfide per i propri giocatori.
Dark Sun Old School Psionic Rules
 

Link per il download
Questo è stato uno dei primi manuali rilasciati da Lisandro e affronta le regole della psionica rivisitandole e semplificandole di molto rispetto a quelle originali presentate in Advanced Dungeons & Dragons. Le regole prendono spunto da quelle descritte nel primo numero della famosa fanzine di terze parti per OSE dal titolo Planar Compass. 
Da notare che le regole per la psionica qui presenti sono le stesse che trovate nel Dark Sun Old School Character Creation, ma il manuale può tornare comunque utile a quegli Arbitri che vogliano usare i poteri psionici all'interno di altre ambientazioni o a quei giocatori che vogliano un supplemento con i poteri psionici più immediato da consultare durante una partita.
Cosa ne pensate di questa conversione? La userete nelle vostre partite a Old School Essentials?
Link alla Fonte: https://www.facebook.com/groups/889914041423398/user/100001848754602/
L'estate 2022, oltre che caldissima, si appresta a diventare anche perigliosa!
Need Games ha infatti rilasciato una valanga di contenuti per tutta la linea di giochi del ricco universo di Warhammer: troverete già a disposizione per l'acquisto il manuale base di Warhammer Age of Sigmar Roleplay: Soulbound e moduli per Warhammer Fantasy Roleplay e Warhammer 40,000 Roleplay: Wrath & Glory.
Andiamoli a vedere nel dettaglio:
Soulbound

Il Potere Dietro al Trono

Compendio al Potere Dietro al Trono

Middenheim: Città del Lupo Bianco

Litanie dei Dannati

Link alla Fonte: https://www.needgames.it/news/uscite/unestate-perigliosa/
Forbidden Lands, realizzato dall'ormai famosissima Free League, è un gioco di ruolo con un regolamento molto semplice che si rifà alla old school. Tuttavia il gioco non vi farà esplorare tentacolari megadungeon come i giochi old school più tradizionali e neppure vi farà vivere avventure di stampo narrativo da seguire dall'inizio alla fine come i giochi più moderni. Forbidden Lands si basa invece sull'esplorazione delle terre selvagge, rappresentate dalla splendida mappa presente nel gioco.
Questo Settembre verrà pubblicata l'edizione italiana a cura di Wyrd Edizioni, la quale ha da poco aperto i pre-ordini in modo che possiate accaparrarvi ad un prezzo scontato la Scatola Base o il Bundle Speciale.
Scatola Base
 
La Scatola Base ha un prezzo di 60€ che in pre-ordine viene scontato a 55€ e, all'interno di una splendida confezione box, contiene:
Il Manuale del Giocatore e la Guida del Demiurgo, entrambi i volumi con copertina rigida in similpelle e decorazioni dorate, oltre a più delle Appendici per creare rapidamente la storia personale degli avventurieri e dar vita a leggende e mostri unici. Una grande Mappa a colori delle Lande Perdute. Un Foglio con Adesivi da usare come segnalini sulla mappa. 15 Schede del Personaggio da compilare. Manuale del Giocatore e Guida del Demiurgo in formato PDF (entrambi i file verranno resi disponibili a fine Luglio).
Bundle Speciale
 
Il Bundle ha un prezzo di 109€, scontato a 100€ con il pre-ordine, e contiene:
La Scatola Base con tutto il contenuto elencato sopra. Il Set di Dadi Speciali per Forbidden Lands. Lo Schermo del Demiurgo.
Da notare che il Bundle speciale sarà acquistabile in pre-ordine solo fino al 24 Luglio verrà spedito solo quando saranno disponibili anche il Set di Dadi e lo Schermo del Demiurgo.
Per chi desiderasse saperne di più sul gioco vi rimandiamo al nostro articolo dove spieghiamo come organizzare una campagna nelle Forbidden Lands. Link al Preorder: https://www.wyrdedizioni.com/index.php/prodotto/forbidden-lands-ita-vari-formati/
Dopo che ieri era stata rivelata la prima locandina di Honor Among Thieves, il film su D&D in uscita a Marzo 2023, ha seguito a poca distanza l'uscita del primo trailer ufficiale del film, che vi linkiamo qui sotto:
Inoltre è ora anche disponibile una seconda locandina del film:

Quali sono le vostre impressioni?
La Panini Comics ha annunciato sul numero 371 della sua Anteprima che si occuperà della localizzazione in italiano di "Auroboros: Le Spire del Serpente", una nuova ambientazione per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. L'uscita è prevista per Ottobre 2022, in un volume di 400 pagine al prezzo di 50€.
Uscito con il titolo originale "Auroboros: Coils of the Serpent" questo prodotto è edito originariamente dalla Warchief Gaming (la casa editrice fondata da Chris Metzen, ex vicepresidente della Blizzard Entertainment e mente creativa di giochi come Diablo e World of Warcraft) ed è il seguito di un Kickstarter di successo. La linea vedrà come prima pubblicazione in uscita il Worldbook, ovvero il manuale di ambientazione che si focalizzerà su Lawbrand, il mondo di gioco di Auroboros.

Oltre ad una panoramica sull’ambientazione, il manuale conterrà cinque nuove razze (oltre alle classiche fantasy), ovvero il Ma'II, il Desert Dwarf, lo Xu'Keen, lo Atsaad e il Salamar) e nuove sottoclassi (come ad esempio il Wraith Blade, il Wild Keeper e il Souleater). Nonostante sarà in tutto e per tutto compatibile con la Quinta Edizione verranno introdotte nuove regole e varianti per lo sviluppo del personaggio, come ad esempio il “Sistema Auroboros”, un'opzione che permetterà di usare il leggendario "potere del serpente" per compiere imprese incredibili. Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, diceva qualcuno...attingere a questa forza primordiale rischierà però di corrompere e portare alla pazzia i personaggi.

Se avete bisogno di qualche informazione in più, sul web è ancora reperibile la pagina Kickstarter del progetto, oppure potete visitare direttamente la pagina della Warchief Gaming dedicata a questo gioco.
Conoscevate già questo prodotto? Che cosa ne pensate?
Fonte (Pagina 9): https://www.panini.it/media/paniniFiles/Panini_comics_A371.pdf
D&D: Honor Among Thieves è il film ufficiale di D&D previsto in uscita l'anno prossimo. Durante il San Diego Comic Con di questi giorni è stata svelata la prima locandina del film, che raffigura alcuni dei mostri più iconici di D&D inseriti all'interno dell'ampersand draconica che è uno dei simboli della 5E. Se volete maggiori informazioni potete leggere alcuni nostri articoli passati su questo film oppure vederne qui il teaser trailer.

Cosa ne pensate? Attendete con interesse questo prodotto? O temete sarà un fiasco come i vecchi film di D&D?
Dopo le recenti uscita della Guida di Van Richten a Ravenloft, di Journeys through the Radiant Citadel e del Calderone Omnicompensivo di Tasha quali prossime uscite si profilano all'orizzonte di D&D 5E? Eccovi uno specchietto riassuntivo che potrebbe tornarvi utile.
Il 16 Agosto 2022 vedrà l'uscita in inglese di Spelljammer: Adventures in Space, un boxed set che contiene tutto quello che vi servirà per iniziare a giocare nelle sconfinate distese del Piano Astrale. Questo boxed set conterrà 3 manualetti da 64 pagine: The Astral Adventurer’s Guide, un manuale che presenta il Piano Astrale come ambientazione e varie opzioni correlate per i giocatori come nuove razze (tra cui gli inconfondibili giff, ippopotami umanoidi), incantesimi ed oggetti magici, Boo’s Astral Menagerie, ovvero il bestiario dell'ambientazione che include 60 nuove creature, e Light of Xaryxis, un'avventura che porterà i personaggi dal livello 5 al livello 8. 

Il 13 Settembre 2022 vedrà l'uscita in italiano di Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso, un bestiario planare con più di 200 nuovi mostri e ben 33 razze per le vostre campagne, il tutto visto dalla prospettiva del celebre arcimago di Greyhawk. Potete leggere qui le nostre prime impressioni su questo manuale, che finora era stato disponibile solo come parte del D&D Gift Set e che è ora disponibile come prodotto singolo.

Il 04 Ottobre 2022 sarà distribuito, in contemporanea sia in italiano che inglese, il nuovo starter set per D&D 5E, chiamato Draghi dell'Isola delle Tempeste. In questo boxed set i giocatori troveranno un manualetto di 48 pagine con la versione condensata delle regole base del gioco, un'avventura di 32 pagine che porterà i personaggi da livello 1 al  livello 3, 5 personaggi pre-generati e un set di dadi.

Infine il 25 Ottobre 2022 vedrà l'attesissima localizzazione italiana di una delle avventure più amate di questa edizione: La Maledizione di Strahd. In questa avventura dal tono gotico i PG si troveranno dispersi nel Dominio Oscuro di Barovia e dovranno affrontare mille insidie e confrontarsi con vari pericoli, su tutti il temibile vampiro Strahd, scoprendone la storia tragica. Potete leggere qui una nostra recensione.

C'è qualche uscita di cui siete caldamente in attesa?
Quali altri prodotti sperate di vedere presto rilasciati in modo da aggiungerli alla vostra collezione?

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