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Il Barbaro (2)


Messaggio consigliato

Non posso usare archetipi purtroppo :banghead::banghead::banghead: !!! Comunque grazie dei consigli, l'unico dubbio che ora mi rimane è: è meglio un arma a due mani, magari con un'ampia minaccia di critico, o due armi??? Con quale di queste due opzioni faccio più cicciaio??? :lol:

Grazie a tutti comunque!!!

P.S. dovrò optare sul Mezzorco come razza perchè, notizia dell'ultimo minuto, il mio DM non vuole razze con Lep!!!

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Non posso usare archetipi purtroppo :banghead::banghead::banghead: !!! Comunque grazie dei consigli, l'unico dubbio che ora mi rimane è: è meglio un arma a due mani, magari con un'ampia minaccia di critico, o due armi??? Con quale di queste due opzioni faccio più cicciaio??? :lol:

Grazie a tutti comunque!!!

Due armi, hai meno possibilità di colpire ma fai molto più male.

Guarda che se ti riferisci al mio consiglio sul barbaro non si tratta di un archetipo ma di una classe variante.

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Se vuoi un macellaio la cosa migliore è il barbaro-berserker.

Talenti: combattere con due armi, combattere con due armi sovrabbondanti, presa della scimmia, attacco in salto, attacco poderoso, combattere con due armi migliorato e superiore.

Consiglio anche di intraprendere la variante del barbar sul complete champion che ti permette di fare l'attacco completo in carica :-)

Il berserker rende al meglio con un'arma a due mani, più che con due armi.

Due armi, hai meno possibilità di colpire ma fai molto più male.

hmmm. Non direi. Il poderoso, sfruttato adeguatamente, fa molto più male con un'arma a due mani.

La build è facile: brb/grr/bf.

talenti fondamentali:

Reckless rage, ira extra, ira prolungata, autorità leap attack.

Gregario: brd4/grr1/warchanter3 (3 livelli da warchanter è il minimo).

Strategia: parte il warchanter, recklessness song, tocca al bf, ira+furia+carica+poderoso di giustezza a due mani.

Un poderoso del bf con leap attack vuol dire che ogni punto che levi carichi 8 danni (4 per il poderoso superiore del berserker, x2 del leap attack). Al 16 livello, il danno da poderoso è 128 danni, la forza, ammesso di partire da for 18, portata a 20 ocn gli incrementi, ci teniamo leggeri con una cintura della for+4 va a 24 ira 30 (reckless rage aumenta di 2 il bonus dell'ira), +10 della furia (se ricordo bene il bf al 10 aggiunge +10) andiamo a 40, se il bardo warchanter lo fornisci della belt of battle, prima della recklessness song ti casta un ingrandire persone, che è un altro +2 a for, sia a 42 (risposta a tutto), il che produce un bonus di +16 che a due mani diventa +24, la falchion se gli butti su un critico migliorato critica al 15, e con ingrandire persone sgancia un simpatico 2d6. diciamo una semplice arma +1 esplosione di cosa ti pare, il danno base diventa 2d6+1d6+ 152 + 1 di potenziamento + altri eventuali 2 di specializzazione, con la recklessness song del bardo il malus del poderoso va sulla ca, e quindi il txc è onesto. E questo solo nel primo attacco in carica. Secondo me a due armi, considerando la progressiva riduzione e il malus del combattimento con due armi grandi, non la vedo molto agile per il bf.

Ha dimenticavo, il 25% delle volte entra il critico, quindi se ti va bene in carica, considerando anche una specializzazione, fai 310+4d6+1d10, che in media fa circa 330 danni.

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Il berserker rende al meglio con un'arma a due mani, più che con due armi.

Eheh, fidati, è molto, molto, molto più devastante con due armi!!!

Altro talento da prendere è quello che diminuisce la CA al posto del BaB quando vai di poderoso (sul manuale del perfetto combattente)

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Ecco, vedete, se fate 4 attacchi con il poderoso farete 4x danni, se attaccate con deue armi, sempre con il poderoso farete 7x danni...

Ma con due armi hai un txc più basso, ed inoltre devi usare diversi talenti per riuscire ad essere competitivo nel combattimento a due armi, talenti che soprattutto un barbaro (che non ha i talenti bonus del guerriero) forse è meglio usi per altre cose [vedi post di Blackstorm per un esempio]...

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Ma con due armi hai un txc più basso, ed inoltre devi usare diversi talenti per riuscire ad essere competitivo nel combattimento a due armi, talenti che soprattutto un barbaro (che non ha i talenti bonus del guerriero) forse è meglio usi per altre cose [vedi post di Blackstorm per un esempio]...

Appunto per quello consigliavo il talento che sostituisce la CA al BaB per l'attacco poderoso, tanto in furia immortale chi se ne importa dei pf (ovviamente schero).

L'unica cosa negativa sono le penalità derivanti dal dal combattere con due armi, tuttavia se pensi che se fai più attacchi avrai più possibilità di colpire...

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Ecco, vedete, se fate 4 attacchi con il poderoso farete 4x danni, se attaccate con deue armi, sempre con il poderoso farete 7x danni...

Hmmm... Non direi: con il poderoso, a due mani, io ti entro con un -x/+4x, mentre con due mani ti entro con un -x/+2x. Il che vuol dire che entrando tutti gli attacchi, perchè questo è il presupposto niente affatto scontato, io su 4 attacchi con un'arma a due mani faccio 16x, mentre con 7 attacchi a due armi faccio 14x. Per la forza il conto è uguale, e per il danno delle armi pure, all'incirca. La differenza entra sul poderoso. Senza contare il primo attacco in carica con il salto, che è decisamente più performante con un'arma a due mani (8x contro un 4x). Io mi posso anche fidare, ma i conti mi danno ragione, visto che la differenza la fa il poderoso.

EDIT:

Appunto per quello consigliavo il talento che sostituisce la CA al BaB per l'attacco poderoso, tanto in furia immortale chi se ne importa dei pf (ovviamente schero).

Shock trooper? Naaa. Lo puoi fare solo in carica. Se devo usarci un talento mi prendo autorità e warchanter, che me lo fa fare ogni round. Per i pf, in genere devi avere chi ti tiene su (e ricordiamo che il warchanter ha anche una canzone che dà rigenerazione, se ricordo bene... chi diceva 2 danni debilitanti a round?).

L'unica cosa negativa sono le penalità derivanti dal dal combattere con due armi, tuttavia se pensi che se fai più attacchi avrai più possibilità di colpire...

1) Le penalità contano, quando il uto txc scende col poderoso

2) Avere più tiri non implica avere più poissibilità. Allora, se ricordo bene le penalità otwf compreso, nella tua build dovrebbero diventare -2/-2, no? Per cui tu fai 7 attacchi a x-2/x-2/x-7/x-7/x-12/x-12/x-17. Visto che per ogni txc colpire la probabilità di fare un certo valore è perfettamente identica e non collegata ad altri tiri, vuol dire che sebbene io faccia solo 4 attacchi a x/x-5/x-10/x-15, la mia probabilità di colpire con tutti i miei attacchi è più alta della tua, perchè tu per ogni attacco che fai hai il 10% in più di risultati negativi.

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Un barbaro non ha un vantaggio che sia uno ad usare due armi

Mettiamo che abbia forza 18

il classico barbaro con lo spadone fa

2d6+(6) e il poderoso x2

un barbaro con 2 armi, diciamo 2 spade corte fa

(1d6+4) +(1d6+2) e due poderosi x1, quindi lo stesso identico danno, con in più:

- avere -2 ad entrambi i TPC, quindi diciamo 4 danni potenziali in meno

- dover buttar via un talento, o più

- dover avere almeno Des 15 o più

Ditemi voi se ci trovate un vantaggio...

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Un barbaro non ha un vantaggio che sia uno ad usare due armi

Mettiamo che abbia forza 18

il classico barbaro con lo spadone fa

2d6+(6) e il poderoso x2

un barbaro con 2 armi, diciamo 2 spade corte fa

(1d6+4) +(1d6+2) e due poderosi x1, quindi lo stesso identico danno, con in più:

- avere -2 ad entrambi i TPC, quindi diciamo 4 danni potenziali in meno

- dover buttar via un talento, o più

- dover avere almeno Des 15 o più

Ditemi voi se ci trovate un vantaggio...

A parte il conto un po' più complesso, Klunk mi ha appena ricordati un altro problemino: mi ero scordato il problema del MAD. Per poter fare i tuoi 7 attacchi, ti serve i Greater twf, cosa che vuol dire des 19. Che significa che parte delle tue risorse le devi sprecare per la destrezza. A parità di budget e punteggi, è decisamente più doloroso a due mani.

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Un barbaro non ha un vantaggio che sia uno ad usare due armi

Mettiamo che abbia forza 18

il classico barbaro con lo spadone fa

2d6+(6) e il poderoso x2

un barbaro con 2 armi, diciamo 2 spade corte fa

(1d6+4) +(1d6+2) e due poderosi x1, quindi lo stesso identico danno, con in più:

- avere -2 ad entrambi i TPC, quindi diciamo 4 danni potenziali in meno

- dover buttar via un talento, o più

- dover avere almeno Des 15 o più

Ditemi voi se ci trovate un vantaggio...

Le cose non cambiano se combattiamo con due armi sovrabbondanti?

Ok, il tiro per colpire scende ancora, ma i danni aumentano... e lui cercava appunto un pg che facesse la maggior quantità di danni...

Edit

a livello venti non è difficile avere des 19...

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Le cose non cambiano se combattiamo con due armi sovrabbondanti?

Ok, il tiro per colpire scende ancora, ma i danni aumentano... e lui cercava appunto un pg che facesse la maggior quantità di danni...

Ti ho dimostrato che se entrano tutti gli attacchi (e con un bf lo ottimizzi in modo che ti entri anche l'attacco a -15 con una probabilità ragionevole), fai più danno con l'arma a due mani. Quindi la tesi del "con due armi faccio più male che con un'arma a due mani", non torna.

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Non vorrei dire fesserie, ma la doppia ascia orchesca, visto che è arma doppia non usufruisce del bonus delle armi a due mani dell'aumento del 1.5 del bonus di for, quindi te la sconsiglio. Piuttosto prendi un'ascia bipenne o uno spadone, se non vuoi un falchion....

EDIT: comunque ira extra, ira prolungata li trovi sul perfetto combattente (credo per ira prolungata intenda ira estesa), leap attack è attacco in salto e lo trovi sul perfetto avventuriero. Reckless rage non ho idea di dove sia perchè io e l'inglese abbiamo litigato molto tempo fa e quindi i manuali in inglese non li ho molto presenti...

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Dove sono questi talenti?

Per ira extra e ira prolungata ti hanno già risposto. reckless rage è su races of stone, autorità sul manuale del giocatore e leap attack su perfetto combattente.

Comunque ho deciso che userò un arma a due mani, io pensavo a una doppia ascia orchesca, poi non so, oltre al falchion avete altre proposte?

Scusami, se opti per un'arma a due mani, perchè la doppia ascia orchecsca?

Non vorrei dire fesserie, ma la doppia ascia orchesca, visto che è arma doppia non usufruisce del bonus delle armi a due mani dell'aumento del 1.5 del bonus di for, quindi te la sconsiglio. Piuttosto prendi un'ascia bipenne o uno spadone, se non vuoi un falchion....

Allora il punto è che si può usare un'arma doppia come arma a due mani, usandone una sola estremità.il fatto è che non conviene.

Per l'arma, falchion o spadone a due mani. sono i più efficienti ocme rapporto danno/minacica di critico. Farebbe figo anche la falce, ma critica a 20/x4, ed entra un po' poco il critico. Anche se quando entra... Su 20 livelli e potendo usare il boed arrivi a criticare tipo 17-20 con la falce...

a livello venti non è difficile avere des 19...

Ci devi anche arrivare al livello 20. E comunque sia, ripeto: devi sprecare risorse per arrivare a des 19.

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Ho letto la discussione e mi era venuto un dubbio, quindi sono andato a vedere la descrizione di attacco poderoso (MDG, p92) e nello speciale ho trovato scritto:

"Se il personaggio impugna un'arma a due mani ... aggiunge il doppio del numero sottratto ai rispettivi tiri per colpire. Il personaggio non può sommare il bonus da attacco poderoso ai danni inflitti da un'arma leggera (...) nonostante la penalità si occupi ugualmente. (In generale, si consideri un'arma doppia come un'arma leggera a una mano. Se il personaggio decide di impugnarla a due mani, attaccando in un round con una sola delle due estremità, la si consideri allora un'arma a due mani)."

Di conseguenza direi che per fare molti danni in questo modo devi puntare a un'arma a due mani (io consiglio una fra falchion, spadone o ascia bipenne, ma le tattiche descritte dagli altri funzionano comunque con qualsiasi arma a due mani).

Per il resto, quoto quelli che prima di me ti hanno consigliato delle build che si basano su arma a due mani.;-)

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Ho letto la discussione e mi era venuto un dubbio, quindi sono andato a vedere la descrizione di attacco poderoso (MDG, p92) e nello speciale ho trovato scritto:

Si, ma non stai tenendo conto della peculiarità del berserker furioso con supreme power attack e del fatto che nella build con due armi uno dei talenti ocnsigliati è oversized twf, che ovvia al problema che non potresti usare il poderoso con l'arma seocndaria.

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tanto una volta raggiunto il 4° liv della cdp non è importante la ca, tanto sei immortale finchè dura l'ira

Il problema grosso è che è vero che finché sei in furia ne prendi quante ne vuoi, ma se scendi sotto i -9 pf appena finisce l'ira addio PG!!! :lol: Alla fine Furia immortale serve vino ad un certo punto, tanto appena ti finisce la furia i danni te li arbecchi tutti comunque!!! Siccome finché sei in furia devi uccidere tutto e tutti nessuno proverà mai a curati mentre sei infuriato, il che comporta che se scendi sotto i -9 pf sei praticamente morto, certo stai saldo sui piedi finché sei infuriato, ma dopo muori comunque!!!

P.S. penso che opterò per il Falchion!!! ;-)

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