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Il teletrasporto...


Mister Master

Messaggio consigliato

A pagina 36 del manuale del giocatore troviamo la razza Eladrin. In particolare il potere (molto utile) di "Passo fatato". trattasi di potere Ad Incontro che permette al personaggio di teletrasportarsi di 5 quadretti. Per capire cosa è il teletrasporto vado a pagina 286. Per capire cosa significa "raggio: Personale", vado a pagina 57. Trovo qui una descrizione alquanto stentata (riporto letteralmente) :"Un potere a gittata Personale ha effetto solo sul personaggio"...grazie. Fin lì ci arrivavo anche da solo. Ho anche controllato sulle Errata e non ho trovato aggiunte (ma potrei averle mancate).

Poichè il mio dubbio è questo:

"Solo sul personaggio" significa forse anche "il suo equipaggiamento"? A logica direi di sì, perchè alla lettera, teletrasportare un pg nudo mi pare un pò fantozziano...ma dicendo che ha effetto anche sull'equipaggiamento si apre un piccolo vaso di pandora (altri du punti...):

Cosa è considerato essere equipaggiamento?

Ciò che io indosso?

Ciò che, inanimato, è a contatto col mio corpo?

E, per proprietà transitiva, anche ciò che è contenuto dentro, ciò che è a contatto col mio corpo?

E, se nel mio zaino io avessi infilato un coniglio vivo?

E se avessi un halfling (mio alleato) completamente abbarbicato al mio zaino, nella tasca interna? Lo teletrasporterei? E se no, perchè un grosso tomo sì? Forse perchè l'halfling/coniglio è vivo? E se l'halfling fosse cadavere? E se nello zaino, avessi un non morto di taglia piccola? Non è propriamente animato...

Sono riuscito a spiegare il mio dubbio? Siccome la cosa potrebbe causarmi problemi, vi prego di aiutarmi, non con HR, ma con possibili citazioni dalle regole, errata o...aiuti divini:banghead::lol:

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Principali partecipanti

A pagina 36 del manuale del giocatore troviamo la razza Eladrin. In particolare il potere (molto utile) di "Passo fatato". trattasi di potere Ad Incontro che permette al personaggio di teletrasportarsi di 5 quadretti. Per capire cosa è il teletrasporto vado a pagina 286. Per capire cosa significa "raggio: Personale", vado a pagina 57. Trovo qui una descrizione alquanto stentata (riporto letteralmente) :"Un potere a gittata Personale ha effetto solo sul personaggio"...grazie. Fin lì ci arrivavo anche da solo. Ho anche controllato sulle Errata e non ho trovato aggiunte (ma potrei averle mancate).

Poichè il mio dubbio è questo:

"Solo sul personaggio" significa forse anche "il suo equipaggiamento"? A logica direi di sì, perchè alla lettera, teletrasportare un pg nudo mi pare un pò fantozziano...ma dicendo che ha effetto anche sull'equipaggiamento si apre un piccolo vaso di pandora (altri du punti...):

Cosa è considerato essere equipaggiamento?

Ciò che io indosso?

Ciò che, inanimato, è a contatto col mio corpo?

E, per proprietà transitiva, anche ciò che è contenuto dentro, ciò che è a contatto col mio corpo?

E, se nel mio zaino io avessi infilato un coniglio vivo?

E se avessi un halfling (mio alleato) completamente abbarbicato al mio zaino, nella tasca interna? Lo teletrasporterei? E se no, perchè un grosso tomo sì? Forse perchè l'halfling/coniglio è vivo? E se l'halfling fosse cadavere? E se nello zaino, avessi un non morto di taglia piccola? Non è propriamente animato...

Sono riuscito a spiegare il mio dubbio? Siccome la cosa potrebbe causarmi problemi, vi prego di aiutarmi, non con HR, ma con possibili citazioni dalle regole, errata o...aiuti divini:banghead::lol:

Credo che questo sia un caso veramente limite. Sarebbe come chiedere se un paladino che impone le mani su un ferito che ne tiene per mano un'altro cura entrambi, nessuno o metà ciascuno.

Francamente noo saprei ma credo che l'halfling in questione non verrebbe teletrasportato, semplicemente verrebbe a trovarsi fuori dallo zaino.

Alla lettera io la intendo così

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Mi sa che non mi sono espresso bene. Quello dell'halfling è solo un esempio. Ciò che veramente non mi torna è il limite di questo potere. Se nelle scorse edizioni il teletrasporto era limitato ad un certo peso per livello (ad esempio, il tewletrasporto "base" di 5° aveva il limite di "L'incantatore (nudo e crudo) PIU' 2,5 kg per livello". Qui il limite è "il solo personaggio". Ma con cosa? Solo lui od anche l'equip? E qui si entra nell'ambito del non definito e del soggettivo, imho: cosa è considerabile equipaggiamento? (anche se, da regole alla lettera sarebbe il pg nudo, a meno che le mie proprietà non facciano, capitalisticamente parlando, parte di me...).

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si giusto. è anche la mia idea, ma...come definisco ciò che è "equipaggiamento"????? Tipo se ho uno zaino in spalla questo mi segue.

Ma se ho un tavo da 300 kg e (forza permettendo) lo sollevo sulle spalle e poi mi trasporto? Il tavolo segue? Ed un costrutto? Devo considerare tutto ciò che è inanimato ed è addosso a me come equip?

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si giusto. è anche la mia idea, ma...come definisco ciò che è "equipaggiamento"????? Tipo se ho uno zaino in spalla questo mi segue.

Ma se ho un tavo da 300 kg e (forza permettendo) lo sollevo sulle spalle e poi mi trasporto? Il tavolo segue? Ed un costrutto? Devo considerare tutto ciò che è inanimato ed è addosso a me come equip?

E' il punto di forza della 4 ed...lo decidi tu. ;-)

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Che sia un punto di forza se ne può discutere a lungo...( questo è uno degli aspetti della quarta che non tollero).

Ho dovuto anch'io applicare (o cercare di applicare) una regola e ho deciso che quegli oggetti che il personaggio può sorreggere fra le mani (e qui un tavolo da 300kg è escluso) vengono portati via assieme a ciò che indossa. Le cose viventi sono escluse anche se consenzienti. Ad esempio un eledrin potrebbe portare via con sè un'armatura pesante (anche al limite di 30 kg) ma non un forziere appoggiato a terra del peso di 150Kg. Mi rendo conto che non è molto consistente ma occorre fare appello al buon senso per evitare gli abusi (talvolta però il buon senso con alcuni giocatori non funziona...secondo me meglio regole precise che interpretazioni soggettive...ma anche questo è quarta edizione...)

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Tieni presente che si tratta di un potere in combattimento e a raggio molto limitato, tanto che fuori da un combattimento non ha senso nemmeno parlare del potere, perchè non c'è un incontro vero e proprio quindi non si può stabilire un inizio o una fine.

Ora, una creatura, salvo che sia tiny occupa una casella e non è possibile per una creatura occupare la casella di un'altra creatura, salvo rarissimi casi.

Quanto al tavolo, anch'esso occupa più di una casella (anche se messo in verticale) per cui non solo non verrebbe trasportato, ma devi spiegarmi cosa ci fa un eladrin con un tavolo da 300 kg in combattimento o un non morto nello zaino :cool:

In definitiva, si teletrasporta con te ciò che può stare con te sulla stessa casella;poi d&d non è un videogioco (anche se sul manuale sono convinto che guardando bene si trova "Blizzard tm" :-p) ed essendoci un master spetta a lui applicare i giusti correttivi alle regole, ma come approssimazione direi che ci sta :bye:

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perchè non c'è un incontro vero e proprio quindi non si può stabilire un inizio o una fine.

Non è del tutto esatto. Puoi usarlo e se fai uno short rest puoi farlo di nuovo. Anche se si chiamano "ad incontro" il vero "separatore" è il short rest. Due combattimenti di fila senza uno short rest intermedio non ricaricano i poteri ad incontro. Quindi anche fuori dal combat si può benissimo definire quando e quanto spesso lo si può usare

Cmq allla fin fine sta al buon senso del master come molte cose in questa edizione

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Secondo me il problema non è un problema, nel senso che per equipaggiamento si intende equipaggiamento, un halfling non è equipaggiamento, un costrutto non è equipaggiamento, un tavolo da 300 kg non è un equipaggiamento, mentre un coniglio (visto che lo puoi mangiare e conta quindi come razione), un tomo e i vestiti sono equipaggiamento.

Keyword: Equipaggiamento

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Non è del tutto esatto. Puoi usarlo e se fai uno short rest puoi farlo di nuovo. Anche se si chiamano "ad incontro" il vero "separatore" è il short rest. Due combattimenti di fila senza uno short rest intermedio non ricaricano i poteri ad incontro. Quindi anche fuori dal combat si può benissimo definire quando e quanto spesso lo si può usare

Cmq allla fin fine sta al buon senso del master come molte cose in questa edizione

Fuori dal combattimento siamo in un altro mondo secondo me. Nell'ultima sezione ho lasciato l'eladrin del gruppo teletrasportarsi in giro per la città in continuazione con dei bambini in spalla per farli divertire.

Personalmente sentirmi parlare di at-will, encounter bla bla bla... e bla bla bla, durante l'rp mi fa rivoltare due intestini :rolleyes:.

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Fuori dal combattimento siamo in un altro mondo secondo me. Nell'ultima sezione ho lasciato l'eladrin del gruppo teletrasportarsi in giro per la città in continuazione con dei bambini in spalla per farli divertire.

Personalmente sentirmi parlare di at-will, encounter bla bla bla... e bla bla bla, durante l'rp mi fa rivoltare due intestini :rolleyes:.

Che idea carina ma nella mia ambientazione lo avrebbero arrestato, processato e ucciso.

Per non parlare dei bambini, quale bimbo scriteriato si avvicenerebbe ad uno schifoso metaumano?...bleeeah.

A parte l'OT adesso dico la mia.

Se permettessi a un mio PG di utilizzare le regole semplicistiche e interpretative della IV ed. (ottima scelta con master competente e giocatori con buon senso) per creare un eladrin con poteri di teletrasporto come quelli di Cloack o NightCrawler o di Hiro Nakamura non giocheremmo a D&D ma ad un superhero rpg (cosa che infatti facciamo).

Rimane il fatto che un potere a incontro proveniente da un privilegio di razza (specie se paragonato agli altri poteri a incontro razziali già molto più deboli rispetto a teletrasporto) non può essere cosi potente da poter teleportare qualsiasi cosa che non sia il personaggio e il suo equipaggiamento. Se si allargasse il campo di azione (personaggi, cavalli, carrozze) la cosa diventerebbe IMHO troppo sgravante.

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Ospite DeathFromAbove

Premetto che ho letto i post a spizzichi e bocconi.

Il problema di definizione di equipaggiamento, in questi casi, è sorto anche in altri sistemi.

Alcuni di questi, non faccio nomi :rolleyes:, hanno risolto il problema definendo equipaggiamento tutto ciò che non dista più di X cm dal corpo del mago.

La X può essere fissa, tipo 30 cm, oppure può essere legata al livello di bravura (livello in caso D&D).

Ad esempio, equipaggiamento è tutto ciò che non dista più di 1cm x Lvl dal corpo del PG.

In questo modo, all'inizio, si possono solo teletrasportare vestiti, poi, corazze, infine spade, etc.

Oggetti che "sporgono" più di X cm, quando la creatura si teletrasporta, cadono al suolo. Anche se tenuti in mano, a tracolla, o cuciti alla pelle, etc.

:bye:

P.S.

Ovviamente il sistema va inteso in maniera flessibile ed indicativa. Insomma, applicato con buon senso.

Se un PG trasporta una palanca di 4m è ovvio che non può teletrasportarla.

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Credo che il limite di peso come c'era in 3.5 sia piu` sensato.

Si tolgono le persone e si mette un limite che puo` essere il carico trasportabile (non so come sia adesso, ma l'equivalente del carico leggero della 3.5 mi sembra ragionevole).

Cosi` mi sembra lasciato un po' troppo alla discrezione del DM.

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Ospite DeathFromAbove

Credo che il limite di peso come c'era in 3.5 sia piu` sensato.

Si tolgono le persone e si mette un limite che puo` essere il carico trasportabile (non so come sia adesso, ma l'equivalente del carico leggero della 3.5 mi sembra ragionevole).

Cosi` mi sembra lasciato un po' troppo alla discrezione del DM.

Il limite di peso è più semplice, ma è meno in linea con il concetto di teletrasporto.

Hai presente StarTrek? Con i dischi di teletrasporto? Tutto quello che non superava la dimensione del disco teletrasportatore, era possibil portarlo a bordo. Che fosse 10kg o 2000 kg.

Ma, ovviamente, sono dettagli.

Una cosa su cui non concordo minimamente, è la "diversità" di regole applicate alle "diverse" situazioni.

Così si crea, come ovvio, una situazione di incongruenza estrema, e non "ripetibilità".

In questo modo puoi mettere in discussione, sempre ed ogni volta, il tutto, essendo il tutto soggettivo.

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Una cosa su cui non concordo minimamente, è la "diversità" di regole applicate alle "diverse" situazioni.

Così si crea, come ovvio, una situazione di incongruenza estrema, e non "ripetibilità".

Vero concordo, ma se fossi DM e mi chiedessero di teletrasportare in giro i bambini per giocarci e per fare una scena di pura interpretazione con l'unico scopo di divertirsi io credo che sacrificherei la credibilità con un sorrisone dicendo al giocatore che glielo lascio fare solo in questa scena perchè mi piace l'idea =P

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Vero concordo, ma se fossi DM e mi chiedessero di teletrasportare in giro i bambini per giocarci e per fare una scena di pura interpretazione con l'unico scopo di divertirsi io credo che sacrificherei la credibilità con un sorrisone dicendo al giocatore che glielo lascio fare solo in questa scena perchè mi piace l'idea =P
Questo non toglie il fatto che la descrizione sia sufficientemente vaga per lasciare dubbi durante gli scontri.
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Nella voce "teletrasporto" a pagina 286 del PH dice che gli oggetti le creature (e il terreno) situati fra il pg e la sua destinazione NON INFLUENZANO il teletrasport. Questo vuol dire 2 cose: non puoi portarti a spasso creature consenzienti ne ciò che non sta nel tuo "quadretto" (come dice Pollo, l'equip). Per equip intendiamo i possedimenti del personaggio che siano con lui (nello zaino, addosso ecc...) da più di un minuto di gioco a da un tempo ragionevole per stabilirne la proprietà. Poi secondo me ci vuole anche un po di flessibilità, e andare anche magari leggermente oltre le regole del gioco, lo si fa con tutti i gdr, altrimenti andiamo a giocare a risiko (teletrasporto i miei 3 carrarmati in australia e bangbang la conquisto!;-))

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