Vai al contenuto

Help Desk II


Samirah

Messaggio consigliato

domanda particolare:

il mio router mi dice che il mio "Indirizzo IP pubblico connessione da

modem/router" è del tipo 82.xxx.xxx.xx.;

Questo è l'I.P. pubblico che Alice (meglio, Telecom ) ha assegnato al tuo router sull'interfaccia che connette il router ad Alice (la presa telefonica per intenderci ;-) )

se da win faccio ipconfig mi dice che "scheda ppp alice ADSL : 82.YYY.YYY.YY".

Questo è l'indirizzo LAN che il tuo router ha assegnato al tuo PC sull'interfaccia che collega router a PC (cavo di rete o USB ).

Il router server ad instradare l'indirizzo del tuo PC verso quello di Alice (e viceversa ), in modo che tu possa navigare in Internet.

seconda domanda: Se faccio un portscanning dalla mia lan sul mio router, che cosa vedo?

Il software che utilizzi (qual'è, per curiosità ? ) ti mostrerebbe le porte TCP/UDP attualmente in "ascolto" sul router.

terza cosa: se volessi testare la sicurezza della mia rete ed eseguire analisi sul mio ip provando scansioni varie e attacchi generici, commetterei un illecito? nei confronti di chi?

Che tipo di analisi vorresti fare e su che IP (pubblico o LAN )?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè in Vista ci sono già i driver per fargli riconoscere l'hard disk (di quel particolare modello di notebook ) al momento dell'installazione del sistema operativo, in XP no.

Per ovviare al problema scarica dal sito di Acer il driver per l'hard disk dek tuo notebook, copialo su di una chiavetta USB (non so se funzioni, di solito uso un floppy reader USB ) ed al momento della formattazione con XP, quando apparirà la schermata blu con scritte bianche e sotto la scritta di premere F6 per installare drivers di terze parti, premi F6 ed il sistema operativo, prima di rilevare l'hard disk, ti chiederà di inserire un supporto contenente i drivers e di premere invio.

Se premendo invio il notebook andrà a leggere la chiavetta USB e relativo driver (e se il driver sarà quello corretto ) allora te lo installerà e l'hard disk ti verrà riconosciuto, altrimenti credo dovrai optare per un lettore floppy USB (credo intorno ai venti euro di spesa ).

Guarda, ho risolto in un'altra maniera, nel Bios c'è un opzione per identificare l'HD come Ide, bastava fare questo!

Grazie comunque!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software che utilizzi (qual'è, per curiosità ? ) ti mostrerebbe le porte TCP/UDP attualmente in "ascolto" sul router.

nmap, da portatile collegato col cavetto eternet al router. solo per vedere cosa c'è di aperto.

Che tipo di analisi vorresti fare e su che IP (pubblico o LAN )?

prima sarei curioso di testare la LAN: ho montato un ap wireless, ho messo una protezione wep non esageratamente forte (11 caratterialfanumerici) e vorrei vedere se, da un pc wireless, non solo riesco ad intercettare e in quanto tempo la mia password di rete, ma pure vedere se riesco ad accedere ai pc della mia rete.

in seguito, volevo vedere se DALL'ESTERNO, quindi (imho) sull'indirizzo pubblico, ci sono cose potenzialmente dannose attive o affini.

Piccolo problemino: non so se è questo il modo giusto per farlo :)

piccolo inciso.. ma l'indirzzo LAN non è della forna 192.168.qualcosa.qualcosa? o quello è un'altro ulteriore tipo di indirizzo?

che poi: ho il collegamento

PCfisso--->router ALICEgate

ap--------->router ALICEgate

portatili (mio e di sorella)------->ap----->router alicegate.

forse sarebbe cosa più intelligente pcfisso----->ap(eternet)----->routeralice, ma non ho voglia di tenere sempre acceso il wireless...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Phate:

Io prima di risolvere questa:

terza cosa: se volessi testare la sicurezza della mia rete ed eseguire analisi sul mio ip provando scansioni varie e attacchi generici, commetterei un illecito? nei confronti di chi?

onestamente penserei a questa:

purtroppo di reti ne so davvero poco se non zero.

Prima le basi, no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima le basi, no? ;-)

questo senza ombra di dubbio :)

ma tanto anche con nmap, a parte dirgli "fai una scansione là!come? boh, spetta che ci penso", non so fare molto di più, quindi è più una curiosità che un problema da risolvere vero è proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho risolto in un'altra maniera, nel Bios c'è un opzione per identificare l'HD come Ide, bastava fare questo!

Grazie comunque!

Bye byez :bye:

Figurati. :-D

I driver che non riconosceva erano relativi all'hard disk SATA, quell'opzione nel BIOS è ottima, tornerà utile anche a me. ;-)

nmap, da portatile collegato col cavetto eternet al router. solo per vedere cosa c'è di aperto.

Non lo conosco ma lo proverò, io di solito uso LookAtHost (freeware ) o LanGuard (con licenza ).

prima sarei curioso di testare la LAN: ho montato un ap wireless, ho messo una protezione wep non esageratamente forte (11 caratterialfanumerici) e vorrei vedere se, da un pc wireless, non solo riesco ad intercettare e in quanto tempo la mia password di rete, ma pure vedere se riesco ad accedere ai pc della mia rete.

Cain&Abel, freeware, ti può aiutare nell'intento.

La chiave WEP si può violare, la WPA (meglio la WPA2 ) è quasi impossibile da penetrare.

in seguito, volevo vedere se DALL'ESTERNO, quindi (imho) sull'indirizzo pubblico, ci sono cose potenzialmente dannose attive o affini.

Piccolo problemino: non so se è questo il modo giusto per farlo :)

Ciò che rende più o meno vulnerabile la tua rete da attacchi via Internet è il router e le porte che vengono lasciate aperte.

Il firewall del router (ove presente ) può aiutare a ridurre i rischi.

Per testare la sicurezza del tuo IP pubblico dovresti connetterti con un altro PC ad un'altra ADSL ed usare software appropriati verso il tuo IP pubblico.

piccolo inciso.. ma l'indirzzo LAN non è della forna 192.168.qualcosa.qualcosa? o quello è un'altro ulteriore tipo di indirizzo?

192.168 etc. è solo una delle tante famiglie, non è uno standard.

che poi: ho il collegamento

PCfisso--->router ALICEgate

ap--------->router ALICEgate

portatili (mio e di sorella)------->ap----->router alicegate.

forse sarebbe cosa più intelligente pcfisso----->ap(eternet)----->routeralice, ma non ho voglia di tenere sempre acceso il wireless...

Dipende dalle esigenze, anche la tua configurazione attuale va benissimo.

Ovviamente è sempre meglio riuscire ad imporre una certa gerarchia in una LAN:

router

firewall (con eventuale DMZ )

switch (o ap )

PC1, PC2 etc.

Prima le basi, no? ;-)

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

192.168 etc. è solo una delle tante famiglie, non è uno standard.

cosa curiosa. gli altri indirizzi visti dal router sono tutti 192.168.qualc.qualc.,

devo studiarmi le reti, poco da fare.

Qualcuno sa consigliarmi qualche libro interessante? o link "seri" che non siano wikipedia..

Ovviamente è sempre meglio riuscire ad imporre una certa gerarchia in una LAN:

router

firewall (con eventuale DMZ )

switch (o ap )

PC1, PC2 etc.

curioso. Scopro solo ora che non c'è un firewall vero e proprio nell'alice gate...

edit: o se c'è, non è editabile. Posso solo configurare dei VPN, null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho creato un nuovo modello con Open Office Writer.

Sto cercando da una mezz'ora un modo per assegnare un numero progressivo ai documenti che vengono via via creati/salvati da questo modello.

Non ho ancora trovato nulla. Qualcuno usa questa funzione e sa dirmi dove andare a mettere le mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate il doppio post.

Questo più che stare qui meriterebbe di essere in una discussione a parte messa in evidenza, credo. Si tratta di una pagina contenente diversi diagrammi di flusso che rappresentano un buon riassunto di controlli da effettuare per diagnosticare e risolvere problemi al PC.

Un po' un piccolo vademecum molto utile.

http://www.techdc.com/computer-repair-flowcharts

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un preassemblato abbastanza vecchio, credo sia un Acer. Sul case ho trovato solo la scritta AC 230V.

credo che quello sia il voltaggio di funzionamento dell'alimentatore.

prova a guardare sotto gestione hardware, dovresti trovare il nome della scheda audio e dovrebbe anche esserci l'opzione per aggiornare i driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore c'entra ben poco. ;-)

Per farla brevissima il sistema operativo è il "cervello" (il processore se vuoi è la parte razionale della mente :mrgreen:), le periferiche sono gli "organi" e i driver sono le "connessioni neurali": tu in questo momento hai difficoltà nel tratto che porta dal cervello alla bocca, dunque non riesci a parlare. Dopo questa inutile tirata, ti consiglio di andare (supponendo tu usi Windows XP, dimmi se è Vista) su Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche (mi pare si chiami così). Lì trova l'icona a forma di altoparlante con scritto qualcosa tipo "Controller audio, video". Lì troverai tutte le voci relative appunto a video e audio. Elenca le voci che ci trovi dentro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boff... :think:

Allora, se hai il cd di installazione della scheda madre (supponendo che la scheda audio sia integrata) o il cd di installazione della scheda audio (se ce l'hai e lo dici solo ora ti mordo un piede però :lol:) e lì dentro dovresti trovare una cartella con i driver.

Altrimenti scaricati SIW, si tratta di un programma gratuito che trova parecchie informazioni utili sul tuo pc inclusa quella che serve a te, ovvero il modello e la marca della scheda audio. Vai quindi sul sito del produttore della scheda e scaricati i driver da lì.

EDIT - Tanto per curiosità, hai provato a riavviare? Almeno dovresti avere una "Periferica sconosciuta" rilevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...