Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • La versione finale della ORC License è ora disponibile

    Alonewolf87
    • 1.4k visualizzazioni
    • La ORC Alliance, sponsorizzata dalla Paizo, ha finalmente prodotto la versione finale della sua OGL.

    Dopo varie bozze e feedback, Azora Law ha annunciato la versione finale della licenza Open RPG Creative. La licenza ORC è ora disponibile per essere usata da tutti.

    Licenza ORC - Versione Finale
    Licenza ORC - Domande e Risposte

    large.Paizo_ORC_Alliance.png.189420242fedb7ebc7d7695742e3b1c9.png

    Questa nuova licenza è stata creata in risposta alla "crisi dell'OGL" di qualche mese fa, quando la Wizards of the Coast ha annunciato i suoi piani per cercare di "deautorizzare" la Open Gaming License. Anche se la WotC ha eventualmente invertito la rotta in merito per poi rilasciare le regole base di D&D 5E sotto Creative Commons, la licenza ORC - sponsorizzata da Paizo e Azora Law - ha continuato nel suo cammino. Questo licenza è stata pensata e creata appositamente per essere totalmente irrevocabile,

    Alcune caratteristiche di questa licenza includono:

    • Le meccaniche sono espressamente definite come "Materiale Sotto Licenza" (il termine che indica materiale "aperto" che può essere liberamente usato da chiunque).
    • Le illustrazioni, le storie e i marchi registrati sono "Materiale Riservato" (non aperto e non usabile liberamente), ma possono essere dichiarati dai creatori come "Materiale Espressamente Sotto Licenza" e condivisi.
    • Non siete obbligati ad includere una copia della licenza nel vostro prodotot, ma dove includere un "avviso ORC" in cui indicate l'attribuzione di eventuali materiali riservati e materiali espressamente sotto licenza

    Questa licenza è stata presentata alla Libreria del Congresso degli Stati Uniti; questo non offre alla Libreria alcun controllo su questa licenza, ma semplicemente assicura che la versione originale della licenza sia custodita in maniera sicura e indiscutibile in un luogo pubblico. Visto che il testo della licenza sarà facilmente reperibile in molti luoghi su Internet (tra cui questo topic) si tratta principalmente di una questione di ridondanza di sicurezza.

    La licenza ORC e il documento ORC Domande e Risposte sono ora nella loro forma definitiva, pronti per essere usati dai creatori di giochi. Il processo di commento pubblico è ormai completo e non ci saranno ulteriori cambiamenti se non per una piccola eccezione. Il testo finale della licenza e del documento sono stati sottoposti alla Libreria del Congresso per la registrazione del copyright. Non appena queste pratiche di registrazione saranno completate la licenza e il documento saranno aggiornati unicamente tramite l'inserimento del numero di registrazione del copyright, cosa che ci aspettiamo avverrà tra circa sei mesi. Nel frattempo i creatori e gli editori possono già iniziare ad usare la licenza ORC. Nessun altro elemento di questo documento verrà cambiato in futuro.

    Sono profondamente grato ai numerosi collaboratori che ci hanno aiutato nel creare e rifinire questo testo, proponendoci situazioni limite e sottolineando problemi di fondo, cosa che ci ha permesso di creare un prodotto finalmente nettamente migliore di ciò che altrimenti avremmo potuto fare.

    Questa licenza ha lo scopo di creare una licenza aperta di gioco perpetua, irrevocabile, incorruttibile, svincolata da uno specifico sistema di gioco e che permetta di creare un "porto sicuro" a livello legale per condividere meccaniche di gioco e per incoraggiare la collaborazione e l'innovazione nei giochi di ruolo da tavolo. Vuole anche essere svincolata da una specifica compagnia, senza che alcuna organizzazione, ditta, studio legale o individuo posso avere il potere o l'influeza necessaria per modificarla e corromperla a proprio vantaggio.

    - Brian Lewis, Azora Law



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

  • Statistiche utente

    29.3k
    Totale utenti
    1.1k
    Max connessi
    paeleus
    Nuovo Utente
    paeleus
    Registrato
  • Chi c'è online   1 Utente, 0 Anonimo, 70 Ospiti (Visualizza la lista)

×
×
  • Crea nuovo...