Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Annunciata la 2° edizione di 13th Age

    Ian Morgenvelt
    • 1.2k visualizzazioni
    • A quasi dieci anni dall'uscita della sua prima edizione, Tweet e Heinsoo sono tornati insieme per pubblicare la seconda edizione di 13th Age.

    Durante la Gen Con di quest'anno, la Pelgrane Press ha rilasciato un annuncio che molti attendevano da tempo: nel 2023 verrà lanciato un Kickstarter per finanziare la seconda edizione di 13th Age, il gioco di ruolo che ha innovato il mondo del d20 system, senza però rinunciare a molti dei tropi che hanno portato generazioni di giocatori ad appassionarsi al "gioco di ruolo più vecchio del mondo". Potete trovare la nostra recensione della prima edizione qui

    large.13th-age.png.39d49eac41da2259ed4af5d1f55bfb5e.png

    Il lavoro per questa nuova edizione è già iniziato ed è già possibile unirsi al playtest pubblico inviando una mail a 13thAgePlaytest@gmail.com, da cui si riceverà il materiale tra alcune settimane. Questa nuova edizione sarà compatibile con la precedente, così da permettervi di usare ancora il Bestiario o le avventure per la prima edizione, ma presenterà alcune novità e dei miglioramenti. In particolare:

    • Opzioni migliorate per i talenti, i poteri e gli incantesimi di classe: Heinsoo ha dichiarato che tutte le opzioni che si sono rivelate buone solo sulla carta sono state riviste e potenziate. Inoltre, i talenti meno interessanti sono diventati privilegi della classe. Infine è stato fatto un lavoro sui talenti epici, per renderli veramente tali e non dei semplici bonus numerici maggiori. 
    • Ogni classe otterrà 2 o più pagine di nuove opzioni: lo scopo principale è quello di permettere ai giocatori più esperti di personalizzare anche le classi più semplici, come il ranger o il paladino. 
    • Relazioni con le Icone migliorate: il sistema delle Icone era uno dei punti deboli della prima edizione e Heinsoo ha dichiarato che stanno lavorando per semplificarlo e renderlo più immediato per ogni tavolo di gioco. 
    • Una gestione più flessibile dei popoli/origini (kin/ancestries): le razze della prima edizione (qui chiamate "popoli") verranno rese più personalizzabili, aggiungendo diversi poteri tra cui scegliere. Inoltre, il potere degli Elfi dei Boschi della prima edizione, Grazia Elfica, verrà ribilanciato. La versione attuale (pre-playtest) necessita di un riposo breve per essere riusata. 
    • Mostri più spaventosi e tesori più epici: la matematica del gioco e le regole base dei mostri non sono state cambiate, ma i mostri verranno modificati per essere più interessanti e sistemare i problemi per gli incontri di alto livello, migliorando i mostri più "grossi". Inoltre verranno aggiunti tesori più interessanti e dei consigli per creare battaglie più complesse per giocatori esperti senza dover allungare la durata degli scontri. 
    • Più chiacchierate e suggerimenti migliori: i suggerimenti dati nella prima edizione del manuale non erano sempre adatti ad ogni tavolo. Verranno quindi modificati con suggerimenti più utili e di generale utilizzo. 
    • Un guerriero migliorato: sarà sempre possibile usare il "vecchio" guerriero, ma verranno aggiunte nuove regole per renderlo più interessante. Stando alle prime anticipazioni, le manovre diventeranno qualcosa che si sceglie di usare piuttosto che delle opzioni che si attivato dopo il tiro per colpire e verrà adattato il materiale prodotto per l'Humakti da 13th Age Glorantha.

    Verrà inoltre creata una nuova copertina, creata sempre da Lee Moyer e Aaron McConnell, che continueranno ad occuparsi delle illustrazioni. Infine, Tweet tornerà a collaborare con Heinsoo per la produzione delle regole base, tornando poi a focalizzarsi sui suoi progetti. 



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...