Vai al contenuto

Chiedo parere sulla narrazione


Messaggio consigliato

Ehilà, rieccomi qui!
Come sempre, sono in cerca di vostri pareri e consigli. 

Non so se sia nella sezione giusta, in tal caso mi scuso con i moderatori, ma non ne trovavo di migliori.

Comunque, volevo chiedere una cosa molto semplice: voi come gestite la narrazione durante un combattimento?

Descrivete mosse, colpi e così via?
Io di solito sì, ma ho notato che rischia di diventare: la tua spada lo colpisce, il sangue schizza fuori, un colpo violento... 

Spesso mi sento a ripetere la stessa breve descrizione per sette colpi di fila.

Voi come la gestite la situazione?

Grazie mille a tutti, di nuovo!😄

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ottima domanda!

Quando posso e quando me lo ricordo (perché ammetto che su questo fronte predico meglio di quanto razzolo) uso la tecnica che The Angry GM ha spiegato qui:

https://theangrygm.com/manage-combat-like-a-dolphin/

Riassumendo per sommi capi: anziché concentrarmi a narrare l'azione del PG o del nemico (il suo colpo, il suo incantesimo o simili), cosa che, come hai detto tu, tende a diventare ripetitiva, mi concentro più che altro sul fare tra un turno e l'altro un breve recap della situazione e delle principali "urgenze" incombenti.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Azog il Profanatore ha scritto:

Descrivete mosse, colpi e così via?

Dipende da quanta importanza dai alla narrazione e come questa influisce sul gioco. 

Perché io ti chiedo: in base a cosa dai vantaggio o svantaggio in un combattimento?

Eliminati i pochi casi dovuti alle condizioni / incantesimi, ad un DM non rimane altro che la narrazione per stabilire i vantaggi o gli svantaggi. 

Se ti narro che l'orco ha effettuato un colpo golfo e non solo ti ha mancato ma ha anche scoperto il suo lato sinistro, può voler dire che magari se dichiari di attaccare il suo fianco sinistro posso darti vantaggio o oppure che sei caduto nel suo tranello e ti attacca lui con vantaggio. 

Ovviamente se non dichiari niente, niente accade oltre alla rutine

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai due ottimi consigli di @Lord Danarc e @Bille Boo, aggiungo una nota: non tutti i colpi spargono sangue. Ricorda che una notte di riposo ti rimette in piedi, e gli hp sono descritti come stanchezza, svantaggio, energie perse, confusione, anche senso della posizione e karma. Tutto quello che puoi perdere che rende possibile il colpo mortale che arriverà quando finiranno.

Non devi descrivere tutto come un massacro splatter con litri di sangue, non tutti i colpi riusciti necessariamente spargono sangue. Un colpo da pochi hp agli alti livelli può essere semplicemente un colpo che distrae, che affatica le braccia, che slaccia lo scudo, che ti fa perdere l'equilibrio, che ti convince di non essere immortale e ti toglie sicurezza. Puoi tenere gli schizzi di sangue per critici o attacchi che fanno più di un 20% degli hp, comuni ai bassi livelli e sempre più rari ai livelli alti, e spaziare tra descrizioni di stanchezza e svantaggio contingente. Questo ti permette narrazioni molto più diversificate.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la narrazione durante il combattimento, credo che non sia una cattiva cosa, ma va trovato il giusto equilibrio. Non deve essere una cosa meccanica fatta ad ogni costo altrimenti diventa come un altro meccanismo che appesantisce il gioco. Ci sono dei tempi morti nel combattimento, e riempire quegli spazi con della narrazione può essere un buon inizio.
In D&D 5a edizione, a causa del sistema a turni, una sorta di riassunto a fine round funziona bene perchè alla fine più che in altre edizioni ciò che succede davvero lo si vede alla conclusione del round. Ciò non toglie che azioni interessanti possano essere descritte al momento del loro svolgimento. Personalmente preferisco questo approccio ibrido, ma anche in questo caso il riassunto di fine round non è un'azione automatica, viene fatto quando calza bene con la narrazione che si sta facendo.

EDIT

Ho spostato nell'apposita discussione la parte di questo intervento relativa alla questione vantaggio/svantaggio.

Modificato da Calabar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...