Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - I - Sulla porta di casa


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Moggo Din

"Non mi interessa gestire nessuno, datemi solo un'ascia e vi procurerò dei ciocchi." mormoro agli altri. Questa cosa del "potere" non è roba per me.

I contadini invece sono ciò che più di tutto mi svolta la giornata. Esulto, ridendo con loro e abbracciando chiunque mi capiti a tiro: "Allelluia! Gente normale! ...birra ne avete?"

Link al commento
Condividi su altri siti


Naugrim Dhurak

Non sono molto convinto di quanto ci viene detto. Questa ospitalità e questa condivisione mi pare…falsa. Ma magari mi sbaglio.

<<Non mi dispiacerà lavorare per rendere la vita di tutti più facile e meno faticosa. Ed anche più…produttiva, mi riuscisse.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

"Un poco di birra, signore, ma non è ancora fresca. L'abbiamo messa nella dispensa fredda per questa sera. Ma naturalmente se ne volete un boccale potete andare a prenderla" indica una costruzione a tronco di cono, di pietre a secco ma costruita comunque con l'usuale cura nanica. Una porta di legno rialzata dal terreno permette l'accesso usando una specie di gradino/panchetta. 

"Volete mangiare subito qualcosa, oppure volete prima vedere gli alloggi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Questa situazione inizia a piacermi sempre di più. "Chi prima arriva..." dò una pacca al tizio con cui sto parlando e non attendo oltre, spingendomi verso il luogo in cui è tenuta la birra. Non voglio esagerare da subito, diciamo che una pinta...o due, andranno benissimo per iniziare. Dopodiché sarò disponibilissimo a vedere gli alloggi o qualsiasi altra cosa abbiano in serbo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

In men che non si dica i braccianti vi sospingono verso uno dei tavoli e vi fanno accomodare, mentre altri nani attirati dal piccolo trambusto arrivano per conoscervi. Sembra che nel villaggio ci siano persone abbastanza giovani, ma qui e là vedete anche nani più in là con gli anni. 

Vi viene offerto da mangiare, mentre due ragazzi aiutano Moggo a prendere alcuni piccoli barilotti di birra dalla dispensa, che appare ben ricca di cibi come formaggi, salumi e verdure in salamoia. E birra, naturalmente.
"Abbiamo avuto un anno molto buono, e quest'anno potrebbe essere anche migliore. Perciò mangiate senza complimenti perché state assaggiando il buon cibo della nostra terra, e se Vilos è stato generoso allora dobbiamo esserlo anche noi" commenta uno dei braccianti versandovi da bere.

Il pranzetto si consuma in allegria, mentre qualcuno si unisce a voi e altri dopo avervi salutato tornano ai propri doveri. Notate senza difficoltà che molti nani devono essere via, forse nei campi. Quelli rimasti qui vi stavano aspettando e quasi di certo stavano lavorando a qualche riparazione o manutenzione delle case. O forse aspettavano voi. 
Comunque la vostra guida si alza dopo il pranzo e si stiracchia "Eh, la via per tornare indietro è lunga, credo che mi metterò in viaggio. Ho per voi delle istruzioni per l'immediato futuro, e poi ne arriveranno altre più avanti. Così saprete come gestire la situazione... poi sono certo che ci prenderete la mano e saprete decidere per conto vostro" 
Da una manica estrae un piccolo rotolo di pietra: sono listelli di pietra sottile, bucati alle due estremità per farvi passare due cordini e unirli assieme in una specie di tavoletta mobile, che può essere arrotolata per maggior comodità. Su ciascun listello di pietra ci sono delle scritte in inchiostro bianco "Una volta finiti questi lavori cancellate le scritte con un po' di aceto. Quando avrete finito questi lavori potrete riconsegnare il documento vuoto ad uno dei messaggeri, e noi sapremo che avete lavorato bene" vi spiega srotolando l'oggetto sul tavolo. Ci sono cinque listelli di legno, cinque compiti.

"E ora vi lascio, con gli auguri di tutta Kel Boldar e di tutto il nostro bintrog: spero che vi troverete bene e che riuscirete a dimostrare a tutti il vostro valore. Mi piace pensare che il nostro contributo sia anche questo, e che oltre al cibo noi diamo alla nostra Casa anche nuovi e validi membri" 
Detto ciò vi saluta e si incammina giù dalla collina, di buon passo. 

I braccianti sparecchiano e vi lasciano il tempo di leggere i documenti.

NOTE

Spoiler

Caso mai voleste chiedere chiarimenti al responsabile, potete raggiungerlo mentre scende dalla collina "tagliando" per la scarpata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

L'atmosfera del pranzo è gioviale e il cibo non sembra scarseggiare. Mi godo il pranzo con piacere, non potendo però evitare di lanciare occhiate di sottecchi alla nostra guida: aveva promesso che ci avrebbe illustrato i nostri compiti in maniera più precisa. Dobbiamo attendere il termine del pranzo per sentirlo parlare... E annunciarci il suo ritorno a Kel Boldar. Una lista di compiti da svolgere? Tutto qui? Datemi solo un'istante. Dico ai braccianti ancora al tavolo e al resto dei wandak, alzandomi dal tavolo per provare a fermare l'emissario mentre si incammina lungo la strada. 

Master

Spoiler

Mi perdoni per il disturbo, ma avevo inteso che ci avrebbe spiegato quale sarebbe stato il nostro ruolo nella comunità. Dico al nano appena riesco a raggiungerlo, aggiungendo I compiti che ci ha lasciato saranno molto utili per ambientarci in questo primo periodo, ma penso che dovremmo tutti provare ad avere una "visione a lungo termine". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr

Spoiler

L'emissario ti aspetta, quando lo chiami, e ascolta la tua richiesta con un mezzo sorriso.
"Siete i responsabili di questa comunità. Nel documento che vi ho lasciato ci sono gli obbiettivi che dovete raggiungere affinché questa prosperi e superi alcuni dei suoi problemi. Per le faccende quotidiane affidatevi ai vostri braccianti, sanno come vanno le cose. C'è altro o posso andare?"

Naugrim

Spoiler

Leggi rapidamente i cinque listelli di pietra. Sembrano piuttosto scarni, ma almeno sono chiari.

  1. Necessario aumentare produzione villaggio di non meno del 13%.
  2. Occuparsi degli animali selvatici che attentano alle coltivazioni a nord.
  3. Occuparsi dei ladri, bracconieri e vagabondi che si trovano a nord (x3 giorni a piedi). 
  4. Necessario dirimere questione eredità Olvaka e Karkdin (totale libertà di interpretazione della situazione, fornire rapporto dettagliato)
  5. Scavare nuovo pozzo ad est, posizione già scelta da precedenti wandak. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

Prendo “la lista”, leggendola un momento ( con un leggerissimo occhi al cielo per Moggo) e con una occhiataccia poi a Snorri, prima di leggere effettivamente il tutto ad alta voce.

<< 1) Necessario aumentare produzione villaggio di non meno del 13%.

2) Occuparsi degli animali selvatici che attentano alle coltivazioni a nord.

3) Occuparsi dei ladri, bracconieri e vagabondi che si trovano a nord (x3 giorni a piedi). 

3) Necessario dirimere questione eredità Olvaka e Karkdin (totale libertà di interpretazione della situazione, fornire rapporto dettagliato).

5) Scavare nuovo pozzo ad est, posizione già scelta da precedenti wandak. >> finito di leggere, mi faccio un poco pensieroso. <<Alcune mi sembrano sicuramente di più facile risoluzione di altre.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Master

Spoiler

Capisco. La ringrazio per il chiarimento. Dico all'uomo, facendo un inchino prima di congedarmi e tornare dai miei compagni. 

Torno quindi al tavolo dopo qualche minuto, riprendendo il mio posto e attendendo che qualcuno spieghi quali saranno i nostri compiti. Non pensavo che avremmo avuto una tale responsabilità. E abbiamo solamente un anno per emergere ed impressionare i nani di Kel Boldar. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

"Aumentare...la produzione? Diramere l'eredità? Voi sapete come si fa?" guardo le facce di tutti, ci sono sicuramente alcuni che hanno studiato più di me nel gruppetto. Snorri o Naugrim, ad esempio. 

A Chazia: "Tu hai detto di essere una contadina invece. Non mi va di uccidere animali se possiamo allontanarli pacificamente dai campi.

Tutt'altra cosa per i banditi. Le loro teste possiamo lasciarle in bella vista."

Cos'altro rimane? Ah, già: "Il pozzo non mi sembra gran cosa, ne ho già scavato uno. Basta fare a turni e che la birra non finisca."

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

<<Credo abbia detto druida che è ben di più di contadina, Moggo. Si tratta di avere una comunione con la natura più simile al contatto con gli dei dei sacerdoti>> dico come a cercare di spiegarglielo con poche parole. <<Probabile che Snorri sia più che in grado di risolvere la questione dell’eredità. Io qualcosa di simile la ho vista fare, potrei dare una mano.>> lo sguardo mi va prima al nano archeologo e poi torna “al barbaro”: <<Apprezzi gli animali?>> domando incuriosito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...