Vai al contenuto

D&D senza magia!


Messaggio consigliato

si può giocare benissimo senza magia e capacità magiche/soprannaturali, l'unica mole di lavoro in più è togliere tutto quello che la contiene e organizzarsi con quello che resta

già solo nel SRD c'è tanta roba, e su Unearthed arcana molta altra

il bilanciamento rimane finché mostri e PNG hanno le stesse possibilità dei pg

si chiama Dungeons&Dragons, ma anche senza usare draghi e sotterranei ci si può divertire lo stesso

gli mancano le cure? significa che tra una smazzata e l'altra si dovranno riposare qualche giorno invece che qualche minuto

mancano i blaster? bisognerà usare parecchia tattica per vincere chi è in sovrannumero

mancano i volare/teletrasporti? bisogna organizzarsi con l'attrezzatura adeguata ed addestrarsi nelle abilità adatte

mancano le divinizioni? serve tanto roleplay e tante chiacchierate per recuperare le informazioni

insomma, si può continuare a fare ancora tutto, solo in modo più "normale" rispetto alla realtà, o "alternativo" rispetto ai canoni di D&D

per alcuni potrebbe essere frustrante, mentre per altri appagante

se l'intezione di partenza è fare tutto senza magia credo che si divertiranno lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


si può giocare benissimo senza magia e capacità magiche/soprannaturali, l'unica mole di lavoro in più è togliere tutto quello che la contiene e organizzarsi con quello che resta

già solo nel SRD c'è tanta roba, e su Unearthed arcana molta altra

il bilanciamento rimane finché mostri e PNG hanno le stesse possibilità dei pg

si chiama Dungeons&Dragons, ma anche senza usare draghi e sotterranei ci si può divertire lo stesso

gli mancano le cure? significa che tra una smazzata e l'altra si dovranno riposare qualche giorno invece che qualche minuto

mancano i blaster? bisognerà usare parecchia tattica per vincere chi è in sovrannumero

mancano i volare/teletrasporti? bisogna organizzarsi con l'attrezzatura adeguata ed addestrarsi nelle abilità adatte

mancano le divinizioni? serve tanto roleplay e tante chiacchierate per recuperare le informazioni

insomma, si può continuare a fare ancora tutto, solo in modo più "normale" rispetto alla realtà, o "alternativo" rispetto ai canoni di D&D

per alcuni potrebbe essere frustrante, mentre per altri appagante

se l'intezione di partenza è fare tutto senza magia credo che si divertiranno lo stesso

esattissimo! e poi le capacità come curaferite del chierico, o scaccia non-morti potrebbero esulare dal discorso MAGIA e basta. Sarebbero quel tocco che rende il personaggio utile. Gli zombie che si ritraggono davanti alla croce ci sono in qualunque sano horror senza magia, o no?

Poi comunque bisogna ammettere che il lavoro per il DM sarebbe grande, ma allora l'alternativa è semplicemente vietare CERTA magia e certe abilità magiche: niente palle di fuoco, niente tempeste di ghiaccio, desideri, dita della morte, ma tanta divinazione, illusione, dominazione, fabbricazione di pozioni e oggetti magici. Così si avrebbero maghi meno simili a bombardieri e più simili a gandalf (no, non quello che fa judo con saruman in quella caccata del signore degli anelli :lol: scusate ma devo ribadirlo ogni volta!).

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm

secondo me invece puoi provare a giocare una cosa del genere, ma non più di un mesetto.

Tolto l'ambaradan magico, dei personaggi di 18-20 sono dei supereroi da chilo rispeto agli altri.. e personalmente non so quanti e quali mostri siano dei cr adeguati al ventesimo livello senza magie, riduzioni etc.

Potresti far fronteggiare ai tuoi pg degli eserciti di buzzurri di livello medio-basso, volendo. O fargli fare delle quest fisiche, occhèi... magari investigazioni, relazioni interpersonali, indagini generiche, scorta per PNG... però poi alla lunga si sente la mancanza di poter urlare una qualsiasi boiata tipo.. "palla di fuocooooooo"

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non è detto che giocare a livello investigativo detrmini necessariamente l'abolizione della magia...Inoltre: se volete una magia come quella che utilizza Gandalf, poco appariscente, GIOCATE AL SIGNORE DEGLI ANELLI.

D&D è così, punto e basta. E' esattamnete come dire "posso giocare a naruto colle regole di D&D" "bhe si con un gran lavoro del Dm si".

Ma cosa significa tutto ciò? Snaturare il gioco. Come ho già detto, D&D è perfetto (o quasi) così com'è, non capisco chi fa a gara per peggiorarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per risolvere il problema che ogniuno nel suo gruppo faccia il suo dovere non è necessario togliere la magia....

Per dare più importanza alle abilità del pg basta fare una campagnia in cui gli oggetti magici sono estremamente rari...

Se hai il problema che i tuoi maghi non diventano micidiali allora basta fare si che partano con 2 incantesimi in croce e che anche gli altri incantesimi da aggiungere alla lista siano introvabili...

Comunque mi piace l'idea di un d&d senza magia...

Penso non sarebbe un d&d... Sarebbe un gioco di ruolo in cui la magia non è presente... tutto qua.

D&D è per definizione intriso nella magia...

Magari si prendono le classi come il barbaro il guerriero e il ladro e se ne aggiungono altre inventate dal master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lanciato io il topic ed è colpa mia:banghead:, non mi aspettavo pareri così discordanti, comunque: non organizziamo campagne sarà una avventuretta da completare in 2 o 3 sessioni (spero), in quanto ai mostri probabilmente ci saranno solo Png di vario livello e qualche animale, (se non vete letto i miei post precedenti ripeto: avrà una impostazione tipo scena finale del film Robin Hood), non mi preoccupo dei problemi a lungo termine perchè non ne avrò finita la mia avventura-vacanza torno a fare il DM con la campagna cominciata con i miei amici con il classico D&D tutto compreso!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lanciato io il topic ed è colpa mia:banghead:' date=' non mi aspettavo pareri così discordanti, comunque: non organizziamo campagne sarà una avventuretta da completare in 2 o 3 sessioni (spero), in quanto ai mostri probabilmente ci saranno solo Png di vario livello e qualche animale, (se non vete letto i miei post precedenti ripeto: avrà una impostazione tipo scena finale del film Robin Hood), non mi preoccupo dei problemi a lungo termine perchè non ne avrò finita la mia avventura-vacanza torno a fare il DM con la campagna cominciata con i miei amici con il classico D&D tutto compreso!:bye:[/quote']

Non c'è nessun problema... in effetti hai sollevat una discussione che evidentemente interessa...

E con questo tuo post metti in evidenza (come già fatto da phate) una delle cose che mi frenano nel provare a fare una cosa simile a D&D senza magia; ovvero NON E' CHE ALLA LUNGA PORTA ALLA NOIA? Magari succede perchè siamo immaturi e powerplayersma il rischio c'è.... e mi sembra concreto. :confused:

magari ecco una storiella da 3/4 sessioni può andare... ma di più?

Oppure bisognerebbe starvolgere lo stile di gioco e riportarlo verso una sorta di Chtulhu d20 ambientato nel medioevo... (cose che però appensantirebbe il lavoro del DM quantomeno nel ricreare le atmosfere giuste e "reaklistiche" che Call Of Cthulhu prevede). :think:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principale problema per me sono le cure. Non è credibile che una normale prova di guarigione fatta con mezzi medievali possa ripristinare istantaneamente le condizioni di un PG che ha perso metà dei propri punti vita.

Certo come ha detto lopippo

significa che tra una smazzata e l'altra si dovranno riposare qualche giorno invece che qualche minuto

ma questa come si dice in gergo è "farla troppo facile".

-A meno che non si eliminino dal gioco i colpi critici, il rischio che uno dei personaggi subisca ferite gravi che lo pongano a rischio di morte diventa troppo elevato. C'è il rischio che i giocatori decidano e in un certo senso si sentano pure costretti a riposarsi continuamente e/o interrompere l'avventura ad ogni singolo incontro per evitare di morire (permanentemente).

-Il sistema dei GS dovrebbe andare completamente rivisto, ci sono mostri che hanno alto GS semplicemente perché sono estremamente forti coriacei e grossi, mentre altri con lo stesso GS sono deboli e fragili ma dotati di potenti incantesimi. Si può evitare di introdurre nel gioco questi ultimi, ma i primi dovrebbero subire un innalzamente del loro GS poiché tale GS è calibrato per un gruppo che ha a dispoizione magie, pozioni e oggetti magici.

-Ergo il livello dei nemici deve essere notevolmente abbassato. Sia perché il gruppo si ritrova ad essere meno forte di quello che deve essere, sia perché il consumo di "risorse" è decisamente maggiore. Senza magia le "risorse" sono costituite unicamente dai punti vita dei personaggi, di gran lunga inferiori a quelle di punti vita più incantesimi di cura più pozioni.

Per concludere: non è che magari è meglio cambiare GDR? D&D è solamente uno tra i tantissimi GDR in circolazione e sicuramente ce n'è uno che fa al caso di chi vuole giocare in un'ambientazione fantasy priva di magia (che sostanzialmente diventa un'ambientazione medievale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non critico assolutamente l'idea di base (giocare senza magia), ma critico la scelta di giocare col sistema di D&D: togliendo in toto le capacità magiche si squilibra tutto, visto che ne sono parte integrante... volessi giocare senza magia (non ci trovo nulla di strano nè di criticabile) sceglierei un altro motore di gioco (che purtroppo non ti so dire, ammetto di non essere informatissimo in merito).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me togliendo la magia a d&d si snaturalizza tutto, cioè le varie classi tipo chierico e mago che farebbero? non vorrei esagerare ma togliendo la magia si toglie almeno quell'70% di quello su cui si basa d&d...la magia distoglie dall'utilizzo delle abilità? a me non sembra...capita di utilizzarle, e a volte solo quelle mi possono togliere da morte certa!

adesso che non sembri che critichi l'idea sia chiaro, ma forse sarebbe meglio, come già detto da qualcuno di cambiare giocare con un altro motore di gioco, anche per diminuire la mole di lavoro per eliminare la magia da d&d ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per concludere: non è che magari è meglio cambiare GDR? D&D è solamente uno tra i tantissimi GDR in circolazione e sicuramente ce n'è uno che fa al caso di chi vuole giocare in un'ambientazione fantasy priva di magia (che sostanzialmente diventa un'ambientazione medievale).

Per rimanere in ambito d20 system, ci sono il GdR di Conan, il GdR di "A Game of Thrones" e l'ambientazione Iron Kingdoms dove la magia è assente o molto limitata. Insomma, sono giochi che tengono conto a monte della limitazione alla magia, ma restano nell'ambito del d20...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me togliendo la magia a d&d si snaturalizza tutto, cioè le varie classi tipo chierico e mago che farebbero?

nulla, perché non esisisterebbero

al posto dei maghi potranno esserci degli alchimisti, e al posto dei chierici dei raggiratori di folle

non vorrei esagerare ma togliendo la magia si toglie almeno quell'70% di quello su cui si basa d&d...

e qual'è il problema? anche con il 30% del materale c'è tanta roba con cui giocare

la magia distoglie dall'utilizzo delle abilità? a me non sembra...

quasi tutte. chi è in grado di volare che bisogno ha di scalare o saltare?

a che serve diplomazia o intimidire a chi può affascinare o dominare?

nascondersi con invisibilità?

guarire con cura ferite?

il brutto è che anche gli oggetti magici più semplici danno l'equivalente di decine di punti abilità

forse sarebbe meglio, come già detto da qualcuno di cambiare giocare con un altro motore di gioco, anche per diminuire la mole di lavoro per eliminare la magia da d&d ;-):bye:

non è così immensa la mole di lavoro per eliminare la magia, o almeno non credo sia maggiore di quella necessaria per organizzare una campagna qualsiasi; anzi, le capacità magiche complicano moltissimo il gioco, eliminandole potrebbe risultare persino più semplice e scorrevole

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi tutte. chi è in grado di volare che bisogno ha di scalare o saltare?

a che serve diplomazia o intimidire a chi può affascinare o dominare?

nascondersi con invisibilità?

guarire con cura ferite?

il brutto è che anche gli oggetti magici più semplici danno l'equivalente di decine di punti abilità

mah...a dire il vero se io devo scalare una montagna la scalo senza sprecare un incantesimo, come uso diplomazia o intimidire senza affascinare o dominare o uso nascondersi e muoversi silenziosamente senza usare invisibilità....cioè se posso evitare di usare un incantesimo lo faccio ed uso le mie abilità...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto, se si vuole giocare un mondo fantasy con magia poca o nulla per chè incaponirsi ad usare il sistema di D&D, che risulterebbe squilibrato, a meno di un imponente e gravoso lavoro, che lo modificherebbe a tal punto da farlo diventare a tutti gli effetti un'altro motore? E' molto più comodo usare direttamente altri motori di gioco che sono molto più adatti (e certamente più efficienti) allo scopo. Se si vuole rimanere in ambito d20, Subumloc ha dato un'egregia risposta in merito alla rosa in cui scegliere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto, se si vuole giocare un mondo fantasy con magia poca o nulla per chè incaponirsi ad usare il sistema di D&D, che risulterebbe squilibrato, a meno di un imponente e gravoso lavoro, che lo modificherebbe a tal punto da farlo diventare a tutti gli effetti un'altro motore?

forse perché conosce/ha i manuali solo di D&D e imparare un nuovo sistema sarebbe molto più impegnativo che non variare quello che già c'è?

mi spiegate poi quale gran lavoro bisogna fare rispetto ad un'ambientazione qualsiasi? si toglie tutto quello che abbia qualcosa con su scritto "magico/soprannaturale", il lavoro mi sembra lo stesso che si farebbe per includerlo; anzi, forse è minore dato che per escluderlo basta sapere che ha quelle capacità, mentre per includerlo bisogna anche pensare a quali conseguenze hanno quelle capacità in rapporto al resto del mondo

a dire il vero se io devo scalare una montagna la scalo senza sprecare un incantesimo, come uso diplomazia o intimidire senza affascinare o dominare o uso nascondersi e muoversi silenziosamente senza usare invisibilità....cioè se posso evitare di usare un incantesimo lo faccio ed uso le mie abilità...

i problemi sorgono quando avere un incantesimo o un oggetto magico è troppo più facile che non l'addestramento nell'abilità che permetterebbe di fare le stesse cose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

mi spiegate poi quale gran lavoro bisogna fare rispetto ad un'ambientazione qualsiasi? si toglie tutto quello che abbia qualcosa con su scritto "magico/soprannaturale", il lavoro mi sembra lo stesso che si farebbe per includerlo; anzi, forse è minore dato che per escluderlo basta sapere che ha quelle capacità, mentre per includerlo bisogna anche pensare a quali conseguenze hanno quelle capacità in rapporto al resto del mondo

Come ti hanno già detto, il lavoro di fondo c'è, perché togliere la magia va a toccare gli equilibri tra PG e incontri. Cosa che non si riduce solo alle cure, ma va a toccare la durata stessa degli incontri (i combattimenti tenderanno a durare di più senza i colpi da tanti danni della magia, ma ciò significa che quei mostri che hanno tanti attacchi o attacchi speciali utilizzabili ogni tot round potranno farlo di più), l'utilizzo delle risorse del PG ecc...

Non è una cosa impossibile da fare. E' semplicemente una rogna.

PS quelli che ho citato io non sono sistemi diversi, sono giochi diversi ma sempre d20 (Iron Kingdoms è addirittura un'ambientazione, quindi è sempre D&D).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto chi ti dice che è un'idea interessante e non concordo assolutamente con quanti dicono che la magia è l'anima di D&D, l'anima di D&D sono i giocatori e le idee.Secondo me è un'idea interessante. Tuttavia c'è da dire che se, al massimo al decimo livello, con una buona serie di attacchi riesco a fare danni seri ad un avversario, se non ho aiuti magici al ventesimo non ce la farò mai. Io sposterei l'avventura più in basso di una decina di livelli. Sul rimuovere le creature magiche invece sono contrario, perchè un giocatore proverebbe ancora la meraviglia e lo sconcerto di trovarsi dinnanzi una creatura con poteri sconosciuti, una creatura che per l'appunto non si limita a fare, per poche volte al giorno "cose già viste", che lo stregone sa fare di più e meglio.

L'idea mi piace, ci farai sapere poi come va?

Le riduzioni non sono il benchè minimo problema, se si escludono le riduzioni da arma magica e da allineamento (queste ultime assolutamente obbrobriose dal mio punto di vista), le alre si possono bypassare con semplici composti alchemici quali fuoco dell'alchimista, acido e così via che rendono l'arma su cui si applicano di quell'elemento.

Ultimo punto, la magia è infinitamente più a buon mercato che i punti abilità, questo credo che sia per tutti un dato di fatto. Mentre al livello, in media, guadagnerò dai 3 ai 12 punti abilità, dopo il sesto livello, quanto ci metto a far su 2500Mo (+5 ad un'abilità)? Inoltre il discorso che veniva fatto sul nascondersi/invisibilità, scalare/volare e sullo spreco di incantesimi, si noterà facilmente che l'unico che può fare TUTTE queste cose e senza compiere prove (e quindi rischiare di fallire) sono gli incantatori, mentre può essere bello vedere il ladro che dice al guerriero di farsi da parte in una missione di infiltrazione, o vicevera quando si tratta di scalare un muro...ovviamente tutto questo è IMO

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, l'idea di poter giocare senza magia non comporterebbe grande lavoro da parte del dm, al massimo un po di incontri test all'inizio per scartare o per riadattare il gs a un gruppo senza magia...poi sul discorso delle abilità dipende tutto da come si è abituati a giocare, se un mago si mette a scalare, saltare e quant'altro che ci stà a fare il ladro? si rinuncia a un po di libertà d'azione ma ci si guadagna dal punto di vista di interpretazione del pg...e non serve neanche cambiare motore di gioco, basta pensare che con la prima versione si usa più o meno lo stesso sistema ma la magia era molto più limitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il discorso che veniva fatto sul nascondersi/invisibilità, scalare/volare e sullo spreco di incantesimi, si noterà facilmente che l'unico che può fare TUTTE queste cose e senza compiere prove (e quindi rischiare di fallire) sono gli incantatori, mentre può essere bello vedere il ladro che dice al guerriero di farsi da parte in una missione di infiltrazione, o vicevera quando si tratta di scalare un muro...ovviamente tutto questo è IMO

oppure un personggio qualsiasi che ha gli oggetti giusti (come l'anello dell'invisibilità, la cappa del saltimbanco, il cappello del camuffamento...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...