Vai al contenuto

Bonus di Tiro per Colpire


TheGeek

Messaggio consigliato


5 minuti fa, TheGeek ha scritto:

Salve a tutti, sto iniziando a giocare a D&D 5e e non ho capito come ricavare la valore della caratteristica associata a una spada corta. Il personaggio è un Halfling Furfante.
Ho spulciato internet e non ho trovato alcuna informazione.

Ringrazio chi mi aiuterà.

Tutte le armi corpo a corpo che non sono accurate aggiungono Forza al tiro per colpire e ai danni. Per quelle accurate, come la spada corta, puoi scegliere se usare Forza o Destrezza. Essendo un Furfante probabilmente preferirai Destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, TheGeek ha scritto:

Quindi avendo un Bonus competenza = 2 e il Modificatore di destrezza = +1 , il Bonus al Tiro per colpire = 3 ?

Invece avendo 2 Pugnali devo usare il Modificatore di Forza = +2 , e quindi il Bonus al Tiro per colpire = 4 ?

Tutto corretto?

Anche i pugnali sono armi accurate, quindi sia per queli che per la spada corta puoi scegliere se usare Forza o Destrezza quale che sia più conveniente. Quindi col tuo esempio ti conviene usare Forza in entrambi i casi e quindi avrai +4 al TpC sia coi pugnali che con la spada corta.

Per curiosità perché ti ritrovi con più Forza che Destrezza come Ladro?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, TheGeek ha scritto:

Quindi avendo un Bonus competenza = 2 e il Modificatore di destrezza = +1 , il Bonus al Tiro per colpire = 3 ?

Invece avendo 2 Pugnali devo usare il Modificatore di Forza = +2 , e quindi il Bonus al Tiro per colpire = 4 ?

Tutto corretto?

Puoi prendere forza con entrambi se è più alta. Con le armi accurate puoi scegliere tra forza e destrezza, non sei obbligato a usare destrezza.

Con +1 destrezza comunque creare un furfante è molto frustrante, anche perché per tutti i livelli dovrai prendere bonus alla destrezza per farla diventare "normale", e questo non ti permette di personalizzarlo prendendo altre cose.

Non hai nessuna caratteristica che ha un 16 o più, o almeno un 14, da portare a 16 con il bonus di razza? Anche perché essendo halfling hai un +2 a destrezza, quindi di base era davvero molto bassa...  Se è il tuo primo personaggio potresti scegliere una classe più adatta alle caratteristiche che hai tirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto in questo mondo fantastico. 

Sinceramente mi sento di darti un consiglio non richiesto. Parla con DM e chiedi di spostare le caratteristiche. Sopratutto essendo la tua prima volta un po' di flessibilità è auspicabile. Se vuoi fare un ladro è opportuno che tu lo possa fare in modo adeguato. Il primo personaggio è come il primo amore. Non si scorda mai. Il mio si chiamava Danarc. 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2022 at 00:06, TheGeek ha scritto:

Grazie per il consiglio. Molto probabilmente questo personaggio non durerà molto siccome è il primo che creo. I successivi saranno sicuramente meglio

Essendo il primo personaggio, molto probabilmente potrai parlare col DM dicendo che ora che stai capendo come funziona la 5e potresti voler redistribuire le stat o magari cambiare il tuo percorso, tentare non costa nulla 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...