Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - I - Sulla porta di casa


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Naugrim Dhurak

Nonostante le basse aspettative, la Montagna decide in favore della nostra scelta per quanto riguarda gli umgi. Non ci avrei puntato una moneta di rame bucata e la cosa mi migliora immensamente l’umore. 
Il resto dell’anno passa tranquillamente, fra dare una mano ai braccianti e cercare di inventare nuovi modi affinché anche loro finiscano per usarle sempre meno. A tale scopo passo spesso tempo nella forgia e nel “mio studio” per scrivere progetti su progetti, molti dei quali probabilmente non saranno mai utilizzati per davvero. A volte chiedo a Andr od a Snorri ( con cui col passare dei giorni mi comporto in maniera meno acida e più civile, anche se sicuramente non chiedendo scusa, ci mancherebbe) di accompagnarmi dagli umani per dare un occhio alla situazione e persino una mano. 
 

@Andr

Spoiler

<<Aiutare qualcuno nello studio? Sarebbe probabilmente la prima volta.>> mi ritrovo ad avere la prima risata di gusto da tanto, tanto tempo. <<Non so se troveremo una risposta nella Montagna o se ci piacerà, ma tentar non nuoce. In compenso, gradirei potessi darmi una mano per parlare con gli umani: rendergli la vita facile la renderà in futuro facile anche ai nostri qui fuori ed io non vorrei dimenticarli. Non del tutto almeno, come i nani che rimarranno qui.>>

@Snorri

Spoiler

Una sera mi ritrovo a bussare alla porta della stanza di Snorri con due boccali di birra fredda, l’invenzione con cui mi sono presentato alla Montagna.

<<È permesso? Vorrei parlarti di una cosa…importante. Non sono scuse, te lo dico già. Non mi sento di dovermi scusare, in realtà, per quanto mi sia acceso, per quel che ricordo sono abbastanza convinto di tutto ciò che ho detto…>> mi liscio la barba, prima di tendere il boccale di birra. <<È ciò che mi ha portato alla Montagna: birra fredda e speziata…una offerta di pace, diciamo. Ti volevo chiedere se a volte potessi accompagnarmi dagli umgi che abbiamo aiutato, per dare un occhio e nel mio caso una mano. Se riusciamo a legarli alla Montagna, sarà buono anche per i nostri qui fuori, perché non vorrei che andati via noi finissero per star peggio.>>

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Snorri Laikarakkin

Naugrim

Spoiler

Quando mi ritrovo il birraio alla mia porta lo accolgo sorridente, come se non fosse successo niente nell'ultimo periodo: credo ancora nella cortesia e nell'ospitalità, dopo tutto.

Prego, amico mio, mettiti pure comodo! E perdonami per il disordine...  Lo guido verso una delle sedie davanti la mia scrivania ricoperta da scartoffie, dove vi si possono trovare appunti di calcolo, documenti più o meno significativo e, occasionalmente, piccoli scarabocchi apparentemente privi di significato.

Capisco... Dico appena il nano mette le mani avanti riguardo le sue scuse Accetto comunque il regalo, alla fine non è che ci sia molto per cui scusarsi... Assaggio poi il dono di pace: mai assaggiata una birra simile.

Però! È buona oltre che innovativa, complimenti. È sicuramente meglio di un qualche antico cimelio di guerra... Commento per poi ascoltare il resto della proposta di Naugrim.

Va bene, accetto. Proverò ad essere un buon diplomatico: farò in modo che la Montagna veda questa gente come qualcosa di più che semplici disgraziati in fuga. Alla fine noi nani non siamo poi così esclusivi: ho visto altri noflin e uomini lavorare qui... Sempre che i nordici sappiano accontentarsi di maneggiare una zappa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione degli umani

Spoiler

Trovate il campo umano con facilità, abbarbicato su una collinetta boscosa che la strada costeggia. Non è molto, una dozzina tra tende e capanne, ma gli umani sono ingegnosi e stanno già erigendo una piccola palizzata e migliorando le costruzioni stesse. Non sono costruttori al vostro pari, ma se la cavano piuttosto bene. 

Non molto distante hanno cominciato il lavoro per la Montagna, selezionando alberi ormai troppo grandi e vecchi, alberi malati e alberi pregiati, e li stanno abbattendo. Per ora l'afflusso di legname non è ancora partito, tant'è che dovrebbe passare per il vostro villaggio e non ne avete visto nemmeno l'ombra. Ma secondo i klaya è questione di lasciar passare la primavera affinché il legno secchi bene al sole dell'estate, e poi lo porteranno ai nani. 
Se nella costruzione (e progettazione) non sembrano per nulla competenti, in fatto di legname e alberi sanno il fatto loro. 

Moggo

Spoiler

Il pozzo è una costruzione che durerà nei secoli, ne sei sicuro. I nani lo usano ogni giorno e ne sono molto lieti: evita di fare una lunga strada fino ai piedi del monte, e qui l'acqua è sicuramente più pura di quella a valle, che sgorga vicino alla terra e quindi genera fango e sporcizia. 
L'enigma del palo rovinato resterà sempre irrisolto, ma forse era davvero una mera fatalità: i nani che vivono qui sono contadini e braccianti esperti e te ne rendi conto ogni giorno che passa, ma non sono conoscitori della natura quanto lo sarebbero degli umani che vivono sulla stessa terra. Tu sei vissuto tra gli umani a lungo e sai come sono.

Magari sono ignoranti e superstiziosi e un po' stupidi, ma il più sciocco tra i villici conosce a menadito tutti gli alberi del suo terreno, sa quali sono buoni e quali no; conoscono il nome di tutti gli insetti, gli uccelli e i pesci dei torrenti. I nani sono diversi. Forse quelli che come te sono sempre vissuti lontano dalla Montagna si sono umanizzati, ma questi pur vivendo fuori da Kel Boldar sono... nani. Non badano molto al legno e agli animali.

Durante questi lunghi mesi hai ancora un paio di attacchi, ma per fortuna sei totalmente solo quando ciò avviene, e nessuno viene a saperlo. 

Snorri

Spoiler

Avverti il drago muoversi nel retro della tua mente. Più spesso che no questo avviene durante il sonno, anche se non hai memoria dei sogni che hai fatto. Ricordi vaghi e sbiaditi che si dissolvono pochi istanti dopo il tuo risveglio. In tre occasioni però avverti la sua presenza durante la veglia. 

Senti anche il riverbero di alcune parole, ma nulla che tu riesca a distinguere o comprendere. Per ora il drago è ancora imperscrutabile, e i segreti che ti sussurra li assorbi come la terra arida assorbe la pioggia: in modo rapido, avido e privo di comprensione. Ma è promettente... col tempo, stai migliorando. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

con gli umgi ( e con Snorri e Andr)

@Ian Morgenvelte @Plettro

Spoiler

Se da un lato il fatto che gli umani siano dei disastrati e degli incapaci mi fa leggermente sorridere, un poco come quando un nonno un bambino incapace giocare con le costruzioni sapendo il caos che a breve scatenerà, dall’altra mi fa preoccupare: se degli incidenti li colpissero, cosa farebbero? Tornerebbero al brigantaggio?

Aiutato quindi dai miei due compagni ( qualora avessero desiderio), proverei ad aiutare gli umani al meglio delle mie possibilità dal lato in cui sembrano peccare: quello della progettazione. Che si tratti di un pozzo, di qualche edificio in muratura o delle palizzate, cerco di fornirgli ciò che gli manca in competenza, per quanto possibile. Cerco anche di non sembrare accondiscendente, ascoltando qualora qualcuno fosse un mastro muratore od anche un semplice lavoratore per poter anche io apprendere qualcosa di più. 
Faccio in modo che le visite non siano troppo frequenti, anche perché si tratta di favori ad un vicino ( vassallo) e nulla di più: il mio impegno va al villaggio davanti alla Montagna in primo luogo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Con Snorri e Naugrim

Spoiler

Gli umani sono molto abili con il legname, ma non altrettanto con la costruzione di strutture stabili. E Naugrim decide proprio di aiutarli in questo compito. La progettazione non è mai stata il mio forte, ma provo comunque ad aiutarlo spiegando le nostre intenzioni agli umani e dandogli dei consigli su come coordinarsi durante la costruzione. Vorremmo offrirvi il nostro aiuto per rinforzare le basi della vostra nuova casa. Il mio compagno è esperto nell'arte della costruzione e saprà crearvi un progetto semplice ed efficiente: non siete obbligati ad accettarlo, consideratelo solo un dono da parte nostra, per inaugurare quella che spero si rivelerà una lunga collaborazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli umani

Spoiler

Il vostro desiderio di prestare aiuto coglie gli umani di sorpresa: non si attendevano questo tipo di offerta.
Ne parlano un po' tra di loro, ma alla fine accettano. 
Ciò nondimeno per tutto il tempo molti tra loro vi guardano con diffidenza e un po' di astio; chi di voi ha un po' di esperienza con i klaya capisce che è colpa della loro superstizione. Vivono in terre dure e popolate da creature bizzarre, spesso magiche, e un klaya sospettoso e cauto e un klaya che vive a lungo. 
Forse hanno delle leggende sui nani e su quello che fanno, sul fatto che portino sfortuna o forse credono che rapiate i loro bambini per scambiarli nella culla...

Senza dimenticare che avete ucciso diversi dei loro guerrieri, e i loro parenti e amici non possono non odiarvi. 
Comunque nessuno prova a minacciarvi o farvi del male, ma a parte qualche asciutto ringraziamento non ottenete altro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...