Vai al contenuto

Spiegazioni di come dovrebbe funzionare una build barbaro/warlock


Messaggio consigliato


2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Abbiamo stili di gioco completamente differenti.

questo è possibile, ma AoA cmq ti finirebbe al primo scontro, con qualsiasi stile di gioco, di media dura 1 o massimo 2 colpi e li prendi tutti nel primo scontro che fai, poi o riposi se non hai più slot o cambi stile di gioco (un anello per buttarci dentro qualche AoA sarebbe utile, chiaramente non si trova in tutte le campagne). Questo vale per qualunque pg utilizzi AoA, oltre i 3 colpi non andrà mai (di solito meno senza resistenze), la differenza sta solo nel fatto che il barbaro dimezza tutti i danni e quindi gli dura di più (che è meglio di ricastarlo e gli permette di fare fino a 75/100 danni durante il turno avversario oltre a quelli che farà da barbaro nel suo turno, considerando che ira scala abbastanza male e non è necessario prendere tanti livelli da barbaro per usarla).

Cmq io credo che il malinteso più grande sia considerarlo un caster, quando invece è un pg marziale a tutti gli effetti, può scegliere le due classic route polearm master/sentinel (quando vuoi farti colpire gli stai vicino, altrimenti a portata) oppure GWM che con rackless attack funziona benissimo, probabilmente meglio polearm/sentinel visto che i danni li fai gia passivi e str non arriverà a 20 con ogni probabilità. Non è un tank puro, ha poca AC, ma fidati che il dm ci penserà prima di colpirti, cercherà di targettare altri pg quando possibile perchè colpire te significa prenderle, non sarai bersaglio ad ogni turno (salvo non decida di colpirti a distanza, che è la cosa peggiore possano farti in termini assoluti), te la cavi con un colpo a round di solito (2 se si vogliono suicidare).

Non è un pg forte come un sorcadin, ma non tutti devono esserlo, da 0 a 5 è un ottimo 3.5 a mio avviso, perfettamente in media secondo me, forse appena sopra, e diverso da quasi tutti gli altri pg presenti sui manuali, è probabilmente l'unico che riesce a fare tanti danni passivi e vuole farsi colpire.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

È un po' OT, ma da DM non ho problemi con accettare AoA sempre attivo durante un viaggio in condizioni riposanti. Ovvio che non necessariamente tutti i viaggi sono riposanti: non è che ci si sposti solo in carro su strada lastricata o nave sul mare calmo.

Secondo me spesso l'assurdità del racconto di qualcosa che è ok RAW ma sembra un assurdo tecnicismo da power player è più nel tentativo del DM di cercare il cavillo per impedirlo che nella sua realizzazione, costringendo ad aggiungere dettagli alla narrazione che sembrano sempre più assurdi. Se i dettagli sembrano assurdi ma è qualcosa che è ok RAW e RAI, non ho problemi a spianare i dettagli assurdi.

È chiaro che narrando il processo come "e ora riposo di un'ora e poi rilancio, e così via" sembra assurdo, ma è chiaro anche che il riposo di un'ora è una sovrastruttura meccanica: se fai un viaggio di quattro ore in un carro grande abbastanza su una strada abbastanza buona, cantando o leggendo un libro o giocando a carte, non è che ci sia un momento in cui finisce il primo riposo breve e inizi il secondo, stai semplicemente oziando per quattro ore. Hai sempre gli slot carichi, e non è rilevante esattamente quando inizi un riposo breve e quando inizi il successivo. Le meccaniche mi servono per decidere che RAW funziona averlo sempre attivo se l'incantesimo dura almeno un'ora, e a quel punto si ammorbidisce la narrazione per rimuovere la sovrastruttura meccanica inutile che rende la narrazione inutilmente discontinua.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bobon123 ha scritto:

È un po' OT, ma da DM non ho problemi con accettare AoA sempre attivo durante un viaggio in condizioni riposanti. Ovvio che non necessariamente tutti i viaggi sono riposanti: non è che ci si sposti solo in carro su strada lastricata o nave sul mare calmo.

Secondo me spesso l'assurdità del racconto di qualcosa che è ok RAW ma sembra un assurdo tecnicismo da power player è più nel tentativo del DM di cercare il cavillo per impedirlo che nella sua realizzazione, costringendo ad aggiungere dettagli alla narrazione che sembrano sempre più assurdi. Se i dettagli sembrano assurdi ma è qualcosa che è ok RAW e RAI, non ho problemi a spianare i dettagli assurdi.

È chiaro che narrando il processo come "e ora riposo di un'ora e poi rilancio, e così via" sembra assurdo, ma è chiaro anche che il riposo di un'ora è una sovrastruttura meccanica: se fai un viaggio di quattro ore in un carro grande abbastanza su una strada abbastanza buona, cantando o leggendo un libro o giocando a carte, non è che ci sia un momento in cui finisce il primo riposo breve e inizi il secondo, stai semplicemente oziando per quattro ore. Hai sempre gli slot carichi, e non è rilevante esattamente quando inizi un riposo breve e quando inizi il successivo. Le meccaniche mi servono per decidere che RAW funziona averlo sempre attivo se l'incantesimo dura almeno un'ora, e a quel punto si ammorbidisce la narrazione per rimuovere la sovrastruttura meccanica inutile che rende la narrazione inutilmente discontinua.

Esatto, spesso è il racconto che deve adattarsi alle RAW e non viceversa. Ma basta un pò di elasticità. E' ovvio che, dal punto di vista narrativo, non deve effettivamente riposare ogni ora, ma se il viaggio è tranquillo, non deve condurre il carro, il cavallo o qualsiasi altra cosa, lo si può secondo me agevolmente considerare a riposo. Certo cavalcando al galoppo sotto la neve o su un nave con le onde alte 20 metri no, ma questo vale pure per il mago o stregone a livelli bassi (dove hanno pochi slots) o per lo stesso warlock liscio, se capita vuol dire che casti solo AoA e soprassiedi su scudo di fuoco (o vai di eldricht blast), non è la fine del mondo e non capiterà tutte le volte, nè tanto meno così di frequente. Resta un pg che non farà mai la stessa cosa per 24 ore, deve alternare AoA + scudo di fuoco, eventulmente armi con portata e darkness, ed eldricht blast di tanto in tanto in scontri facili, dove non vuole sprecare risorse (anche se per questi di solito basta AoA senza scudo di fuoco).

PS si possono cercare anche tanti spunti narrativi con un pg così, il mio ad esempio era un drow maschio che, a furia di essere punito e malmenato dalle sacerdotesse di Lolth, era diventato così sadico da voler uccidere sentendo dolore egli stesso, ci provava gusto a farsi tagliare, nonostante fosse ormai fuggito dall'underdark e dalle sacerdotesse della regina ragno ormai da diverso tempo. Non guardatemi male, gioco anche pg meno malvagi di così lol, anzi, di solito l'allign lo tiro.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma il problema non è per questa build, ma generale. Permettere di avere aoa o una qualunque altra spell che dovrebbe durare un’ora tutto il giorno incide sul gioco. La capacità di comprendere se e quando lanciare l’unico slot della mattinata rientra nel gioco. 

Che incida sul gioco son d'accordo, ma il problema non è la build o il giocatore. Se il master crea un'avventura in cui c'è un giorno di riposo e un unico incontro di combattimento in questo giorno di riposo, non sta seguendo le linee guida. Non c'è niente di male ovviamente, ma, come fai notare, incide sul gioco e crea un vantaggio per le classi che recuperano facilmente semplicemente riposandosi.

Il personaggio non sta rompendo nessuna regola, RAW o RAI: se è in una situazione in cui non ha motivo di stress, e i suoi poteri magici si ricaricano riposandosi, si starà giustamente riposando ogni momento che può, come fa un atleta professionista prima di una partita importante.

Le linee guida dicono che il sistema è bilanciato pensando che in una giornata ci debbano essere due riposi brevi e sei incontri. Non spetta ai giocatori imporsi questo ritmo, spetta al master. Se gli offri una situazione di rilassatezza in cui hanno tempo per riposarsi dopo ogni scontro ovviamente ne approfitteranno, non c'è niente di strano. È quello che vedi fare agli atleti ad un torneo di arti marziali tra un incontro e l'altro: se gli viene offerto tempo per recuperare e riposare, recuperano e riposano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma il problema non è per questa build, ma generale. Permettere di avere aoa o una qualunque altra spell che dovrebbe durare un’ora tutto il giorno incide sul gioco. La capacità di comprendere se e quando lanciare l’unico slot della mattinata rientra nel gioco. 

La spell dovrebbe durare un'ora per cast, quante volte recuperi gli slot con un riposo breve dipende dal dm. Incide sul gioco indubbiamente, ma la spell non è pensata per essere castata una volta al giorno.

37 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Le linee guida dicono che il sistema è bilanciato pensando che in una giornata ci debbano essere due riposi brevi e sei incontri.

Due riposi brevi e 6 incontri, se fai 2 incontri in un'ora (e nei dungeon è più che frequente, non assoluto, ma capita spesso) ti bastano esattamente per tutta la giornata "lavorativa", mi pare ragionevole. Poi come farteli recuperare spetta giustamente al dm, ma se bilanciati, per la build in questione, i riposi bastano più o meno per tutti gli incontri o quasi per avere AoA precastata all'inizio del fight (considerando anche un minimo di scouting: famiglio, eventualmente ladro in party, arcane eye etc etc). Per gli incontri da viaggio dipende tutto da quanto il dm vuole metterti in difficoltà (viaggio facile ha la spell, viaggio difficile no), ma questo vale per qualsiasi pg, metti una banda di monaci contro un archer, una zona antimagia contro i maghi e via dicendo, se un dm vuole castrare può castrare qualsiasi cosa, solo non dovrebbe funzionare così a mio modo di vedere, poi ci sta che tiri le condizioni del viaggio e venga fuori "bufera di neve", ma statisticamente "non può piovere per sempre".

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Adb82 ha scritto:

La spell dovrebbe durare un'ora per cast, quante volte recuperi gli slot con un riposo breve dipende dal dm. Incide sul gioco indubbiamente, ma la spell non è pensata per essere castata una volta al giorno.

Certo, ma nemmeno 16.

Permettere di avere permacastata una spell che non è at will è sbagliato. Tu giocatore sai che potrai lanciare quella spell 1 o due volte nell’arco della mattinata e non sai se e quando ti potrai fermare a riposare. Gestire quando lanciarla è parte del gioco. Tirarla all’ingresso della foresta o dopo aver visto quel simbolo strano cambia. Il fatto che cammini due ore nella foresta non significa che stai riposando e se hai castato all’ingresso aoa è finito. Usi il secondo slot a cavolo o aspetti l’incontro? Concordo con voi il problema é il DM che lo permette e infatti ho detto che io non lo permetterei. Certo fare uno short rest su un carro in viaggio è fattibile, ma capita raramente. Non incide sopratutto nei viaggi tranquilli ma quando si giocano situazioni in cui il viaggio non è solo spostamento è FONDAMENTALE scegliere bene quando castare e spesso lo si fa il primo turno di combat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Certo, ma nemmeno 16.

Permettere di avere permacastata una spell che non è at will è sbagliato. Tu giocatore sai che potrai lanciare quella spell 1 o due volte nell’arco della mattinata e non sai se e quando ti potrai fermare a riposare. Gestire quando lanciarla è parte del gioco. Tirarla all’ingresso della foresta o dopo aver visto quel simbolo strano cambia. Il fatto che cammini due ore nella foresta non significa che stai riposando e se hai castato all’ingresso aoa è finito. Usi il secondo slot a cavolo o aspetti l’incontro? Concordo con voi il problema é il DM che lo permette e infatti ho detto che io non lo permetterei. Certo fare uno short rest su un carro in viaggio è fattibile, ma capita raramente. Non incide sopratutto nei viaggi tranquilli ma quando si giocano situazioni in cui il viaggio non è solo spostamento è FONDAMENTALE scegliere bene quando castare e spesso lo si fa il primo turno di combat. 

In ambienti vasti e aperti puoi mandare il famiglio avanti per sapere quando castare AoA (anche perchè se a piedi difficilmente potrai riposare), o il ladro del party. Per i viaggi io da dm, in linea generale, farei decidere i dadi su quanto e se un viaggio può dar frutto ad un riposo continuato o meno, nelle occasioni in cui non puoi riposare il famiglio ti da la stessa mano che ti da nella foresta più o meno. Quello che voglio dire è che con un pò di pazienza riesci quasi sempre a castarlo prima di combattere, salvo non siate colti di sorpresa. Salvo il dm non voglia castrare il pg per motivi che non mi sarebbero chiari e quindi fargli trovare sempre imboscate, rendergli sempre il famiglio cieco o quasi e farlo viaggiare sempre senza poter riposare, per una di queste vie è molto probabile che riesca a castarsi AoA prima del fight e con 2 riposi brevi e 6 fight mediamente gli slot basteranno per tutto il giorno. Quello del viaggio tranquillo è un esempio, ma si può precastarlo in molti altri modi e senza nemmeno scomodare combo op con altre spells di alto livello (tipo gliph of warding se hai un mago nel gruppo che con demiplane potrebbe castarti sia AoA che qualsiasi altra spell difensiva o buff, anche decine di spells, purchè sotto il lv 3, in un solo turno).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Permettere di avere permacastata una spell che non è at will è sbagliato.

Non permacastata. Se la situazione è di riposo, se la spell dura un'ora, se gli scontri avvengono raramente. Questo dovrebbe essere raro, ma è RAW: un riposo breve dura un'ora, la spell dura un'ora, recupero tanta energia magica quanta ne spendo.

Onestamente se la situazione è una situazione di riposo con uno scontro al giorno, l'impatto sul gioco di avere AoA lanciato prima del combattimento è completamente secondario rispetto a un guerriero paladino che fa 6 smites in un round e termina il combattimento.

7 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Il fatto che cammini due ore nella foresta non significa che stai riposando e se hai castato all’ingresso aoa è finito.

Due ore a piedi nella foresta non è una situazione di riposo, e non si riposa, e non vale quanto detto. Due ore sul ponte di una nave o su un carro lo è, perché non fai niente di più faticoso di mangiare, leggere e chiacchierare. Come ho scritto non credo sia sempre possibile avere AoA lanciato prima, ma la build in questione è assolutamente competitiva anche se riuscisse a lanciare AoA una volta al giorno prima del combat, su sei scontri giornalieri attesi. Se riesce a lanciare tre AoA prima del combattimento su sei scontri giornalieri - alternanza di scontri in cui prende alla sprovvista il nemico e scontri in cui è preso alla sprovvista - è molto forte.

7 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Concordo con voi il problema é il DM che lo permette e infatti ho detto che io non lo permetterei.

Ma non lo permetterei non perché interpreterei diversamente la situazione meccanicamente, ma perché non proporrei la situazione (frequentemente). Se propongo una situazione con un incontro al giorno, so che sarà molto squilibrato verso classi che hanno risorse che recuperano con un riposo lungo. Se propongo una situazione riposante e tranquilla, come un viaggio in nave o in carro, so che negli eventuali incontri saranno avvantaggiate classi che recuperano con un riposo breve. E infine so che in una situazione di assedio con dieci scontri prima del riposo saranno avvantaggiate classi che non spendono risorse per combattere e recuperano hp. Questo non vuol dire che queste situazioni non accadranno mai, spetta a me mischiare le cose e seguire in media le linee guida, ma quando capita non mi devo stupire nè che alcuni personaggi siano squilibrati nè che i giocatori sfruttino al meglio la situazione a loro vantaggio. Ho creato una situazione squilibrata, e alcuni personaggi saranno in luce e altri in ombra.

Non credo che sia ragionevole proporre una situazione rilassante, lasciare il tempo di riposarsi e nessuna pressione a far fretta, nessun ostaggio che muore o città in pericolo, e arrabbiarsi se i personaggi si riposano prima di affrontare la morte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, bobon123 ha scritto:

Non permacastata. Se la situazione è di riposo, se la spell dura un'ora, se gli scontri avvengono raramente. Questo dovrebbe essere raro, ma è RAW: un riposo breve dura un'ora, la spell dura un'ora, recupero tanta energia magica quanta ne spendo.

Onestamente se la situazione è una situazione di riposo con uno scontro al giorno, l'impatto sul gioco di avere AoA lanciato prima del combattimento è completamente secondario rispetto a un guerriero paladino che fa 6 smites in un round e termina il combattimento.

Due ore a piedi nella foresta non è una situazione di riposo, e non si riposa, e non vale quanto detto. Due ore sul ponte di una nave o su un carro lo è, perché non fai niente di più faticoso di mangiare, leggere e chiacchierare. Come ho scritto non credo sia sempre possibile avere AoA lanciato prima, ma la build in questione è assolutamente competitiva anche se riuscisse a lanciare AoA una volta al giorno prima del combat, su sei scontri giornalieri attesi. Se riesce a lanciare tre AoA prima del combattimento su sei scontri giornalieri - alternanza di scontri in cui prende alla sprovvista il nemico e scontri in cui è preso alla sprovvista - è molto forte.

Ma non lo permetterei non perché interpreterei diversamente la situazione meccanicamente, ma perché non proporrei la situazione (frequentemente). Se propongo una situazione con un incontro al giorno, so che sarà molto squilibrato verso classi che hanno risorse che recuperano con un riposo lungo. Se propongo una situazione riposante e tranquilla, come un viaggio in nave o in carro, so che negli eventuali incontri saranno avvantaggiate classi che recuperano con un riposo breve. E infine so che in una situazione di assedio con dieci scontri prima del riposo saranno avvantaggiate classi che non spendono risorse per combattere e recuperano hp. Questo non vuol dire che queste situazioni non accadranno mai, spetta a me mischiare le cose e seguire in media le linee guida, ma quando capita non mi devo stupire nè che alcuni personaggi siano squilibrati nè che i giocatori sfruttino al meglio la situazione a loro vantaggio. Ho creato una situazione squilibrata, e alcuni personaggi saranno in luce e altri in ombra.

Non credo che sia ragionevole proporre una situazione rilassante, lasciare il tempo di riposarsi e nessuna pressione a far fretta, nessun ostaggio che muore o città in pericolo, e arrabbiarsi se i personaggi si riposano prima di affrontare la morte.

D'accordo su tutto, ma sono convinto che fra famiglio, scounting se hanno un pg furtivo nel gruppo, eventuali riposi brevi  (considerati in media 2 al giorno) e vie traverse riesca almeno 4 incontri su 6 ad avere AoA castata addosso prima che inizi il fight (e se hanno un pg con percezione passiva alta in gruppo probabilmente anche di più), a volte anche 6, ma dipende dal master, probabilmente non gli darei 6 incontri tutti con AoA precastata da dm, ma non perchè il pg sia particolarmente sgravo, c'è roba molto più op in giro, questo probabilmente, considerando pure quanto è MAD, è in media con le classi pure marziali secondo me.

Ps va ribadita l'assoluta necessità di resilient (wis) ad un certo punto o rschi di fare tanto male al tuo party.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...