Vai al contenuto

Modifica del tiro e Play by Forum


Messaggio consigliato

Ogni tanto mi sorge un dubbio. Di per sè i Play by Forum sono per loro natura più lenti del gioco da tavolo, e ok, qui ci siamo. In più c'è un fattore che per me rallenta il gioco e non ho mai avuto un'idea chiara su come comportarmi. Consideriamo un classico tiro di dadi. Il tiro lo posso chiedere io come Master, perché il personaggio deve resistere o reagire a una particolare azione avversaria, oppure lo può chiedere il giocatore stesso, quando vuole compiere un'azione particolare. Ma cosa succede se il numero di dadi per un motivo o per un altro può essere modificato? Come si decide in quale momento su forum avviene la modifica?

Per esempio:

- Un giocatore deve compiere un tiro salvezza, e può scegliere di usare Ispirazione per ottenere vantaggio

- Il giocatore può usare una meta-risorsa esterna (come Volontà nel Mondo di Tenebra o Stress in Blades In The Dark) per aggiungere più dadi da tirare per ottenere un risultato migliore

- Il giocatore può usare una meta-risorsa esterna per trasformare la sua azione che è stata un successo non completo in un successo a tutti gli effetti, oppure trasformare un fallimento normale in un fallimento critico (per ottenere dei vantaggi)

Mi posso trovare in diverse situazioni.

Quella più comoda è: il Master spiega la scena di gioco, il giocatore decide che azione compiere, e si modifica il tiro da solo, scrivendo direttamente come ha intenzione di modificarlo e quindi ha un risultato già pronto.

Ma se mi trovo nella situazione in cui sono io Master che specifico al giocatore cosa deve tirare, mi ritrovo in questa simpatica processione di eventi:

> Post in cui spiego la scena e che tipo di dadi deve tirare il giocatore

> Post di giocatore che mi specifica che vuole utilizzare una meta-risorsa per migliorare il suo tiro

> Post in cui tiro i dadi eventualmente modificati e finalmente arriviamo a una conclusione.

Con il ritmo di post di un play by forum questo potrebbe portare a una lentezza abissale di gioco. Io avevo pensato per esempio a: il giocatore mi mette una reazione particolare al post in cui specifico che dadi tirare o quale è la conseguenza della sua azione, e io modifico il post di conseguenza. Non è elegantissimo, ma si snellisce il gioco. Voi come vi comportereste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una soluzione semplice semplice sarebbe far usare ai giocatori servizi esterni per il tiro dei dadi. So che qui a molti non piace usarli, ma credo che sia l'unico metodo per giocare a certi sistemi aventi meccaniche particolare per i tiri.

Comunque la tua soluzione mi sembra buona per velocizzare ma bisogna quantificare a che reazione comporta cosa e ho il dubbio che alla lunga potrebbe risultare stucchevole per entrambi le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Albedo, se è il giocatore che tira i dadi, è sempre il giocatore che decide se/quanto usare questa "risorsa esterna"; poi, ovviamente, nel post in cui ti comunica il risultato ti comunicherà anche cosa ha fatto.

Nel caso in cui sia il master a tirare i dadi, il giocatore può usare lo stesso post per dire:
1) cosa vuole fare (esempio di D&D 5: prova di Destrezza (Furtività) per passare inosservato dalle guardie).
2) quale risorsa aggiunge se la l'azione non riesce (esempio di D&D 5: uso Ispirazione per avere Vantaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza ho appurato che l'unico modo con cui i PBF funzionano "bene" (dipende da cosa si vuole fare) è usando un sistema deterministico e non casuale.

A compie l'azione spendendo le eventuali risorse richieste (Punti, Slot o che sia) e se l'azione non è contrastata in alcun modo (da un intervento del Master o da un altro giocatore) va automaticamente a segno.

Ovviamente sto parlando di un sistema incentrato sulla narrazione dove solamente il combattimento era "strutturato".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si potrebbe specificare a priori (prima di cominciare a giocare, insomma) di apporre dei "flag" quando si vuole utilizzare tali "risorse esterne".

Vale a dire ad esempio che tal giocatore, proponendo un tiro, dice IMMEDIATAMENTE che, nel caso di un risultato di un certo tipo, utilizzerà l'ispirazione (che so, "se faccio meno di 15 utilizzo ispirazione").

Stessa cosa nel caso sia il master a richiedere un tiro.

Generalmente faccio così.

E, per inciso, gioco by chat/post/forum anche a giochi come pathfinder, che di azioni e poteri del genere ne hanno a bizzeffe.
 

...ma per curiosità, che esula dalla domanda, DOV'E' che giocate by forum??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...