Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Paizo annuncia una nuova licenza RPG aperta e irrevocabile per sostituire l'OGL

    aza
    • 953 views
    • Paizo, il produttore di Pathfinder, ha appena annunciato una nuova licenza aperta per l'uso con i giochi di ruolo (GDR). 

     Share

    Paizo, il produttore di Pathfinder, ha appena annunciato una nuova licenza aperta per l'uso con i giochi di ruolo (GDR). La licenza non sarà di proprietà di Paizo o di alcuna società TTRPG e sarà gestita da Azora Law, un'azienda che rappresenta diverse società di giochi da tavolo, fino a quando non troverà la sua casa con un'organizzazione senza scopo di lucro indipendente. Questa nuova licenza è progettata per essere irrevocabile.

    Crediamo, come sempre, che il gioco aperto renda i giochi migliori, migliori i profitti per tutti quelli coinvolti e arricchisca la comunità dei giocatori che partecipano a questo straordinario hobby. E quindi invitiamo i giocatori di tutto il mondo a unirsi a noi mentre iniziamo il prossimo grande capitolo del gioco aperto con il rilascio di una nuova licenza creativa GDR aperta (Open RPG Creative License), perpetua e irrevocabile (ORC).

    La nuova Open RPG Creative License sarà costruita in modo indipendente dal sistema di gioco per i publisher indipendenti sotto la guida legale di Azora Law, una società di proprietà intellettuale che rappresenta Paizo e altri publisher di giochi. Paizo pagherà di tasca propria per questo lavoro legale. Invitiamo i publisher di giochi in tutto il mondo a unirsi a noi in sostegno di questa licenza indipendente dal sistema di gioco che consente a tutti i giochi di fornire i propri documenti unici di riferimento aperti in modo da aprire i propri sistemi di gioco al mondo. Per unirsi a questo sforzo e fornire feedback sulle bozze di questa licenza, siete pregati di iscrivervi utilizzando questo modulo.

    Oltre a Paizo, Kobold Press, Chaosium, Green Ronin, Legendary Games, Rogue Genius Games e una lista crescente di publisher hanno già accettato di partecipare alla Open RPG Creative License e nei prossimi giorni speriamo e ci aspettiamo di aggiungere un numero notevole di realtà a questo gruppo.

    L'ORC non sarà di proprietà di Paizo, né sarà di proprietà di qualsiasi società che guadagna soldi pubblicando GDR. La proprietà di Azora Law del processo e della gestione dovrebbe fornire un porto sicuro contro qualsiasi società che venga acquistata, venduta o che cambi gestione in futuro e che cerchi di revocare i diritti o annullare le sezioni della licenza. Alla fine, vogliamo trovare un'organizzazione senza scopo di lucro con una storia di valori open source per possedere questa licenza (come la Linux Foundation).

    Maggiori informazioni sul blog Paizo.


     


    Article type: Approfondimenti
     Share


    User Feedback

    Recommended Comments

    Questa è una risposta chiaramente posata e ragionata. Probabilmente sapevano da un po’ o se lo aspettavano. Sarà interessante vedere come proseguirà la questione, ma per ora azzardo un “bravi”. 

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    7 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

    Punti extra per l'acronimo. 

    ORC.

    Perfetto. 

    Poteva solo essere meglio messa così: L-ORC (License for Open Rpg Creation).

    Stupidate a parte, mi fa piacere questa risposta dalla Paizo. 

    Link to comment
    Share on other sites



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Popular Tags

  • Member Statistics

    28.5k
    Total Members
    1.1k
    Most Online
    Grimorio99
    Newest Member
    Grimorio99
    Joined
  • Who's Online   1 Member, 0 Anonymous, 62 Guests (See full list)

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.