Vai al contenuto

Cyberpunk, aiuto razzismo contro Synth


Messaggio consigliato

Buonsalve, sto masterando una campagna con ambientazione cyberpunk, nella mia ambientazione vi sono i sintetici, che sono persone create in laboratorio uguali tutto per tutto a degli esseri umani, tranne per il cervello che è un'avanzato apparato IA, vengono usati come delle macchine e ne hanno gli stessi diritti (un po come Detroit Becomes Human), ho un giocatore che infatti tratta i Sintetici alla stregua di un tostapane o di un frigo, sarebbe bello metterlo in una situazione che lo faccia dubitare e iniziare a ricredere sui Sintetici, che invece lottano per i loro diritti e la loro liberta, ma non mi vengono in mente idee, chiedo a voi consigli ^^

 

grazie in anticipo!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sparo le prime idee che mi vengono in mente:

  1. Innamorarsi di una ragazza, per poi scoprire che è una Synth.
  2. Scoprire che un suo vecchio amico è in realtà un Synth.
  3. Trovare prove che sembrano indicare che lui stesso è un Synth!

In generale, per "obbligarlo" a ricredersi, bisogna che la cosa lo colpisca personalmente.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

per "obbligarlo" a ricredersi

Più che obbligarlo vorrei creare delle situazioni che possano farlo dubitare che i Synth siano qualcosa di più che semplici macchine, che anche loro hanno un'anima

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Lopolipo.96 said:

Più che obbligarlo vorrei creare delle situazioni che possano farlo dubitare che i Synth siano qualcosa di più che semplici macchine, che anche loro hanno un'anima

Mi sembra un approccio molto ragionevole.

Semplicemente introduci un PNG complesso e sfaccettato, che non sembri essere un Synth, per esempio come quest giver o simili. Dopo che si è instaurato un rapporto "umano", fagli rivelare di essere un Synth, o ancor meglio dissemina informazioni con cui i giocatori possano dedurlo.

Ti consiglierei di non coinvolgere direttamente il PG più di così: mi sembra già sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

Mi spiego perché vuoi farlo? È funzionale alla storia o perché ti dà fastidio il suo comportamento?

Nel secondo caso mi sà di intromissione con annessa lezioncina di vita che è meglio evitare.

 

Se è il primo caso e non vuoi fare forzature e fargli conoscere meglio la vita dei synth. Non so se può servire ma guarda i 4 dell'oca selvaggia. Uno dei personaggi è un convinto razzista e la sua missione è salvare un capo di stato africano deposto. Verso la fine del film il primo sacrifica la propria vita per l'altro, forse sulla loro dinamica puoi trovare uno spunto utile.

Modificato da Albedo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Più che obbligarlo vorrei creare delle situazioni che possano farlo dubitare che i Synth siano qualcosa di più che semplici macchine, che anche loro hanno un'anima

Infatti ho messo "obbligarlo" tra virgolette proprio per questo... diciamo che usare il termine "dubitare" non mi sembrava abbastanza forte.

 

4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Secondo me, se ci sta nella storia che hai in mente, un bella bomba è "oh un momento, c'è un complotto per tenere nascosta una cosetta... roba da niente. Non ci sono umani e synth. Siete tutti synth"

Interessante, ma mi sembra un pò una forzatura nei confronti dei giocatori.
Nel mio 3° esempio avevo scritto: "Trovare prove che sembrano indicare che lui stesso è un Synth!"... notare quel "sembrano" (che ho messo in grassetto e sottolineato per evidenziarlo meglio); non è obbligatorio che il pg sia effettivamente un synth a sua insaputa, solo che che ci sono una serie di indizi che lo fanno dubitare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'idea di Pippo è sensata ed è quella un po'alla base di Blade Runner, dove non sai mai se chi hai davanti è davvero umano o solo un avanzato lavoro in pelle.

Ci sono mille modi per "farlo ricredere", ma devi capire secondo me prima se questo suo odio per i sintetici è una cosa "del personaggio" oppure "del giocatore". 
Nel primo caso allora ne parli con lui e gli spieghi cosa vorresti fare, perché magari a lui non va bene questa cosa e preferisce che il suo personaggio rimanga ostile ai sintetici (magari per qualche motivo di background), oppure l'opposto dove può essere che ci avesse pensato anche lui ad una possibile svolta del PG e così lavorate assieme. Questo è il metodo migliore perché il giocatore conosce il proprio personaggio e capisce quali potrebbero essere i tasti giusti da toccare per spingerlo a ricredersi.
Nel secondo caso invece, c'è poco da fare. Puoi pensare e creare i colpi di scena più belli che vuoi, finirà che non cambierà facilmente idea.

Io consiglio di non forzare troppo la mano, ma sempre parlarne con il giocatore prima.

Riguardo al "cosa fare" per fargli cambiare idea. Toccare il personaggio sul personale: un amico/amante viene salvato da un sintetico che ci rimette la vita e l'amico/amante dimostra empatia verso il sintetico ucciso; scopre che una persona per cui prova affetto è in realtà un sintetico...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, Lopolipo.96 said:

Nel party c'è già un Synth che si spaccia per umano, metterne un altro non so

A maggior ragione! La questione potrebbe avere un impatto anche sul PG che vive un caso simile, magari spingendolo a intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Albedo ha scritto:

È funzionale alla storia

Il mio obbiettivo e cercare di mettergli il dubbio, davanti magari ad una scelta morale o un avvenimento, poi starà al giocatore muovere di conseguenza il suo personaggio in base a questo, poi se rimarrà sulle sue convinzioni ben venga, se nulla lo smuoverà non sarà un problema ^^ è per vedere la "risposta".

 

4 ore fa, Bellower ha scritto:

questo suo odio per i sintetici

Non è un odio, è indifferenza, li vede come delle semplici macchine senza anima, infatti il suo pg dice spesso "tostapane non può avere emozioni"

 

4 ore fa, Bellower ha scritto:

Io consiglio di non forzare troppo la mano, ma sempre parlarne con il giocatore prima.

Il giocatore mi ha già detto che sarebbe interessante approfondire questo aspetto, e vedere se mai il suo pg potrà ricredersi.

 

Per ora volevo mettere una scena o un avvenimento e vedere come andava, non calcando la mano e forzando ovviamente, solo per dare spunto al giocatore e vedere se lo prende o se invece ne è indifferente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Non è un odio, è indifferenza, li vede come delle semplici macchine senza anima, infatti il suo pg dice spesso "tostapane non può avere emozioni". Il giocatore mi ha già detto che sarebbe interessante approfondire questo aspetto, e vedere se mai il suo pg potrà ricredersi.

Per ora volevo mettere una scena o un avvenimento e vedere come andava, non calcando la mano e forzando ovviamente, solo per dare spunto al giocatore e vedere se lo prende o se invece ne è indifferente

Molto banalmente incontrano una famiglia in difficoltà e uno della famiglia ci rimette la pelle. Il sopravvissuto esterna le proprie emozioni (pianto, rabbia, ecc.) e si scopre a posteriori (ma sempre con i personaggi in scena) che il sopravvissuto è un sintetico (il top sarebbe che si confida proprio con il personaggio in questione).
Ancora meglio se questa cosa si riesce a sviluppare in un paio di giocate così da far legare il personaggio e questi PNG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Sono ottime idee a mio avviso.

Solo -ma forse ci hai già pensato- io mi preoccuperei di sfaccettare i synth per evitare l'effetto "Capanna dello Zio Tom" cioè per rendere i synth simpatici e accettabili, rappresentarli solo come presenze rassicuranti, vittime innocenti. Non so se è questo il tuo caso, ma io non eviterei da dargli una qualche forma di ambiguità. Questo sì li renderebbe simili alla razza umana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Non so se è questo il tuo caso, ma io non eviterei da dargli una qualche forma di ambiguità.

Nella mia ambientazione i Synth vanno da quelli pacifici che non prenderebbero mai un'arma in mano a quelli che pur di arrivare al proprio scopo brucerebbero mezza città

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...