Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - I - Sulla porta di casa


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Moggo Din

La tensione sale, e sempre più nani si intromettono nel nostro scontro. Ciò non fa altro che irritarmi ancora di più, come quando nel pieno dell'ira ti dicono "calmati". Come se dipendesse da me.

Le sopracciglia arcigne si distendono in un misto di sconcerto e stupore quando vedo Snorri offrirmi un piccone. La presa sul piede di porco si allenta, il battito diminiuisce, il respiro si placa. "Volevo solo andare a cercare cibo e acqua da portare qui" e il problema non nemmeno è uscire, ma che quelli meglio vestiti e meglio armati di me stiano fermi a guardare mentre noi poveracci troviamo una soluzione ai problemi di tutti. Questo proprio non lo sopporto.

Ringrazio il nano della sua generosità con un grugnito amichevole e una pacca sulle spalle, ma rifiuto il suo piccone. Probabilmente ha ragione lui, è solo colpa della pazienza che non ho. "Non sei una signorinella. Ho sbagliato a giudicarti così."

Lascio anche il piede di porco ad Andr, legittimo proprietario, e torno a sedermi accanto agli ex-carovanieri gemelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Snorri Laikarakkin

Oh, amico mio, sia ben chiaro: non trovo che la tua idea fosse sbagliata, ma solo che fosse ancora troppo presto per metterla in pratica. dico sorridente mentre infilo l'attrezzo da lavoro nuovamente dentro lo zaino, cercando di non dare troppo peso alla brusca, ma amichevole, pacca di Moggo. 

Sarà pure carente di pazienza, ma compensa abbondantemente con la sua forza fisica.

Gentili signori, comincio a credere che i nostri difficoltosi ospiti vogliano affaticarci per renderci la prossima sfida più difficile... Consiglio a tutti di riposarci, stare calmi e di dare un occhio di riguardo al nostro prossimo: al momento possiamo contare solo gli uni sugli altri. Proprio come un trog, per quanto l'idea potrebbe non piacere a qualcuno. Dico rivolgendo un accenno di assenso a Ruhn, come a fargli capire che sono d'accordo con lui e... Che è un tipo che mi va a genio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che la tensione si è di nuovo allentata, è la noia a farla da padrona. 
Non è facile tenere traccia del tempo osservando solo la poca luce che filtra dal buco del soffitto. Ma dopo il primo giorno passato nella stanza ne seguono circa altri tre. 
Il cibo e l'acqua non sono un problema. L'igiene e l'intimità sì. L'odore non è dei migliori, e ad un certo punto comincia a fare caldo: il pavimento in pietra è scaldato dal di sotto. Non a sufficienza da renderlo bollente o fastidioso per chi ci si ritrova sopra, ma dicerto non migliora il clima della stanza. 

Ci sono altre situazioni di tensione, alcuni nani che cominciano a perdere la sicurezza e la tramontana. Siddin per esempio ha un paio di piccole crisi di pianto, dovute alla nostalgia di casa. Altri non sono così aperti con le proprie debolezze ma sono chiaramente provati. Qualche piccolo battibecco, simile al primo tra Moggo e Khond, turba la calma della vostra "prigionia". 

Ma questa situazione non è destinata a prolungarsi a lungo. Il quinto giorno la porta si apre. Fuori si trovano diversi nani in divisa ma senza armi o armature eccezion fatta per alcuni randelli di legno, coperti di cuoio. Uno di questi nani si fa avanti senza però mettere piede nella stanza "Potete uscire. Vi abbiamo preparato un posto dove lavarvi e detergervi dalla sporcizia. Seguiteci, per favore, e non lasciate il gruppo. Chiunque non sarà con noi all'arrivo verrà scacciato" 

Vi danno il tempo di raccogliere le vostre cose e sistemarvi un po', e quando siete pronti vi scortano verso un'altra casa in pietra, molto più lunga di questa. Entrate nella prima stanza, una specie di spogliatoio. Lo stesso nano di prima, terminata la conta (non manca nessuno) vi rivolge di nuovo la parola "Spogliatevi e lasciate qui tutto quanto. I vostri abiti verranno bruciati, ma tutto il resto sarà pulito e tenuto in gran cura e vi sarà restituito dopo il bagno. Vi saranno forniti anche due cambi di abiti, due paia di scarpe e un mantello. Se avete oggetti particolarmente preziosi o importanti potete chiuderli in quel baule" e vi indica un poderoso ammasso di pietra inchiavardato con ferro e chiuso da un grosso lucchetto con sei aperture "Daremo le chiavi a cinque di voi e terremo noi la sesta, in modo che nessuno possa appropriarsi degli averi altrui" poi aggiunge, con aria di sprezzo "Ma tenete in conto che questo genere di mal gesti non è certo comune a Kel Boldar. Spero che con la sporcizia lascerete qui anche le cattive abitudini"

Detto questo siete lasciati liberi di... denudarvi. Non sembra che ci sia qualche forma di copertura o divisione per separare gli uomini danne donne, né un modo per coprirvi dagli sguardi altrui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

La sporcizia non è una cosa nuova per me, ma questi livelli sono eccessivi anche per il sottoscritto. Prendo di fretta e furia la mia roba e sono uno dei primi ad uscire alla luce e all'aria fresca. Me ne riempio i polmoni più che posso. Seguo senza fiatare gli altri, e consegno i miei pochi averi nella cassa: l'anello di mia madre, la pipa magica, quel mazzo di carte spiegazzate e il sacco dove tengo cibo, torce et similia.

Devo dire che mi addolora un po' disfarmi della pelle di lupo, che forse è anche la causa principale dell'olezzo. Butto  a terra quanto avevo addosso, tenendo il mento in alto, come se stessi parlando a un umano. Non voglio dare l'impressione che stia...sbirciando. Anche se lo faccio, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Passano altri tre giorni prima che vengano ad accoglierci. Il cibo non è un grosso problema, ma la noia e il senso di prigionia hanno un pesante impatto sul clima del gruppo. E le precarie condizioni igieniche non aiutano. 

Saluto i nani che vengono ad accoglierci con rispetto, sebbene sembrino guardarci con la stessa ostilità delle guardie all'ingresso. Guadagnarmi il mio posto sarà più complesso del previsto. Quando ci viene annunciato che i nostri abiti verranno bruciati lancio uno sguardo dispiaciuto al mantello, scrollando però le spalle: la Dimora Benedetta vale di più. Poggio i miei beni con cura nella cassapanca, guardandomi quindi confuso intorno: non sembra essere prevista nessuna forma di riservatezza. Vogliono denigrarci, è evidente. Ma non riesco a comprenderne la ragione: in fondo siamo tutti stati invitati qui dentro. Non sono propriamente onorevoli. Mi dispiace, ma temo che non si possa fare molto per avere un po' di riservatezza. Dico sinceramente dispiaciuto alle donne del gruppo. Inizio quindi a vocalizzare una nota profonda, tracciando un simbolo nell'aria per creare un muretto di mattoni in uno degli angoli della stanza, così da creare un piccolo pertugio. Questo è il massimo che io possa fare. 

Master

Spoiler

In parole povere, uso Illusione Minore per creare un muretto di 1,5 m di lunghezza*1,5 m d'altezza, mettendolo in modo che possa creare un piccolo pertugio (ad esempio vicino ad un angolo o alla cassa). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia 

Dopo quella che sembra una eternità finalmente vengono a chiamarci, anche se nuovamente l'accoglienza non è delle migliori Come se fosse una novità Seguo gli altri in una nuova stanza, iniziando a posare alcune delle mie cose nel baule che ci viene indicato Oh Grazie, ma non è necessario, almeno per me rispondo a Andr mentre mi inizio a spogliare Non ti vergognare dico a Siddin siamo tutti figli di Vilos, non devi vergognarti di come sei fatta, ma se può aiutarti usa pure la copertura che ha fatto Andr e nasconditi dietro di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

Ripreso quanto di mio avevo un poco lasciato in giro, fra boccali, otri, piede di porco e simile, anche io non me la spasso esattamente. Passo il tempo più a creare “aggeggi” che altro, oltre a scribacchiare un poco pensando a possibili intrugli alchemici. Nulla di nuovo alla fin fine, a parte la sgradevolissima cloaca da utilizzare. 
Le ultime nuove, in compenso, sullo spogliarsi o simili, mi lasciano un po’ basito. Inizio a pensare che i nani della Dimora abbiamo la mente fissa di un astioso ragazzino di dodici anni…bah!

Quando parlano del lucchetto, mentre mi sto spogliando, mi ritrovo a curiosarlo ( anche solo per non star troppo a pensare di esser nudo a breve intorno anche a delle nane!) 

@master

Spoiler

Non so cosa dovrei tirarti, ma guardo il lucchetto per capire “se c’è qualcosa sotto”: io sono più malfidato del mio nano, ma secondo me solo la loro chiave funziona 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Dopo uno sfiancante soggiorno durato cinque giorni, i nostri carcerieri decidono che è arrivata l'ora di iniziare la prova... Credo. Oppure si è già conclusa? Davvero non saprei...

Una volta arrivati, mi sembra che le scomodità non siano destinate a finire: oltre a doverci cambiare pubblicamente, dobbiamo cedere le nostre cose.

Abbandono quindi gran parte dell'equipaggiamento per me ormai inutile, compreso il mio pugnale, unica mia arma... Ma esigo che il mio prezioso bagaglio, il mio poco denaro rimasto ed il mio amuleto rimangano in uno dei bauli.

Purtroppo mi tocca rivelare agli altri nani, un amuleto che custodisco gelosamente sotto le mie vesti: è il dente di una creatura che... Che nessuno di loro potrebbe riconoscere come un qualcosa di naturale. Mi sono sempre sforzato di non farlo vedere, ma a questo giro temo di dover fare affidamento sulla scarsa attenzione degli altri nani...

Tuttavia, mi rifiuto di abbandonare il mio bagaglio... Mi avvicino quindi ad una guardia Lascerò in custodia questo bagaglio ed un ciondolo molto importante per me. Il bagaglio, in particolare, è estremamente prezioso e non solo per me, se capisce cosa intendo. Chiedo, quindi, di ottenere il possesso di una delle chiavi: voglio potermi assicurare che sia al sicuro.

Spoiler

Diplomazia +5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano a mano vi spogliate tutti, chi con pudore chi con meno riguardi. E lasciate i vostri averi nel baule. Quando Snorri richiede una chiave per sé gli viene consegnata senza problemi, legata ad un piccolo laccio per tenersela al collo. 

Naugrim

Spoiler

Mentre lasci le tue cose osservi rapidamente le serrature, ma non hai modo di assicurarti che siano tutte e quante vere. Con il baule aperto puoi vedere la serratura all'interno, ma è un solido blocco di metallo con cinque perni sollevati. Probabilmente ogni chiave apre un perno... ma potrebbe benissimo essere l'opposto, con una sola chiave funzionante. 
Purtroppo ti dovrai fidare della parola dei vostri ospiti.

Quando siete tutti pronti vi viene chiesto di passare dall'unica altra porta della stanza. Un breve corridoio con un'altra porta seve a tenere il caldo e l'umido all'interno della stanza successiva: una grande piscina fumante, con l'acqua abbastanza bassa da arrivarvi alla vita quando siete in piedi. Vapori profumati di salvia e timo si spandono da alcune grate sulle pareti, e ci sono asciugamani, sapone e tinozze di acqua un po' ovunque. I nani vi lasciano soli, con un ultimo avviso "Avete un'ora per lavarvi e riposarvi. Dopo di che sentirete un fischietto suonare tre volte: la porta verrà aperta, percorrete il corridoio e vestitevi con gli abiti che vi sono stati lasciati. Potrete prendere i vostri averi"

L'acqua è calda e piacevole, e ben presto molti dei nani si immergono e cominciano a lavarsi. Da tre pompe sulle pareti è possibile far scendere altra acqua calda, un vero lusso! La vasca è poi tanto grande che potete sparpagliarvi al suo interno o sui bordi stando larghi e comodi. 
Siddin resta vicino a Chazia, ancora un po' intimorita, ma gli altri nani si allontanano. Dopo tutti quei giorni in forzata compagnia questa è un'occasione per rilassarsi e stare (relativamente) soli. 

NOTE

Spoiler

Breve giro di post, se volete, per dirmi cosa volete fare. Letteralmente questa è solo una fancy bathroom per darvi una bella lavata, però potete anche usare la situazione per del roleplay. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

La mia soluzione non serve a molto: i bagni sono comuni e non vi è modo di nascondersi.

Il bagno, però, è all'altezza dei racconti sulla Dimora Benedetta: non solo abbiamo acqua calda a volontà, un vero e proprio prodigio, ma la stanza viene anche riempita continuamente di vapori profumati. Sorrido sornione e prendo un pezzo di sapone, immergendomi nella vasca per detergermi. Mi godo questo momento di solitudine e relax prima dell'arrivo delle guardie e dell'inizio delle vere e proprie prove: ne avrò bisogno, visto ciò che mi attenderà nei prossimi giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak 

Che bella cosa: acqua calda, sapone e molto altro. A questo punto, la cosa migliore da fare è una: lavarsi prima fuori dalla vasca, insaponando mi ben bene e poi sciacquandomi. Solo così mi sentirei bene entrando nella vasca comune, non sporcando le acque. 
<<Ah, ci voleva proprio! Chi non ama l’acqua calda!>> esclamo ponendomi con la schiena appoggiata al bordo della vasca e portandomi acqua ai capelli ed alla barba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Mi immergo nell'acqua calda, godendomi per un momento la sensazione dei muscoli che si rilassano. Noto però che Siddin sembra avermi scelto come sua "mentore" Lo avrei fatto anche io alla sua età... penso tra me e me Prima non ti hanno dato il tempo di rispondere mi rivolgo alla ragazzina cos'è che sai fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

C'è stato un tempo dove anch'io potevo godermi certi lussi idrici, anche se devo ammettere di non aver mai visto tanta acqua in uno spazio così grande!

Una vera e propria sorgente termale piena di qualsivoglia comodità, una piacevole tregua dall'esasperante prigionia della cella Avevo dubbi sulla ricchezza della capitale... Ma se questo è solo un bagno per dei semplici ospiti come noi, non voglio immaginare cosa potrebbe aspettarci dentro la Montagna. penso ad alta voce per poi immergermi quasi totalmente nell'acqua, lasciando fuori giusto la testa dal naso in su.

Tra poco finirò di lavarmi, ma voglio aspettare ancora qualche minuto immerso...

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Spoiler

Siddin si insapona i capelli e se li lava, mentre risponde con titubanza "Non so. I miei genitori mi hanno detto di seguire quelli che sono venuti per me, e che sarebbero venuti anche loro più avanti" 

Pensavate tutti che un'ora fosse un tempo più che sufficiente per lavarvi e pulirvi per bene, e magari rilassarvi un po'... ma il fischio che segnala la fine del bagno arriva molto prima del previsto. 

Qualcuno si lamenta un po', ma sapete che è meglio non scontentare i padroni di casa. Dovete sempre cercare di fare buona figura. Percorrete lo stesso corridoio di prima e trovate degli abiti pronti per voi: ciascuno riceve due paia di pantaloni e due tuniche, tutti grigio chiaro. Accompagnano il completo degli stivali di cuoio semplici e leggeri, ma dalla suola robusta, e un mantello di lana tinta di marrone scuro. I vostri averi sono tutti nel baule esattamente dove li avete lasciati. C'è un po' di confusione mentre ciascuno si riprende ciò che è suo e controlla di non aver perso nulla, poi siete pronti. 

Lo stesso nano che vi ha condotto qui si ripresenta con la sua piccola scorta. Vi osserva per qualche istante, per assicurarsi che siate tutti pronti, poi vi fa cenno di seguirlo fuori "Ora che siete presentabili avrete modo di incontrare i nostri signori. Cercate di comportarvi degnamente, e tutto andrà per il meglio. Entro poche ore sarete nuovamente a casa" si interrompe e vi lancia un'occhiata enigmatica "oppure no. Dipende da voi"

Mentre attraversate alcune strade incappate in un piccolo piazzale dove altri nani vestiti come voi stanno bruciando i vostri vecchi abiti, usando lunghe pertiche di metallo per infilzarli e gettarli tra le fiamme. Hanno tutti il volto e la barba coperti da panni pesanti, per proteggersi dal fumo. Al vostro passaggio si fermano e vi osservano in silenzio, poi riprendono a lavorare come se niente fosse. 

Infine giungete a destinazione. L'edificio dall'esterno è uguale a tutti gli altri che avete visto fino ad ora: grosso, in pietra scura, senza fronzoli. Decisamente funzionale e privo di anima. 
Siete stati in una cella, e in un bagno pubblico. Ora vi trovate... in un teatro? O qualcosa del genere.
Entrate in una grande sala circolare, con un palco rialzato da un lato e circondata da un muro. Siete come in una fossa, per quanto larga e relativamente bassa, e a semicerchio davanti a voi ci sono gradinate con posti a sedere. Un'arena? Qualcuno tra voi comincia a guardarsi attorno spaventato, o nervoso. Vi faranno combattere? 

I nani che vi hanno accompagnato restano con voi, e la vostra guida sale sui gradini che conducono al palchetto "Quando verrà chiamato il vostro nome, e non prima, salirete qui sopra. Starete in silenzio, a meno che non vi venga fatta una domanda. Rispondete sempre alle domande. Siete wandak, e vi hanno convocato per un motivo. Tenetelo a mente e andrà tutto per il meglio, e... spero che Vilos vi sorrida, oggi" aggiunge con un mezzo sorriso. Riprende subito la sua aria neutrale quando un rullo di tamburi e un suonar di flauti irrompono nell'arena. Da porte posizionate tra le gradinate emergono nani. Tanti nani. 

Sei gruppi, ciascuno composto da due o tre individui riccamente abbigliati e da quattro o cinque servitori e attendenti. Chi tra voi conosce a grandi linee i simboli e i colori dei trog riconosce quelli che sono sicuramente degli emissari dei clan. 

Ci sono gli Angizrildin con la fiamma dorata, i Gorakgronitdin con il drago rosso, i Kopkjerdin con il capo di toro, i Wijirstoldin con le gemme gialle su fondo grigio, gli Zagrakdin con il vigile occhio azzurro e i Thrylvorn con il motivo di spighe di grano. I musici si fermano, i nani si seggono. Tra i gruppi ci sono molti posti vuoti, come se ciascuno non amasse stare vicino agli altri. Cinque gruppi sono abbastanza in alto sulle gradinate, ma i Thrylvorn con il loro status di bintrog siedono più in basso. I loro rappresentanti sono in effetti meno carichi di decorazioni e gioielli. 

NOTE

Spoiler

Altro momento per il roleplay, un giro veloce salvo vogliate fare/dire qualcosa di particolare. 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Vorrei protestare. Siamo sicuri che sia scattata l'ora esatta? Non è che sono solo 50 minuti? E si dovrebbe iniziare a contare da quando metto piede in acqua a quando esco, i preamboli sono extra. Sono l'ultimo a uscire quando suona la campanella, speranzoso che le terme siano qualcosa di abituale per i veri nani. Non è un addio, è un arrivederci.

Ciò che ci aspetta più tardi - vestiti a parte - inizia a farsi strano. Cos'è? Un'audizione per aspiranti bardi? Che sia messo a verbale, io canto da cane e ballo ancora peggio.

Mi avvicino ad Andr: "Mi sa che questa la vinci tu."

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Il momento di riposo termina fin troppo in fretta, purtroppo, e veniamo presto chiamati dalle guardie, che ci mostrano le nostre nuove vesti e ci rendono i nostri beni personali. 

Approfitto della breve camminata verso la prossima meta per guardarmi intorno, dando una prima occhiata alla protagonista delle storie che ho sentito dall'infanzia. Non si vede molto, ma sono certo che il meglio debba ancora arrivare. E, infatti, veniamo condotti al centro di un enorme teatro, in quella che sembrerebbe una fossa per i combattimenti. Che vogliano farci affrontare qualcosa? Mi guardo attorno con attenzione, senza portare la mano alle armi: voglio essere pronto, non mostrarmi scortese. E, infatti, non viene fatta entrare nessuna bestia feroce: i membri dei vari trog si siedono sulle scalinate, lanciandoci delle breve occhiate. Ringrazio quindi il "capo" delle guardie con un rapido cenno del capo: non ci disprezza realmente, a giudicare dalle sue parole. Lo spero. Dico con un sorriso a Moggo, avvicinatosi per farmi una sorta di augurio. Ma spero che Vilos sorrida a tutti... Qualunque cosa ci attenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

Osservo attentamente l’anfiteatro, inizialmente curioso del perché siamo stati radunati qui e poi…credo di arrivarci. Come un’asta al mercato, solo che siamo sia il banditore che la merce in vendita, forse? Mi ritrovo a pensare. 
<<Credo che dovremo presentarci e parlare di noi, a breve?>> “rispondo” alla nana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che tutti gli spettatori sono ben comodi, un paio di loro fanno dei cenni accondiscendenti verso il nano che vi ha scortato qui. 
Preso l'elenco che ha consultato al vostro arrivo, egli chiama il primo di voi.
"Akkat Makdin, sali sul palco" 
Il nano che viene chiamato è un giovane dalla corta barba chiara e il fisico ben allenato di chi sa combattere;  nervosamente l'individuo raggiunge la pedana di legno. Arrivato in cima fa un inchino verso la platea e attende il proprio destino. Per qualche tempo c'è un basso brusio, il vociare di alcuni nani che parlano tra loro a bassa voce.
Molti però appaiono del tutto disinteressati e restano a fissare voi altri, come in cerca di qualcosa o come chi valuti delle mele in un cesto. 

Infine un rappresentante dei Kopkjerdin prende la parola, a voce alta. Chiede ad Akkat se sappia combattere e impugnare le armi dei suoi padri. Lui risponde affermativamente. Gli viene chiesto se ha già combattuto per la sua vita, e se ha mai tolto quella di una persona. Risponde affermativamente ad entrambe, e quando sta per aggiungere altro (forse per spiegare o giustificare le proprie risposte) viene zittito. I Kopkjerdin si consultano ancora un poco tra loro, e poi uno di loro suona una campanella una volta. Cala il silenzio. Nessuno degli altri spettatori fa o dice altro. Ad un cenno del rappresentate del trog guerriero il "banditore" annuisce "Akkat Makdin, sei assegnato al grande trog dei Kopkjerdin. Attendi dall'altro lato della pedana".

Dopo di che il banditore consulta la lista "Andr Ruhn, sali sul palco" 
Quando il nano obbedisce c'è di nuovo un po' di brusio, e questa volta è un rappresentante del bintrog Thrylvorn a interpellarlo "Giovane, cosa sai fare? E cosa sai dirci del tuo nome familiare? Non ci è noto..."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...